Anche se Robb ha fatto una brutta fine, come stratega non era male... La sua caduta non è stata determinata da fattori militari, ma dall'essersi fidato delle persone sbagliate.
Ma la sua "guerra-lampo" avrebbe potuto avere effetti devanstanti!
Ned è bravo..... ma anche dany sta dimostrando di crescere bene
dany?? mah a me pare che senza i consigli di selmy e mormont avrebbe portato il suo piccolo esercito alla disfatta...
be.... ha solo 14 anni..... e poi il modo in cui ha fregato i buoni padroni ad astapor è stato intelligente.... ha avuto fortuna, ma non era da tutti rischiare tanto, ci vuole molto coraggio.....
Scelgo quella del mio figlio (o nipote, a seconda delle ipotesi) Jon la battaglia sulla Barriera cotnro i Bruti è uno dei miei pezzi favoriti
Al di là dello schematismo del sondaggio (necessario per forza di cose), da come poni tu i paragoni, direi... Robb!
Da come lo descrivi (velocità, velocità!) mi ricorda troppo dei formidabili generali quali Napoleone (di quel securo fulmine tenea dietro il baleno), Rommel e Dayan.
La rapidità è essenziale in guerra! Bisogna avanzare, finchè il nemico è disorganizzato. Avanzare, per coglierlo in difficoltà. Avanzare, per coglierlo nel suo territorio. La velocità è il succo della guerra vincente. Velocità è sinonimo di vanzata; avanzata è sinonimo di ardimento. Qualità essenziali in un buon generale!
Rommel avanzava sempre, quando poteva, nonostante fosse in costante inferiorità numerica. Mio nonno, che ha fatto la Campagna d'Africa (div. Trieste), l'unica volta che lo incrociò, lo vide sul tetto di un carro, mentre incitava, con la mano destra tenendo il bastone da maresciallo, i mezzi della colonna a proseguire celeri. E come li faceva correre Rommel! Mio nonno non ha mai dimenticato questo della Volpe del Deserto: la velocità!
Poi ovviamente è palese che Robb non è neanche l'ombra dei generali da me citati... ma questo è un altro discorso.
Ciao!
Vainamoinen
scusatemi,"scalate! scalate!" era riferito a mance,mance rayder...
x vainamoinem (a proposito,chi è?),hai ragione,però non metterei la velocità come dogma,molte volte (vedi lo stesso rommel con malta,gli arabi nella guerra del kippur) si rischia di essere tagliati fuori e circondati senza rifornimenti.
Sì, e vero, la velocità non è un dogma.
Fra l'altro citerei allora la battaglia della Marna, come esempio clou. I siriani fondamentalmente persero perchè inferiori agli israeliani in capacità di combattimento, non per la dottrina. Viceversa furono gli egiziani a mio avviso a fallire proprio perchè non avanzarono. E gli israeliani velocemente passarono il canale di Suez e circondarono fuori la Terza Armata Egiziana: se non fosse stato per il cessate il fuoco imposto dall'ONU...
Su Malta non direi che fosse colpa della velocità, piuttosto una non corretta valutazione del potenziale dell'isola. D'altra parte se si è invaso la ben più insignificante Creta...
Considera cmq quante guere son state vinte con la "velocità"...
Ok per Mance. Afferato.
Vainamoinen è il poeta-stregone protagonista del Kalevala di Lonrot, la saga epica finnica.
Ciao!
allora bisognerebbe avvertire qualche moderatore perchè si corregga il sondaggio....
perdonatemi l'OT:
le saghe finniche si ricollegano alla mitologia asgardiana?
mi pare che abbiano una mitologia tutta loro con alcune cose in comune... nn ne sono sicuro
perdonatemi l'OT:le saghe finniche si ricollegano alla mitologia asgardiana?
Francamente il nome non mi dice nulla... sorry!
intendevo se le saghe finniche per protagonisti hanno odino,thor,giganti e compagnia bella....
Uhm, non vorrei dire una cavolata, ma Thor Odino etc. sono vichinghe, quindi scandinave e islandesi. La Finlandia culturalmente è diversa da Svezia Norvegia Islanda e Danimarca.
Anche se Robb ha fatto una brutta fine, come stratega non era male... La sua caduta non è stata determinata da fattori militari, ma dall'essersi fidato delle persone sbagliate.
Ma la sua "guerra-lampo" avrebbe potuto avere effetti devanstanti!
Sta attento allo Spoliler!!!
Cmq anche io voto, per gli Stark in generale però: è infatti importante la velocità di Robb, ma forse lo è anche di più la disciplina di Ned.