Ragazzi, come siete caustici verso i luoghi dove vivete! A parte Alex Nymeria e Damien, per gli altri si va dal mezzo gradimento, al sono-qui-ma -vorrei-essere-lì, al disastro più completo! Soprattutto il trentino Savatage non capisco di che si lamenti, visto che vive in un bel paese affacciato sul lago... suvvia, siate un pò più positivi!
Caio!
Vainamoinen
guarda che il lago è una schifezza T_T
poi quando respiri veleno invece che aria non sei molto entusiasta T_T
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
CITTA'/PAESE: genova
ABITANTI: circa 800.000 dipende dalle fonti...
REGIONE: Liguria
PROVINCIA: Ge
ASPETTO TERRITORIO: mare costa case arroccate sulle colline che partono dalla costa
FIUME PIU' VICINO: rigagnoli inquinati
GEOLOGIA: sassi
PRECIPITAZIONI ANNUE:nn saprei.. sembrano tante, ma qui appena vengono due gocce si allaga tutto
PAESAGGIO: vista dal mare sembra un presepe la sera
CARATTERISTICHE STORICO-ARTISTICHE
FONDAZIONE: VI secolo a.C.
SIGNIFICATO DEL NOME: ehm.. nn lo so
STEMMA CIVICO: http://www.comune.genova.it/servlets/resources?templateName=abcd1000_borderTop_ezdytgezk1.psml[/img
MONUMENTI CIVILI-MILITARI:ci sarebbero pagine e pagine da scrivere vi rimando al sito, stamattina sono più pigra del solitoCOMUNE DI GENOVAMONUMENTI RELIGIOSI:VS
FESTE PARTICOLARI: Oni anno se ne inventa una nuova..
a me piace molto il ghost tour
MOMENTI STORICI IMPORTANTI:direi da Genova repubblica marinara al g8 che l'ha devastata qualche anno fa a .. bhè vedete voi..
ASPETTO RELIGIOSO
S. PATRONO DELLA CITTA':S. giovanni battista
DIOCESI: Genova
NUMERO PARROCCHIE: bho comunque tanti
NUMERO CONVENTI: bho v.s.
ALTRO: la stupenda cattedrale di san lorenzo
ASPETTI SOCIO-CULTURALI
FESTA DELLA CITTA': tutte quelle che volete, ogni giorno c'è un buon motivo...di per se genova nn si ferma mai
PIATTO TIPICO: Gnocchi al pesto, cima, specialità di pesce...
VINO TIPICO: se vi dico che nn lo so vengo cacciata? cmq sicuramente un bianco
PRODOTTO TIPICO: Basilico
SQUADRE SPORTIVE: Genoa e Samp
PROBLEMATICHE CITTADINE: ogni volta che piove ci si beccano ore di coda, se piove un po' di più l'acqua alla ginocchia..
In conclusione cmq Genova è un posto carino per vivere oltre al cemento ogni tanto si trova anche qualche parco...
e naturalmente con molta parsimonia stanno aprendo anche qualche posto in più adatto ai giovani...
cazz...sono stato a trento in gita circa due mesi fa..siamo stati anche a cles!!!
se sapevo che abitavi li ci beccavamo!!
Bum, nessuno fa più il test... cos'è la parola cultura nel titolo tiene lontano le persone?
Dai Vainamoinen magari non abbiamo il tempo di ricercare le informazioni richieste,tutto qua,dubito che in un forum dedicato a un'opera letteraria si possa parlare di "paura" della cultura...
cazz...sono stato a trento in gita circa due mesi fa..siamo stati anche a cles!!!se sapevo che abitavi li ci beccavamo!!
azz che peccato sarebbe stato un piacere incontrare un metal brother ^^
Dai Vainamoinen magari non abbiamo il tempo di ricercare le informazioni richieste,tutto qua,dubito che in un forum dedicato a un'opera letteraria si possa parlare di "paura" della cultura...
Beh, la maggior parte delle domande mi sembra che chiedano dati acquisiti lungo nel corso della propria vita...
Cmq non bisogna rispondere proprio a tutto...
io la faccio corta..
sono nato e abito a Firenze, praticamente in centro
e vi assicuro che pur avendo girato abbastanza non
sono ancora riuscito a trovare un posto più bello.
La mia ragazza vive nella campagna intorno a Firenze
e pure quello è uno spettacolo che merita una visita.
Si capisce che sono contento di vivere qui ?
poi vuoi mettere il Chianti ?!?!??!
Io sono di Vigevano, come Vain; i link gli ha già messi lui quindi...
Bhè dove abito io ci sono soprattutto cinghiali, qualche seccatore d' ogni tanto......
e tanto, ma tanto Lambrusco...........
abito a circa 36 Km da parma in cima ai monti che fino a tre settimane fa erano innevati
e sono il lord incontrastato della zona........ per l' appunto Lord of Little Tower......
Provo a rispolverare questo 3D... Magari qualche nuovo iscritto vuole illustrarci le bellezze della sua città...
Fatevi sotto, e raccontate di ciò che c'è di bello e caratteristico dalle vostre parti!
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
CITTA'/PAESE: villaguardia
ABITANTI: boh 6.000 e qualcosa
REGIONE: Lombardia
PROVINCIA: CoMo
ASPETTO TERRITORIO: colline colline colline, salite discese strettoie, ma soprattutto salite e discese...
FIUME PIU' VICINO: fiume? ci sono fiumi? wehehhe il torrente Fossato
GEOLOGIA: lascio questa interessantissima sezione alla sorella
PRECIPITAZIONI ANNUE:dovrebbe piovere di più, secondo me...se piove va avanti per una settimana, ogni tanto grandina e ogni tanto capita che grandini ma 200 mt più in là pioviggini, non nevica praticamente mai e se nevica a fine gennaio...e nella mia via ci sono sempre 5 cm di neve in più :p
PAESAGGIO: paesa...uhm...prati, boschi, case...boschi boschi boschi, all'orizzonte montagne e le tipiche colline comasche
CARATTERISTICHE STORICO-ARTISTICHE
FONDAZIONE: all'inizio del '900, nata dall'unione dei comuni di Civello, Maccio e Villaguardia
SIGNIFICATO DEL NOME: villa guardia...non so come vada interpretato, comunque ha preso il nome dall'omonima frazione, sarà che c'è effettivamente una villa...
STEMMA CIVICO: ahahahah avrà davvero uno stemma civico? Non l'ho mai visto e anche a cercarlo non lo trovo...
MONUMENTI CIVILI-MILITARI:c'è la solita lapide per i caduti in guerra davanti al comune...poi c'è il Tartaruga XD (Dan mi ammazzerà e farà bene)
RELIGIOSI:un pò di chiese qua e là, quelle che ho visto tutte un pò barocche, sebbene non siano nulla di che...
FESTE PARTICOLARI: ho visto un cartello con "festa della margherita" ma non voglio sapere che è...bè se ci sono io non partecipo e nemmeno mi accorgo che ci sono...
MOMENTI STORICI IMPORTANTI:whahah eh?
ASPETTO RELIGIOSO
S. PATRONO DELLA CITTA':una Madonna, non ricordo quale
DIOCESI: Como
NUMERO PARROCCHIE: mi pare tre ma non ne sono certa
NUMERO CONVENTI: nulla
ALTRO: la mia scuola media/elementare era gestita da suore, ora più della metà sono morte, le altre sono a Milano ed è gestita da preti che l'hanno trasformata in una scuola per gente con molta puzza sotto il naso. In una villa sono conservate le spoglie di santa Gaudenzia, mi pare..
ASPETTI SOCIO-CULTURALI
FESTA DELLA CITTA': omg c'è una festa ?
PIATTO TIPICO: le specialità stanno a Como
VINO TIPICO: idem come sopra
PRODOTTO TIPICO: caramelle XDDD
SQUADRE SPORTIVE: "il villaguardia" che sia pallavolo, calcio, tennis...
PROBLEMATICHE CITTADINE: vogliono costruire una piscina in un posto già incasinato di suo, la gente è stupida e non c'è gente con cui andare al bar.
/me pubblicizza
Venite a visitare questo bellissimo paese !!!!!!!
SIGNIFICATO DEL NOME: ehm.. nn lo so
Genova, dal latino "Ianua" che vuo dire porta, a sua volta derivato dal dio Janus che notoriamente era bifronte. Questo perchè la città si trova a cavallo delle due Riviere e le guarda entrambe.
Per il resto concordo nel dire che è una bella città, una specie di via di mezzo tra la metropoli e la cittadina provinciale, quindi in definitiva abbastanza vivibile.
Waymar Royce
Mi associo a Matteo Snow dicendo solamente che come lui abito a Firenze.....
E non aggiungo altro perchè è impossibile elencare tutte le bellezze della città!! ^____^
Direi che tutta la Toscana è un luogo assolutamente da visitare!
Vi invio qualche foto della "mia" Vigevano, giusto perchè vi facciate un'idea di dove vivo. Le foto le ho scattate durante la nevicata del 03/03/2005...
Spero vi piacciano!
Esprimo anche un ringraziamento pubblico al mio amico Fabio F. per aver fatto la scansione delle foto... senza di lui voi non potreste vederle (e non è detto che sia un male...).
Il Maschio quattrocentesco del castello, rimaneggiato per volere di Ludovico Sforza detto "il Moro".
http://img124.echo.cx/img124/8029/vigevano012ot.th.jpg
Uno scorcio del parco di Pallazzo Crispi (La bibblioteca).
http://img124.echo.cx/img124/325/vigevano024lp.th.jpg
La Piazza Ducale fotografata guradando la facciata seicentesca del Duomo. Sulla destra il bellissimo campanile merlato.
http://img124.echo.cx/img124/5487/vigevano048cg.th.jpg
La Piazza Ducale con il castello che spunta su un lato. Domina la Torre del Bramante. Per i vigevanesi, questa piazza, fra le più belle d'Italia, è luogo comune di ritrovo: non a caso è soprannnominata "il salotto". Un giro sotto i portici viene invece denominata "una vasca"...
http://img124.echo.cx/img124/3163/vigevano063mr.th.jpg
Il Duomo di Vigevano visto dal retro, con la bella cupola settecentesca. La foto è stata scattata in Piazza S. Ambrogio.
http://img124.echo.cx/img124/5264/vigevano032dh.th.jpg
Ancora un'immagine del Duomo visto fra i palazzi di Via Buozzi. Dietro la cupola si scorge il campanile del Duomo e la Torre del Bramante.
http://img124.echo.cx/img124/8651/vigevano082pm.th.jpg
La Falconeria pensile del Castello. Purtroppo la foto è venuta un pò scentrara (tenete conto che nevicava e soffiava il vento...). Sulla destra, il Maschio.
http://img124.echo.cx/img124/6237/vigevano055lx.th.jpg
La Chiesa di San Pietro Martire, già dei domenicani. Dietro si scorge l'originale campanile ottogonale in cotto. E' la seconda chiesa di Vigevano, custode dele reliquie del patrono di Vigevano, il Beato Matteo Carreri. Insieme a due miei amici, ogni anno organizzo un concerto di musica classica ad ottobre...
http://img124.echo.cx/img124/2850/vigevano079sn.th.jpg
Ciao!