ok senza spintonare, senza infervorirsi, senza le solite uscite banali..
Voglio delle ESPLICITE motivazioni di essere consezienti sul perchè vi piace il Mastino.
..non lo odio e non mi piace, è uno di quei personaggi che se ci fossero o meno non mi cambierebbe niente, e come tali preferirei amarlo o odiarlo piuttosto che ficcarlo nell'apatica esistenza di un secondogenito che l'unica cosa in cui spicca dall'ombra della Montagna di fratello è perchè mi appare come uno sfigato
Non è odioso, cattivo, gigantesco, assassino sanguinario come il fratello, e non spicca nemmeno per la sua arguzia o intelletto che probabilmente non ha nemmeno sotto le suola delle scarpe, probabilmente si farebbe usare come una marionetta pure da Sansa..e ditemi se non sarebbe un'offesa grave ihihiihh!!
La fedelt...fed...fedel..fedelcosa? eh? ...tzè ghghghg
Affinchè possa finalmente inquadrarlo nei personaggi simpatici, o tra quelli antipatici.. perchè vi piace? .....pura curiosità !!
wow sono il primo!
Forse pechè non so esattamente chi sia... è diciamo un personaggio da scoprire.
Joker Mastino?
non mi fa ne caldo ne freddo
è stato un buon personaggio spalla-traghettatore ma nulla più
alcuni magari lo amano per la sua bellezza
altri lo possono apprezzare per la sua intelligenza
altri ancora per la sua grande capacità di tessere intrighi
o apprezzare le sue grandi doti di cantante
o per il suo umorismo
lo amano per il suo coraggio..coraggio...coraggio...chi ha detto fuocherello???
alcuni magari lo amano per la sua bellezza
..in associazione con il Fans-Club di Miss Brienne (sadici)
altri lo possono apprezzare per la sua intelligenza
LOBOTOMIA PORTAMI VIA!!!
lo amano per il suo coraggio..coraggio...coraggio...chi ha detto fuocherello???
ghghghghghgh
..su gente potete essere più convincente
Ps: Fede la scritta in rosso è priva di ogni riferimento ai dragozzi
Ps: Fede la scritta in rosso è priva di ogni riferimento ai dragozzi
OT appena l'ho letta ti giuro che ho pensato "adesso glielo faccio notare e vediamo se mi manda a ca**re per rompimento-prolungato-di-balle-riguardo-ai-post-altrui"
ciaooo
inanzitutto è un personaggio da scoprire, e poi è interessante - inanzitutto la sua fondatissima paura del fuoco lo rende + umano - e poi a mio parere il bello è proprio che non si riesce a classificare totalmente. E' capace di atti orrendi (vedi Mycha) ma si commuove quando Sansa recita la preghiera alla Madre. Credo che sia un personaggio multisfaccettato, se in AFfC diventa PoV ne sarei felicissimo!
e poi ha il fascino del bello e dann...ok, diciamo solo dannato
Concordo,non impazzisco di simpatia per lui ma nemmeno lo odio....
Sì diciamo che Eddard Stark ha inquadrato la cosa Mi piace perchè non è il cattivo cattiverrimo come il fratello: è prevedibile no? Grosso, brutto e cattivo, capace di atti di innominabile crudeltà ... una macchina per uccidere...
Il Mastino è un "cattivo", ma un cattivo umano. Un cattivo multisfaccettato, pieno di sorprese. Può fregarsene di qualunque cosa ma in fondo è dotato di coscienza.
E per quanto riguarda Sansa, be' lo sanno tutti che tira più un pelo etc etc No?
Sì diciamo che Eddard Stark ha inquadrato la cosa Mi piace perchè non è il cattivo cattiverrimo come il fratello: è prevedibile no? Grosso, brutto e cattivo, capace di atti di innominabile crudeltà ... una macchina per uccidere...
Il Mastino è un "cattivo", ma un cattivo umano. Un cattivo multisfaccettato, pieno di sorprese. Può fregarsene di qualunque cosa ma in fondo è dotato di coscienza.
E per quanto riguarda Sansa, be' lo sanno tutti che tira più un pelo etc etc No?
ti riferisci a quella del carro di buoi?
Riguardo al mastino penso che piaccia per il suo carattere misterioso e bastardo.... ma soprattutto perchè odia tutto e tutti, specialmente Gregor, che qualsiasi lettore odia a priori........... ora che ci penso, il Mastino per il suo carattere non vi ricorda il buon vecchio Elio Corno?
piace perchè è un personaggio sfaccettato,reale e sincero rispetto alle ipocrisie di quella società ,è un prodotto del suo tempo che cerca solo di cavarsela,un don abbondio violento...
Sì è vero, piace perchè è un personaggio negativo ma martin riesce a farti capire che in fondo è una persona che nel profondo è qualcosa di diverso, che in certe occasioni fa il cattivo solo perchè è la gente che lo reputa così. Uno che non si ostina a stare dalla parte più conveniente ma che da retta a se stesso e va per la sua strada. E' un pò come con jaime, finchè non lo conosci vedi solo le apparenze.
Sì è vero, piace perchè è un personaggio negativo ma martin riesce a farti capire che in fondo è una persona che nel profondo è qualcosa di diverso, che in certe occasioni fa il cattivo solo perchè è la gente che lo reputa così. Uno che non si ostina a stare dalla parte più conveniente ma che da retta a se stesso e va per la sua strada. E' un pò come con jaime, finchè non lo conosci vedi solo le apparenze.
Quoto in pieno.
Non è il mio personaggio preferito ma lo apprezzo molto, proprio per la sua capacità di fare quello che ritiene più giusto, di mantenere fede a se stesso senza cadere in sciocche ipocrisie (come fanno al contrario tantissimi, nelle cronache e fuori).
Io poi non lo trovo neanche cattivo...
Volevo dire un'altra cosa ma mi è passata di mente, sarà per la prossima
Ciauz
E' troppo un figo! Crudele, spietato (come piace a me! ) ma in un modo umano, non come il fratello (molt poco credibile dal punto di vista psicologico). insomma, è un personaggio a tutto tondo, complimenti al BVZGMB!
Io credo invece che piaccia soprattutto perchè è forse l'unico che riesce a tenere a bada l'odiato Joffrey...chi non vorrebbe parlare al re come fa lui? e anche come hanno detto in molti, per il rapporto con Sansa(lo hanno detto in molti? ).
é come se fosse intermediario fra Sansa e Joffrey( ma che scemità sparo? ) riesce a tenere a bada Joffrey, che riesce a tenere a bada Sansa la quale tiene a bada il Mastino è come un circolo vizioso...
p.s. se qualcuno ha capito cosa ho scritto mi mandi un messaggio per spiegarmelo che so confusa
E' troppo un figo! Crudele, spietato (come piace a me! ) ma in un modo umano, non come il fratello (molt poco credibile dal punto di vista psicologico). insomma, è un personaggio a tutto tondo, complimenti al BVZGMB!
..eppure molti, (certamente non dico tutti ma una buona fetta dei pg di martin) hanno ogni sfaccettatura che mi citate, anzi molti sono molto ma molto più caratterizzati del Mastino, sia positivamente che negativamente intendo, per ritenerlo un personaggio a tutto tondo dovrei sapere qualcosa in più di quel che ci ha elargito Martin, insomma le caratteristiche finora citate sono le medisime di moltissimi altri pg, che in alcuni casi sono addirittura meglio approfondite, come qualcuno ha citato l'esempio palese è Jaime per quasi tutte le caratteristiche citate a favore/sfavore del Mastino.
..Sai quanti ce ne sono di crudeli e spietati ma "umani"? io direi che l'eccezione Martiniana è Gregor Clagane che invece pare proprio non avere ne anima ne cervello.. , l'unica caratterizzazione che concedo al Mastino è proprio l'apatia di un'uomo che non sa cosa fare, dove andare e cosa pensare e pertanto corroso da un coacervo di emozioni e pensieri contrastanti, e quindi molto credibile, ma qui Tyrion e altri pg hanno l'indiscutibile supremazia, il libero arbitrio è una caratteristica praticamente di ogni pg, ognuno con una diversa sfaccettatura, anche se al momento ne fa da icona Arya credo, ...credo inoltre non possa essere una caratterizzazione realmente accettabile la capacità di mantenere fede a ciò che crede "giusto", la giustizia (e la sua fedeltà ) di ogni singolo pg è soggettiva come lo è nella realtà , un'infido opportunista può tranquillamente credere giusto voltare le spalle a qualcuno per trarne una lauta ricompensa, e per altro verso c'è chi rimanane fedele a se stesso fino scavarsi la tomba.
..cioè in definitiva è molto simile a Bron (o come si chiama il mercenario del Nanaccio); anche per "l'uomo che si fa da se", ma ecco che il mercenario è molto meglio caratterizzato del Mastino.. magari nei prossimi libri (se non crepa prima) avrò modo di capirloo e quindi amarlo o detestarlo va..
..ahimè temo di non aver appreso fino in fondo il concetto espresso da Ambra Stark, ...il Mastino come "ago di una bilancia"?