Ed ecco un altro mito! Qualcuno condivide il fanatismo per questo grandissimo scrittore degli anni 20? Giudicato il degno successore di Edgar Allan Poe, i suoi racconti e i suoi romanzi brevi sono entrati ormai nel cult dell'horror sovrannaturale serio. Il creatore dei miti di Cthulhu (da cui è stato tratto un noto Gioco di Ruolo), è uno dei miei autori preferiti.
Leggete ad esempio "Il Caso di Charles Dexter Ward" e rimarrete affascinati anche voi dal suo stile.
vi cito l'inizio di uno dei suoi più famosi racconti
La cosa più misericordiosa al mondo è l'incapacità della mente umana a metere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell'infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo
-H.P. Lovecraft, Il Richiamo di Cthulhu
Lovecraft..*sbav sbav* ... secondo me il miglior scrittore horror di sempre. Nessuno come lui ti sa inquietare con la visione (e la non visione) dell'ignoto... la sua cosmogonia è a dir poco terrificante (azatoth, cthulhu, nyarlatotep, shub niggurath...).
Ho letto quasi tutti i suoi racconti (grazie ai quattro volumetti della Mondadori), e mi sono piacuti praticamente tutti...
Visto che ci siamo cito anche io un pezzettino che si trova all'inizio di un suo racconto ("La città senza nome")... questa frase mi è rimasta impressa nella memoria così come il racconto...claustrofobico è dire poco..
"Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire"
saluti Malkav,
Jaqen
Anche a me piace Lovecraft, anche se purtroppo non sono ancora riuscito a leggere tutto (ho letto i primi 2 volumi).
Lo so, lo so, dovrei mettermi a leggere gli altri...
Alza la mano... anche a me piace
Credo di aver letto tutto quello che e' stato tradotto in italiano
Grandissimo Lovercraft!!!
però non riesco a spararmelo in dosi massicce, massimo uno o due racconti di seguito! dopodichè comincio a farfugliare frasi sconnesse
Ma che coincidenza!!!! Proprio stamane ho iniziato a leggere il libro dei miti di cthulhu edito Newton Il secondo racconto è proprio "La città senza nome" e devo dire che mi ha fatto un certo effetto! Fino ad ora non avevo letto nulla di questo autore e devo dire che i mondi che ha sognato, immaginato e creato... sempre in bilico sul paradosso... sono a dir poco sensazionali! Chissà se in rete si riescono a trovare degli altri scritti di Lovecraft?!?
Tiz
Beh, perchè cercarli in rete: i 5 volumetti in edizione Newton sono particolarmente economici e racchiudono tutto ciò che HPL ha scritto (quelli Mondadori mi pare siano un po' più cari, ma di qualità altamente migliore).
Beh, Jaqen, hai citato nient'altro che i Primi Versetti del Necronomicon, del quale si parla ne "La città senza Nome" e in molti altri racconti.
Per chi come Tati ha cominciato da poco a leggere Lovecraft, dò qualche consiglio su alcuni dei migliori racconti (a mio parere):
Il Caso di Charles Dexter Ward innanzi tutto
Medusa
Colui che sussurrava nelle Tenebre
beh ce ne sono tantissimi (io li ho letti tutti)
mi raccomando: un consiglio. Leggeteli dalla mezzanotte in poi!
"Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire"
E' stata questa frase, ke si trovava su una copertina o una canzone degli iron Maiden, ke mi ha fatto venire la curiosità di leggere Lovecraft... me ne sono subito innamorato... i miei racconti preferiti sono:
"The Dream quest of unknown kadath"
"The Mountain of madness"
Ma kiaramente anke tutti quelli della cosmologia di Cthullu (non mi ricordo come si scrive...) sono splendidi... peccato ke abbia scritto così poco...
Lo scrittore che amo di + in assoluto i soui racconti mi piacciono troppo!!
Anche se è un racconto giovanile "La dichiarazione di Randolph Carter" è eccezionale!
Anche se è un racconto giovanile "La dichiarazione di Randolph Carter" è eccezionale!
a me piace un sacco tutta la saga di randolph carter
Ho ritrovato tempo addietro, tra i veeeeecchi libri di mia madre, un paio di racconti di Lovercraft...
Leggendo poi la biografia, veniva riportato che lo scrittore è stato decisamente prolifico.
Se c'è qualcuno che conosce un po' più a fondo l'opera di Lovercraft, mi potrebbe consigliare con cosa cominciare, cosa conviene leggere è cosa invece è solo mediocre, e così via??
THX a todos
L'opera omnia di Lovecraft la trovi completa in 4 volumoni Oscar-Mondadori da 8€ l'1 (circa). Si tratta di tutti i racconti, brevi e non, da quando ha cominciato fino alla morte, compresi alcuni postumi... meglio di così! Ti consiglio di leggerli tutti e 4 in rigoroso ordine cronologico x meglio apprezzare l'evoluzione narrativa dello scrittore di providence. E' vero alcuni non sono un granké, soprattutto i primiximi, ma x il resto é un grande!
Buona lettura.
Se Lovecraft avesse scritto un romanzo, la sua grandezza sarebbe stata paragonabile a Tolkien: la precisione e la nitidezza con cui dipinge Providence e tutto quel tipo di provincia americana, e allo stesso tempo i più abominevoli e inimmaginabili orrori paradimensionali, è qualcosa di stupendo. Senza contare la sua invenzione suprema, il Necronomicon, il libro che non è un libro, il libro mai esistito! Magnifico, davvero.
Personalmente non ho letto tutti i racconti, ma secondo me ti puoi buttare senza problemi su tutto quello che trovi. Tra tutti quelli che ho letto, l'unico che ho fatto fatica a finire è stato "Il Caso di Charles Dexter Ward".
Anni fa la Newton Compton ne pubblicò alcuni, molto belli, in quelle vecchie edizioni con la copertina bianca, che costavano 1000-1500 lire... nella stessa collana in cui pubblicavano Robert E. Howard... con quelli imho puoi farti un'idea piuttosto precisa di stile e tematiche
come ha già fatto tempestivamente Raven, consiglio anch'io la raccolta Mondadori in 4 volumi curata da Lippi, e consiglio di attenersi all'ordine cronologico per leggere i racconti. le note a corredo di ogni racconto sono molto interessanti e permettono di inquadrare bene il contesto in cui è stato scritto.
rilancio, per chi vuole approfondire, il 5o volume della stessa raccolta, dedicato alla corrispondenza ed alle riflessioni di Lovecraft.