Entra Registrati
H. P. Lovecraft
M di Malkav
creato il 31 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 11:24

Oltre ai 4 volumetti Mondadori, si trova forse ancora in giro (più probabilmente sulle bancarelle dell'usato) il "malloppone" edito dalla Newton, con tutti i racconti.

 

Byez


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 12:26

:unsure:

Anch'io a suo tempo ho letto alcuni dei volumetti da 1 €!!

Meritano, sono carini!!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 12:47

Sì, infatti, anche io ne avevo un paio di quelli, ma ora volevo qualcosa di più... corposo.

 

Appena riuscirò a procurarmeli inizierò a tempestare di domande tutti gli esperti del forum...

:unsure:

Anzi, cosa ne dite di lasciare aperta questa discussione per tutti quelli che hanno domande & risposte su Lovercraft?

 

Un po' come il monumentale post di Gil su Tolkien...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 14:05

penso che possiamo senz'altro, ma ti avviso fin da subito che non esiste - che io sappia - una History Of Providence Earth da cui prendere tutte le risposte... :unsure:


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 23:15

Io di Lovecraft consiglierei assolutamente L'Orrore di Dunwitch, la Casa Stregata e Il Richiamo di Chtulu.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 14:56

Io di Lovecraft consiglio tutto e su tutta la linea. E' un grande in assoluto ed i suoi racconti sono fantastici. Un pò meno belli i suoi romanzi brevi, ma cmq godibilissimi.

Il mio personale podio dei suoi racconti va a :

 

1) Il colore venuto dallo spazio

2) Il richiamo di Chtulu

3) L'orrore di Dunwich


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 14:58

brrrr, il Colore è ECCELSO...



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 12:12

Yeah, l'orrore di Dunwich è uno di quelli che ho già letto...

 

Ho ordinato i volumi della Mondadori che mi avete consigliato!!

 

/me si mette in paziente e trepidante attesa...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 17:23

E' giusto diffondere il Verbo...

 

Chtulu Fthaghn ! ! !


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 03 giugno 2004 2:14 Autore

Lol ho appena lasciato una citazione di Lovecraft sul post delle frasi, ed ora trovo questo thread. Ecco a voi un altro fan(atico) di HPL. Ho letto tutto (per tutto intendo tutti e 5 i volumozzi editi dalla Newton quando si trovavano a cinquemila lire l'uno una decina di anni fa). Commentare la maestosità delle sue opere mi sembra a questo punto superfluo, quindi mi limito a consigliarne alcune.

 

Tra i racconti brevi (che sono la maggior parte) consiglio vivamente

- Il Richiamo di Cthulhu

- La Cosa sulla Soglia

- Nella Cripta

- Il Colore Venuto dallo Spazio

- Medusa (soprattutto quest'ultimo, consigliabile leggerlo dopo mezzanotte, vedrai che sensazioni ti dà)

 

Tra i racconti più lunghi

- Il Caso di Charles Dexter Ward (qualcuno l'ha sottovalutato, ho sentito... per me è IL capolavoro)

 

poi ci sono i romanzi brevi, "La Ricerca dello Sconosciuto Kadath" e "Alle Montagne della Follia". Il secondo è sicuramente l'opera più famosa, ma manca di mordente, che è ciò che contraddistingue gli scritti di Lovecraft da quelli di Poe. Insomma le montagne è molto descrittivo, e quindi l'ho trovato "sublimamente noioso". Kadath invece è una specie di join tra l'horror ed il fantasy, un esperimento di Lovecraft, molto ben riuscito secondo me. Avvincente e agghiacciante.


D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 06 giugno 2004 15:05

HPL è sublime, riesce a trasporre le paure oniriche, surreali, in modo così reale da farmi rabbrividire ancora. io ho letto vari racconti sparsi, e finalmente mi sono deciso a leggere i 4 volumi della mondadori, adesso sono al secondo. i racconti consigliati sono probabilmente i migliori, e vorrei rimarcare Medusa, mi è piaciuto tantissimo!

 

Appena finisco tutti i volumi posto la mia classifica dei racconti.


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 19:13 Autore

Uhm c'erano due thread su Lovecraft, ho deciso di uppare questo.. più che altro è il mio :P poi aveva il titolo più ufficiale...

 

Perchè questo up? Proprio ieri ho ripreso il malloppo della Newton e mi son riletto qualche racconto; era come incontrare un amico che non vedi da un paio d'anni.

 

Mi sono accorto di qualcosa che non avevo notato prima: godevo nel leggere gli scritti di Lovecraft già solo per il suo stile! Ho anche preso dei racconti che quando li lessi in passato non mi parevano eccelsi per la trama o per le tematiche, e ciononostante ho continuato a leggere pagine su pagine, gustandomi quell'inimitabile stile, come si gusta una torta al cioccolato: non la mangi tanto per nutrirti dei fattori primi come fai con il pranzo ad esempio, ma semplicemente per pura golosità, goduria del sapore. Vi consiglio di provare: leggete un racconto di Lovecraft senza concentrarvi sul significato delle parole. Vi sentirete degli asini e non avrete più voglia di scrivere neanche una lettera, garantito!

(ovviamente lo dico solo per rendere l'idea)

 

peccato non essere inglese madrelingua, in modo da gustare lo stile di HPL senza il filtro della traduzione...

 

Grande Lovecraft!


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 9:48

Mi è capitato di leggere alcuni volumetti qualche anno fà, niente male, anche se non è propriamente il mio genere!

:wacko:


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 12:06

"Non è morto ciò che in eterno può attendere

e con il passare di strani eoni anche la morte può morire"

 

Basta solo questa frase per capire quanto è importante come autore ho tutti i volumetti della Mondadori e a suo tempo mentre leggevo ci sbavavo sopra!!!!!!

 

E poi che dire il gdr di the call of cthulhu è stupendo!!!!!!!!!!! peccato che adesso non ho nessuno con cui giocare


Messaggi
29
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE