la penso come te per il mastino...ottima analisi
...ma penso che piaccia piu che altro perchè è l'unico che teneva testa al bandito giuffrè...
almeno credo...
uhm..personalmente mi è piaciuta tutta l'evoluzione del suo personaggio..si è scoperto poco a poco e da ciò che si vedeva all'inizio,almeno per me,si è rivelato per alcuni versi del tutto inaspettato..
Saluti con la manina
Powered by S&S®
SPOILERS
Il mastino piace perchè è contro i personaggi che si odiano (Gregor, ecc.); è umano (paura del fuoco, era l'unico ad aiutare sansa) ma allo stesso tempo forte e soprattutto non si lascia mettere sotto da nessuno... a differenza di loras
Il mastino e' uno dei miei personaggi preferiti...
Lo e' xke' e' un pazzo disperato romatiko in kerca di amore e vendetta.
L'unika volta ke s'e' komportato da pazzo scriteriato e' stato quando ha aperto in 2 Myca o kome si chiamava, poi Martin s'e' corretto, ha preso koscienza delle potenzialita' del Mastino e' ha preso un'altra direzione.
Lo abbiamo visto proteggere Sansa, piangere per una sua canzone, salvarla dalla folla inferocita' , a modo suo certo; lo abbiamo visto cavalleresco contro ki piu' al mondo odia nel torneo del primo kavaliere, valoroso nella protezione di approdo del re lottando fino allo stremo kontro la sua paura, li stava bruciando Altofuoco rikordiamoci!, perfino il folletto disse di capirlo.
Poi ,oroglioso, scappare pieno di vergogna per avere abbandonato il suo posto a causa della sua paura, vagare come un cane abbandonato in cerca di un nuovo padrone...
E lo vediamo sfidare senza paura, forse quasi da pazzo o incosciente, la fratellanza di Dondarion, lo sfida nonostante la spada fiammegiante e lo batte.
E poi kon Arya fra le zanne ke fa?
Certo la vuole usare per entrare nelle grazie degli Stark, ma avrebbe potuto benissimo portarla ai suoi vekki padroni in gloria e invece sceglie la strada ke la vendetta e l'amore per Sansa lo spingono a fare.
Sekondo me e' un personaggio ke Martin sta sviluppando senza prima averlo pianificato per benino e per questo sta assumendo molte sfaccettature e ai miei okki ha acquistato un gran valore...spero solo non krepi .
Anche a me non fa nè caldo nè freddo.
Però devo dire che fin dall'inizio ho avuto il sospetton che fosse in fondo un prodotto del mondo dove è cresciuto, e non una persona malvagia. Il suo strato di bontà appariva già nei primi libri, a ben guardare.
In fin dei conti è una persona sola, come quindi triste. Pensate, si deve addirittura confidare con Sansa (cosa assai pericolsa, visto che fine ha fatto Eddard...)!
Fra l'altro era stato protagonista di un mio sogno un pò bislacco (vedere 3D in Approdo del Re: "Sogni e deliri")...