Entra Registrati
Blade Runner
O di Oberon
creato il 25 giugno 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 0:28
A proposito di retorica:

"Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco".

Mi sono sempre chiesta se questa suggestiva frase pronunciata da Roy fosse o meno la citazione di qualche opera letteraria :D

Qualcuno sa soddisfare questa mia curiosità ?

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 9:10

Ogni tuo desiderio è un ordine... :D

Qualche anno fa decisi di svelare l'arcano e scoprii che i versi sono stati ispirati da una 'prophecy' di Blake scritta nel 1793 e dedicata all'America rivoluzionaria (intitolata proprio "America", se ricordo bene), la quale ad un certo punto recita: "Fiery the Angels rose..." con riferimento alle 13 colonie ribellatesi agli inglesi. Ridley Scott ha parafrasato l'intero testo a cominciare dall'incipit "Fiery the Angels fell..."; presumibilmente perchè Batty è un angelo che cade nella città degli angeli, luogo dove la sua presenza è illegale. Non centra quindi nulla la Bibbia o il "Paradiso Perduto" di Milton come avevo pensato io all'inizio.

L'originale inglese del film è:

"Fiery the Angels fell,

deep thunder roll'd around their shores, burning with the fires of the Orc."

La poesia di Blake, invece:

"Fiery the Angels rose, and as they rose deep thunder roll'd Around their shores,

indignant burning with the fires of Orc."

Ciao, ciao >_>

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 13:40 Autore

A proposito di dick, ho aperto una discussione

qui

F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 15:34

Blade Runner a mio avviso è un capolavoro, cupo , disperato che ben coglie le atmosfere pessimiste di Dick e dei suoi romanzi.

Il signor Ridley Scott tra l'altro è stato il rè della fantascienza negli anni ottanta, suo tra l'altro (oltre a Blade Runner dell' 82) anche Alien, altro capolavoro.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 22 settembre 2005 0:08
... i versi sono stati ispirati da una 'prophecy' di Blake scritta nel 1793 e dedicata all'America rivoluzionaria (intitolata proprio "America", se ricordo bene), la quale ad un certo punto recita: "Fiery the Angels rose..." con riferimento alle 13 colonie ribellatesi agli inglesi. Ridley Scott ha parafrasato l'intero testo a cominciare dall'incipit "Fiery the Angels fell..."; presumibilmente perchè Batty è un angelo che cade nella città degli angeli, luogo dove la sua presenza è illegale. Non centra quindi nulla la Bibbia o il "Paradiso Perduto" di Milton come avevo pensato io all'inizio.

L'originale inglese del film è:

"Fiery the Angels fell,

deep thunder roll'd around their shores, burning with the fires of the Orc."

La poesia di Blake, invece:

"Fiery the Angels rose, and as they rose deep thunder roll'd Around their shores,

indignant burning with the fires of Orc."

Grazie per aver svelato l'enigma ^_^ e complimenti !

Anch'io avevo pensato al Paradiso perduto di Milton, soprattutto in rapporto alla figura di Roy, molto affine a quella dell'angelo ribelle.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE