Entra Registrati
Lyanna: una storia oscura.
D di Dany Snow R.
creato il 18 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 16:31 Autore

Lyanna Stark non ha certo bisogno di presentazioni, ma due righe giusto per chiarire chi fu, mi sembrano d'obbligo.

Figlia terzogenita (mi pare) di Lord Rickard Stark, e sorella di Brandon, Eddard e Benjen, ci viene sempre descritta come una ragazza molto bella, ma anche molto attiva e "fuori dagli schemi", impulsiva, un po' il tipo Arya, diciamo.

Il motivo princiapale per cui viene ricordata è tuttavia la sua posizione nella Ribellione di Robert Baratheon che mise fine alla secolare dinastia Targaryen come re dei Sette Regni, o Westeros.

Ella fu infatti "ufficialmente" rapita da Rhaegar Targaryen, e a causa di ciò Robert Baratheon, che avrebbe dovuto sposarla, raccolse i propri aflieri e si ribellò.

Ora concentriamoci però su ciò che sappiamo di lei in seguito.

Dopo la conclusione della guerra, suo fratello Ned Stark compì un lungo viaggio, tra i cui obiettivi vi era anche trovare e salvare la sorella.

In effetti la trovò, sì: ma in un lago di sangue, e morente. Fece appena in tempo a prometterle qualcosa, su cui possiamo solo fare supposizioni, e poi la fanciulla spirò.

Leggendo le cronache di Martin si ha spesso l'impressione - più o meno velata - che Jon Snow, ufficialmente il figlio illegittimo di Ned Stark, sia in realtà  figlio di una relazione tra Lyanna e Rhaegar. La stessa Lyanna a questo punto sarebbe morta di parto.

Eppure qualcosa, a mio parere, non quadra.

Fin dal primo libro, Robert appare furioso e addolorato - dopo ben 15 anni! - ripensando a Rhaegar, pensando che questi abbia rapito, violentato e ucciso Lyanna.

Ned in quei casi non si esprime mai, atteggiamento che si può interpretare sia come un onorevole rispetto per la memoria della sorella defunta, sia come un silenzioso dissenso dalle parole dell'amico e sovrano.

Tuttavia durante la storia abbiamo sempre più un'idea diversa di Rhaegar rispetto a quella che fornisce Robert: di un cultore della musica e della poesia, e per quanto valoroso guerriero, mosso anche da un senso profondo del rispetto verso gli altri, e specialmente le donne. Assolutamente impensabile, quindi, che abbia potuto rapire Lyanna contro la sua volontà , violentarla e poi ucciderla.

Però se davvero Lyanna era consenziente, perché Ned avrebbe raccontato questa storia aghiacciante all'amico Robert? Che senso avrebbe avuto? Puro sadismo? Ned sapeva che Robert era innamorato, o comunque fortemente infatuato, di Lyanna. Perché mai quindi avrebbe dovuto dirgli che la ragazza era stata violentata? Per giustificare il rapimento? Poteva inventarsi qualsiasi altra cosa... anche dirgli che Lyanna si era uccisa temendo questo da parte di Rhaegar. E' questo che non capisco. E d'altronde, Ned non è uno stupido. Se una simile unione c'è stata, che sia stata consenziente o contro la volontà  di uno dei due, Ned certamente l'avrebbe capito.

E allora perché riferire a Robert un dettaglio così raccapricciante?

La seconda considerazione che mi porta a pensare che ci sia più di quel che appare riguarda il carattere di Rhaegar, cui ho accennato prima.

Rhaegar infatti ebbe una notevole peculiarità : fu malaticcio per tutta l'infanzia e parte della giovinezza, finché un giorno non lesso un certo, misterioso libro. Allora cambiò completamente, si diede alle arti della guerra e diventò quella gran persona che ho descritto prima.

Cosa c'era scritto lì dentro? Probabilmente la profezia che viene più volte citata, e di cui non sappiamo molto, se non che predice l'arrivo di un nuovo Azor Ahai a "salvare il mondo" nella sua ora più oscura. Un classico, insomma.

