Entra Registrati
Soundtrack (colonne sonore)
V di Vainamoinen
creato il 07 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 15:00 Autore

Vorrei aprire un topic sulle Colonne Sonore dei film, a mio avviso molte volte più belle di canzoni che escono da gruppi affermati.

Parte essenziale di ogni film - Segio Leone diceva che con essa il 40% del film era fatto -, molte colonne sonore meritano a mio avviso un posto nella storia della musica.

 

Le mie preferite sono:

-Il Gladiatore (H. Zimmer)

-Allarme Rosso (H.Zimmer)

-Un pò tutte le soundtrack dei film di Sergio Leone, composte dal grande Morricone.

-Quelle dei Cavalieri delo Zodiaco, serie TV ("Remember Sadness" è bellissima!)

-XIII Guerriero

-LotR, I e II episodio.

-La Sottile Linea Rossa.

 

 

A voi quale piaccionio?


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:21

... non ne ascolto molte, preferisco prendermi il CD dell artista. Comunque quelle che ho preso sono...

 

Blade Runner... molto scialla, di sottofondo per leggere fantascienza e il top!

Apocalypse Now ... L'ho presa perche adoro il film... voi direte c...o centra? niente ma mi piaceva anche la copertina!

In generale tutte quelle di Danny Elfman che normalmente fa film di Burton (dward many di forbice, Big Fish, Sleepy Hollow...)


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:22

Le mie preferite sono quelle di:

 

Twin Peaks

In the mood for love

Manhattan

Tutti quelli di Cronemberg

C'era una volta in america

Schindler's List

Blade Runner


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:35 Autore

Dimenticavo: anch'io ho la colonna sonora di Blade Runner: Memory of Green (o qualcosa del genere, il titolo non lo ricordo bene, non ho il cd sottomano) è bellissima come sottofondo la sera...


S
Sturm
Confratello
Utente
42 messaggi
Sturm
Confratello

S

Utente
42 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:49

Dunque:

 

-)Tutte quelle dei film di Sergio leone

-)Blak houk down (anche se non tutte le canzoni mi piacciono)

-)Top gun <--- un mito intramontabile

-)Caccia a Ottobre rosso

 

Poi va be ci sono moltissimi film che hanno qualche bella canzone ma di cui non ho le colonne sonore come ad esempio il Gladiatore


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:50

Sono diverse ma come al solito non ne ricordo quasi nessuna quindi citerò solo le prime che mi passano in mente:

1)City of Angels

2)Braveheart

3)Il Signore degli Anelli(1)


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 18:14

su tutte il Gladiatore, :(

poi Braveheart e Lord of the rings


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 18:15
Dimenticavo: anch'io ho la colonna sonora di Blade Runner: Memory of Green (o qualcosa del genere, il titolo non lo ricordo bene, non ho il cd sottomano) è bellissima come sottofondo la sera...

Piu o meno tutte quelle dei Vangelis sono belle, soprattutto per sottofondo della serata, ma anche per... ok lasciamo perdere... anche Enya d'altra parte

 

... comunque...

Mi hai fatto venire in mente la colonna sonora di ...

ANTARTICA (sempre dei Vangelis).

 

Qualcuno di voi l'ha visto questo film... io eoni fa... la storia di un branco di cani lasciati nel polo... poi riescono a liberarsi e il film segue le avventure di questi cani.

Lo so non é molto parlato, un po come la storia del fuoco di JJ Annaud che ho visto in arabo... ma l'ho capita!

 

 

Ricomunque, e una vita che cerco di scaricare oppure registrarlo, ma imposibbile da trovare...


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 19:47

Colonne Sonore Originali

-Blade Runner (Vangelis)

-Tutte quelle di John Carpenter (che, per chi non lo sapesse, si scrive pure le musiche!)

-Dune dei Toto (con un brano di Brian Eno)

-Ennio Morricone (quando non eccede, vedi "la leggenda del pianista sull'oceano" :( )

-Il Padrino (Nino Rota)

-Eric Serra (Leon, Nikita, Besson in genere)

-The Mothman Prophecies

-The Rocky Horror Picture Show (semplicemente leggendaria!)

 

Colonne Sonore - Raccolte di Brani

-Natural Born Killers (Curata da Trent Reznor dei NIN)

-Pulp Fiction (Dick Dale, Urge Overkill, etc)

-Le Iene (Stuck in the middle with you!!!)

-Quasi Famosi (Il meglio del rock anni '70)

-Arancia Meccanica (Le versioni anni '70 dei brani classici sono strepitose!)

 

In generale adoro le scelte musicali di Martin Scorsese e l'uso perfetto delle musiche del grande, unico Stanley Kubrick!

 

Ciao :huh:


G
Garrett
Confratello
Utente
31 messaggi
Garrett
Confratello

G

Utente
31 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 23:10

 

Le mie preferite sono:

-Il Gladiatore (H. Zimmer)

-Allarme Rosso (H.Zimmer)

-Un pò tutte le soundtrack dei film di Sergio Leone, composte dal grande Morricone.

-Quelle dei Cavalieri delo Zodiaco, serie TV ("Remember Sadness" è bellissima!)

-XIII Guerriero

-LotR, I e II episodio.

-La Sottile Linea Rossa.

 

 

A voi quale piaccionio?

Mah, io aggiungerei anche

 

Hellraiser.

Hellbound: Hellraiser II entrambe di Christopher Young.

Alien extended di Goldsmith.

Conan the barbarian di Poledouris.

Halloween di Carpenter.

