Entra Registrati
Licia Troisi
M di M|c|o
creato il 22 agosto 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
M|c|o
Confratello
Utente
42 messaggi
M|c|o
Confratello

M

Utente
42 messaggi
Inviato il 22 agosto 2004 19:21 Autore

CIauz anche se ho ancora una marea di libri da leggere ho da poco ripreso terry brooks xche volevo leggere le sue 2 ultime trilogie, poi avrei martin e jordan e x finire anche un libro consigliatomi da una mia amica eragon se non sbaglio dopo di che un mio amico mi ha detto che gli e' piaciuto molto il libro di licia troisi, oramai dovrebbe uscire il secondo volume credo !!! Nessuno lo ha letto? opinioni? ho letto qualche riga e mi sembrava carino e un po diverso e x una volta made in italy!!! senza nessuna traduzione strampalata non faccio nome ARMENIA FALLUCI miao a presto e ora se mangia :unsure:^_^

 

senza dimenticare il bere ^_^^_^


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 22 agosto 2004 21:17

Ne avevo fatto una mia recensione un paio di mesi fa, cmq ti dirò che è un buon libro, scritto bene ed abbastanza avvicente, forse solo troppo legato ai canoni classici della fantasy anni 90. Però è molto gradevole, da leggere sicuramente ! (almeno a mio modesto parere)

 

ciauz !


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 23 agosto 2004 16:16

Tempo fa l'avevo cominciato, al massimo un centinaio di pagine, ma poi per diversi motivi l'ho interrotto....non perchè non mi sia piaciuto, anzi è tutto il contrario, è scorrevole e si legge con molto piacere, a proposito il secondo volume uscirà ad Ottobre

 

Le cronache del mondo emerso. Vol. II

La missione di Sennar

Licia Troisi

Editore: Mondadori

Collana: I massimi della fantascienza

Genere: fantascienza,fantasy, horror

Volumi: 1

Dati bibliografici: pagine 320 Anno 2004

Data Uscita: 01 ott 2004

 

E per chi interessa.....

 

 

Descrizione:

La guerriera Nihal e l'inseparabile amico mago Sennar, continuano la loro lotta contro il male combattendo contro le forze del Tiranno che vuole conquistare le Terre libere e sottomettere tutti i suoi abitanti.

 

 

Alessia :unsure:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 23 agosto 2004 21:11

Oh, grazie per l'informazione Alessia ^_^ Sono curioso di leggere il seguito del primo libro...è un buon segno, no ?

Tra parentesi penso sia la prima volta che io e te c'incrociamo...quindi : piacere madame :unsure:

 

^_^


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 24 agosto 2004 14:30
Oh, grazie per l'informazione Alessia ^_^ Sono curioso di leggere il seguito del primo libro...è un buon segno, no ?

Tra parentesi penso sia la prima volta che io e te c'incrociamo...quindi : piacere madame ^_^

 

^_^

Grazie a te, gentile Cavaliere e piacere di fare la tua conoscenza ^_^

 

Baci, Alessia :unsure:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 24 agosto 2004 14:50

Segnalo sempre tempestivamente, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, che l'autrice è assidua frequentatrice del forum di FantasyMagazine.it. Chiunque volesse "parlarle"... :unsure:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 24 agosto 2004 16:35

Grazie ad Alessia per il bacio ( >_> ) ed a Negròre per la segnalazione : in effetti io ne ero all'oscuro !

Posso cercare di strappare a te una valutazione su questa saga ?

ciao

 

>_>


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 13:40
Posso cercare di strappare a te una valutazione su questa saga ?

Sono piuttosto restio, perché il mio parere è piuttosto negativo.

Ti dirò prima cosa mi è piaciuto.

- Anzitutto quello che a molti non è andato giù: i draghi, che trovo originali nel loro essere animaleschi e molto ben descritti.

- In linea di massima, la seconda parte del romanzo, di molto superiore alla prima.

- Ido.

 

Credo Licia Troisi abbia un buon potenziale, perché ha il dono della sintesi (che però è stato sfruttato sin troppo: lo stile è davvero piatto). Ciò nonostante, deve lavorare molto ma molto di più sulla coerenza interna dell'opera: scrivere così è troppo facile. Ti viene in mente una storia e la butti giù; è intanto perdi pezzi per strada.

 

Per farti capire cosa intendo con un esempio, metto un avviso di spoiler.

 

SPOILER

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

I draghi, che a me sono piaciuti.

Prendiamo la parte in cui Nihal tenta di guadagnarsi la fiducia del suo, quello che viene tenuto legato a una catena nell'arena e a cui non riesce nemmeno ad avvicinarsi.

Già, Nihal non riesce nemmeno ad avvicinarsi a quel drago, nemmeno con tutte le più buone intenzioni e la gentilezza. Quando ci prova lui quasi l'arrostisce. E allora com'è possibile che le guardie trascinino quello stesso drago nell'arena con le cattive e questi non faccia niente? E com'è possibile che un bestione del genere si punti per terra perché non vuole uscire e loro riescono lo stesso a portarlo nell'arena? Ma se due uomini assieme non riescono a spostare un mulo, figuriamoci un bestione simile! E da dove cavolo viene questa lunghissima catena... dalla cella in cui il drago dorme? Improbabile. Allora gliela tolgono e gliela rimettono nell'arena? O forse sarebbe più sensato che lui si fa un sol boccone di loro e vola via?

 

Insomma, credo di essermi spiegato.

Mancano le attenzioni al testo che fanno la differenza tra un lavoro di un certo spessore e uno, per quanto buono, ma amatoriale. Cosa di cui, sinceramente, Licia ha soltanto parte della colpa: queste obiezioni avrebbe dovuto farle l'editor, dal momento che è il suo mestiere.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

FINE SPOILER

 

Poi, ma questa potrebbe essere una questione meramente personale, le descrizioni dell'ambientazione in questo romanzo praticamente non esistono. A volte mi sono ritrovato in un altro posto quando credevo di essere ancora in quello precedente.

Non amo le lungaggini, ma un minimo di descrittività dovrebbe esserci.

E questo, secondo me, è il sintomo che Licia, quantomeno scrivendo questa prima parte, l'ambientazione l'aveva soltanto abbozzata.

So com'è Nihal, so come sono i Draghi e so com'è Ido (abbastanza). Del resto non so praticamente nulla. Peccato.

 

Migliorerà. Lo stile a me è perso quasi elementare, ma un esordio non è mai il top nello stile (il mio primo romanzo lo testimonia: pecca nel senso opposto a quello di Licia, essendo prolisso e poco scorrevole in alcuni punti).

Si vedrà.

 

Infine, mettiamoci la Mondadori, che questa volta ha davvero esagerato: la trilogia, scritta in caratteri cubitali, poteva essere contenuta in un romanzo unico di circa 600 pagine. Questo è prendere per i fodelli i lettori. Non ho alcuna intenzione di spendere tre volte il prezzo. Attenderò le versioni economiche, che sicuramente arriveranno.


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 13:46

A me è piaciuto. Lo stile è semplice, i draghi sono, come già detto, molto aprticolari, ma l'ambientazione è veramnete appena abozzata.

Sarebbe stato carino aevre un prologo per presentare l'ambientazione o cose simili >_>

 

COmunque è molto bello, non un picco della letteratura fantasy, ma molto molto bello e gradevole. Attendo con ansia il secondo lbiro >_>


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 16:12

Ti ringrazio, Negròre, per le tue argomentazioni...in effetti in molti punti sono condivisibili. In effetti il libro appare un poco stringato e l'ambientazione è approssimativa (peccato perchè, come idea di mondo, a me incuriosisce molto!), d'altro canto anche la politica della Mondadori è deprecabile (non solo riguardo a questa serie!)...infatti il libro l'ho letto a scrocco >_>

Sulla poca logica di certi passaggi l'avevo notata anch'io...purtroppo questo difetto però a volte lo trovo anche in autori più maturi ed affermati della giovane Licia (Weiss & Hickman su tutti).

Di nuovo grazie

 

>_>


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 16:37
Sulla poca logica di certi passaggi l'avevo notata anch'io...purtroppo questo difetto però a volte lo trovo anche in autori più maturi ed affermati della giovane Licia.

Mi ripeto: a me la seconda parte non è dispiaciuta... è stata la prima che mi ha deluso tantissimo (deluso, sì, perché ero partito con tutte le più buone intenzioni).

In ogni caso, sono certo che il secondo libro sarà migliore del primo (Licia farà tesoro di tutto quanto le viene detto e la Mondadori non sarà da meno).

 

In ogni caso, se a un esordiente certe cose si perdonano (ma ricordiamo che il buon Erikson con "Gardens of the Moon" era esordiente... cosa che in tutta sincerità mi fa impallidire), ad autori affermati no e per giunta ad autori che sono scrittori di professione e che, quindi, hanno tutto il tempo per limare nei dettagli i loro romanzi.

Qui si parla di persone che hanno a disposizione 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno per scrivere... se ci penso divento livido per l'invidia (bonaria) e rosso per la rabbia (sempre bonaria, ma c'è).

La coerenza interna dell'opera è qualcosa cui soprattutto un autore di fantasy deve tendere. Già la costruzione fantastica è di per sé una sfida alla "sospensione d'incredulità", se la si rende incoerente casca il palco, che travolge orchestra e spettatori... una strage! >_>


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 17:35
Tempo fa l'avevo cominciato, al massimo un centinaio di pagine, ma poi per diversi motivi l'ho interrotto....non perchè non mi sia piaciuto, anzi è tutto il contrario, è scorrevole e si legge con molto piacere, a proposito il secondo volume uscirà ad Ottobre

 

Le cronache del mondo emerso. Vol. II

La missione di Sennar

Licia Troisi

Editore: Mondadori

Collana: I massimi della fantascienza

Genere: fantascienza,fantasy, horror

Volumi: 1

Dati bibliografici: pagine 320 Anno 2004

Data Uscita: 01 ott 2004

 

E per chi interessa.....

 

 

Descrizione:

La guerriera Nihal e l'inseparabile amico mago Sennar, continuano la loro lotta contro il male combattendo contro le forze del Tiranno che vuole conquistare le Terre libere e sottomettere tutti i suoi abitanti.

 

 

Alessia >_>

salve, sono Licia Troisi. Scusate l'intrusione, ma vorrei un'informazione. Vorrei sapere quel'è il sito da cui è tratta la scheda de La Missione di Sennar, quella che ho citato in questo messaggio. Grazie mille!


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 20:07

Ehi, Licia! Bello vederti anche da queste parti. >_>

Non farai mica una toccata e fuga e basta, no?! Intrusione? o_O Ma quale intrusione...


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 20:10

Benvenuta! >_>

 

Complimenti a te e a Negrorè per essere riusciti a venir pubblicati...chissà, magari riuscirò anch'io, se trovo un editore abbastanza scemo da ascoltarmi XD

 

Sull'uscita del secondo libro io avevos entito per novembre...allora l'hanno anticipata?

 

Ancora benvenuta! >_>


C
Craster
Confratello
Utente
83 messaggi
Craster
Confratello

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2004 10:49

Licia,Licia! ^_^^_^^_^ Perchè non posti più?

Cmq volevo dirvi che il secondo libro de "le cronache del mondo emerso" esce il 26 ottobre, ed entro fine anno dovrebbe uscire anche il terzo e ultimo(?) :huh:

 

A me il primo è piaciuto davvero molto, aspetto con ansia il prossimo...voi no? :):huh::lol:;):huh:


Messaggi
25
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE