Entra Registrati
INNI NAZIONALI
G di GIL GALAD
creato il 07 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 20:33 Autore

L'inno Nazionale è, o dovrebbe essere, insieme alla bandiera il simbolo "tangibile" di uno Stato. Quindi in importanti appuntamenti, cerimonie e soprattutto nelle svariate manifestazioni sportive se ne ascoltano un po' di tutti i tipi.

Ora vi proporrò il mio "podio" di preferenze basato in primis sull'aspetto musicale degli inni e solo in secondo luogo sul testo. Ahimé tra le mie preferenze non rientra il nostro bistrattato (non a caso) inno di Mameli.

Ecco il mio "tris" d'inni:

1) L'INNO RUSSO (l'inno della Russia Zarista che fu ripreso e stravolto nelle parole da Stalin, ma che con Putin è ritornato al vero testo e agli antichi splendori)

2) L'INNO INGLESE (God Save the Queen)

3) L'INNO FRANCESE (La Marsigliese)

Tocca a voi ora....

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 20:43

Sono d'accordo con Gil essendo anch'io un grandissimo fan dell'inno russo e di God save the Queen. Anche la marsigliese è bellissima (invidia :( ).

Cito anche l'inno spagnolo e The Star Spangled Banner.

Su mameli sono combattuto... suona troppo come una marcetta e non ha la solennità di quelli sopra citati, però ci sono affezionato...

Ciao :huh:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 21:10

Anche a me l'inno di Mameli, nonostante sia quello della nostra amata Italia non piace tanto...

Le mie preferenze sono infatti:

- La Marsigliese

- L'inno russo

- L'inno americano.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 21:20

Ovviamente il solo e unico inno di mameli!!

Mi piace quello brasiliano anche....

S
Sturm
Confratello
Utente
42 messaggi
Sturm
Confratello

S

Utente
42 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 22:05

Ovviamente quello italiano non perchè sia bello ma perchè è quello del mio paese

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 23:08

Musicalmente parlando, in quest'ordine:

Inno russo

Inno tedesco

Inno francese

Marcia Reale (inno sabaudo)

Inno italiano

altri...

Ma per questioni d'affetto, ovviamente Mameli, ed anche la buona vecchia Marcia Reale... in fin dei conti molti nostri compatrioti hanno combattutto e sono morti con questo inno.

Due brevi note.

Quando citiamo l'Inno italiano, non dimentichiamo chi l'ha orschestrato, ovvero il compositore genovese Michele Novaro, che vien sempre dimenticato. Nato e morto a Genova (1818-1885), patriota convinto, e autore di molti canti risorgimentali, visse sempre di stesnti in una vergognosa povertà. Ricordiamocelo noi ogni tanto!

Non è l'Inno nazionale, ma credo che per noi italiano La Leggenda del Piave o Monte Grappa siano quasi dei semi-inni... mi pareva giusto citarli.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 0:31
Non è l'Inno nazionale, ma credo che per noi italiano La Leggenda del Piave o Monte Grappa siano quasi dei semi-inni... mi pareva giusto citarli.

Se fossero inni,voterei per loro :D

Allora,al primo posto metto il nostro inno,il caro vecchio "Fratelli d'Italia".Quello che "perde" musicalmente parlando lo riacquista per il sangue che i figli d'Italia versarono nei secoli per acquisire il diritto di cantarlo,e per il significato delle parole.Secondo posto per lo splendido inno russo,un capolavoro,bellissimo!Terzo posto metteri quello francese,ma la francia mi sta troppo sulle scatole,ci sarebbe il "Deutschland Uber Alles" ma pure i krukki mi stan troppo sulle palles quindi ci metto l'inno europeo e quello irlandese!Anche quello giapponese vah che mi piace parecchio :D:(

:huh:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 1:04

Quoto in pieno Franz sull'inno Italiano :huh:

Sinceramente non posso fare a meno di metterlo in testa alle mie preferenze, sarà che ascoltandolo la pelle d'oca mi fa perdere il senso dell'orientamento, perlomeno quello musicale, ma è, di certo, quello che mi esalta di più.

Concordo con tutti voi sull'inno russo, che trovo veramente trascinante, pieno di pathos.

Non mi piacciono invece nè la marsigliese, nè l'inno inglese, nè quello tedesco. Piuttosto cito un outsider, ovvero l'inno messicano (che non mi aspettavo, è stupendo).

Ciauz :(

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 9:24
Ovviamente quello italiano non perchè sia bello ma perchè è quello del mio paese

WoW! :huh::(

Capisco che non sia il massimo... ma sarà perchè mi ricorda il periodo militare ma quando lo sento mi vengono i brividi sulla pelle!

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 9:27

L'Inno di Mameli sopra tutti :(

Dopo in ordine sparso: Inni Americano, Inglese e Russo

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 10:45

L'Inno di Mameli, inutile dirlo, è il nostro inno e fa sempre un certo effetto, ma onestamente preferirei il coro del Nabucco (Va pensiero sull'ali dorate......)

La Marsigliese e l'Inno Russo sono il top, cito due film:

per la Marsigliese "Il Marchese del Grillo", quando Alberto Sordi si lancia a cavallo insieme all'amico francese intonando la Marsigliese, e gli dice che quello è un inno da cantare caricando, altro che l'inno pontificio ("Noi vogliam Dio....")

Per l'Inno Russo l'immortale scena di Ottobre Rosso, quando accendono il bruco, e dal Chicago li sentono (mitico Ramius/Connery con il suo "lasciateli cantare"!)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 10:59

L'inno Italiano, è il nostro e già questo basta.

Quando lo sento mi viene la pelle d'oca...

Gli altri saranno anche musicalmente migliori ma sono quelli degli altri e non mi dicono niente.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 12:58
...ma onestamente preferirei il coro del Nabucco (Va pensiero sull'ali dorate......)

Beh, allora citiamo il più potente, anche se meno bello, "si ridesti il Leon di Castiglia"!!!

Stasera, tempo permettendo (è all'aperto), dovrei andare a sentire l'Ernani...

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 13:39

Per me esiste solo l'inno italiano: mano sul cuore e canto.....

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 14:10

quello tedesco. ormai Schumi lo fa sentire così tanto....

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE