Entra Registrati
Quello che dirò provocherà le vostre ire...
A di asfeli
creato il 17 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 17:06

Lo so bene, Beric, infatti Tolkien è l'unico che non posso criticare proprio perchè è stato il primo...a parte che gli Elfi mi stanno un pò antipatici proprio in se stessi :wacko: sono un pò troppo perfettini, a volte...

 

 

:lol: Ciazzi :huh:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:16

Beh si è vero la storia è lunga,ma perchè lo deve essere,per evitare di scadere nella banalità ed assumere i tipici connotati di realismo e cura certosina che noi tutti (o almeno,molti di noi :wacko: ) attribuiamo alle opere di Martin.Sono sue peculiarità,che lo rendono diverso da ogni altro autore e che ,assieme ad altri caratteri (vedi assenza elfi e altre creature già citata da Calinn e altri), lo fanno anche "staccare"decisamente dalla strada che Tolkien aveva inaugurato anni e anni prima...strada che è divenuta a mio parere un po' troppo percorsa :lol:

 

 

Poi ovvio,l'attesa genera anche il consueto giramento di idee e opinioni che si possono discutere,assieme ad un altro giramento un po' meno nobile che potrebbe portare seri problemi ad una parte del cielo :huh:

 

 

vabbuà ciauz :lol:

 

 

:huh:


A
asfeli
Confratello
Utente
104 messaggi
asfeli
Confratello

A

Utente
104 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:39 Autore

E' difficile rispondere a tutti ma ci proverò,chi mi ha dato più fastidio è chi ha detto che se non voglio leggere storie lunghe debbo rivolgermi ad altri autori:Rispondo che non mi spaventano le storie lunghe ma,QUANDO SONO AVVERTITA!Se avessero scritto è il primo di tot libri,io avrei avuta la possibilità di scegliere.Quanto all'universo creato da Martin...Vogliamo parlare di Dune,o di Orson Scott Card nel ciclo di Ender??? Vi sembrano universi rabberciati,monotoni e privi di fantasia?Sono i primi che mi vengono in mente!Io ho una vera passione per i libri,ne ho talmente tanti che non sono mai riuscita a contarli e catalogarli,ma come ho detto e ripeto Martin lascia i personaggi in sospeso per troppo tempo,la Mondadori non avverte della lunghezza e,queste due cose insieme sono irritanti.Se volete giustificarlo per forza gli argomenti si trovano provate ancora... :wacko:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:44

Non toccate il supremo Maestro Tolkien. Degli altri dite cio' che vi pare ma il proff. lasciatelo stare lui è in vetta e non cadrà mai.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:50

Martin ha sempre detto che erano 5 libri. Eri avvertita, dunque. Se poi non t'informi, non so che dirti.

 

Il fatto che tu lo trovi monotono è una tua opinione personale... io trovo monotono Brooks e altri che ho citato.


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:55

Io credo che Martin si giustifichi da solo, con la qualità di quel che scrive. Le pagine gli danno ragione su tutti gli scrittori di Fantasy commerciale che sputano fuori un libro (pessimo) all'anno.

 

Venendo a quel che dici:

 

Dune, che tu citi, è stato scritto da Frank Herbert in 20 (!) anni, dal '65 all'85, molto meno di quanto si prevede per Martin, e l'unica cosa che ti permette di leggerlo intero adesso è, credo, la tua data di nascita.

Identico discorso per il ciclo di Ender, pubblicato in italia tra l'86 e il 99 (tredici anni se la matematica non è un opinione).

Il fatto è che Martin la sta ancora scrivendo 'sta storia, e non è che si possa mettere fretta ad uno scrittore perchè si rischia solo di far venire fuori schifezze (vedi Brooks, un libro all'anno ultimamente, ma ha cominciato Shannara nel '77, fai un po' tu... :wacko: ).

 

Nessuno mette in dubbio la tua passione per i libri, ma se ti da tanto fastidio aspettare che Martin finisca il suo lavoro come si deve compra il resto della saga quando sarà finita, come hai fatto con Dune, con Terry e con Orson Scott Card.

 

Gli argomenti a forza si trovano sì, bisogna vedere qual'è delle due posizioni che li sfrutta.

 

 

Ciauz :lol:


A
asfeli
Confratello
Utente
104 messaggi
asfeli
Confratello

A

Utente
104 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 20:03 Autore
Martin ha sempre detto che erano 5 libri. Eri avvertita, dunque. Se poi non t'informi, non so che dirti.

 

Il fatto che tu lo trovi monotono è una tua opinione personale... io trovo monotono Brooks e altri che ho citato.

Guarda che lo avrà detto ad amici e parenti,io quando ho comperato il primo ed il secondo, non c'era nessun avvertimento.Di questo dò colpa alla Mondadori,a lui dò la colpa di prendersi troppo tempo tra un libro e l'altro costringendoti a proseguirne la lettura perchè i personaggi sono tutti in sospeso.Inoltre voi dite che è accurato nei particolari,per me invece c'è un vuoto di cui ho fatto l'esempio parlando del vestito rosa(e non posso spiegare meglio o cado negli spoilers)Quanto poi al fatto che lo trovo monotono,dove lo hai letto??????Io ho detto irritante per la lunghezza dei tempi,se lo trovavo monotono era semplice:Smettevo di comprarli!


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 20:53

Ma cosa intendi esattamente per lasciare in sospeso i personaggi?

Se ti aspetti che Martin caratterizzi tutti i suoi personaggi alla perfezione in due pagine o che tutti siano sempre coinvolti in tutto quello che succede temo verrebbe fuori una gran schifezza di libro...boh, forse ho capito male cosa intendi...

Per i particolari...vestito rosa. Ebbene? Io trovo le descrizioni di abiti abbastanza noiose e poco rilevanti. Pensa a verga, di particolari non ne mette e riesce a dare lo stesso un'ottima idea della situazione anche senza descrivere ogni minimo sasso che stà perterra. Un'abito rosa te lo immagini come vuoi tu, no? Se a martin importava che tu immaginassi un CERTO abito rosa l'avrebbe descritto in particolare.

Un buon libro per essere ben fatto, storia ben strutturata e personaggi ben caratterizzati, ha bisogno di tante pagine e lunghi tempi. Lo zio ha bisogno di pensare, a parer mio, e siccome la storia è sua, fino ad un certo punto nessuno può criticare i tempi che decide di impiegare lui.

Hai mai provato a scrivere una storia?

 

Ciau ^_^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 21:18
Ma cosa intendi esattamente per lasciare in sospeso i personaggi?

Se ti aspetti che Martin caratterizzi tutti i suoi personaggi alla perfezione in due pagine o che tutti siano sempre coinvolti in tutto quello che succede temo verrebbe fuori una gran schifezza di libro...boh, forse ho capito male cosa intendi...

Per i particolari...vestito rosa. Ebbene? Io trovo le descrizioni di abiti abbastanza noiose e poco rilevanti. Pensa a verga, di particolari non ne mette e riesce a dare lo stesso un'ottima idea della situazione anche senza descrivere ogni minimo sasso che stà perterra. Un'abito rosa te lo immagini come vuoi tu, no? Se a martin importava che tu immaginassi un CERTO abito rosa l'avrebbe descritto in particolare.

Un buon libro per essere ben fatto, storia ben strutturata e personaggi ben caratterizzati, ha bisogno di tante pagine e lunghi tempi. Lo zio ha bisogno di pensare, a parer mio, e siccome la storia è sua, fino ad un certo punto nessuno può criticare i tempi che decide di impiegare lui.

Hai mai provato a scrivere una storia?

 

Ciau ^_^

Cmq essendo d'accordo con Callin, riprova a leggere Card, vedrai ke si è concentrato solo su un pesonaggio particolare ( Ender ), e ke si capisce gia cosa vogliano fare gli altri pg, esempio

 

 

 

Spoiler de IL GIOCO DI ENDER

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

Si sapenva gia molto in anticipo ke Bonzo avrebbe attaccato Ender l'unica cosa ke nn si sapeva era il dove.

 

 

 

,

,

,

,

,

,

,

,

,

,

,

,

Fine spoiler

 

 

 

 

Martin sta dando vita ad una moltitudine di pg a loro da una mentalita diversa e complicata credo sia giustificato, prova tu a scrivere + di dieci personaggi come li ha creati lui voglio proprio vederti....

 

percio nn kiedere troppo secondo me ed aggiungiti al gregge... siamo gia 500


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 22:14

Ad amici e parenti? Praticamente l'ha detto in ogni intervista. Ripeto: se non t'informi, non so che dirti. Certo postare in un forum di appassionati di Martin dicendo che fa schifo è un po' come postare in un forum interista osannando il milan. Secondo me, o è stupidità, e o è voglia di flammare un po' tanto per fare.

 

E comunque, dato che ti sei tanto scandalizzata:

 

Quanto poi al fatto che lo trovo monotono,dove lo hai letto??????

 

mi pregio di riportarti le tue seguenti parole, che puoi trovare nel tuo penultimo post in questo stesso thread:

 

Vi sembrano universi rabberciati,monotoni e privi di fantasia?

 

E con questo, considero, da parte mia, chiusa questa sterile discussione buona solo a farti dare pubblicamente dell'asina; senza che peraltro ne comprenda la ragione.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 23:14
Ad amici e parenti? Praticamente l'ha detto in ogni intervista. Ripeto: se non t'informi, non so che dirti. Certo postare in un forum di appassionati di Martin dicendo che fa schifo è un po' come postare in un forum interista osannando il milan. Secondo me, o è stupidità, e o è voglia di flammare un po' tanto per fare.

 

E comunque, dato che ti sei tanto scandalizzata:

 

Quanto poi al fatto che lo trovo monotono,dove lo hai letto??????

 

mi pregio di riportarti le tue seguenti parole, che puoi trovare nel tuo penultimo post in questo stesso thread:

 

Vi sembrano universi rabberciati,monotoni e privi di fantasia?

 

E con questo, considero, da parte mia, chiusa questa sterile discussione buona solo a farti dare pubblicamente dell'asina; senza che peraltro ne comprenda la ragione.

Non mi intrometto nella discussione ma mi vedo costretto a intervenire per sedare gli animi

 

d'accordo che non sei della stessa opinione di Asfeli ma di qui a darle della stupida o casinara a tempo perso...

che ciascuno esprima le proprie impressioni riguardo ciascun argomento ma che questo scambio di opinioni non diventi motivo di attrito o direttamente di litigio,non sono d'accordo con la tesi sostenuta da Asfeli(ma ancora non mi sembra di essermi pronunciato,per motivi miei)ma rispetto la sua opinione e non la aggredisco solo perchè ha osato distaccarsi dal giudizio della massa,criticare fa bene ma che le critiche non diventino,come dici tu,sterili,perchè tali sono quelle da te mosse in quanto altro non fai che dare addosso personalmente ad una persona che in fondo non ha fatto altro che esprimere il proprio giudizio in meritop ad un argomento che fino ad ora non era mai stato affrontato ma non perchè argomento tabù

 

quindi se hai davvero delle motivazioni ragionevoli da contrapporre alle affermazioni di un'utente tuo pari fai pure,ma che queste esulino dall'offesa personale o dalla negazione della libertà di pensiero(perchè in fondo è quello stai facendo vietandole di pensarla in un dato modo).Con questo chiudo e ti ricordo che non è Asfeli a cercare il flame ma,a quanto pare,sei proprio tu,quindi per favore cerchiamo di darci una moderata,mi sembra che di questi tempi si punti davvero più all'aggressione personale che al confronto civile...

 

nella speranza di fungere da paciere e non da casinista

assumendomi la responsabilità delle mie azioni passate che non di molto esularono da quanto da me ora criticato

 

vi saluto

CIAO

 

 

 

PS:inoltre aggiungo questo,ho appena notato che la tua critica alla sua affermazione riguardante la monotonia di Martin è assolutamente inconsistente dato che

Quanto all'universo creato da Martin...Vogliamo parlare di Dune,o di Orson Scott Card nel ciclo di Ender??? Vi sembrano universi rabberciati,monotoni e privi di fantasia?
questo vuole solo dire che QUELLI non sono monotoni e non che QUELLI sono meno monotoni di QUELLO di Martin,quindi tutto ciò è solo frutto di un fraintendimento,spero di non essere stato troppo duro nel criticare,in caso lo fossi stato chiedo anticipatamente scusa...

 

RICIAO!!!!


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 23:21

beh, punti di vista ^^' per te sono io che cerco il flame, per me è lei... ribadisco l'esempio del milanista nella curve inter ^^' mi sembra esattamente la stessa situazione, tutto qua.

 

una cosa è la libertà d'espressione, un'altra è argomentare solo in base ai propri gusti personali, e a quel punto anche io posso aprire una discussione sul forum dei gelati algida dicendo che mangio solo sammontana perché sono più buoni... ma naturalmente non potrò aspettarmi che gli altri siano d'accordo con me.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 0:02
Un'abito rosa te lo immagini come vuoi tu, no? Se a martin importava che tu immaginassi un CERTO abito rosa l'avrebbe descritto in particolare.

 

 

Si si quoto in toto.Magari son gusti,ma preferisco che mi si lasci immaginare i dettagli futili e si presti più sostanza al realismo delle situazioni,alla geopolitica,alla coerenza storica degli avvenimenti ecc ecc..Credo che lo zio abbia fatto un lavoro immenso e non solo..è risucito a renderlo irresistibile con uno stile che prende subito.

 

In effetti io parlo sempre argomentando in base alla mia opinione ^_^ L'unica cosa che è certa,è che quello che ha creato Martin è un mondo estremamente realistico,storicamente coerente e con pochissime sbavature.Io amo scrivere e non posso che ammirare estasiato chi ne nobilita con le sue opere il termine stesso.

 

 

 

^_^


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 1:00
Non toccate il supremo Maestro Tolkien. Degli altri dite cio' che vi pare ma il proff. lasciatelo stare lui è in vetta e non cadrà mai.

^_^ quoto, appoggio, confermo e sottoscrivo!!!

 

Chi osa lordare il nome di Tolkien con certe bassezze sarà vittima della Terribile Ira di Aman (Vanyar rulez) e degli Elfi dell'Endor!!! ^_^

'Nevvero Gil-Galad?! ^_^


A
asfeli
Confratello
Utente
104 messaggi
asfeli
Confratello

A

Utente
104 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 7:46 Autore

Per DANY SNOW R.

Quando compro un libro,posso non conoscere l'autore,quindi se è una saga,questo dovrebbe essere scritto chiaro(senza che io vada a chiedere),primo di tot libri.Ma di questo ho già chiarito ritengo colpevole la Mondadori.

"Vi sembrano universi rabberciati,monotoni e privi di fantasia"Era riferito a chi criticava altri autori di fantasy.Ed anche quì ho già chiarito ma,lo ripeto,se Martin non mi piaceva,non lo leggevo più,non mi arrabbiavo e, non avrei perso tempo a navigare in un forum dove,il filo conduttore sono i suoi scritti.

Ultimo punto,ma non meno importante,credevo di postare con persone disposte ad ammettere pregi e difetti degli autori letti.Se per te confrontarsi è sterile e serve solo ad infiammare gli animi,questo non rientrava nelle mie intenzioni.Quanto al volermi far dare dell'asina,se questo ti fa piacere fai pure,ognuno mostra quello che è,io abitualmente parlo o scrivo ...non raglio.


Messaggi
57
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE