mi chiedevo se le leggete oltre ai manga le produzioni nostrane,in particolare le opere bonelli:
io ho la collezione completa di Nathan Never e di Gea,i fumetti di Martin Mysterè in cui si tratta di atlantide ed esoterismo,e leggo tutti i Dylan Dog che trovo in libreria...
inoltre di italiano ma non bonelli ho tutta la collezione del mitico Rat-Man (Ortolani Rulez!).
Mittiquo Ortolani!!!!!!
Dunque, io sono una fedelissima del Ratto (anch'io ne ho la collezione completa) e per un po' di tempo ho letto Legs weaver, ma i bonelli non mi piacciono, trovo il loro disegno molto statico... si capisce che sono mangofila, eh?
io sono un gran lettore, di libri e di fumetti, tra i quali molti bonelliani:
1) GEA fantastico, con queste atmosfere da fantasy urbano, con lei che è prorpio un bel personaggio e con i comprimari molto ben caratterizzati; l'unico difetto è la periodicità: la vorrei almeno bimestrale!!
2) DAMPYR molto bello, alcune storie disegnate meravigliosamente altre meno, ma con i testi quasi sempre di alto livello; e poi, vampiri e altri mostri, per un appassionato di fantasy sono un must!
3) NATHAN NEVER anche qui non ci allontianamo di molto, siamo in una fantascienza molto accessibile, non estrema; li poi è un grande
4) GIULIA testi favolosi, Berardi è probabilmente uno dei più bravi soggettisti italiani; lei è un po troppo perfettina ma non mi perdo un suo numero ed appena uscito lo divoro!
W IL FUMETTO ITALIANO!
io leggo tex e dylan dog... non sono malaccio ma preferisco i manga ^^
allora allora...io ho letto e collezionato per anni Dylan Dog...ma dal numero 140 (+ o -) in poi non l'ho più neanche comprato per collezione perchè trovavo le storie molto peggiorate...ogni tanto un numero carino usciva, ma NIENTE a che vedere coi vecchi.
Collezionavo Magico Vento e lo trovo un fumetto stupendo...ho smesso per pura POLTRONITE di andare in edicola a comprarlo (bwauhahuau) ma un giorno che passo in fumetteria mi prendo gli arretrati
Collezionerei Zagor e Martin Mystere che sono STUPENDI ma non lo faccio perchè vorrei avere tutti gli arretrati e specie nel primo caso sarebbe un po' difficile visto che è un fumetto che esiste da + di 40 anni
Nathan Never...ho letto solo il primo numero (l'edizione a colori poi) ma devo dire che era una fi***a!
Ai bei tempi (parlo di una decina di anni fa') prendevo:
Dylan Dog
Martin Mystère
Nick Raider
Mister No
Nathan Never
Poi pian piano li ho mollati tutti... o perchè erano diventati orrendi (Martin Mystère ma soprattutto Dylan Dog, un vero tracollo) o perchè mi stancai di leggere storie che vivevano quasi solamente di citazioni da altri autori... a questo punto meglio l'originale (mi riferisco, in particolare, a Nathan Never e ai furti perpetrati ai danni di anime e manga).
Comunque mi restano sul groppone le collezioni complete e originali (fino al 91 circa, speciali inclusi) di Martin Mystère, Mister No e Nathan Never. Dylan Dog lo ho venduto l'anno scorso Nick Raider lo regalai ad una amica.
Il difetto principale dei Bonelli (ma anche de comics americani) è che non finiscono e giocoforza ad un certo punto l'interesse cala. Il bello dei Manga è che (salvo casi particolari) sono già progettati per avere una fine e lì si fermano.
Ciao
saltuariamente,............
mi compro ogni tanto dampyr e nathan never
però in cantina ho scatoloni pieni di tex zagor martin mistere che mi leggevo da basmbino, poi ho la collezione completa di nathan never fino al nu mero 93, e diversi numeri di altre serie sparse,(uno che mi piaceva molto è ken parker)
mio papa è da 40 anni che colleziona tutti i tex, li ho tutti tutti dal primo all'ultimo!!!!
non so quanto possa valere la collezione completa
io lo leggo saltuariamente quando non ho niente da leggere
Qualcuno conosce DAGO??? :smack: è fantastico!
è sceneggiato da Robin Wood e disegnato Carlos Gomez i disegni sono così realistici e lui è un figo!
.... un tempo Cesare Renzi, ora solo il figlio di una Daga...
