Entra Registrati
H. P. Lovecraft
M di Malkav
creato il 31 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 17:56 Autore

Ed ecco un altro mito! Qualcuno condivide il fanatismo per questo grandissimo scrittore degli anni 20? Giudicato il degno successore di Edgar Allan Poe, i suoi racconti e i suoi romanzi brevi sono entrati ormai nel cult dell'horror sovrannaturale serio. Il creatore dei miti di Cthulhu (da cui è stato tratto un noto Gioco di Ruolo), è uno dei miei autori preferiti.

Leggete ad esempio "Il Caso di Charles Dexter Ward" e rimarrete affascinati anche voi dal suo stile.

 

vi cito l'inizio di uno dei suoi più famosi racconti

 

La cosa più misericordiosa al mondo è l'incapacità della mente umana a metere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell'infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo

-H.P. Lovecraft, Il Richiamo di Cthulhu


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 19:06

Lovecraft..*sbav sbav* ... secondo me il miglior scrittore horror di sempre. Nessuno come lui ti sa inquietare con la visione (e la non visione) dell'ignoto... la sua cosmogonia è a dir poco terrificante (azatoth, cthulhu, nyarlatotep, shub niggurath...).

Ho letto quasi tutti i suoi racconti (grazie ai quattro volumetti della Mondadori), e mi sono piacuti praticamente tutti...

 

Visto che ci siamo cito anche io un pezzettino che si trova all'inizio di un suo racconto ("La città senza nome")... questa frase mi è rimasta impressa nella memoria così come il racconto...claustrofobico è dire poco..

 

"Non è morto ciò che in eterno può attendere

e con il passare di strani eoni anche la morte può morire"

 

saluti Malkav,

 

Jaqen


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 19:15

Anche a me piace Lovecraft, anche se purtroppo non sono ancora riuscito a leggere tutto (ho letto i primi 2 volumi).

 

Lo so, lo so, dovrei mettermi a leggere gli altri... :figo::lol:


A
Astinus
Confratello
Utente
5 messaggi
Astinus
Confratello

A

Utente
5 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 20:05

Alza la mano... anche a me piace

Credo di aver letto tutto quello che e' stato tradotto in italiano :figo:


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 20:36

Grandissimo Lovercraft!!!

però non riesco a spararmelo in dosi massicce, massimo uno o due racconti di seguito! dopodichè comincio a farfugliare frasi sconnesse :figo::lol:


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 23:05

Ma che coincidenza!!!! Proprio stamane ho iniziato a leggere il libro dei miti di cthulhu edito Newton :figo: Il secondo racconto è proprio "La città senza nome" e devo dire che mi ha fatto un certo effetto! Fino ad ora non avevo letto nulla di questo autore e devo dire che i mondi che ha sognato, immaginato e creato... sempre in bilico sul paradosso... sono a dir poco sensazionali! Chissà se in rete si riescono a trovare degli altri scritti di Lovecraft?!? :lol:

Tiz ;)


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 23:17 Autore

Beh, perchè cercarli in rete: i 5 volumetti in edizione Newton sono particolarmente economici e racchiudono tutto ciò che HPL ha scritto (quelli Mondadori mi pare siano un po' più cari, ma di qualità altamente migliore).

 

Beh, Jaqen, hai citato nient'altro che i Primi Versetti del Necronomicon, del quale si parla ne "La città senza Nome" e in molti altri racconti.

 

Per chi come Tati ha cominciato da poco a leggere Lovecraft, dò qualche consiglio su alcuni dei migliori racconti (a mio parere):

 

Il Caso di Charles Dexter Ward innanzi tutto :figo:

Medusa

Colui che sussurrava nelle Tenebre

 

beh ce ne sono tantissimi (io li ho letti tutti)

 

mi raccomando: un consiglio. Leggeteli dalla mezzanotte in poi!


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 01 aprile 2003 14:28

"Non è morto ciò che in eterno può attendere

e con il passare di strani eoni anche la morte può morire"

 

E' stata questa frase, ke si trovava su una copertina o una canzone degli iron Maiden, ke mi ha fatto venire la curiosità di leggere Lovecraft... me ne sono subito innamorato... i miei racconti preferiti sono:

 

"The Dream quest of unknown kadath"

"The Mountain of madness"

 

Ma kiaramente anke tutti quelli della cosmologia di Cthullu (non mi ricordo come si scrive...) sono splendidi... peccato ke abbia scritto così poco...


A
Araknesh
Confratello
Utente
12 messaggi
Araknesh
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 24 aprile 2003 23:50

Lo scrittore che amo di + in assoluto i soui racconti mi piacciono troppo!!


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 25 aprile 2003 20:23

Anche se è un racconto giovanile "La dichiarazione di Randolph Carter" è eccezionale!


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 29 aprile 2003 11:53
Anche se è un racconto giovanile "La dichiarazione di Randolph Carter" è eccezionale!

a me piace un sacco tutta la saga di randolph carter :huh:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 13:16

Ho ritrovato tempo addietro, tra i veeeeecchi libri di mia madre, un paio di racconti di Lovercraft...

Leggendo poi la biografia, veniva riportato che lo scrittore è stato decisamente prolifico.

Se c'è qualcuno che conosce un po' più a fondo l'opera di Lovercraft, mi potrebbe consigliare con cosa cominciare, cosa conviene leggere è cosa invece è solo mediocre, e così via??

 

THX a todos


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 14:01

L'opera omnia di Lovecraft la trovi completa in 4 volumoni Oscar-Mondadori da 8€ l'1 (circa). Si tratta di tutti i racconti, brevi e non, da quando ha cominciato fino alla morte, compresi alcuni postumi... meglio di così! Ti consiglio di leggerli tutti e 4 in rigoroso ordine cronologico x meglio apprezzare l'evoluzione narrativa dello scrittore di providence. E' vero alcuni non sono un granké, soprattutto i primiximi, ma x il resto é un grande!

Buona lettura.


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 14:21

Se Lovecraft avesse scritto un romanzo, la sua grandezza sarebbe stata paragonabile a Tolkien: la precisione e la nitidezza con cui dipinge Providence e tutto quel tipo di provincia americana, e allo stesso tempo i più abominevoli e inimmaginabili orrori paradimensionali, è qualcosa di stupendo. Senza contare la sua invenzione suprema, il Necronomicon, il libro che non è un libro, il libro mai esistito! Magnifico, davvero.

 

Personalmente non ho letto tutti i racconti, ma secondo me ti puoi buttare senza problemi su tutto quello che trovi. Tra tutti quelli che ho letto, l'unico che ho fatto fatica a finire è stato "Il Caso di Charles Dexter Ward".

 

Anni fa la Newton Compton ne pubblicò alcuni, molto belli, in quelle vecchie edizioni con la copertina bianca, che costavano 1000-1500 lire... nella stessa collana in cui pubblicavano Robert E. Howard... con quelli imho puoi farti un'idea piuttosto precisa di stile e tematiche :)


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 16:07

come ha già fatto tempestivamente Raven, consiglio anch'io la raccolta Mondadori in 4 volumi curata da Lippi, e consiglio di attenersi all'ordine cronologico per leggere i racconti. le note a corredo di ogni racconto sono molto interessanti e permettono di inquadrare bene il contesto in cui è stato scritto.

rilancio, per chi vuole approfondire, il 5o volume della stessa raccolta, dedicato alla corrispondenza ed alle riflessioni di Lovecraft.


Messaggi
29
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE