Entra Registrati
La trama "statica" di ASOIAF
E di Eddard Stark
creato il 18 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 20:02

Mio miserevole scudiero, guarda che se non moderi i toni verso il sottoscritto, tuo Lord Alfiere, quest'estate in Val di Vizze di mando in miniera a scavare argento! >_>:unsure:

Ciao! :lol:-_-

H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 21:10

Mio caro Lord Alfiere, se solo ci provi ti prendo a calci nel tuo regale .... da S. Giacomo all'Europa e ritorno... >_>:unsure::lol:

...dai non incominciare a tremare: scherzo!

ci si vede, un brindisi! -_-

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 23:36
E' vero non è un PdV ma sempre al suo fianco ve ne è uno, attraverso cui vediamo cosa gli è accaduto...

...così come per la sua morte!

Beh, Catelyn in battaglia mi sembrerebbe un po' azzardato in ogni caso...

H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 15:13

Intendevo che comunque un PdV che ci narra delle sue battaglie c'è sempre, anche se non le vive in prima persona com Cat, quindi abbiamo una descrizione abbastanza esauriente delle battaglie...

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 16:58

Io invece direi che ci viene racontato l'esito della battaglia...

Le uniche battaglie riportate sono la Forca Verde e l'assalto ad Approdo del Re. Perfino il Bosco dei Sussurri non viene ben descritto, ma solo narrato prima e dopo lo scontro...

E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 17:06 Autore

Mi sono espresso male :lol: intendevo dire che...

avete letto ad esempio il Signore degli Anelli? Ecco, in quel romanzo tutti i personaggi si muovono in continuazione...

invece nelle Cronache la maggior parte non si muove di molto (eccetto appunto Arya o Jaime)

Proprio perchè, a parer mio, la "vera" trama delle Cronahce non è rappresentata dalle battaglie, o dai movimenti, ma soprattutto dalle faccende politiche e interiori dei personaggi (vedi Tyrion, pieno di rimorsi per Trysha)

Il fatto è che non riesco a spiegarmi bene come vorrei :ehmmm:

M
Metapollo
Confratello
Utente
149 messaggi
Metapollo
Confratello

M

Utente
149 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 17:18

Uhm! Secondo me Eddard Stark ha sicuramente colto qualcosa di importantissimo delle cronache, ma ha scambiato il movimento corale per immobilità .

A mio parere è un errore di prospettiva: tutti si muovono e compiono il proprio viaggio, ma in direzioni diverse e spesso contrarie: guardate Tyrion

ATTENZIONE SPOILERS SU TUTTA LA SAGA

*

*

*

*

*

*

*: va a Grande Inverno e sulla Barriera avvicinandosi agli Stark fino a esserne prigioniero, poi sfugge, inverte la rotta e rientra in seno alla famiglia fino ad esserne respinto come un elemento estraneo... una pallina da flipper!

Nel frattempo Arya fa il percorso contrario, dal Sud al Nord e non senza deviazioni. Ha detto bene chi ha notato che Sansa è l'eccezione.

Può darsi che un movimento che da lontano non appare omogeneo sembri immobilità : ma se guardiamo da vicino...

Insomma, qui la particolarità  che distingue Zio G da molti altri narratori è quello che segnala in fondo Eddard: che qui il viaggio, l'unico viaggio dell'unico eroe, non si individua.

Lo dico perché ho appena terminato un corso di scrittura fantasy (v. topic Pubblicità  ad un corso di scrittura fantasy, si può?) dove si individua nello schema del viaggio la natura stessa della storia fantastica (e in un certo senso vi rientrano anche gialli e fantascienza).

Perdonate se mi auto-cito (è solo perché già  faccio fatica a formulare un concetto una volta, figuriamoci due!) ma in quel topic ho cercato di esprimere così la particolarità  delle Cronache:

Ho capito poi qualche retroscena della narrazione dello Zio, e in generale confermato l'idea che sia un genio: ho finalmente visto I DIVERSI viaggi intrecciati nella narrazione, e come il focus sia spostato su alcuni personaggi scelti i cui cammini si incontrano e scontrano.

Non è un viaggio, sono più viaggi. "Una esemplare recitazione corale", scrivono di certi film ben riusciti.

H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 20:42
Insomma, qui la particolarità  che distingue Zio G da molti altri narratori è quello che segnala in fondo Eddard: che qui il viaggio, l'unico viaggio dell'unico eroe, non si individua.

Già  anche perchè per un caso del genere è necessario un eroe, o un gruppo di eroi, che qui ovviamente non ci sono. Anche perchè chiedendosi chi è il portatore dei veri valori, quelli universali, presenti appunto in tutti i membri della Compagnia dell'Anello? Jon? Bran? Tyrion? Davos? Sansa? Arya? Dany? Sam? Jaime? Cat? Theon? Ned?

Comunque forse per questo motivo la saga è tanto avvincente...

Dove Hai fatto quel corso?!

M
Metapollo
Confratello
Utente
149 messaggi
Metapollo
Confratello

M

Utente
149 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 15:25

OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT

Dove Hai fatto quel corso?!

A Milano, dove vivo. Si tiene verso piazza Lodi (metrò giallo).

Il relatore, non lo nascondo, è un mio amico, ma credo di essere obiettivo se dico che è un buon corso. Tutti quelli che l'hanno seguito con me si sono iscritti poi ad altri corsi tenuti dallo stesso relatore (gialli, cinema, scrittura creativa...).

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 20:56

Perchè ogni PDV sta in un luogo per descrivere la situazione

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 23:50

No,secondo me la trama tende più verso il dinamico...alcuni personaggi(quasi tutti) sono spesso in movimento e si son trovati in situazioni diverse...non noto poi tanta staticità ...no no...

Saluti :unsure:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 giugno 2004 13:39

Inoltre anche i personagi che "fisicamente" si muovono poco subiscono un'evoluzione, quindi un viaggio, interiore...

MOLTO bello il discorso del viaggio "corale" che da lontano può sembrare immobilità ... Certo che, ora come ora, lo scopo del viaggio sembra essere più che altro quello di formazione dei personaggi... Non sono ancora state portate a termine delle 'quàªtes'!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE