Entra Registrati
Ser Jorah & Arstan
V di Vainamoinen
creato il 27 giugno 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 12:36 Autore

E' curioso come Dany abbia allontanato il consigliere migliore e tenuto il peggiore, non trovate?

Con Jorah, Dany ha attraversato il deserto, attraversato il mare, grazie al Cavaliere dell'Orso ha avuto un esercito, e ora ha anche un regno (Meeren). Invece Barristan l'ha prima dissuasa dall'acquisto degli Immacolati, poi l'ha indotta a liberare gli schiavi (inimicandosi Meeren).

Se Dany avesse dato retta a Barristan, chissà che ne sarebbe ora di lei... prigioniera a Pentos di magistro Illyrio e senza draghi? Senza conatre che Barristan mi sembra sempre che non dica mai tutta la verità a Dany, per questioni idealistiche... la cappa bianca, antischiavista, tende a mitigare i problemi presenti a Meeren...

E Jorah che cmq ha salvato Dany, le ha dato un regno, le ha sempre detto la verità sulle cose (p.es. che i 7 regno dei Targaryen non glie ne importa nulla...), è stato allontanato...

mah!

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 13:03

Ser Jorah è sempre stato fedele a Dany.. tranne per quella piccolezza non detta.. e che l'ha fregato alla fine..

Ma anche se Dany ha allontanato Jorah per barristan.. non penso che lui rimarrà lontano a lungo.. secondo me continuerà a seguirla nell'ombra..

E ser Barristan non penso voglia tradire Dany, anche perchè non gli rimane più nulla che conti qualcosa, nei 7 regni..

per quanto rigurda la capacità di consiglio.. sono convinta che Dany non si lascerà intaccare troppo da Barristan.. ne ha sopportate troppe per agire ancora con il guanto di velluto.. e poi c'è Dahario Naharis o come diamine si scrive..

Dany ha bisogno di consiglieri di guerra non di consiglieri che le dicano se farla o meno la guerra... ormai ha capito che combattere è inevitabile ed è pronta anche ad essere crudele : vedi gli schiavisti crocifissi..

Quindi Barristan si dovrà adattare penso. Cmq non mi piace molto Jorah allontanato..

Ora Dany è più indifesa..

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 14:16

Non penso che Barristan sia poi un così cattivo consigliere. Tutt'altro.

Le decisioni definitive sono sempre state di Dany, ha liberato gli schiavi per una sua idea e non su suggerimento di Barristan.

Ser Jorah d'altro canto era un ottimo consigliere ma non ha rispettato Dany nell'unica occasione in cui avrebbe dovuto farlo ammentendo la sua colpa e chidedendole perdono. Tanto bastava per non essere allontanato...

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 15:41

mmmmm

forse poichè aveva moltissima fiducia in jorah e si è sentita profondamente tradita...

per barristan credo che abbia giocato un ruolo molto importante il fatto che barristan ha conosciuto il padre ed altri parenti di dany e che la sua fama è conosciuta da tutti...

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 17:45 Autore

Eppure in cosa Barristan è stato determinante come consigliere? Ribadisco che Jorah ha procurato il regno a Dany: Selmy ha sempre dato contro a tutte le decisioni del Vecchio Orso, salvo che quest'ultimo aveva sempre ragione.

A mio avviso Dany si è privata del mioglior consigliere...

Ma Tyrion saprà supllire egregiamente a questa mancanza.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 18:34
Ribadisco che Jorah ha procurato il regno a Dany: Selmy ha sempre dato contro a tutte le decisioni del Vecchio Orso, salvo che quest'ultimo aveva sempre ragione.

A mio avviso Dany si è privata del mioglior consigliere...

Ma Tyrion saprà supllire egregiamente a questa mancanza.

ahhhhhhhh

si ok ho capito

sotto quel punto di vista ser jorah le è stato sempre al suo fianco e l'ha consigiata bene

"arstan" mi è sempre sembrato come dire...un consigliere "vecchio stampo" molto cauto

per questo dico che dany non lo ha tenuto per i suoi consigli ma per i suoi "ricordi"

spoiler AFFC

effettivmente non c'è paragone con la una fusion dany-tyrion (Danion o Tyny?) che fi***a :wub:

fine spoiler AFFC

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 21:05
Eppure in cosa Barristan è stato determinante come consigliere?

Ma Barristan è appena diventato consigliere di Dany, ho meglio lo è diventato a tutti gli effetti alla fine del Portale. Durante AffC vedremo che tipo di consigliere è.

W
wolfman
Confratello
Utente
23 messaggi
wolfman
Confratello

W

Utente
23 messaggi
Inviato il 27 giugno 2004 22:06

Barristan si è svelato solo nell'ultimo libro con Dany, prima era Arstan, io credo che dobbiamo dargli tempo e vedrete che Barristan si guadagnerà anche ai nostri occhi la fama che precede il suo nome.

Per quanto riguarda Jhora anche a me dispiace che l'abbia allontanato, perchè dopotutto si è sempre comportato onestamente con Dany, però non credo che con Jhora sia finita qui.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 12:28 Autore

Scusate se insisto, ma se Dany avesse dato retta a Baristan, NON avesse fatto sosta ad Astapor, non avesse comprato gli Immacolati, etc... che ne sarebe stato di lei?

Un buon consigliere credo che lo si veda da subito...

E poi guardate che consigli da Barristan a Dany nei nuovi capitoli di aFoC per aiutarla nella crisi di Meeeren...

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 12:42

ma è un buon consigilere anche quello che fa vedere altre sfaccettature su una decisione che un sovrano magari non vede, poi alla fine decide sempre il sovrano

Robert - Ned docet

non lo giudicherei un cattivo consigliere solo perchè è un uomo cauto, cmq il tempo ci darà il giudizio definitivo

ciao :stralol:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 12:55 Autore

Può essere che tui abbia regione, ma Barristan mostra le sfaccettature ottimiste nonchè idealiste della realtà...

Noto che hai cmq glissato la mia domanda: che ne sarebbe stato di Dany, se, dando retta all'allora Arstan, non avesse acquistato gli Immacolati?

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 13:33

Noto che hai cmq glissato la mia domanda: che ne sarebbe stato di Dany, se, dando retta all'allora Arstan, non avesse acquistato gli Immacolati?

è una domanda retorica...

nn lo so, ma non sappiamo nenache se non lo avesse fatto cosa sarebbe potuto succedere...

dico solo di aspettare a giudicarlo tutto qui

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 13:36

E' una domanda a cui difficilmente si può rispondere, Dany avrebbe avuto probabilmente meno potere ma cmq i mezzi per conquistarlo in altro modo. (vedi draghi)

Ormai la scelta è stata fatta e non è possibile giudicare Barristan da come sarebbero potute andare le cose.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 16:01

Barristan non voleva gli immacolati solo per concezioni idealistiche........ poi non mi sembra che abbia fatto qualche cosa d'altro di sbagliato, anzi come consigliere non ha + fatto niente, essendo solo(fino alla fine del libro) lo scudiero di Belwas.

O
Owen Storm
Confratello
Utente
3 messaggi
Owen Storm
Confratello

O

Utente
3 messaggi
Inviato il 28 giugno 2004 16:13

Secondo me ne jorah ne barristan possono effetivamente aiutare dany a prendere il trono....in fin dei conti è grazie al gioco sporco che può puntare a conquistarlo (e naturalmente a tenerlo)e i due cavalieri non hanno familiarità con gli intrighi della fortezza rossa!in quest'ottica tyrion sarebbe il più indicato con l'aiuto di varys se quest'ultimo effetivamente è pro targ.Da un punto di vista puramente militare quando i draghi saranno cresciuti non credo che dany avrà bisogno di suggerimenti su come piegare gli eserciti dei 7 regni,alleanze o meno

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE