Ho votato gotico perché dovevo indicare uno stile, ma in realtà adoro quasi tutta l'arte fino al '400.
Scultura e architettura greche? Grandiose! Catacombe romane? Affascinanti! E poi l'arte dei primi secoli del cristianesimo... qualcuno è mai entrato nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna? O in San Vitale? L'arte bizantina, in tutte le sue forme. Il romanico, con le sue atmosfere così raccolte. Il duomo di Modena è talmente bello da togliere il fiato! Ma anche quel che ha fatto Antelami a Parma... E il pulpito di Guglielmo, del quale purtroppo ho potuto ammirare solo una copia a Pisa! Il gotico. Amo particolarmente quello francese, che è quello che conosco meglio. Ho trascorso un giorno intero a giocare nella cattedrale di Chartres, sul suo labirinto, e ad ammirare quella miriade di sculture che la impreziosivano. La pittura... Ho lasciato il cuore a Siena. I Lorenzetti e Simone Martini sono assolutamente stupefacenti. Sapete che nel senese, a San Galgano, vicino ad una stupenda abbazia priva di tetto, c'è un piccolo eremo con affreschi di uno dei due Lorenzetti (al momento non ricordo quale) nel quale viene conservata la spada nella roccia? No, non quella di re Artù, ma l'unica, originale, autentica spada di San Galgano. E poi, sempre a Siena, ci sono i quattrocenteschi affreschi del pellegrinaio... Per quanto riguarda questo secolo, è sufficiente se faccio notare che ho scelto come avatar un dipinto del mitico Paolo Uccello? Ma adoro talmente tanti artisti, dei secoli citati, che se facessi un vero elenco non smetterei più. Per esempio sono incantata dalle opere di Giovanni di Paolo e di Vitale di Aimo degli Equi, detto Vitale da Bologna. Qualcuno li conosce? Secondo me sono straordinari... E l'affresco col trionfo della Morte conservato a Palermo?
Nei secoli successivi sono decisamente più selettiva, anche se apprezzo buona parte degli artisti del '500. E non solo italiani, vedi Durer e Bruegel, ma anche i vari Bosch, Van Eyck, Altdolfer... Nel '600 il mio preferito ha eseguito le sue opere migliori in incisione: Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto. Grandissimo il Caravaggio, non male alcuni dei classicisti del periodo. E Rembrandt. Del '700 e dell'800 salvo ben poco: Piranesi, David, Canova e i tre grandi vedutisti veneti, Guardi e canaletto in particolare. Trovo l'impressionismo estremamente noioso, mentre apprezzo Klee, Kandinskij, Magritte e... Benvenuto Disertori.
Per il momento mi fermo qui, ma potrei citare una quantità di altri artisti...
Siiii ! Ci sono stata a S.Galgano !! The sword in the stone !
ma han detto che la spada si era rotta e l'avevano rincollata no?
Kandinskij...nell'astrattismo è forse l'unico che sopporto...non lo adoro ma passa..
Fra guarda che il surrealismo è bellissimo, convertiti.
>>>> un'ammiratrice di Salvador
Gotico Fiammeggiante
"proprio perché le forme architettoniche sembrano delle fiamme che si sviluppano verso l’alto"
rinascimentale, e come pittori adoro l'impressionismo
la spada si era rotta e l'avevano rincollata no?
I geni riescono sempre a farsi riconoscere! Qulacuno ha provato ad estrarla e l'ha spezzata...
Per questo adesso è protetta da una cupoletta trasparente.
Ah si, quell'orribile cupoletta di plexiglas...ma si può essere tanto stupidi? ci sono degli invasati che si credono re Artù...
A proposito, appassionati d'arte e non, chi guarda Passepartout, di Philippe Daverio? Merita veramente come trasmissione! Lui è bravissimo, e tratta l'arte non solo con competenza, ma anche arricchendola con aneddoti che riescono a afre interessare anche i più renitenti... Fra l'altro fa sempre dei percorsi molto particolari, collegamentoi artistici mai banali... merita davvero.
Adesso, finite le puntate domenicali delle 13.20, va in onda al lunedì sera alle 2320 su Raitre, con dei "notturni", dove Daverio e altri tre personaggi si incontrano discutendo d'arte. I filmati di solito sono di repertorio, già apparso nelle puntate domenicali, ma cmq sempre interessanti (specie se non li si è visti..). Stasera si parla di primitivismo.