Sono da poco un ex lettore di Nathan Never, le cui storie erano diventate ripetitive, poco fantasiose, a volte perfino noiose e pieno di clamorose "citazioni" da altre serie (come ha detto giustamente Theon Greyjoy).
Ora di Bonelliano leggo Gea (molto bello !!!) e Dhampyr, apprezzabilissimo !
Ero un ex fan di Dylan Dog, poi (non mi ricordo + da quale numero) le storie sono diventate noiose e ripetitive e quindi ho smesso di comprarlo.
Ogni tanto mi leggevo, a scrocco da mia cugina , Nathan Never, che allora (parlo di circa 8-10 anni fa) mi piaciucchiava.....quindi quando uscì la serie di Legs Weaver ho cominciato a comprarla! Ce li ho quasi tutti gli albi...me ne mancano solo 2-3, persi sicuramente nei meandri della mia stanza!!!
Ora effettivamente pure lei si sta ripetendo, ma a quanto pare promettono una rivoluzione dal prossimo albo.....staremo a vedere!
E infine GEA!!!
L'adoro sia come è disegnata che x la storia, purtroppo la semestralità è il prezzo da pagare per avere questo tipo di prodotto, ho letto in un'intervista fatta da Luca Enoch che siccome fa tutto lui, materialmente non ce la fa a finire un albo prima di 6 mesi!
Polgara
Leggo ogni tanto Tex, e ho i primi sei numeri di Ratman... entrambi molti belli (Tex soprattutto), ma per motivi econimici (compro troppe riviste...) non sempre li seguo.
Dago non è la storia del combattente all'epoca delòla Guerra Italiana 1525-1528? Se è lui ne ho sentito parlare molto bene..,
Ho comprato per anni Tex, del quale ho letto tutti i numeri, e solo lo scorso anno (casualmente dopo aver firmato il mutuo) ho smesso di farlo. Solo che ormai mio padre si era abituato ad averlo in giro per casa, di conseguenza ora è lui ad andare in edicola e io continuo a leggerlo...
Però preferisco Martin Mystère, anche se è sempre stata una lettura saltuaria.
Premetto che non ho mai letto i Manga (ma vorrei iniziare, consigliatemi)
Noi abbiamo la grandissima fortuna di vivere in Italia, un paese che produce una varietà numerossissima di fumetti, tutti di qualità notevole. Ma vi rendete conto che degli altri paesi d'Europa, l'unico oltre l'Italia a vantare fumetti nazionali è la Francia? E che anche in Francia, comunque, i fumetti si comprano solo in libreria? Dei fumetti Italiani la Bonelli è la principale casa editrice, a me piacciono un sacco:
Martin Mystere prima lo compravo regolarmente, ma con gli anni tutte le storie su Atlantide e gli extraterresti hanno iniziato a stufarmi
Magico Vento è la mia serie preferita. Un misto di western ed horror dosati sapientemente. Alcune storie raccontano la mitologia indiana, altre la politica statunitense dell'800, altre ancora sono semplici avventure di frontiera. Spesso compaiono mostri, demoni o semplicemente uomini sadici e crudeli. Raramente le storie calano di qualità, lo sceneggiatore è sempre lo stesso: Gianfranco Manfredi.
Nathan Never e Legs Weaver è iniziata la guerra delle stazioni orbitanti! Legs assomiglia sempre più a Ripley! Questi fumetti sono un must per chi ama la fantascienza.
Gea eccezionale, non c'è altro da dire (ma Luca Enoch esagera un pò con i moralismi)
Anche Dago mi piace abbastanza, soprattutto quando si muove in contesti bellici odierni (in Angola, o nei Balcani).
Insomma, per chi non conosce i fumetti Bonelli c'è di sicuro una testata, fra le tante, che gli interesserà. Perchè andare a cercare fumetti stranieri quando abbiamo una produzione nazionale di ottimo livello? Inoltre la Bonelli ultimamente è in difficoltà, sempre meno gente che legge i fumetti, diamogli una mano!!
Figliolo sarebbe meglio che iniziassi con del sano americano, se ti fidi...
Comunque i fumetti Bonelli sono estremamente validi (dico ad Ashan) ci lavorano alcuni fra i più grandi disegnatori sulla piazza...
Tengo a nominare la serie che ha più mostri disegnativi attualmente in circolazione....
Brendon: ci sono Maroto, Rotundo, Roi, Franzella...
Se non bastano questi nomi qua...
Per la precisione, Dago non è un fumetto Bonelli, ma argentino e pubblicato dallla Eura editoriale in Italia...
Un pò off topic...eh eh eh!