Non è dunque possibile che Rhaegar abbia *effettivamente* rapito Lyanna, per qualche motivo legato a questa profezia?

Ma, ehi, so cosa state per dire: Rhaegar era innamorato di Lyanna, e lei lo ricambiava, e ciò è palese dato quel che sappiamo del Torneo di Harrenhall nell'Anno della falsa primavera. Tra parentesi quel che sappiamo è una storia raccontata da una ragazzina a un bambino. Ma non pensiamoci.

Tuttavia, cosa sappiamo ESATTAMENTE da quella storia? Che Rhaegar apprezzava l'aspetto di Lyanna. Incoronò lei "regina d'amore e di bellezza". Ok, magari la amava anche. Ma dove viene detto che Lyanna lo ricambiasse?

Ultimo punto: una Stark che fugge assieme a un uomo che non è il suo?! E' quasi più ridicolo di Ned che mette le corna a Catelyn...

E poi, se anche Lyanna avesse davvero amato o desiderato Rhaegar, perché una fuga plateale? Non immaginava tutto quel che ne sarebbe seguito...? Da come ci viene descritta, Lyanna non era un'ochetta come Sansa.

Non sarebbe stato molto più semplice per tutti che si trasferisse nei pressi di Sala dell'Estate, dove Rhaegar si recava spesso, e rompere il fidanzamento con Robert? Non penso che ad Approdo del Re, Elia Martell si sarebbe messa, una volta diventata regina, a rompere le scatole a suo marito per una questione di corna. Parliamo di un'intero continente su cui regnare, mica ca##i!

E d'altra parte penso che anche lo Stark più sfigato e musone avrebbe apprezzato entrare nei favori del principe ereditario, specialmente uno figo e sano di mente (raro per un Targaryen...) come Rhaegar.

E poi per quanto è prolifica casa Stark (ned dice tanto di Robert e di tutti i figli che ha in giro per westeros, ma certo che anche lui con Cat il suo da fare ce l'ha avuto, eh...); era così improbabile pensare a quel punto a un bel matrimonio dinastico Viserys-Sansa o giù di lì...? Io non credo.

La mia idea è quindi questa: per quanto sia romantico pensare a una fuga d'amore e a una guerra scatenata per tale ragione, Rhaegar avrebbe potuto effettivamente aver rapito Lyanna, e averla violentata e uccisa. In fondo non abbiamo prove che Jon sia effettivamente figlio loro, come non ne abbiamo che lei amasse il Targaryen.

Io, almeno, la vedo così.

Che ne dite?!? ^_^

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 16:44

Il fatto stesso che Ned non ne voglia parlare, che non dica chi è la mdre di jon, vuoldire che cè un mistero, io sinceramente non so che pensare ma tutto parte da quel maledetto libro se solo nel prox libro si riuscisse a sapere qualcosa!

Ehi una domanda ma il corpo di lyanna sta nella tomba degli stark??

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 16:52
La mia idea è quindi questa: per quanto sia romantico pensare a una fuga d'amore e a una guerra scatenata per tale ragione, Rhaegar avrebbe potuto effettivamente aver rapito Lyanna, e averla violentata e uccisa. In fondo non abbiamo prove che Jon sia effettivamente figlio loro, come non ne abbiamo che lei amasse il Targaryen.

:

ma abbiamo numorose testimonianze (barristan selmy su tutti e anche ned)che rhaegar fosse un uomo d'onore e non avrebbe sicuramente stuprato e rapito lyanna

e

ned racconta una volta che lyanna provava affetto per robert ma non amore

"robert non sarà  mai di una sola donna, ama troppo bere i bordelli, etc" parole di lyanna

R + L = J dovrebbe essere legato a leggende che non conosciamo ancora (il principe che fu promesso, azor azai,quello che lesse rhaegar da piccolo, sala dell'estate,etc...); per questo che credo anche che oltre all'amore Rhaegar sia andato con lyanna , "facendo un torto" a sua moglie, non era solo amore ma anche leggnda o profezia o che ne sò

non so ma propendo per l'idea che ci fosse amore tra Lyanna e Rhaegar e aggiungo lo sgomento di ned quando se ne è accorto che ha fatto una guerra per liberare una sorella mai rapita, e doveva anche nasconderlo al suo nuovo re (robert) per non farlo soffrire...prometti ned prometti ned...prometti di non dirlo a robert se no per la rabbia mi ammazza Targaryen Jon e ci rimane male...

Ehi una domanda ma il corpo di lyanna sta nella tomba degli stark??

si riposa con rickard e brandon, sia lei che il principe brandon sono gli unici a riposare nelle cripte anche se non sono stai i lord di grande inverno

lago di sague lo intendono alcuni, che aveva appena partorito

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 16:56

io dico che è troppo scontato che Jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar... a parer mio è figlio di Ned e una donna da lui amata nel periodo trascorso al sud.

Poi sul fatto che Lyanna sia stata violentata e uccisa dico solo che NON è stato Ned a riferire ciò a Robert, Ned dice a Robert che Lyanna è morta in un lago di sangue, e da ciò Robert crede che sia stata violentata ed uccisa. Domanda imbarazzante ^^: Se Ned trova Lyanna morente dopo la battaglia del tridente, come è possibile che Rhaegar l'abbia uccisa? E' impensabile che Rhaegar pugnali Lyanna, raduni un esercito, combatta e muoia al tridente, poi Ned va ad Approdo del Re, rompe l'assedio a Capo Tempesta, cerca Lyanna e la trova ancora in vita?? Al massimo Rhaegar avrebbe potuto dire ad uno delle 3 cappe bianche: "Se perdo o crepo contro Robert uccidete la ragazza Stark". Io non vedo ne Gerold Hightower ne Artur Dayne ne Oswell Whent ad uccidere una povera ragazza indifesa, nemmeno su ordine di Rhaegar...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:01

La storiella di Lyanna è piena di buchi...Robert non ci arrivava perchè era troppo stupido. Preso dalla collera ha detto " E' stato Rhaegar."

A meno che non mi sfugga qualcosa...

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:03

Ok mi pare si che si dice che il segreto di jon sia racchiuso nella tomba degli stark vero? magari in quella di lyanna!

Altra cosa.....a questo punto almeno io ho dei dubbi sul fatto che raeghar abbia ucciso direttamente lyanna........a meno che........la moglie di raeghar chi era una martell???

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:08

Ma Elia è morta prima o dopo Lyanna? Prima, vero?

E poi Elia non so perchè ma non mi sa da carogna del genere...e poi come ci sarebbe arrivata da Ly ?

no...lasciamo fuori i Martell...

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:12
io dico che è troppo scontato che Jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar... a parer mio è figlio di Ned e una donna da lui amata nel periodo trascorso al sud.

Poi sul fatto che Lyanna sia stata violentata e uccisa dico solo che NON è stato Ned a riferire ciò a Robert, Ned dice a Robert che Lyanna è morta in un lago di sangue, e da ciò Robert crede che sia stata violentata ed uccisa. Domanda imbarazzante ^^: Se Ned trova Lyanna morente dopo la battaglia del tridente, come è possibile che Rhaegar l'abbia uccisa? E' impensabile che Rhaegar pugnali Lyanna, raduni un esercito, combatta e muoia al tridente, poi Ned va ad Approdo del Re, rompe l'assedio a Capo Tempesta, cerca Lyanna e la trova ancora in vita?? Al massimo Rhaegar avrebbe potuto dire ad uno delle 3 cappe bianche: "Se perdo o crepo contro Robert uccidete la ragazza Stark". Io non vedo ne Gerold Hightower ne Artur Dayne ne Oswell Whent ad uccidere una povera ragazza indifesa, nemmeno su ordine di Rhaegar...

Io ce li vedo benissimo. Il buon Gerold non mosse un dito quando Aewrys arrostì vivo un padre con un figlio che si strangolava per salvarlo. Avrebbe ucciso senza pensarci troppo, trovando la facile spiegazione "stavo solo eseguendo gli ordini".

Per il resto io credo che la questione sia estremamente complicata, ma alla fine propendo per R+L=J

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:16

beh un conto è rispettare gli ordini di un re che hai accanto, un conto è rispettare gli ordini di un morto.

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 17:30 Autore
Fede Stark:

ma abbiamo numorose testimonianze (barristan selmy su tutti e anche ned)che rhaegar fosse un uomo d'onore e non avrebbe sicuramente stuprato e rapito lyanna

E' lo stesso Selmy, se non erro, a narrarci il "cambiamento" di Rhaegar a cui accennavo prima... secondo me questo "cambiamento" potrebbe aver influito sul carattere (magari anche sulla psiche) di Rhaegar tanto da spingerlo a diventare diverso anche su questo. Il suo rispetto poteva essere parte della sua persona quand'era "malaticcio" ed essersi modificato, o essere scomparso, dopo che cambiò.

Fede Stark:

"robert non sarà  mai di una sola donna, ama troppo bere i bordelli, etc" parole di lyanna

Ma era pur sempre una Stark... non penso avrebbe messo le corna così facilmente al suo fidanzato... per onore, se non altro.

Savatage:

Ned dice a Robert che Lyanna è morta in un lago di sangue, e da ciò Robert crede che sia stata violentata ed uccisa.

E' quello che ho sempre pensato anche io, ma allora perché Ned non lo corregge, non prende le difese di Rhaegar e Lyanna? Perché lo lascia credere a questa falsità ?

In merito ai Martell... è giusto, come dice Calinn, che Elia non poteva certo andare fino alla torre della gioia, ecc. ecc.

...ma qualche altro suo parente, per vendetta nei confronti di Robert o Ned...?!

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 19:14
Fede Stark:

E' lo stesso Selmy, se non erro, a narrarci il "cambiamento" di Rhaegar a cui accennavo prima... secondo me questo "cambiamento" potrebbe aver influito sul carattere (magari anche sulla psiche) di Rhaegar tanto da spingerlo a diventare diverso anche su questo. Il suo rispetto poteva essere parte della sua persona quand'era "malaticcio" ed essersi modificato, o essere scomparso, dopo che cambiò.

Fede Stark:

Ma era pur sempre una Stark... non penso avrebbe messo le corna così facilmente al suo fidanzato... per onore, se non altro.

ehm ... :D ..aveva 12 anni quando è "cambiato"...barristan lo definisce un uomo d'onore quindi si riferisce a quando è gia cresciuto...

...lyanna anche se era una stark è sempre stata diversa e "selvaggia"...gli stark non sono tutti uguali a ned...

ho scritto che oltre all'amore ci deve essere stato anche un altro motivo + spirituale...cmq il problema per me non si pone a priori dato che sapiamo come è andato il torneo della falsa prmavera

allora per chiarire una volta per tutte il mio punto di vista ripropongo un pezzettino di un approfondimento

spoiler qui e là 

La storia

Rhaegar Targaryen sposò Elia Martell , da cui ebbe due figli, Rhaenis ed Aegon. Per lo più il matrimonio fu politico, ed al torneo di Harrenhal nell'anno della falsa primavera, Rhaegar incontrò il suo vero amore—Lyanna Stark. Entrambi si innamorarono, e qualche volta ebbero delle scappatelle alla Torre della Gioia nelle Montagne Rosse del Dorne.

Là  Rhaegar mise incinta Lyanna. Ma Rhaegar dovette partire per combattere Robert e tre membri della Guardia Reale vennero inviati alla Torre della Gioia per proteggere Lyanna ed il suo nascituro.

All'inizio della serie, nel lettore nasce una antipatia diffusa per Rhaegar Targaryen. Tuttavia, molti dei giudizi su Rhaegar vengono da Robert. Se Robert rappresenta Rhaegar come un uomo malvagio ed un ladro, potrebbe essere perché Rhaegar rapì Lyanna, il vero amore di Robert. Chiaramente nessun altro personaggio condivide questo odio per Rhaegar, anzi molti altri personaggi sembrano rispettarlo e adorarlo. Solo pochi esempi:

Lui (Ned, NdR) si chiedeva se Rhaegar frequentasse i bordelli. In qualche modo si disse di no.—GoT, pag.381

Il cavaliere (Jorah,NdR) le diede un'occhiata curiosa.â€Sei davvero la sorella di tuo fratelloâ€

"Viserys?†Non capiva (Dany,NdR)

"Noâ€risposeâ€Rhaegarâ€â€”GoT, pag.668.