Cioa
Vainamoinen
Il Duomo di Milano una stupenda chiesa gotica? Avete mai guardato la facciatà? L'angolo formato dai due spioventi è ottuso, e c'è una quantità incredibile di archi ribassati: ad un capomastro gotico sarebbe venuto un infarto! Quella è una facciata barocca vagamente cammuffata da gotica, e le guglie sono quasi tutte del 1800. Certo, è difficile conservare uno stile unico in un edificio se per la sua realizzazione sono necessari 6 secoli, ma l'unica parte veramente gotica è quella dell'abside. A fine '400 i progetti per il tiburio realizzati "in stile" da Leonardo e Bramante furono bocciati perché giudicati troppo antiquati, e gli fu preferito quello, più moderno, dei lombardi Amadeo e Dolcebuono!
Chi vuole vedere della vera architettura gotica deve andarsi ad ammirare i duomi di Orvieto e Siena (anche se pure lì sono presenti troppe linee orizzontali )... oppure andare all'estero! Ma finché nei manuali di storia dell'arte continueranno a scrivere che si tratta di un edificio gotico solo perché il cantiere è stato aperto nel 1386...
A proposito di una discussione aperta con Vanamionen in altra sede:
Il rococò è uno stile d'ar... argh! d'a... aiuto! d'... #!*? No, non posso proprio farcela. Il rococò è uno stile. Basta?
Quanto a Pavia... Le chiese romaniche in genere sono edifici molto semplici, che non puntano a sconvolgere lo spettatore e a spingerlo all'estasi, ma ad accompagnarlo al raccoglimento e alla meditazione. è in edifici come questi che l'uomo può veramente ritrovare se stesso.
Architettonicamente parlando sia San Michele che San Pietro in Ciel d'Oro hanno una facciata tripartita da alte lesene che segnalano la struttura interna a tre navate. Tre portali fortemente strombati in San Michele, uno solo, più semplice, in San Pietro, una serie di loggette lungo gli spioventi, bifore, monofore, qualche oculo e, in San Michele, alcuni rilievi, ornano le semplici facciate. Forse non saranno all'altezza di S. Ambrogio in Milano o delle cattedrali di Parma e Modena, ma, pur essendo edifici austeri, sono di grande suggestione.
Il Duomo di Milano, a mio avviso, è bello e geniale!
Perchè. Per il suo tenativo di conciliare la sue forma fra il romanico lombardo (tetto rettangolo equilatero) e le formedel gotico tedesco.
Dove. Nella sua sezione, che non è una Staffenhalle pura, ma neanche quel miscuglio che è Bourges. Nelle colonne, che al posto di capitelli hanno le statue.
Come. Il disegno della sezione è pressochè perfetto. Le navate rispondo a tre cerchi concentrici. Quello esterno tocca le pareti esterne delle navate laterali e la cupola. Ancora, la costruzione è perfettamente statica, nonostante le previsioni del Mignot, che diceva che secondo i suoi calcoli la cattedrale sarebbe caduta, adducendo il motto arte sine scientia nihil est ( e i carpentieri italiani rispondevano scientia sine arte nihil est!). Non servono contrafforti o archi rampanti per tenere "in piedi" il Duomo, eppure le navate hanno un sidlivello maggiore fra di loro rispetto alla S.Peterkiche di Lubecca. Al contrario Bruges (che non ha nè transetto ne cupola) ha bisogno di contrafforti.
E' un miscuglio di stile, è vero, ma ciò è dovuto al fatto che in Italia l'arte si evolve, non è un concetto statico... E se è buia, la colpa è del troppo piombo nelle vetrate.
E' comq un'edificio gotico, uno fra i pochi in Italia ad essere originale, e non scopiazzature di quel gotico fiorentino che nel Recento si afferma in tutta la pienisola...
Su Pavia, Kindra, già ho detto.. ma amo ripetemi. Sono chiese duecentesche, in Francia a quell'epoca era già stato fatto il coro di S. Denis (il primo gotico considerato tale in Europa), Le Mans, le chiese parrocchiali di Angers e Reims, le cattedrali di Noyon e Laon...
Insomma si era uno stile indietro! E ciò mi sembra particolarmente grave. Che poi siano belle... de gustibus.
Una cattedrale che nessuno ha citato, ma è bellissima: S. Lorenzo a Genova!!! Ha la perticolarita del falso matroneo, dovuto al fatto che i genovesi, per risparmiare, sopra le arcate gotiche hanno ricostruito la precedente chiesa romanica... ed è bellissima la sua volta a botte, sembra una crena di nave...
Ciao!
vainamoinen
Una cattedrale che nessuno ha citato, ma è bellissima: S. Lorenzo a Genova!!!
Mai stata a Genova. è una mia mancanza, prima o poi rimedierò. Il Duomo di Milano non è tra le mie chiese preferite, ma non è neanche inguardabile. Questione di gusti, ovviamente, ma, per esempio, quando sono entrata nel duomo di Monza, dopo averne ammirato la splendida facciata, ho rischiato lo svenimento da shock! L'unica cosa bella lì dentro è la cappella affrescata dagli Zavattari. Comunque prima o poi mi deciderò a spezzare una lancia in favore di Milano città d'arte.
Sono chiese duecentesche, in Francia a quell'epoca era già stato fatto il coro di S. Denis (il primo gotico considerato tale in Europa), Le Mans, le chiese parrocchiali di Angers e Reims, le cattedrali di Noyon e Laon...Insomma si era uno stile indietro! E ciò mi sembra particolarmente grave. Che poi siano belle... de gustibus.
Anch'io preferisco le chese che hai citato, ma apprezzo anche quelle di Pavia. Sono retrograde? Il problema sono anche i gusti della committenza, che a volte chiedeva ciò che conosceva, anche se non era proprio all'ultima moda!
Io ho avuto la sfortuna di visitare un sacco di posti quando ero piccola e stupida e di arte capivo meno di niente...ho visitato un macello di posti ma non ne ricordo neanche mezzo ...parlo di quasi 10 anni fa...perciò soffro Mi sento in colpa con me stessa...
A me non importa se quella chiesa quando è stata costruita era alla moda, se è completamente gotica o no...ma se è bella è bella poi ovviamente scoccia che ti dicano una cosa per un'altra...
Il duomo di Orvieto è orrido (sinceramente ricordo solo la facciata...)ma non mi piaceva affatto !!
/me pro pro pro gotico Francese-tedesco
Io ho avuto la sfortuna di visitare un sacco di posti quando ero piccola e stupida e di arte capivo meno di niente...ho visitato un macello di posti ma non ne ricordo neanche mezzo ...parlo di quasi 10 anni fa...perciò soffro Mi sento in colpa con me stessa...
Anch'io ho visitato Palazzo Te a Mantova quando ancora non avevo mai neppure sentito nominare un certo Giulio Romano... ma c'è sempre tempo per rimediare. Prima o poi tornerò in quella splendida città!
Votato Gotico, per via della mia passione per il fantasy?
No, solo perchè i maestri d'opera delle cattedrali sono stati gli ultimi a concepire la loro opera come un mezzo per aprire la via della conoscenza attraverso la coscienza e non come un modo per mettere in piazza i propri "moti interiori". L'orpello, l'ornamento decorativo, il senso estetico, sono tutti parti del rinascimento. Nell'arte gotica non esistono cose "belle" o "brutte", esistono simboli, sfide per chi osserva, studiate per spingerlo verso un livello di conoscenza più elevato di quello che potrà mai raggiungere una qualsiasi accademia
Architettura: Bauhaus School RULEZ! (anche se Sant'Elia continuo a considerarlo un grande)
Scultura: Amore e Psiche di Antonio Canova..rigorosamente.. (forse più per i ricordi che mi fa tornare in mante..ma vabbè) ...noonstante il Neoclassicismo uhazuhazuhaz
Pittura: qui è difficile... si va da Caspar David Friedrich (il mitico ) a Schiele, da Kandinskij a Pollock...e da Jacques-Louis David a Warhol
GOTICO:imponente,ermetico,affascinante!
avete mai visto quelle cattedrali (mannaggia non mi ricordo il nome) nel sud della francia,fatte di roccia lavica? sono completamente nere,una visione demoniaca! :smack: