A chi si interessa di argomenti navali, o semplicemente della nostra cara e benamata (da me, da molti invece maleamata) patria, oggi è stata varata la CONTE DI CAVOUR, la prima autentica portarerei italiana.
Breve storia della "portaerei italiana"
Fin dalla guerra di Libia, l'Italia fu all'avanguardia nell'utilizzo degli idrivolanti e dell'arma aerea in generale. Tuttavia non si fecero mai studi approfonditi sull'impiego di velivoli sul mare. Cmq una piccola portaidrovolanti, l'Europa, svolse attività del tutto trascurabile dal 1915 al 1918. Vene poi armata la portaidrovolanti Giuseppe Miraglia, che cmq, a causa della sua bassa velocità, non operò mai nella Squadra da Battaglia.
Studi su una portarrei furono effettuati negli anni '30, ma al contrario di ciò che solitamente viene riportato, fu proprio la Marina a non sapersi decidere se adottare tale tipo di nave, mentre sia Mussolini che l'Aviazione, nella persona del CSM Pricolo, erano ben disposti verso quest'arma.
Dopo il disastro di Matapan, due piroscafi, il Roma e L'Augustus, già in disarmo, furono requisiti per diventare le portaerei Aquila e Sparviero. Quest'ultima era abbastanza banale, prevedendo la rimozione delle sovrastrutture, l'installazione di un hangar e un ponte di volo. Non fu mai completata, e il relitto fu affondato dai tedeschi per bloccare il porto di Genova. Viceversa l'Aquila era un'autentica portaerei. Il vecchio apparato motore del transatlantico fu sostituito con quelo degli i.l. Cornelio Silla e Paolo Emilio , classe capitani romani (la costruzione era stata annullata), mente lo scafo fu dotato di grosse controvcarene. Catapulte tedesche Deschimag dovevano essere installate a prua, mentre l'armamento sarebbe stato composto da 8 cannoni da 135mm (doppio scopo), 12 da 65mm (nuovi pezzi a.a.), e ben 126 mtg da 20mm in nuovi complessi ottupli. Nessun'arma era cmq a bordo l'8 settembre, nonostante la nave avesse già fatto le prove delle macchine, e a fine guera la nave era ancora nel porto di Genova intatta. Si decise di riarmarla con bombardieri TBF/TBM Avenger, ma l'invidia di Russia e Francia fece sì che non se ne fece nulla (gli aerei furono sequestrati!), e la bella nave fu demolita a Spezia nel 1952.
Solo nel 1985 fu costruito un incrociatore tuttoponte (com'è giusto definirlo), il G. Garbaldi, da 10000t, dotao di armamento missilistico antinave, a.a. e 16 elicotteri. Nel '95 è arrivata la capacità operativa degli Harrier II Plus, traformandola in mini-portaerei.
Con la Cavour finalmente non si ha più un ibrido, ma un'autentica nave portarei.
La Conte di Cavour
(Da RID 4/01)
La nuova unità, ex-NUM (Nuova Unità Maggiore), già chiamata Andrea Doria, e poi ribattezzata su suggerimento del presidente Ciampi col ben più significativo (per l'Italia) nome di Cavour, è la più grande unità militare costruita nel dopoguerra per la MM. Avendo un dislocamento a pieno carico di 26000t, è lnga 236m, larga 39m (f.t.), e con un immersione di 8,7m. Il ponte di volo è di 234x34,5m, la superficie di volo di 4450mquadri (sul Garibaldi erano 173,8x20 con 1870mq). L'equipaggio sarà di soli 456 uomini (55o sull'attuale ammiraglia). I ponti sono 9, 4 le tughe. L'hangar sarà di 134x21x7,2m, ampio abbastanza per circa 12 AV8B. Due gli ascensori, il principale di 14x21,6m, davanti all'isola, l'altro da 14x15m dietro, abbattibile.
La difesa sarà affidata agli ASTER 15 e ai soliti SuperRapido.. Per il radar, sarà probabilmente l'EMPAR (sistema SAAM-IT). L'apparato motore, CODAG, disporrà di quattro turbine per 80'000kW, azionanti due eliche. L'accoppiamento delle due turbine è un capolavoro d'ingegneria, essendo la più grande potenza installata su unità navali insieme ai DDG51 statunitensi.
La nave è ovviamente capace di combattere in ambienti NBC.
Per ora non mi viene in mente altro. Speriamo che la CAVOUR abbia vita felice, un pò più della precedente unità con lo stesso nome che combattè (o meglio, non combattè...) nella IIGM.
guarda....appena sentita la notizia al tg mi son detto tra me e me: "adesso vado sulla barriera e il vainamoninen ha gia fatto una discussione completa di dettagli tecnici e con pure la lista completa della crew" !!!!
e infatti....come previsto ecco la discussione.....anche se mi deludi, la lista della crew con nome e cognome dei marinai nn c'è !!!!
beh almeno abbiamo qualcuno che ci tiene aggiornati su qst argomenti !!!
GO VAINA GO !!!!!
...spero solo che non ci siano occasioni per utilizzarla......
guarda....appena sentita la notizia al tg mi son detto tra me e me: "adesso vado sulla barriera e il vainamoninen ha gia fatto una discussione completa di dettagli tecnici e con pure la lista completa della crew" !!!!
e infatti....come previsto ecco la discussione.....anche se mi deludi, la lista della crew con nome e cognome dei marinai nn c'è !!!!
beh almeno abbiamo qualcuno che ci tiene aggiornati su qst argomenti !!!
GO VAINA GO !!!!!
Che fama che mi son fatto....
Non ti ho fornito la lista dell'equipaggio, perchè entrerà in servizio nel 2007, e quindi non è ancora stato scelto... provvederò!
guarda....appena sentita la notizia al tg mi son detto tra me e me: "adesso vado sulla barriera e il vainamoninen ha gia fatto una discussione completa di dettagli tecnici e con pure la lista completa della crew" !!!!
e infatti....come previsto ecco la discussione.....anche se mi deludi, la lista della crew con nome e cognome dei marinai nn c'è !!!!
beh almeno abbiamo qualcuno che ci tiene aggiornati su qst argomenti !!!
GO VAINA GO !!!!!
Che fama che mi son fatto....
Non ti ho fornito la lista dell'equipaggio, perchè entrerà in servizio nel 2007, e quindi non è ancora stato scelto... provvederò!
ma tu saresti capace di farmela avere anche dopodomani, grazie alle tue conoscenze nell'ambiente militare, soprattutto ai piani alti della gerarchia !!!
Sisi,vista l'inaugurazione oggi Beh che dire..sembra una bella carretta Beh mi sembra un passo in avanti per la nostra marina Spero sia costretta ad operare il meno possibile,ma che tenga alto il tricolore e la sua storia in ogni occasione
Lunga 240 metri e con un hangar di 140? Come mai? ma ha capacità anfibie?
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
...spero solo che non ci siano occasioni per utilizzarla......
Giusto!
Mi associo pienamente ad Ashan...buono il fatto che pure ni ce l'abbiamo ma spero che non venga mai utilizzata a scontri bellici!!!!!!!!!!
Lunga 240 metri e con un hangar di 140? Come mai? ma ha capacità anfibie?
Beh, devi considerare che non tutta la lunghezza di una nave è utilizzabile come hangar, per esempio a prua, dove la rastrematura e notevole. Inoltre i 236m sono fuori tutto, quindi comprese anche i "fuori bordo" del ponte di volo... Anche sulle superportaerei americane l'hangar occupa circa 2/3 della lunghezza complessiva, tanto che metà dell'Air Wing imbarcato è sempre sul ponte. Credo cmq che sulla CAvour ci sia un piccolo spazio adibito ad officina, dovrei controllare. Semmai è criticabile la scleta dell'hangar chiuso, che limita il numero di macchine imbarcabili... ma rispetto al Garibaldi, col Cavour non dovremo far miracoli di magia per stivare la componente aerea, il che è già un salto notevole...
Le capacità anfibie si son perse, grazie al cielo. Tuttavia, pee evitare di fare una scleta troppo giusta, la nave è stata dotata di rampa d'accesso (presente sulla destra) per poter imbarcare veicoli nell'hangar, fra cuo ben 60 MBT. Certo è bello e confortante sapere che la nostra prima portaerei può fare anche da ro-ro mercantile....
Cmq un nucleo di lagunari (credo una compagnia), elisbarcabile, potrà essere imbarcato, e la nave cmq è dotata di struttura per supportare i comandi complessi tanto in voga in questi tempi...
La Marina Militare fra presente e futuro
Già che ci sono, faccio un breve aggiornamento sui programmi della MM, giusto a titolo informativo. Questo anche perchè si sappia dove vanno a finire i (Pochissimi) soldi dati alla Difesa (0,68% PIL, media Europea 1,5%!). Dove vadano a finire gli altri, è ancora un kistero per me...
Attualmente, oltre la Cavour, la MM ha in costruzione le due fregate a.a. ORIZZONTE, progettate in collaborazione con la Marine Nationale francese, dotati di sistema SAAM-IT. Pesanti poco olte le 5000t (in realtà sono dei CT), avranno dalle 48 alle 64 celle per ASTER 15 e ASTER 30, più forse per l'SM-3 con capacità antimissile. Il sistema di comabttimento sarà derivato dal SENIT 8 francese. Il radar, per entrambe le marine, sarà invece l'EMPAR italiano. A comlpetare l'armamento, i soliti tre 76 SUPERAPIDO (ma non il 127mm), siluri leggeri, MILAS, OTOMAT ed elicotteri. L'apparato motore sarà CODOG (COmbined Diesel Or Gas), con turbine LM2500. I nomi dovrebbero essere Andrea Doria e Caio Duilio, secondo tradizione oramai secolare!
Sempre in collaborazione con la Francia, si sta concludendo la progettazione dellle 27 fegate FREMM (17 alla francia, 10 a noi), per navi multiruolo con capacità prevalentemente antisom e compiti anche di pattugliatamento. Da qui l'apparato motore CODLAG (COmbinet Diesel eLetric And Gas), con una sola turbina LM2500+, quattro diesel e due motori elletrici, e due assi, velocità max appena 27,5 nodi (16 duìiesel-elettrico). Avranno i nuovi pezzi da 127mm LW (spero, almeno), solo gli ASTER 15 (niente difesa area, quindi), elicottero NH90, siluri solo leggeri antisom (niente più 553 come sulle Maestrale). I nomi dovrebbero essere quelli degli eroi nazionali delle due guerre.
Attualmente il primo U212, il Todaro, dovrebbe star facendo le prime uscite in mare di prova, mentre il secondo, lo Scirè (bel nome, era ora!), dovrebbe essere in completamento.
Non si sa se gli altri due U212, come pure le altre due Orizzonte saranno costruite.
In fatto di pattugliatori, dopo le 4 NUMC classe "medaglie d'oro", e i due pattugliatori, attualmente non si hanno nuove costruzioni. Certo che lo scenario orami sta cambiando, e il rafforzare questo settore, costruendo navo moderne con bassi costi d'esercizio sarebbe importante. Solo che fra Finanza, Guardai Costiera, Marina e Carabinieri, sono un pò troppe le forze che pattugliano con unità navali e MPA le nostre coste.
Circa gli armamenti, è alle prove VULCANO, il nuovo munizionamento da 127/155mm per impieghi navali e terrestri (PzH 2000) dalla portata di 120km, che dovrebbe soddisfare, per la MM, le capacità di proiezione e protezione dei gruppi anfibi sulla costa, stando lontano dalle offese nemiche.
Prosegue pure DAVIDE, il sistema che con il SUPERAPIDO e munizionamento intelligente DART assicurerà la protezione CIWS delle nostre unità navali (e punti sensibili a terra... vedremo). Alla fine la scelta di punatre su un medio calibro per la difesa punto sembra sia stata vincente: i vari COALKEEPER e PHALANX mai potranno avere l'efficacia, in fatto di precisione, potenza e portata, del DAVIDE, solo il volume di fuoco è dalla loro parte.
In ultimo, dopo l'Harrier II+, prima o poi arriveranno gli F35 JSF. Mentre per l'ala rotante, arriveranno i nuovissimi NH90.
P.S
La speranza che la Cavour non sia utilizzata con compiti bellici, ce l'abbaimo un pò tutti (mi auguro...), non credo neanche valag la pena di sottolinearlo.
Temevo l'hangar chiuso.....mah.....
Caro Vaina ti chiedo un riepilogo: la ns. marina nei prox anni sarà così composta?
Cavour
Garibaldi
2 De La Penne
2 Andrea Doria (Orizzonte)
10 FREEM
Quanti smg?
Cmq 16 navi di "squadra" non è poi male, peccato per i De La Penne, non proprio delle gran navi...
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Si, più o meno è così, anche se sei un pò ottimista.
La Garibaldi difficilmente durerà più del 2010, quindi in prativca la Cavour, che doveva sostituire il Veneto(), in pratica sosituirà entrambe, salvo un esteso programma di ammodernamento del nostro incrociatore-portaeromobili.
Ugualmente i De la Penne difficilmente saranno in servizio in contemporanea con le due ORIZZONTE, considerando le ridotte capacità a.a., gli alti costi d'esercizio (400 uomini d'equipaggio, quando i Ticonderoga ne hanno 350!), e l'utilizzo intenso che si è fatto negli ultimi anni.
Attualmente le 4 Lupo dovrebbero essre tutte in disarmo, in attresa dei lavori per riqualificarle e cederle al Perù. Le 8 Maestrale difficilmente ce la faranno oltre il 2010, quindi le FREMM saranno da sole.
Quindi il quadro è più o meno quello che tu hai disegnato, salvo il fatto che, causa soliti fermi dovuti ai lavori, tutte le unità non saranno mai disponibili in contemporanea...
Per i smg dovrebbero essere i due U212 più i 2 Sauro IV serie, ma questi ultimi dovrebbero essere sostituiti dal secondo lotto di U212 (e a me metteranno le ruote, è sarò un tramvai). In pratica ci si ritroverà con un solo SSK dispobnibile per volta, salvo brevi periodi...
Ciao!
Vainamoinen
a livello internazionale ha un forte connotato simbolico, dall'armistizio del '44 l'Italia non poteva possedere Portaerei (a aparte la garibaldi ma è una nave-scuola)
sono piacevolmente contento
non mi addentro nelle specifiche tecniche che tanto non ci capisco un'H
Mah, non è certo il quadro ideale, ma nemmeno tragico, a patto che si riqualifichi/ammoderni la Garibaldi e si sostituiscano i De La Penne o con due Orizzonte, o, se i costi sono eccessivi, almeno con altre 2 Fregate....
Per gli SSK c'è poco da fare , sono molto cool ma nel quadro geo-strategico attuale la loro utilità, escluso l'addestramento, onestamente mi sfugge...Peccato!
CMQ la Cavour potevano farla meglio....con l'hangar aperto, senza la ridicola porta per gli MBT e con un'isola più piccola, qualcosa di più simile alla nave spagnola (cavolo, mi sfugge il nome...) che alle Invincible...
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Adesso il principale obbiettivo sarà costriure la famosa NUPA, con un concetto non dissimile dalle NTCD (classe MISTRAL) francesi... La Garibaldi oramai è una nave non utilizzabile negli scenari attuali: non è portaerei, non è incrociatore, non ha capacità anfibe, non ha capacità di comando per gruppi complessi, ha alti costi di gestione... insomma ha fatto il suo tempo. Meglio puntare su nuove navi, più economiche da gestire, anche se si richiede un alto costo iniziale per costruirle!
La Prince de Asturias? No, no, quarda che la nostra è nettamente superiore alle unità spagnole-thailandesi e inglesi! Quelle sono unità più piccole, e rislaente oramai a cieca un ventennio fà come progetto. Inoltte le Invincible non si sono compartate benissimi, tant'è che la RN ha deciso ora di puntare su piccole CV, in collaborazione con la Francia, che ha abbandonato la seconda CVN per un progetto convenzionale.
Cmq la Cavour è stata presa inconsiderazione anche dall'Australia, che vuole dotarsi di portaereomibili.
Purtroppo l'hangar corazzato hanno dovuto metterlo, probabilmente anche per far digerire il progetto al Parlamento, che voleva una nave con "capacità anfibie"... ma dubito che mai il ponte corazzato sarà utilizzato, perchè non avendo unità da sbarco, per togliersi i mezzi dall'hangar la Cavour dovrà... attaccare in porto, cosa non semplice in operzioni anfibie su coste nemiche, non credi?
Consogliamoci col fatto che un ponte che regge gli MBT Ariete fornirà quantomeno una buona protezione orizzontale lla nave...