Scusatemi, vorrei chiedere qualcosa su Varys che non ricordo e che non avendo tra le mani Il Trono di Spade (l'ho prestato sperando di fare proseliti, con mio nonno ha funzionato^_*) non posso controllare.
Ricordate Arya e il suo addestramento con Syrio? Lei doveva andare a caccia di gatti per migliorare i suoi riflessi, era riuscita a catturare tutti i gatti della Fortezza Rossa tranne uno, il micione nero e guercio (che poi sia il gattino della principessina Targaryen?). Il micione era un osso duro, che le sfuggiva infilandosi nei peggiori buchi e ficcandola nei guai, non ricordo precisamente cosa successe ma ricordo dove finì la piccola Stark... nella stanza delle teste dei Draghi... Uscire da lì fu molto difficile e fortunosamente si imbattè in due tipi misteriosi che parlavano tra loro a proposito di Robert e del matrimonio di Dany...
Io non ricordo bene cosa dicevano ma ho la vaga sensazione che la chiave per comprendere meglio Varys sia lì, perchè non ho dubbi sul fatto che uno dei due fosse il metamorfico eunuco.
Può darsi che quello che dico sia una monumentale sciocchezza, ma è un pezzo che mi è rimasto molto impresso...
C'è una discussione di GIL GALAD al riguardo, sempre nel castello nero. Si chiama se non ricordo male "Chi erano i due uomini che Arya vide?"
Questo mi fa venire una domanda: Chi è Illyrio? Perchè ha tanto a cuore il destino di Dany, come sembra abbia?
Questo mi fa venire una domanda: Chi è Illyrio? Perchè ha tanto a cuore il destino di Dany, come sembra abbia?
per interesse personale di allungare le sue manone untuose e cicciotte sull'economia dei sette regni
Questo mi fa venire una domanda: Chi è Illyrio? Perchè ha tanto a cuore il destino di Dany, come sembra abbia?per interesse personale di allungare le sue manone untuose e cicciotte sull'economia dei sette regni
allora perchè non ha venduto Dany e Viserys a Robert???
Penso che gli stia anche a cuore la salute dei Targaryen.....
tra la gratitudine di un sovrano che riteneva la morte dei Targ un atto dovuto e la gratitudine di un sovrano che deve in parte a te la sua incoronazione penso che un mercante non avrebbe difficoltà a scegliere.
Esatto e questo ci riporta al probblema che ho appena sollevato, Perchè agisce in quel modo? Quali sono i suoi veri scopi? e gli interessi? possibile che gli interessi veramente solo ambire all'economia dei Sette Regni? vendedo Dany e il fratello avrebbe risparmiato tempo e soprattutto denaro...
Cos'è che cerca Varys?
Denaro? con le sue doti potrebbe procurarsene in quantità
Potere? Lo ha, seppure non lo riveli
E se fosse al soldo di qualche entità misteriosa???
secondo me varys vuole solo il bene del regno... sa che sotto i targaryen westeros era in pace e vuole riportare i targaryen al potere.
Io credo che il punto da analizzare per capire un po' meglio Varys sia nell'indovinello che fa a Tyrion al bordello (mi pare ).
Per capirci cmq quello del guerriero (o mercenario, non mi ricordo bene); del mercante, del sacerdote e del Re.
Il Ragno cita le tre motivazioni fondamentali che spingono la maggior parte delle persone verso un comportamento piuttosto che un altro.
Lui, mi sembra ovvio, non sembra poter essere ricondotto a nessuna delle tre, e anche nella risposta che poi da a Tyrion io lessi (a suo tempo) un invito a cercare un'ulteriore possibile causa di scelta da parte del guerriero.
Non a caso siamo qui a parlarne
Il fatto certo è che Varys è il personaggio più neutro che Martin potesse creare in quel ruolo. non sembra avere mire di potere (potenzialmente è l'uomo più pericoloso di Approdo, potrebbe uccidere chiunque nel sonno) e non è spinto dal desiderio del denaro (avrebbe potuto già guadagnarne a palate lavorando da qualche altra parte, o vendendo le sue informazioni al miglior offerente).
Come si era già detto diverso tempo fa, in un'altra discussione, ha, imho, uno strano sistema di valori, che potrebbero portarlo ad essere l'unico vero servitore di Westeros su tutto il continente occidentale (paradossale poi che lui sia originario di fuori).
Ciauz
Come si era già detto diverso tempo fa, in un'altra discussione, ha, imho, uno strano sistema di valori, che potrebbero portarlo ad essere l'unico vero servitore di Westeros su tutto il continente occidentale
Giustissimo: in qualche discorso, mi pare parlando a Petyr o a Lord Eddard, mi pare che dica qualcosa del genere: "non c'è uomo nei sette regni che desideri più di me la pace".
E comunque il suo atteggiamento
*
*
*
*
*
SPOILERS
*
*
*
*
anche quando trama contro qualcuno, come nel caso di Ed, o lo manovra, come nel caso di Tyrion, non è mai di astio o malevolo come quello di Petyr o di altri che scalpitano per il potere.
Anzi, sembra provare una sorta di compassione per le pedine del gioco del trono.
C'è una certa filosofica umanità in quell'omino senza *****, non trovate?
concordo con Damien: Varys servitore dei Sette Regni e dei loro interessi.
concordo con Damien: Varys servitore dei Sette Regni e dei loro interessi.
EVVIVA!!!!
e se la cosa fosse ancora piu semplice:
"l'uomo piu misterioso è anche l'uomo piu semplice...o meglio se semplicemente a varys piaccia quello che fa...e lo fa bene...come uno che ama il suo lavoro...come se stesse giocando a risiko da solo ...gioca per se stesso e per divertimento..."
ho detto una boiata?
No direi proprio che questo ha un suo senso!