Entra Registrati
"Attaccate!" - SPOILER PORTALE
S di Scuotivento
creato il 18 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quale stratega di westeros preferite? 104 votanti
Quale stratega di westeros preferite?
Eddard (disciplina! disciplina!)
20.2% (21 voti)
Robb (velocità! velocità!)
17.3% (18 voti)
Tywin (distruggi! distruggi!)
26.9% (28 voti)
Mace (fai tu tarly! fai tu tarly!)
1.9% (2 voti)
Edmure (ecco,ehm,boh! ecco,ehm,boh!)
1% (1 voti)
Dany (ecco,se posso permettermi...! se posso permettermi..!)
1.9% (2 voti)
Renly (affascinate! affascinate!)
3.8% (4 voti)
Stannis (ho ragione io! ho ragione io!)
6.7% (7 voti)
Mance (scalate! scalate!)
1.9% (2 voti)
Jon (tirate! tirate!)
16.3% (17 voti)
Le votazioni sono chiuse

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 12:24

Anche se Robb ha fatto una brutta fine, come stratega non era male... La sua caduta non è stata determinata da fattori militari, ma dall'essersi fidato delle persone sbagliate.

 

Ma la sua "guerra-lampo" avrebbe potuto avere effetti devanstanti!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 15:14

Ned è bravo..... ma anche dany sta dimostrando di crescere bene


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:10

dany?? mah a me pare che senza i consigli di selmy e mormont avrebbe portato il suo piccolo esercito alla disfatta...


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:41

be.... ha solo 14 anni..... e poi il modo in cui ha fregato i buoni padroni ad astapor è stato intelligente.... ha avuto fortuna, ma non era da tutti rischiare tanto, ci vuole molto coraggio.....


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 12:19

Scelgo quella del mio figlio (o nipote, a seconda delle ipotesi) Jon ^_^ la battaglia sulla Barriera cotnro i Bruti è uno dei miei pezzi favoriti


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 18:19

Al di là dello schematismo del sondaggio (necessario per forza di cose), da come poni tu i paragoni, direi... Robb!

 

 

Da come lo descrivi (velocità, velocità!) mi ricorda troppo dei formidabili generali quali Napoleone (di quel securo fulmine tenea dietro il baleno), Rommel e Dayan.

La rapidità è essenziale in guerra! Bisogna avanzare, finchè il nemico è disorganizzato. Avanzare, per coglierlo in difficoltà. Avanzare, per coglierlo nel suo territorio. La velocità è il succo della guerra vincente. Velocità è sinonimo di vanzata; avanzata è sinonimo di ardimento. Qualità essenziali in un buon generale!

 

Rommel avanzava sempre, quando poteva, nonostante fosse in costante inferiorità numerica. Mio nonno, che ha fatto la Campagna d'Africa (div. Trieste), l'unica volta che lo incrociò, lo vide sul tetto di un carro, mentre incitava, con la mano destra tenendo il bastone da maresciallo, i mezzi della colonna a proseguire celeri. E come li faceva correre Rommel! Mio nonno non ha mai dimenticato questo della Volpe del Deserto: la velocità!

 

 

Poi ovviamente è palese che Robb non è neanche l'ombra dei generali da me citati... ma questo è un altro discorso.

 

 

Ciao!

Vainamoinen


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 20:36 Autore

scusatemi,"scalate! scalate!" era riferito a mance,mance rayder...

x vainamoinem (a proposito,chi è?),hai ragione,però non metterei la velocità come dogma,molte volte (vedi lo stesso rommel con malta,gli arabi nella guerra del kippur) si rischia di essere tagliati fuori e circondati senza rifornimenti.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 21:05

Sì, e vero, la velocità non è un dogma.

Fra l'altro citerei allora la battaglia della Marna, come esempio clou. I siriani fondamentalmente persero perchè inferiori agli israeliani in capacità di combattimento, non per la dottrina. Viceversa furono gli egiziani a mio avviso a fallire proprio perchè non avanzarono. E gli israeliani velocemente passarono il canale di Suez e circondarono fuori la Terza Armata Egiziana: se non fosse stato per il cessate il fuoco imposto dall'ONU...

Su Malta non direi che fosse colpa della velocità, piuttosto una non corretta valutazione del potenziale dell'isola. D'altra parte se si è invaso la ben più insignificante Creta...

 

Considera cmq quante guere son state vinte con la "velocità"...

 

Ok per Mance. Afferato.

Vainamoinen è il poeta-stregone protagonista del Kalevala di Lonrot, la saga epica finnica.

 

Ciao!


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 22:39

allora bisognerebbe avvertire qualche moderatore perchè si corregga il sondaggio....


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 13:05 Autore

perdonatemi l'OT:

le saghe finniche si ricollegano alla mitologia asgardiana?


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 14:15

mi pare che abbiano una mitologia tutta loro con alcune cose in comune... nn ne sono sicuro :mellow:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 18:49
perdonatemi l'OT:

le saghe finniche si ricollegano alla mitologia asgardiana?

 

Francamente il nome non mi dice nulla... sorry!


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 13:44 Autore

intendevo se le saghe finniche per protagonisti hanno odino,thor,giganti e compagnia bella....


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 19:43

Uhm, non vorrei dire una cavolata, ma Thor Odino etc. sono vichinghe, quindi scandinave e islandesi. La Finlandia culturalmente è diversa da Svezia Norvegia Islanda e Danimarca.


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 19:57
Anche se Robb ha fatto una brutta fine, come stratega non era male... La sua caduta non è stata determinata da fattori militari, ma dall'essersi fidato delle persone sbagliate.

 

Ma la sua "guerra-lampo" avrebbe potuto avere effetti devanstanti!

 

 

Sta attento allo Spoliler!!!

 

 

Cmq anche io voto, per gli Stark in generale però: è infatti importante la velocità di Robb, ma forse lo è anche di più la disciplina di Ned.


Messaggi
62
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE