E' curioso come Dany abbia allontanato il consigliere migliore e tenuto il peggiore, non trovate?
Con Jorah, Dany ha attraversato il deserto, attraversato il mare, grazie al Cavaliere dell'Orso ha avuto un esercito, e ora ha anche un regno (Meeren). Invece Barristan l'ha prima dissuasa dall'acquisto degli Immacolati, poi l'ha indotta a liberare gli schiavi (inimicandosi Meeren).
Se Dany avesse dato retta a Barristan, chissà che ne sarebbe ora di lei... prigioniera a Pentos di magistro Illyrio e senza draghi? Senza conatre che Barristan mi sembra sempre che non dica mai tutta la verità a Dany, per questioni idealistiche... la cappa bianca, antischiavista, tende a mitigare i problemi presenti a Meeren...
E Jorah che cmq ha salvato Dany, le ha dato un regno, le ha sempre detto la verità sulle cose (p.es. che i 7 regno dei Targaryen non glie ne importa nulla...), è stato allontanato...
mah!
Ser Jorah è sempre stato fedele a Dany.. tranne per quella piccolezza non detta.. e che l'ha fregato alla fine..
Ma anche se Dany ha allontanato Jorah per barristan.. non penso che lui rimarrà lontano a lungo.. secondo me continuerà a seguirla nell'ombra..
E ser Barristan non penso voglia tradire Dany, anche perchè non gli rimane più nulla che conti qualcosa, nei 7 regni..
per quanto rigurda la capacità di consiglio.. sono convinta che Dany non si lascerà intaccare troppo da Barristan.. ne ha sopportate troppe per agire ancora con il guanto di velluto.. e poi c'è Dahario Naharis o come diamine si scrive..
Dany ha bisogno di consiglieri di guerra non di consiglieri che le dicano se farla o meno la guerra... ormai ha capito che combattere è inevitabile ed è pronta anche ad essere crudele : vedi gli schiavisti crocifissi..
Quindi Barristan si dovrà adattare penso. Cmq non mi piace molto Jorah allontanato..
Ora Dany è più indifesa..
Non penso che Barristan sia poi un così cattivo consigliere. Tutt'altro.
Le decisioni definitive sono sempre state di Dany, ha liberato gli schiavi per una sua idea e non su suggerimento di Barristan.
Ser Jorah d'altro canto era un ottimo consigliere ma non ha rispettato Dany nell'unica occasione in cui avrebbe dovuto farlo ammentendo la sua colpa e chidedendole perdono. Tanto bastava per non essere allontanato...
mmmmm
forse poichè aveva moltissima fiducia in jorah e si è sentita profondamente tradita...
per barristan credo che abbia giocato un ruolo molto importante il fatto che barristan ha conosciuto il padre ed altri parenti di dany e che la sua fama è conosciuta da tutti...
Eppure in cosa Barristan è stato determinante come consigliere? Ribadisco che Jorah ha procurato il regno a Dany: Selmy ha sempre dato contro a tutte le decisioni del Vecchio Orso, salvo che quest'ultimo aveva sempre ragione.
A mio avviso Dany si è privata del mioglior consigliere...
Ma Tyrion saprà supllire egregiamente a questa mancanza.
Ribadisco che Jorah ha procurato il regno a Dany: Selmy ha sempre dato contro a tutte le decisioni del Vecchio Orso, salvo che quest'ultimo aveva sempre ragione.
A mio avviso Dany si è privata del mioglior consigliere...
Ma Tyrion saprà supllire egregiamente a questa mancanza.
ahhhhhhhh
si ok ho capito
sotto quel punto di vista ser jorah le è stato sempre al suo fianco e l'ha consigiata bene
"arstan" mi è sempre sembrato come dire...un consigliere "vecchio stampo" molto cauto
per questo dico che dany non lo ha tenuto per i suoi consigli ma per i suoi "ricordi"
spoiler AFFC
effettivmente non c'è paragone con la una fusion dany-tyrion (Danion o Tyny?) che fi***a
fine spoiler AFFC
Eppure in cosa Barristan è stato determinante come consigliere?
Ma Barristan è appena diventato consigliere di Dany, ho meglio lo è diventato a tutti gli effetti alla fine del Portale. Durante AffC vedremo che tipo di consigliere è.
Barristan si è svelato solo nell'ultimo libro con Dany, prima era Arstan, io credo che dobbiamo dargli tempo e vedrete che Barristan si guadagnerà anche ai nostri occhi la fama che precede il suo nome.
Per quanto riguarda Jhora anche a me dispiace che l'abbia allontanato, perchè dopotutto si è sempre comportato onestamente con Dany, però non credo che con Jhora sia finita qui.
Scusate se insisto, ma se Dany avesse dato retta a Baristan, NON avesse fatto sosta ad Astapor, non avesse comprato gli Immacolati, etc... che ne sarebe stato di lei?
Un buon consigliere credo che lo si veda da subito...
E poi guardate che consigli da Barristan a Dany nei nuovi capitoli di aFoC per aiutarla nella crisi di Meeeren...
ma è un buon consigilere anche quello che fa vedere altre sfaccettature su una decisione che un sovrano magari non vede, poi alla fine decide sempre il sovrano
Robert - Ned docet
non lo giudicherei un cattivo consigliere solo perchè è un uomo cauto, cmq il tempo ci darà il giudizio definitivo
ciao
Può essere che tui abbia regione, ma Barristan mostra le sfaccettature ottimiste nonchè idealiste della realtà...
Noto che hai cmq glissato la mia domanda: che ne sarebbe stato di Dany, se, dando retta all'allora Arstan, non avesse acquistato gli Immacolati?
Noto che hai cmq glissato la mia domanda: che ne sarebbe stato di Dany, se, dando retta all'allora Arstan, non avesse acquistato gli Immacolati?
è una domanda retorica...
nn lo so, ma non sappiamo nenache se non lo avesse fatto cosa sarebbe potuto succedere...
dico solo di aspettare a giudicarlo tutto qui
E' una domanda a cui difficilmente si può rispondere, Dany avrebbe avuto probabilmente meno potere ma cmq i mezzi per conquistarlo in altro modo. (vedi draghi)
Ormai la scelta è stata fatta e non è possibile giudicare Barristan da come sarebbero potute andare le cose.
Barristan non voleva gli immacolati solo per concezioni idealistiche........ poi non mi sembra che abbia fatto qualche cosa d'altro di sbagliato, anzi come consigliere non ha + fatto niente, essendo solo(fino alla fine del libro) lo scudiero di Belwas.
Secondo me ne jorah ne barristan possono effetivamente aiutare dany a prendere il trono....in fin dei conti è grazie al gioco sporco che può puntare a conquistarlo (e naturalmente a tenerlo)e i due cavalieri non hanno familiarità con gli intrighi della fortezza rossa!in quest'ottica tyrion sarebbe il più indicato con l'aiuto di varys se quest'ultimo effetivamente è pro targ.Da un punto di vista puramente militare quando i draghi saranno cresciuti non credo che dany avrà bisogno di suggerimenti su come piegare gli eserciti dei 7 regni,alleanze o meno