(Dany disse,NdR)â€Puoi dirmi qualcosa di bello su mio padre,che sia vero?

"Certo,Vostra Grazia. Su di lui e su quelli che vennero prima. Tuo nonno Jaehaerys e suo fratello, il loro padre Aegon, tua madre…e Rhaegar.Su di lui soprattuttoâ€â€”SoS,pag.815.

Così sembra che Eddard, Jorah e Barristan siano tutti in disaccordo con Robert e reputino Rhaegar una persona gentile ed onesta…difficilmente il tipo d'uomo che rapirebbe una ragazza contro la sua volontà . Forse anche Robert l'aveva capito:

Confuso, il re scosse la testa "Rhaegar…Rhaegar ha vinto, che sia maledetto. L'ho ucciso, Ned, ho guidato quella lama dritta attraverso la sua armatura nera dentro il suo cuore nero e lui è morto ai miei piedi…Eppure in qualche modo ha vinto lui. Lui possiede Lyanna, ed io ho leiâ€â€”GoT,pag.430.

La citazione potrebbe forse essere interpretata come una ammissione di Robert che Lyanna si unì a Rhaegar di sua volontà . Per questo sembra una possibilità  verosimile—Lyanna si innamorò di Rhaegar e fuggì con lui. Sappiamo che lei non amava molto Robert:

"Robert non resterà  mai in un solo letto†Lyanna glielo disse a Grande Inverno, la notte di tanto tempo fa in cui suo padre promise la sua mano al giovane lord di Capo Tempesta "Ho sentito che ha avuto un figlio da una ragazza della Valle†Ned aveva effettivamente tenuto in braccio il bambino; difficilmente avrebbe potuto negarlo, oppure mentire a sua sorella , ma le assicurò che quello che Robert aveva fatto prima del loro fidanzamento non era un problema, che era un brav'uomo e sincero che l'avrebbe amata con tutto il cuore. Lyanna sorrise solamente. "L'amore è una cosa dolce, caro Ned, ma non può cambiare l'indole di un uomo†GoT, pag.379.

Quindi evidentemente Lyanna non amava Robert veramente, e Rhaegar non era l'uomo malvagio che Robert voleva far credere fosse. Sembra così probabile che i due si innamorarono, ed abbiamo delle prove a confermarlo. Per esempio, al torneo di Harrenhal nell'anno della falsa primavera, Rhaegar vinse la giostra. Ma invece di incoronare sua moglie Elia regina d'amore e bellezza, incoronò Lyanna (SoS,pag.486). Ned riflette su questo mentre è in preda alle allucinazioni:

Ned si ricordò del momento in cui tutti i sorrisi si spensero, quando il principe Rhaegar Targaryen condusse il cavallo oltre sua moglie, la principessa dorniana Elia Martell, per lasciare la corona di regina di bellezza in grembo a Lyanna. La poteva ancora vedere: una corona di rose dell'inverno, blu come la brina.

Ned Stark allungò il braccio per afferrare la corona di fiori, ma sotto i pallidi petali blu stavano nascoste le spine… GoT,pag.631.

àˆ di sicuro un momento importante perché Eddard lo ricordi mentre è incatenato in una cella. Ed abbiamo un altro riferimento all'amore di Lyanna per Rhaegar al torneo di Harrenhal, dalla storia di Meera sul Cavaliere Sorridente:

"Il principe del drago cantò una ballata così triste che fece commuovere la ragazza lupo, ma quando il suo fratellino la prese in giro perché piangeva, lei gli versò del vino sulla testa.†–SoS, pag.281

Il principe del drago era Rhaegar; la ragazza lupo era Lyanna . ciò sembra suggerire che di certo lei si innamorò di lui. Un altro accenno da parte di Meera:

"Ed il cavaliere misterioso doveva sconfiggere tutti gli sfidanti e dichiarare la ragazza lupo regina d'amore e bellezza.â€

"Lei lo divenne,â€disse Meeraâ€ma è una storia molto triste.â€â€”SoS, pag. 283

In seguito abbiamo molti alti riferimenti che sono ambigui, per lo più di proposito come:

Ancora qualche volta Dany si immaginava come doveva essere accaduto…Suo fratello Rhaegar che combatteva l'usurpatore nelle acque del Tridente arrossate dal sangue e moriva per la donna che amava…--GoT,pag.30

E quando Dany osserva le visioni nella Casa degli Eterni:

Rubini volarono come schizzi di sangue dal torace del principe morente, ed egli cadde in ginocchio nell'acqua e con il suo ultimo respiro mormorò il nome di una donna…--CoK,pag.706

In entrambe queste citazioni, GRRM evita di usare la parola "Elia" ad al suo posto usa "la donna†o "la donna che amavaâ€, lasciando immaginare che potrebbe essere qualcuna diversa da Elia…Lyanna forse?

la Guardia Reale, la Torre della Gioia e la morte di Lyanna.

A pagina 424 di "A Game of Thronesâ€, Eddard sta sognando mentre è sotto l'effetto del latte di papavero a causa della sua gamba ferita. In questo lasso di tempo, sogna il suo scontro con la Guardia Reale alla Torre della Gioia. GRRM ha dichiarato che questo sogno non è del tutto preciso (Ned stava sognando, dopo tutto) ma alcuni fatti basilari posso essere evidenziati da esso.

Uno è che tre uomini della Guardia Reale, Ser Arthur Dayne, Ser Gerold Hightower e Ser Oswell Whent erano presenti alla Torre della Gioia. Ciò è curioso dato che, da quello che il lettore ha appreso fin'ora, non c'è nessuno di sangue reale presente alla Torre della Gioia---solo Lyanna. Allora perché sono lì, invece che con Viserys o Daenerys (Rhaegar ed Aerys sono già  morti a questo punto).

La ragione più ovvia di ciò è che, naturalmente, Lyanna sta portando in grembo il figlio di Rhaegar, e la Guardia Reale è lì per proteggere quel frammento di sangue reale. Ma Rhaegar avrebbe confidato a queste persone un tale segreto? Probabilmente, Barristan disse a Dany che il più vecchio e caro amico di Rhaegar era Arthur Dayne (SoS, pag.90) che dunque era forse l'uomo più adatto con cui dividere questo segreto così ingombrante.

La Guardia Reale ovviamente ha avuto un certo effetto su Eddard. In GoT pag.502 la sola vista dei tre uomini con la cappa bianca lo fece rabbrividire.

Ora quindi passiamo alla strana faccenda della morte di Lyanna. Dai pensieri di Eddard in GoT pag.43, apprendiamo che morì di febbre, in una stanza che odorava di "sangue e rose†dal momento che il combattimento avvenne fuori dalla torre, possiamo supporre che il sangue derivi dal parto di Lyanna. Sappiamo che il sangue è di Lyanna, perché in GoT pag. 424, Eddard ricorda "Lyanna nel suo letto di morteâ€. Il suo letto di sangue—il sangue sgorgava da lei, ed il sangue di solito non è tra i sintomi della febbre. E si è saputo che GRRM ha usato questo termine al posto di parto—in GoT pag.674, Mirri Maz Duur dce di conoscere i segreti del "letto di sangueâ€, con il significato di parto.

Un ultima chicca: si potrebbe dire che se Jon è il figlio di Rhaegar e Lyanna, andrebbe d'accordo con il titolo della saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuocoâ€. Jon sembra assumere il ruolo di personaggio principale e ciò si accorderebbe con il titolo se i suoi genitori fossero Rhaegar (il fuoco) e Lyanna (il ghiaccio).

Ma perché?

Dal modo in cui molti personaggi lo descrivono, Rhaegar sembra essere un uomo del tutto onesto e con senso dell'onore. Perché quindi tradirebbe sua moglie e sarebbe fuggito con Lyanna per dar luce ad un figlio legittimo?

Questa è una domanda a cui non si può rispondere esaurientemente, tranne per una visione che Dany ha avuto nella Casa degli Eterni in CoK,pag.527. In questa scena Dany vede Rhaegar ed Elia che sovrastano il loro bambino appena nato, Aegon. Rhaegar dice che Aegon è "il principe che era stato promessoâ€, e sua è la "Canzone del Ghiaccio e del Fuocoâ€.

Poi enigmaticamente aggiunge "Ce ne deve essere un altro…il drago ha tre testeâ€. Le prime due sono evidentemente Rhaenys e Aegon. E' possibile che in qualsiasi profezia Rhaegar abbia letto, pensasse di dover generare un figlio dagli Stark per produrre la terza testa e la "Canzone del Ghiaccio e del Fuocoâ€. Senza ulteriori informazioni non possiamo spingerci oltre,però. […]

queste cose non sono supposizioni ma fatti, quindi non so

come al solito chi vivrà  vedrà 

ciaooo

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 20:21

:lol: Ecco adesso è più chiaro, non sempre dietro la morte di qualcunocè un complotto morta di parto naturale, però il drago a 3 teste mi fa pensare

Devono essere 3 targaryen perforza

Cmq :D si poteva evitare questa guerra, mi immagino Robert come si deve essere sentito :wacko:

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 21:40

La teoria di R+L=J è abbastanza corretta per come è stata raccontata, vorrei aggiungere alcuni particolari: Robert deve essersi sentito punto nell'orgoglio quando Rhaegar gli ha, per quello che lui e gli altri sapevano, rubato Lyanna di cui si era infatuato (senza conoscerla! Ned stesso gli dice che Lya era diversa da come se l'immaginava) e sappiamo che il ciccione è piuttosto emotivo (e magari è rimasto segnato xkè ha visto suo padre e sua madre morire sotto i suoi occhi tornando dal viaggio per trovare una moglie a chi? Proprio a Raeghar! E quindi magari mica gli stava simpatico già  dall'inizio). Dato che il "grande cervo" è uno che a portarsi a letto le donne nn si fà  nessun problema, e Lya era descritta come bellissima, è abbastanza naturale che abbia pensato che Raeghar l'abbia violentata.

Non credo che Ned abbia dovuto dirgli nulla, si era già  costruito la sua teoria da solo è bastato dirgli che era morta e probabilmente Robert s'è convinto che l'abbia ammazzata Raeghar.

Ned che sapeva di Jon e aveva promesso qualcosa a Lyanna (secondo me di tenerlo al sicuro da Robert, che visto come aveva reagito davanti ai cadaveri di Aegon e Rhaenys se avesse solo pensato che Jon era figlio di Raeghar l'avrebbe ammazzato con le sue mani!) nn gli ha detto niente per depistarlo e anche 14 anni dopo lo lascia inveire contro il principe drago sia perkè nn può dire niente sia perkè sà  ke è inutile: sui targaryen con Bobby nn ci si può discutere!

Lyanna secondo Ned aveva qualche goccia di sangue di lupo, come Arya, e io Arya che scappa dall'ubriacone puttaniere con l'uomo che ama ce la vedo benissimo. Ned dice anche che Brandon aveva ben più di qualche goccia di sangue di lupo- e quello è andato in casa di un rè folle per ammazzargli pubblicamente il figlio!

Direi che se questo è quanto succede quando si ha grosse quantità  di sangue canino, avere solo qualche goccia di sangue di lupo rende abbastanza credibile un fuga d'amore.

Poi abbiamo visto nella storia di Meera che tipo era Lyanna quando ha bastonato i tre scudieri!

E poi aveva circa 15 anni quando è scappata e a quell'età  nn si pensa troppo alle conseguenze, no?

Infine, uno che ha come stemma un cervo è naturale che finisca cornuto, no? :D

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 11:25

domandina quanto tempo è passato dalla nascita di Aegon al tempo del portale delle tenebre?

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 11:39
domandina quanto tempo è passato dalla nascita di Aegon al tempo del portale delle tenebre?

15-16 anni + o -

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE