Puntare tutto sui draghi non mi sembra la soluzione migliore...
Anche gli USA dopo la IIGM puntarono tutto sulle armi atomiche, poi vennero Corea e Vietnam... e le armi atomiche furono inutili. Morale: l'arma assoluta, quella che fa vincere tute le guerre (non le battaglie), non esiste.
Buoni consiglieri saranno fondamentali per Dany, e l'idealismo di Barristan mi sembra controproducente...
Puntare tutto sui draghi non mi sembra la soluzione migliore...Anche gli USA dopo la IIGM puntarono tutto sulle armi atomiche, poi vennero Corea e Vietnam... e le armi atomiche furono inutili. Morale: l'arma assoluta, quella che fa vincere tute le guerre (non le battaglie), non esiste.
Buoni consiglieri saranno fondamentali per Dany, e l'idealismo di Barristan mi sembra controproducente...
Sì ma i draghi sono difficilmente paragonabili all'atomica. Sono versatili in un modo in cui un arma non potrebbe mai essere. Dany può usarli in contesti e situazioni diverse ma sempre con efficacia. Che poi dovrà utilizzare anche altre armi e strategie che non comprendano i draghi è logico se non scontato.
SPOILERINI ? su AFfC
Secondo me, Dany ha ampiamente dimostrato di avere una certa autonomia di giudizio.
Non mi pare che abbia spesso seguito i consigli di ser Jorah: se fosse statoper lui, oggi sarebbe senza draghi, in vacanza alle Isole dell'Estate (come le suggeriva di fare dopo la morte di Drogo).
Quanto agli Immacolati, Dany non ha affatto seguito il consiglio di Jorah:
- Mormont le diceva: compra gli Immacolati, così andrai a Westeros con un esercito.
- Selmy le diceva: non prenderai mai Westeros con un esercito di schiavi.
Dany ha preso da Jorah l'idea degli Immacolati, e da Selmy il rifiuto della schiavitù. In fondo ha preso il meglio dal consiglio di ciascuno!
Il succo è che Dany ha bisogno di bravi consiglieri, e possibilmente di TANTI consiglieri - non devono decidere per lei, ma fornirle delle idee che sarà lei poi a considerare e rielaborare.
Barristan forse è troppo idealista, ma ha molte altre qualità: è un ottimo cavaliere, a Westeros è considerato un mito, conosce il passato dei Targaryen e conosce il presente dei Sette Regni.
Io se dovessi scegliere tra lui e ser Jorah comeunico consigliere non avrei dubbi: butterei ser Jorah dalla torre. Per Dany sarebbe meglio averli tutti e due accanto, ma un tradimento come quello di Jorah non era perdonabile: chiunque altro l'avrebbe fatto uccidere seduta stante.
Se Dany vuole conquistare i Sette Regni, comunque, ha bisogno di ben altro che ser Barristan, e spero tanto che quel "ben altro" si metta ben presto in viaggio verso Meereen (e non dico solo Tyrion )
Non penso che Barristan sia poi un così cattivo consigliere. Tutt'altro.
Le decisioni definitive sono sempre state di Dany, ha liberato gli schiavi per una sua idea e non su suggerimento di Barristan.
Ser Jorah d'altro canto era un ottimo consigliere ma non ha rispettato Dany nell'unica occasione in cui avrebbe dovuto farlo ammentendo la sua colpa e chidedendole perdono. Tanto bastava per non essere allontanato...
Sottoscrivo tutto ciò che Aegon Targaryen ha detto fino adesso!
E inoltre, la Targ con i suoi draghetti, con gli Immacolati e con il restante esercito, perché avrebbe bisogno di conquistare i sette regni grazie al gioco sporco?
Posso capirlo per mantenere il “potere”, ma per conquistarlo…
L'idealismo di Barristan ha contribuito a farlo diventare la leggenda vivente che è ora a Westeros. Perché ora lo disprezzate per questo?
L'idealismo di Barristan ha contribuito a farlo diventare la leggenda vivente che è ora a Westeros. Perché ora lo disprezzate per questo?
Infatti, non lo capisco neppure io!
E poi nonostante l'età si è dimostrato ancora in gamba!
Nessuno disprezza ser Barristan! Solo non lo trovo adatto al ruolo di consigliere politico. Meglio metterlo in un consiglio di guerra...
Beh, ma il Consiglio di Dany, ora come ora, mi sembra più un Consiglio di Guerra che Politico... Non si decideva il modo migliore per prendere una città, in fondo?
Beh, ma il Consiglio di Dany, ora come ora, mi sembra più un Consiglio di Guerra che Politico... Non si decideva il modo migliore per prendere una città, in fondo?
Esattamente, Barristan è un consigliere di Guerra e sta addestrando Cavalieri per Dany.
Che non sia un buon politico lo si sapeva ma Dany non gli chiede di esserlo.
No, non c'è nessuna guerra in corso che coinvolge Meeren. Al contrario ci sono lotte intestine alla città, che richiedono abilità politica, non militare.
No, non c'è nessuna guerra in corso che coinvolge Meeren. Al contrario ci sono lotte intestine alla città, che richiedono abilità politica, non militare.
La guerra è finita e da allora non sappiamo più niente, salvo un capitolo di anticipazioni che non dice nulla sulle capacità di Barristan come consigliere.
E cmq nel capitolo da un ottimo consiglio a Dany, le spiega che gli Immacolati sono inadatti a pattugliare una città per quanto ben addestrati. L'unico consiglio che vediamo è più che sensato e fondato.