Robin Hood, prince of thieves di Kamen.

La trilogia di Star Wars di Williams.

Il Presagio (the Omen) di Goldsmith.

I predatori dell'Arca perduta di Williams.


G
Garrett
Confratello
Utente
31 messaggi
Garrett
Confratello

G

Utente
31 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 23:14
-Natural Born Killers (Curata da Trent Reznor dei NIN)

 

 

Allora non puoi perdere le musiche di Reznor per il videogame Quake...

 

Assolutamente inquietanti e disturbanti.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 0:39

Colonne sonore di Barry Lindon e Braveheart su tutte :D

 

 

I predatori dell'Arca perduta di Williams.

 

 

Pure il mitico Indiana vah che spacca sempre abbestia ed è un ricordo d'infanzia ormai :(

 

 

 

 

 

 

:huh:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 1:14

Personalmente trovo incredibile la maniera in cui Zimmer riesca sempre a imbucarsi in tutte le grandi produzioni di Hollywood, e il fatto che non sbagli mai un colpo (sono tutte bellissime, imho).

Un paio di brani da "il Gladiatore" sono davvero splendidi così come tanti altri di tante altre colonne sonore (ultima in ordine di tempo quella orientaleggiante di "The Last Samurai").

 

Non sono d'accordo con Theon per quanto riguarda "La leggenda del pianista sull'oceano". Io trovo che la colonna sonora sia molto bella (un po' leziosa forse in alcuni punti), anche se distante anni luce (per genere, non per qualità) da quelle composte per i film di Sergio Leone. Il fatto è che non sono confrontabili :D

 

Adoro il main theme di Braveheart :huh: anche se il resto mi lascia un po' freddino.

 

Cito le SdT di altri due film, pezzi che mi sono piaciuti molto e che ho trovato perfetti nella collocazione data loro nelle pellicole:

 

1) "The Tomas Crown Affair Soundtrack" (questa la consiglio a chiunque voglia sentire un po' di jazz, così come il film, Gioco a Due in italiano, che io trovo estremamente intrigante).

 

2) Le colonne sonore dei Rocky fino al terzo, più, menzione speciale, per due brani da Rocky IV, "Training Mountain" e "No easy way out".

"Burning Heart" è, imho, un capolavoro assoluto per la perfezione con cui si colloca nel film e letteralmente dentro il personaggio.

 

W i Survivor!! :D :D

 

 

 

Ciauz :(


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 9:49
Personalmente trovo incredibile la maniera in cui Zimmer riesca sempre a imbucarsi in tutte le grandi produzioni di Hollywood, e il fatto che non sbagli mai un colpo (sono tutte bellissime, imho).

Un paio di brani da "il Gladiatore" sono davvero splendidi così come tanti altri di tante altre colonne sonore (ultima in ordine di tempo quella orientaleggiante di "The Last Samurai").

 

Per la colonna sonora del Gladiatore non va dimenticato il contributo di Lisa Gerrard dei Dead Can Dance.

 

Non sono d'accordo con Theon per quanto riguarda "La leggenda del pianista sull'oceano". Io trovo che la colonna sonora sia molto bella (un po' leziosa forse in alcuni punti), anche se distante anni luce (per genere, non per qualità) da quelle composte per i film di Sergio Leone. Il fatto è che non sono confrontabili :huh:

 

Hai ragione, forse è perchè si discosta dai lavori "classici" di Morricone. Quello che intendevo è che è la colonna sonora eccessiva di un film, imho, eccessivo :D

 

2) Le colonne sonore dei Rocky fino al terzo, più, menzione speciale, per due brani da Rocky IV, "Training Mountain" e "No easy way out".

"Burning Heart" è, imho, un capolavoro assoluto per la perfezione con cui si colloca nel film e letteralmente dentro il personaggio.

 

I due pezzi dei survivor (Eye of the tiger e Burning heart) sono spettacolari, molto anni '80 ma ancora oggi decisamente efficaci. Bellissima anche "No easy way out" di Robert Tepper anche perchè fa da colonna sonora ad una delle scene più intense del film: rocky in macchina che ricorda l'amico Apollo Creed :(

 

There's no easy way out there's no shortcut home

There's no easy way out givin' in can't be wrong

 

Concordo, infine, con Garrett per quanto riguarda il lavoro di Trent Reznor per Quake. Quell'uomo è un genio!

 

 

Ciao :D


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 11:54

Rocky :huh:

 

E guai se mi venite a dire che non vi piace perchè parla di boxe, lo sport c'entra, ma, imho, è piuttosto marginale se si guarda il film con l'occhio giusto.

Sono d'accordo, la scena di Sly in macchina è veramente molto intensa, soprattutto se hai davvero un'idea dell'amicizia dei due. Ovvero se hai visto anche i primi 3 episodi (che non vengono mai trasmessi) che sono, fuor di ogni dubbio i migliori.

 

Chiudo l'OT su Racky :D

 

 

Credo di aver capito il problema su "La Leggenda". Probabilmente il giudizio di entrambi prende il volo da quello che abbiamo sul film. A te non è piaciuto, e la colonna sonora con esso. A me sì, e la colonna sonora con esso.

De gustibus ovviamente. Però devo dire che è un tozzone che guardo. e ascolto, sempre volentieri. Così come mi leggo volentieri l'alter ego cartaceo di Baricco, Novecento :D

 

 

Mi sono dimenticato di citare le colonne sonore Disney, sempre e cmq splendide.

 

 

 

Ciauz :(


Messaggi
95
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE