PESANTI SPOILER SU TUTTA LA SAGA
Quante sono le cose di cui Varys viene a conoscenza dai suoi uccelletti e che per dovere verso il trono rivela, mascheranole però in modo da proteggere i suoi scopi (il ritorno dei Targaryen)???
Mi viene in mente quando in Tempesta di spade annuncia nel concilio ristretto che Dany ha i tre draghi, però non dice questo: prima parla di una colossale piovra che ha trascinato in fondo al mare una nave e poi divagando racconta che a Qarth tutti sono in preda all'eccitazione per la nascita di un drago a tre teste.... allude chiaramente a dany, ma perchè lo rivela in questo modo? non era meglio non dirlo o esplicitarlo? A che gioco gioca veramente L'eunuco? E soprattutto chi sono i suoi uccelletti, come ha fatto ad "averli" e come ha conquistato tutto il suo potere?
Un'ultima cosa, come fa a conoscere tutti i segreti della fortezza rossa?
1 -A che gioco gioca veramente L'eunuco?
2 -E soprattutto chi sono i suoi uccelletti, come ha fatto ad "averli" e come ha conquistato tutto il suo potere?
3- Un'ultima cosa, come fa a conoscere tutti i segreti della fortezza rossa?
spoiler
1 -esegue gli ordini del ciccione di braavos...quindi la domanda è : che vuole Magistro Illyrio?
2 -sono ragazzi giovani (schiavi e addestrati); non ricordo ma si parlava che sono senza lingua...sono tipo gli immacolati ma addestrati a spiare, cosi non possono riferire i segreti agli altri
3 -la fortezza rossa è piena di cunicoli, alcuni molto piccoli, per questo si serve di bambini
SPOILER:
il sistema degli uccelletti Varys lo usa sin da quando era nelle Città Libere. Andò nei Sette Regni d'accordo con Illyrio e quindi si può dire che quei due stiano facendo coppia e se Illyrio sta aiutando Dany...
gli uccelletti non sono senza lingua. sono giovani perfettamente normali che sanno leggere e scrivere.
e i cunicoli? come li ha scoperti?
Questo penso che non si sappia ancora, ma che si scoprirà in seguito.
Gli uccelletti sono persone normali... non per forza ragazzi, nè è un'esempio Jorah mormont
Ma in fondo siamo poi così sicurio che lavori PER magistro Illyrio? Magari, se è davvero pro-Targ (e se lo è Illyrio); può darsi che stia lavora ndo CON lui, ma non credo ne sia sottomesso...
Un uomo come Varys non me lo vedo ad avere un padrone, non credo lo potrebbe sopportare!
Se Varys sa quasi tutto potrebbe sapere di R+L=J, no?
A mio parere e' Illyrio a lavorare PER Varys. L'eunuco avrebbe una valanga di motivi molto più forti che non il magistro per organizzare una cosa del genere (visto quello che sembra il sistema di valori di Varys). Tantopiù che Mopatis si muove solo per denaro, sonante, promesso o entrambi, denaro che per Dany gli è già stato versato.
Per quanto riguarda i cunicoli...beh, Varys non è Maestro delle Spie per puro caso. Deve averli studiati per anni, fino a sfruttarli per i suoi scopi e a guadagnare la posizione che ha ora. Oppure ne ha ereditato il segreto dal suo predecessore (se qualcuno sa chi è. Non ho mai sentito nominare nessuno del passato con la stessa carica).
Ciauz
Qualche considerazione che rincalza la dose...
1)il terzo re della dinastia Targaryen, Maegor I il Crudele, venne chiamato così perchè una volta finita la costruzione della Fortezza Rossa fece uccidere tutti gli architetti e gli operai che vi lavorarono perchè voleve che solo la stirpe del drago conoscesse tutti i segreti del castello (spero vivamente che Varys non sia un Targaryen!!!)
2)se Varys lavora per far tornare i Targaryen nei Sette Regni, come mai annuncia al Concilio Ristretto, quando Ned è ancora 1° Cavaliere, che Dany è incinta, provocando così le ire di re Robert che la vuole morta? Non poteva comunicare, mentendo, che la giovane era morta in modo da togliere l'attenzione su di lei? Ricordo che se non fosse stato per ser Barristan Dany sarebbe stata uccisa da un Uomo del Dispiacere...
3)un esempio degli "uccelletti" di di Varys non potremmo averlo con Missandei, la giovane schiava di Dany? Ha circa 10 anni, sa leggere e scrivere più di una lingua...se tanto mi da tanto...
4)questa è la più grossa di tutte: mi sembra che Varys non sia solo nei suoi intrecci; Ditocort e Pycelle hanno dimostrato di esserci dentro a piedi pari anke se non so se lavorano insieme, ose casualmente si aiutano a vicenda...
3)un esempio degli "uccelletti" di di Varys non potremmo averlo con Missandei, la giovane schiava di Dany? Ha circa 10 anni, sa leggere e scrivere più di una lingua...se tanto mi da tanto...
ma missandei è stata scelta solo da dany e x puro caso....anzi x la sua grande bontà ... ke può c'entrare con varys???????
1) Maegor è vissuto abbastanza nel passato, e con abbastanza tarli in testa, per non fare più paura. Possibilissimo che qualcuno sia riuscito a tracciare parte dei cunicoli.
2) Varys credo lavori per il bene dei Sette Regni. Finchè Robbie era in vita non c'era bisogno di aiutare Dany, ora l'eunuco crede sia la cosa migliore, imho.
4) Non credo in collusioni con Ditocorto (pycelle poi è la pedina meno indipendente del libro); soprattutto perchè si tratta di persone completamente all'opposto. Varys è, per quanto presentato sotto una cattiva luce da tutti i pg che lo spregiano, a mio parere un "buono" nel senso più assoluto che si può attribuire ad un personaggio di Martin.
Ciauz
2)se Varys lavora per far tornare i Targaryen nei Sette Regni, come mai annuncia al Concilio Ristretto, quando Ned è ancora 1° Cavaliere, che Dany è incinta, provocando così le ire di re Robert che la vuole morta? Non poteva comunicare, mentendo, che la giovane era morta in modo da togliere l'attenzione su di lei? Ricordo che se non fosse stato per ser Barristan Dany sarebbe stata uccisa da un Uomo del Dispiacere...
SPOILER
Se non ricordo male gli uomini del dispiacere furono mandati da qualcuna delle grandi potenze di Quart. Non c'entravano con la decisione di Robert. Con lui c'entra invece il mercante di vino che tenta di uccidere Daenerys nella città dei Dontraki.
Varys, come ogni buon capo dei servizi segreti deve anche sapersi parare le spalle: ha annunciato che dany si era sposata ed era incinta per due motivi:
1)perkè nn poteva fare diversamente: Robert lo avrebbe spauto prima o poi ma nn da varys e l'enunco avrebbe perso la testa.
2) speva benissimo che un tentativo fallito di omicido avrebbe fatto inc***are a bestia Khal Drogo che sarebbe venuto nei 7 regni a cercare vendetta, e ciò era proprio quello che voleva Varys.
Ovviamente ci è stato rivelato che dopo aver dato l'ordine di omicido il ragno ha avvertito Illiryo della cosa perkè lui salvasse Dany, quindi lei correva un rischi minore di quanto apparisse.
Riguardo alla storia del drago a tre teste bè lui gli hadetto la verità - solo mascherandola bene: se, anzi quando, si sarebbe sparsa la notizia corretta (cioè Dany ha tre draghi vivi e vegeti) lui avrebb potuto duire di averla riferita, ma che aveva informazioni imprecise. Un'altra tattica di spravvivenza mentre faceva il doppio gioco.
Varys, come ogni buon capo dei servizi segreti deve anche sapersi parare le spalle: ha annunciato che dany si era sposata ed era incinta per due motivi:1)perkè nn poteva fare diversamente: Robert lo avrebbe spauto prima o poi ma nn da varys e l'enunco avrebbe perso la testa.
2) speva benissimo che un tentativo fallito di omicido avrebbe fatto inc***are a bestia Khal Drogo che sarebbe venuto nei 7 regni a cercare vendetta, e ciò era proprio quello che voleva Varys.
Ovviamente ci è stato rivelato che dopo aver dato l'ordine di omicido il ragno ha avvertito Illiryo della cosa perkè lui salvasse Dany, quindi lei correva un rischi minore di quanto apparisse.
Riguardo alla storia del drago a tre teste bè lui gli hadetto la verità - solo mascherandola bene: se, anzi quando, si sarebbe sparsa la notizia corretta (cioè Dany ha tre draghi vivi e vegeti) lui avrebb potuto duire di averla riferita, ma che aveva informazioni imprecise. Un'altra tattica di spravvivenza mentre faceva il doppio gioco.
Infatti dopo avere detto che dany era incinta(per dovere verso il re, è pur sempre un suo suddito); ha mandato un messaggio a ser Jorah con su scritto di salvarla, o qualcosa del genere.
Per quanto riguarda il drago con tre teste era precisamente quello che volevo dire: Varys si dimostra ubbidiente e riferisce tutto, ma fa il gioco dei Targaryen
Scusatemi, vorrei chiedere qualcosa su Varys che non ricordo e che non avendo tra le mani Il Trono di Spade (l'ho prestato sperando di fare proseliti, con mio nonno ha funzionato^_*) non posso controllare.
Ricordate Arya e il suo addestramento con Syrio? Lei doveva andare a caccia di gatti per migliorare i suoi riflessi, era riuscita a catturare tutti i gatti della Fortezza Rossa tranne uno, il micione nero e guercio (che poi sia il gattino della principessina Targaryen?). Il micione era un osso duro, che le sfuggiva infilandosi nei peggiori buchi e ficcandola nei guai, non ricordo precisamente cosa successe ma ricordo dove finì la piccola Stark... nella stanza delle teste dei Draghi... Uscire da lì fu molto difficile e fortunosamente si imbattè in due tipi misteriosi che parlavano tra loro a proposito di Robert e del matrimonio di Dany...
Io non ricordo bene cosa dicevano ma ho la vaga sensazione che la chiave per comprendere meglio Varys sia lì, perchè non ho dubbi sul fatto che uno dei due fosse il metamorfico eunuco.
Può darsi che quello che dico sia una monumentale sciocchezza, ma è un pezzo che mi è rimasto molto impresso...
Hai detto giusto!
Erano Illyrio e Varys!