Impara l'Arte e mettila da Parte.......... bella rima!! Cmq scherzo assolutamente. Ah! Io opto per il Gotico, che strano ehhhhhh
Gil Galad - Stella di radianza
Primo assaggio delle mie vacanze in Toscana di Settembre.
In mattinata visita della stupenda Cattedrale romanica di San Cerbone a Massa Marittima (contente, tra le altre opere, una pala del grandissimo Duccio di Buoninsegna), nel pomeriggio escursione a San Galgano. Effettivamente la cupoletta che protegge la spada conservata nell'eremo di Montesiepi è decisamente brutta, e purtroppo gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti sono rovinatissimi, ma l'abbazia è stupenda!
Non credo di aver mai visitato un posto altrettanto suggestivo...
Qualcuno ha visto la mostra di J. William Turner nel Museo Correr a Venezia?
Alcuni amici ed io (che sono peraltro il promotore dell'iniziativa) vorremmo andare durante le vacanze di Natale. Notizie e suggerimenti sono quindi i benvenuti. Peraltro se qualche barrierista è interessato ad aggregarsi, non è un problema.
Quello che soprattutto voglio sapere da chi c'è stato è: c'è il Regolo? E il Temeraire? O la mostra è solo incentrata sui soggiorni dell'autore a Venezia?
Vi lascio altre informazioni sulla mostra, intitolata "Turner and Venice".
Ciao!
Vainamoinen
Allora...visto che a Venezia ci vivo non posso esimermi dall'invitarvi numerosi a visitare la MIA magnifica città (ebbene si, Venezia è mia!!!)...per quanto riguarda la mostra di Turner mi pare che sia incentrata sulle opere risalenti ai suoi soggiorni veneziani, per quanto riguarda l'elenco delle opere presenti non ho informazioni a riguardo...
Fatevi vedere!!!
c'è il Regolo? E il Temeraire? O la mostra è solo incentrata sui soggiorni dell'autore a Venezia?
La seconda che hai detto. Non ho visto la mostra (e nemmeno la vedrò: posso andare fino a Venezia per opere del 1200-1500, ma Turner non vado a vederlo neanche se lo portano a Milano), ma in negozio ho il catalogo...
Cavolo che jella! Speravo finalmente di vedere il Regolo...
Bael, quando vengo ti faccio un fischio, così magari prendiamo un caffè insieme (o vieni a vedere anche tu la mostra con noi!).
Kindra... incommentabile! Il "Romanticismo" è bellissimo!
Kindra... incommentabile!
Nel '90 tutta contenta entro nella Gare d'Orsay a Parigi per vedere gli Impressionisti. Gare d'Orsay, mica un museo qualunque.
Un quadro: stupendo!
Due quadri: molto belli.
Tre quadri: niente male.
Quattro quadri: noiosi.
Sono uscita che non sopportavo più gli Impressionisti. Da quel che ho visto di Turner sui manuali di storia dell'arte credo che le emozioni sarebbero le stesse. Non è che io sia allergica all'arte non italiana. Per Durer, o Bosh, o Grunewald, a Venezia sarei pronta ad andare anche domani. Il problema è lo stile. Gli artisti a me piaciono morti da un bel po' di secoli...
Insomma kindra, come dire: non devo convincerti io della bellezza della pittura Romatica, tanto fra circa III secoli apprezzerai anche tu Turner...
Ciao!
Vainamoinen
Insomma kindra, come dire: non devo convincerti io della bellezza della pittura Romatica, tanto fra circa III secoli apprezzerai anche tu Turner...
è possibile. Una ventina d'anni fa non apprezzavo neanche Michelangelo Buonarroti...
Rinascimento, of course. Grande Leonardo.
Mi piace molto anke l'Impressionismo
Rinascimento, of course. Grande Leonardo.
Mi piace molto anke l'Impressionismo
si concordo, van gogh su tutti.......mi ha da sempre ispirato come artista !!!
Ci sono stata a S.Galgano !! The sword in the stone !ma han detto che la spada si era rotta e l'avevano rincollata no?
I geni riescono sempre a farsi riconoscere! Qulacuno ha provato ad estrarla e l'ha spezzata...Per questo adesso è protetta da una cupoletta trasparente.
Ah si, quell'orribile cupoletta di plexiglas...ma si può essere tanto stupidi? ci sono degli invasati che si credono re Artù...
Per una volta l'orribile cupoletta in plexiglas ha fatto qualcosa di positivo. Ho finalmente sviluppato le foto delle mie vacanze di agosto-settembre, vacanze nelle quali ero finalmente riuscita ad andare nella mitica abbazia. è l'edificio più suggestivo che abbia mai visto, e sì che per l'arte sono abituata a viaggiare parecchio. Beh... avevo fatto una foto alla spada da un'angolazione diversa da quella solita, e la cupoletta ha riflesso il soffitto fatto a circoli concentrici. Non si capisce che c'è la cupola, in compenso sulla spada compaiono delle linee simili a quelle che si vedono lanciando un sasso nell'acqua. L'effetto di quella foto (che purtroppo non ho modo di postare) è davvero notevole!
La scorsa settimana sono andata alla Fondazione Mazzotta di Milano per vedere la mostra "Visioni del fantastico e del meraviglioso". Stupenda! Tra le altre cose c'erano tre xilografie della serie dell'Apocalisse di Durer e sei bulini di Bruegel (tre sui "Vizi capitali", due sulle "Virtù" e "La battaglia delle casseforti e dei salvadenai"). Anche una sola di queste opere vale il prezzo del biglietto!
E poi la serie delle "Carceri" di Piranesi, opere di Redon, Arturo Martini e non ricordo quanti altri grandi artisti. In tema di curiosità la sezione dedicata alle anamorfosi è stata fatta molto bene.
La mostra chiuderà tra pochi giorni, ma se siete a Milano vi consiglio di andare.
Bellissimo Piranesi!!!
Invece il 28 dicembre ero a Genova a vedere Arte & Architettura, nel Palazzo Ducale (chiude il 31 gennaio, se non sbaglio).
Bella mostra, ma non eccezionale. In alcuni casi mi risultavano incomprensibili le opere "su tela" e al loro correlazione con le architetture. La mostra cmq valee veramente la pena di vederla, se non altro per vedere Sant'Elia dal vivo... Co sono anche svariati modelli (fra cui la casa sulla cascata di Wright, che finalmente ho capito com'è fatta... dalla foto non si intuiva nulla!). In realtà gli autoriesposti sono così tanti che i nomi non me li ricordo tutti. Bellissimo anche il nuovo Centro Culturale di Abu Dabi, progettato da un giaponese. E devo dire che son proprio le opere degli architetti giapponesi ad avermi colpito di più (ma non ricrdo alcun nome.. prossima volta mi porto un block-notes!). Fra quadri, disegni e modelli, fra architettura futurista, sovietica, fascista, fra le varie avanguradie, e via fino ai giorni nostri, la mostra sa cmq catturare l'attenzione. Inoltre, anche se personalmente l'idea non l'ho gradita (amo il silenzio), in ogni stanza c'era un angolo video dove venivano trasmessi spezzono di 4-5 film riguardanti l'epoca inerente alla sala. Va' cmq detto che, essendo la mostra nel bellissimo Palazzo Ducale (o dei Dogi), in realtà erano più le volte che il mio sguardo si alzava a vdere la magnifiche volte affrescate, che non quadri dal dubbio (per me) significato.
Cmq la mostra merita veramente!
Non posso votare!
Adoro l'arte in tutte le sue forme dall'antichità classica al Neoclassicismo!
Credo che un voto multiplo non sia possibile, vero?
Kisses