L'inno Nazionale è, o dovrebbe essere, insieme alla bandiera il simbolo "tangibile" di uno Stato. Quindi in importanti appuntamenti, cerimonie e soprattutto nelle svariate manifestazioni sportive se ne ascoltano un po' di tutti i tipi.
Ora vi proporrò il mio "podio" di preferenze basato in primis sull'aspetto musicale degli inni e solo in secondo luogo sul testo. Ahimé tra le mie preferenze non rientra il nostro bistrattato (non a caso) inno di Mameli.
Ecco il mio "tris" d'inni:
1) L'INNO RUSSO (l'inno della Russia Zarista che fu ripreso e stravolto nelle parole da Stalin, ma che con Putin è ritornato al vero testo e agli antichi splendori)
2) L'INNO INGLESE (God Save the Queen)
3) L'INNO FRANCESE (La Marsigliese)
Tocca a voi ora....
Gil Galad - Stella di radianza
Sono d'accordo con Gil essendo anch'io un grandissimo fan dell'inno russo e di God save the Queen. Anche la marsigliese è bellissima (invidia ).
Cito anche l'inno spagnolo e The Star Spangled Banner.
Su mameli sono combattuto... suona troppo come una marcetta e non ha la solennità di quelli sopra citati, però ci sono affezionato...
Ciao
Anche a me l'inno di Mameli, nonostante sia quello della nostra amata Italia non piace tanto...
Le mie preferenze sono infatti:
- La Marsigliese
- L'inno russo
- L'inno americano.
Ovviamente il solo e unico inno di mameli!!
Mi piace quello brasiliano anche....
Ovviamente quello italiano non perchè sia bello ma perchè è quello del mio paese
Musicalmente parlando, in quest'ordine:
Inno russo
Inno tedesco
Inno francese
Marcia Reale (inno sabaudo)
Inno italiano
altri...
Ma per questioni d'affetto, ovviamente Mameli, ed anche la buona vecchia Marcia Reale... in fin dei conti molti nostri compatrioti hanno combattutto e sono morti con questo inno.
Due brevi note.
Quando citiamo l'Inno italiano, non dimentichiamo chi l'ha orschestrato, ovvero il compositore genovese Michele Novaro, che vien sempre dimenticato. Nato e morto a Genova (1818-1885), patriota convinto, e autore di molti canti risorgimentali, visse sempre di stesnti in una vergognosa povertà. Ricordiamocelo noi ogni tanto!
Non è l'Inno nazionale, ma credo che per noi italiano La Leggenda del Piave o Monte Grappa siano quasi dei semi-inni... mi pareva giusto citarli.
Non è l'Inno nazionale, ma credo che per noi italiano La Leggenda del Piave o Monte Grappa siano quasi dei semi-inni... mi pareva giusto citarli.
Se fossero inni,voterei per loro
Allora,al primo posto metto il nostro inno,il caro vecchio "Fratelli d'Italia".Quello che "perde" musicalmente parlando lo riacquista per il sangue che i figli d'Italia versarono nei secoli per acquisire il diritto di cantarlo,e per il significato delle parole.Secondo posto per lo splendido inno russo,un capolavoro,bellissimo!Terzo posto metteri quello francese,ma la francia mi sta troppo sulle scatole,ci sarebbe il "Deutschland Uber Alles" ma pure i krukki mi stan troppo sulle palles quindi ci metto l'inno europeo e quello irlandese!Anche quello giapponese vah che mi piace parecchio
Quoto in pieno Franz sull'inno Italiano
Sinceramente non posso fare a meno di metterlo in testa alle mie preferenze, sarà che ascoltandolo la pelle d'oca mi fa perdere il senso dell'orientamento, perlomeno quello musicale, ma è, di certo, quello che mi esalta di più.
Concordo con tutti voi sull'inno russo, che trovo veramente trascinante, pieno di pathos.
Non mi piacciono invece nè la marsigliese, nè l'inno inglese, nè quello tedesco. Piuttosto cito un outsider, ovvero l'inno messicano (che non mi aspettavo, è stupendo).
Ciauz
Ovviamente quello italiano non perchè sia bello ma perchè è quello del mio paese
WoW!
Capisco che non sia il massimo... ma sarà perchè mi ricorda il periodo militare ma quando lo sento mi vengono i brividi sulla pelle!
L'Inno di Mameli sopra tutti
Dopo in ordine sparso: Inni Americano, Inglese e Russo
L'Inno di Mameli, inutile dirlo, è il nostro inno e fa sempre un certo effetto, ma onestamente preferirei il coro del Nabucco (Va pensiero sull'ali dorate......)
La Marsigliese e l'Inno Russo sono il top, cito due film:
per la Marsigliese "Il Marchese del Grillo", quando Alberto Sordi si lancia a cavallo insieme all'amico francese intonando la Marsigliese, e gli dice che quello è un inno da cantare caricando, altro che l'inno pontificio ("Noi vogliam Dio....")
Per l'Inno Russo l'immortale scena di Ottobre Rosso, quando accendono il bruco, e dal Chicago li sentono (mitico Ramius/Connery con il suo "lasciateli cantare"!)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
L'inno Italiano, è il nostro e già questo basta.
Quando lo sento mi viene la pelle d'oca...
Gli altri saranno anche musicalmente migliori ma sono quelli degli altri e non mi dicono niente.
...ma onestamente preferirei il coro del Nabucco (Va pensiero sull'ali dorate......)
Beh, allora citiamo il più potente, anche se meno bello, "si ridesti il Leon di Castiglia"!!!
Stasera, tempo permettendo (è all'aperto), dovrei andare a sentire l'Ernani...
Per me esiste solo l'inno italiano: mano sul cuore e canto.....
quello tedesco. ormai Schumi lo fa sentire così tanto....