Entra Registrati
Wushu Kung Fu
I di Iskall Ytterligare
creato il 05 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 settembre 2004 20:20 Autore

Visto che ho scoperto in chat che anche Necromancer fa wushu kung fu agonistico come me...

 

Visto che MezzoUomo aveva chiesto delucidazioni in proposito...

 

Visto che Jon_Snow_ oltre a moderare questo grazioso forum ha dato il via libera...

 

Visto che Xaytar l'ha trovata una buona idea...

 

Insomma, visto che non vedo controindicazioni apro questo 3d!! ;):D

 

Lo dedico a Xay, a Loras, a ArturDayne e a tutti quelli che mi stanno dando un prezioso incoraggiamento e supporto nella mia carriera agonistica. :idea::lol::)

 

 

Quindi: chiunque voglia saperne di più, togliersi curiosità, commentare qualcosa... posti qua dentro!! ;)

 

 

Visto che è tradizionale la rivalità spietata fra praticanti di kung fu circa il fatto che il loro maestro è sempre il migliore del mondo, rassicuro subito i Mod che questo topic non esploderà per flame, visto che io e Necro-chan abbiamo ampiamente trattato la questione in chat... per fortuna di tutti pratichiamo due stili diversi e possiamo quindi restare del parere che il proprio maestro è il migliore in quello stile. :lol:

 

Naturalmente i praticanti di altre arti marziali o sport da combattimento sono considerati graditissimi ospiti. ;)


R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 05 settembre 2004 22:37

ok...allora posto i miei dubbi.....stando a quello che ho seguito in chat, nn ho ancora ben capito se il vostro sport orientale si avvale anche della possibilita di combattere con armi...ho visto che ne avete citate alcune, ma nn ho minimamente capito che razza di armi siano..........se potete illuminarmi, GRAZIE !!!!

 

CIAOZ

 

:lol:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 settembre 2004 22:38

Si dice che il kung fu potrebbe essere più funzionale e meno artistico

 

/me provoca in maniera chiara e coincisa XD


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 0:49

Ehehe grande Isky ;)

 

Io son cintura marrone di karate,ma non so fino a quanto possa essere utile ciò in sto tread :idea:

 

Però mi han sempre affascinato le arti marziali ;) Forse sarà colpa di Bruce Lee e Jakie Chan che ne so :):lol:

 

 

 

 

 

 

:lol:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 11:43 Autore

Allora, vediamo... la vera difficoltà qui è di non tirare fuori un post lungo quanto un riassunto dettagliato delle Cronache... :shock:

 

Sono tutti temi molto interessanti, indi andiamo con ordine:

 

 

LE ARMI NEL KUNG FU

 

Per le armi: in generale sono moltissime, dai vari tipi di spada (normale dritta, lunga, ricurva chiamata "bocca di tigre", sciabola del nord o del sud, scimitarra e sicuramente altre) alla lancia, alabarda, bastone (anche qua c'è da dire parecchio), bastone a tre sezioni, martello meteora, doppi uncini, frusta a nove sezioni...

 

La cosa importante è che ogni stile ha le sue armi, quindi sarebbe più adatto parlare delle armi del tang lang, le armi dell'hung gar, le armi dello shaolin... per esempio lo shaolin ha un'arma per eccellenza che è il bastone. Il pa chi, che ammiro moltissimo, ha la lancia come arma principe.

 

Un'altra cosa da dire è che ogni praticante ha le sue armi preferite, in cui è uno specialista, un po' perchè ha un talento naturale e un po' perchè ne è appassionato.... io per esempio ho la lancia e la spada dritta.

 

Se qualcuno ha domande più nel dettaglio, approfondiremo volentieri. :wacko:

 

 

 

KUNG FU ARTISTICO O COMBATTIMENTO

 

Dobbiamo per prima cosa distinguere fra attività marziale e attività sportiva. Io e Necro pratichiamo entrambe, ma molti scelgono o l'una o l'altra.

 

Attività marziale: può sembrare poco funzionale, ma solo all'inizio. Il fatto è che il kung fu richiede lunghissimi anni di dura pratica per arrivare a un livello accettabile, un po' per l'enorme quantità di tecniche e un po' per la disciplina tipicamente cinese. Sono inoltre tecniche dotate di una certa sofisticazione, e viene sempre richiesta la perfezione per passare oltre. Quindi sulla gran massa di gente che pratica kung fu solo una stretta minoranza lo padroneggia a un livello elevato. Queste persone però sono micidiali.

L'aspetto "coreografico" è tipico della cultura tradizionale cinese, che mette eleganza e cura dei dettagli più o meno in tutto quello che fa. Questa eleganza però è pienamente coerente con la funzionalità pratica della tecnica praticata.

 

Attività sportiva: si parla di taolu (forme) per descrivere il kung fu "artistico" che nelle gare ha un punteggio simile alla ginnastica artistica o al nuoto sincronizzato. Esistono degli stili sportivi che vengono praticati per questo, chanquan e nanquan, stile del nord e del sud. Più alcune armi.

Per le Olimpiadi di Pechino sono stati selezionati alcuni stili e armi con alcune differenze per uomo e donna. Chiaramente chi già pratica uno stile del nord non farà le gare del nanquan, e chi è specialista nella lancia porterà una prova alle competizioni di quella...

Io per esempio porto chanquan perchè il tang lang è uno stile del nord, più spada e lancia.

Un'altra cosa è invece il sanda (combattimento) noto anche come sanshou. Qui ognuno usa il suo stile, e il sanda è di fatto una codifica delle norme per un combattimento.

A parte gomitate, ginocchiate, colpi alle articolazioni e leve articolari è permesso tutto, proiezioni incluse (anche se sono pochi gli stili che ne prevedono, il tang lang è uno di questi). Si combatte con molte protezioni indosso, anche se questo non evita in linea assoluta i ko. In questi casi è obbligatoria una visita neurologica per potersi iscrivere a un'altra gara, idem se si è rimasti a terra un po'.

 

 

I FILM DI KUNG FU

 

In generale non li ho affatto in simpatia, non perchè siano di cattiva qualità ma per l'effetto che hanno avuto sul grande pubblico.

Molti vedendo quei film, che prevedono non dimostrazioni di uno stile ma coreografie decise dal coreografo insieme al regista, realizzate spesso non da artisti marziali ma da stountmen, identificano in quello che vedono le arti marziali.

Così chiedono di poter fare quello che hanno visto nei film, che con la realtà ha poco a che spartire. Dopo poche settimane vedono che "non succede niente" e la prospettiva di duri anni di allenamento che non coincide con la vita che vedono condurre sullo schermo, e così mollano.

La cosa più grave è che per rispondere a questa domanda si è creata una offerta di pseudo maestri che promettono di far diventare come gli eroi del cinema, assolutamente incompetenti.

Ce ne sono molti di mistificatori esperti in svariati stili (quando nella vita se ne può padroneggiare bene uno, al massimo due ma è già rarissimo), che... credeteci o no... quello che insegnano del kung fu è quello che hanno visto al cinema, che ripetono con grande enfasi davanti ai ragazzi che hanno abboccato e che se lo sono scelti come maestro.

A dire il vero di palestre tradizionali cinesi e di maestri con genealogie serie ce ne sono pochini davvero...

Dico tutto questo a prescindere dalla mia personalissima opinione negativa sul Jeet Kune Do di Bruce Lee.

Loras, visto che fai karate, ti faccio un esempio di una cosa che ho visto e che è l'equivalente nel karate di quello che sto spiegando per il kung fu: un cartello fuori da una palestra che diceva: "Vuoi diventare come Goku di Dragon Ball? Iscriviti al nostro corso di karate!"

Con questo, Dragon Ball può essere anche un bel manga, come i film di kung fu possono essere belli. L'importante è non fare confusione. ^_^


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 15:24

Eheheh zizi facevo karate ;) Da un po' di tempo non più ormai :P Avevo cominciato quando ancora non ero al corrente dell'esistenza dei vari film o manga,e karate era l'unica arte marziale della quale la nostra cittadina potesse fregiarsi di possedere una palestra :P La scelta fu obbligata quasi ;)Poi arrivarono Jakie e gli altri,la visione del quale,integrata agli insegnamenti del maestro,mi ha fatto scoprire che di arti ce ne sono un botto e che io ne sapevo quasi una cippa ^_^ Ancora oggi del tuo amato wushu kung fu so veramente pochissimo ;) A parte le più famose (Karate,Judo,kendo,aikido e kong fu per la cina)delle altre conosco asshai poco :shock:

 

 

Tread del geenre possono aiutare ^_^

 

 

 

 

:wacko:


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 16:56

Faccio presente a Iskall Ytterligare che Kung Fu vuol dire Duro lavoro e Wu Shu vuol dire Arti MArziali

quindi se tu a un maestro cinese (come il mio) gli dici ke fai Kung Fu tu utilizza come animale da soma :shock:


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 17:01
Si dice che il kung fu potrebbe essere più funzionale e meno artistico

 

/me provoca in maniera chiara e coincisa XD

Bhe si le forme di Wu Shu sono poco applicabili in combattimento reale :shock: se necessiti di qualcosa di + cruento di consiglio il Wing Tsung che e' sempre uno stile derivato dal Wu Shu studiato per le donne (e quindi praticabile da tutti) che ha colpi molto brevi e letali infatti si combatte copiando i movimenti delll'avversario e standogli sempre addosso (si riesce a combattere pure a occhi chiusi)


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 17:05

A parte gomitate, ginocchiate, colpi alle articolazioni e leve articolari è permesso tutto, proiezioni incluse (anche se sono pochi gli stili che ne prevedono, il tang lang è uno di questi). Si combatte con molte protezioni indosso, anche se questo non evita in linea assoluta i ko.

 

Si che son permesse le ginocchiate e le gomitate, invece e' vietato il raddoppio e sconsigliato il KO e i clinch devon durare meno di 3 secondi.

 

Si vince anche buttando fuori dal ring per due volte nello stesso round l'avversario.

 

Cmq le regole della federazione per il sanda fan skifo devi vedere in cina come sono i combattimenti :shock:


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 18:16

Beh!che dire.....io di arti marziali so poco o niente,l'ex di mia sorella è stato campione italiano di kung fu,e mio cugino ha praticato judo per diversi anni.

A parte questo,come ho già detto sopra,io ne so poco,praticamente proprio quello che posso vedere nei film,anche se avevo intenzione di iscrivermi in palestra ad un corso di karate.......

Avrei una domanda:considerando che effettivamente i film sul genere sono molto d'effetto,dopo aver visto hong bak (se si scrive così nn so.....) al cinema, sono rimasta affascinata da quella disciplina.....ora,mi pare (proprio mi pare.....) che sia una disciplina tailandese,il thai chi se nn sbaglio.......chi mi sa dare delucidazioni in merito?vorrei saperne un pò di più.......Grazie :shock:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 20:28 Autore

Necro-chan, sul cinese hai ragione e lo sapevo come funziona, ma siamo in occidente e c'è una denominazione corrente da rispettare se ci si vuol fare capire...

Di fatto il wushu è un kung fu standardizzato a fini sportivi, usando i termini in senso occidentale.

Altrimenti ne io ne te possiamo dire di fare wushu, perchè di arti marziali ce ne sono tante... a parlare alla cinese anche chi fa karate fa wushu... :shock:

 

Che il Wing Tsun derivi dal Wushu non mi è troppo chiaro, Ng Mui era una monaca shaolin fuggita in una delle tante persecuzioni e ha messo a punto quello stile in segreto... e non apposta per le donne, gli ha solo dato il nome della sua prima allieva.

 

Quel "per le donne = praticabile da tutti" mi trova in completo disaccordo. Cerca di non essere sessista per favore.

 

Quanto al maestro, è più che comprensibile che faccia piacere avere un maestro proveniente dalla Cina, ma non vuole affatto dire che suoi allievi italiani (o giapponesi, o di qualunque altro posto) siano a priori inferiori. Non c'è nessuna differenza biologica fra le razze tale che qualcuna pratica meglio le arti marziali di altre...

 

 

 

Per Alex Nymeria: se ti vuoi iscrivere a una palestra di karate abbiamo qui diverse persone che lo praticano e che potranno sicuramente darti ottimi consigli su come capire se la palestra è buona e se il maestro vale, più le informazioni sugli stili che ti saranno senz'altro utili!

 

Di arti marziali thailandesi ci sono la muay thai e la muay boran, unificate a fini sportivi nella thai boxe che assomiglia abbastanza alla kick boxing. Il tai chi non viene dalla Thailandia ma è una delle arti marziali cinesi, oggi molto usata in versione "non marziale" come ginnastica terapeutica o dolce.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 20:58

Non volevo essere sessista :shock: mi son espresso male :wacko:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 settembre 2004 21:18 Autore

Oki :shock: Nessun problema :wacko:

 

Perchè non dici un po' di cose sul tuo stile? Tipo una scheda per il gentile pubblico...

Poi lo faccio io, così almeno di due stili si fanno un'idea precisa.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 15:30

Il mio stile personale e' quello del cazzeggio >_>

 

Cmq e' lo stile trafdizionale Shaolin :figo:


J
Jester Jade
Confratello
Utente
178 messaggi
Jester Jade
Confratello

J

Utente
178 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 9:09

Beh come primo approccio alla materia devo dire che Iskall ha detto un bel po' di cose interessanti, grazie infinite, ora sono meno ignorante sull'argomento.

 

Però andate avanti che inizia a venirmi fame :lol:


Messaggi
29
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE