Entra Registrati
Super Fantasy Quiz!!!
F di Fede Stark
creato il 14 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mr. Sandor
Confratello
Utente
93 messaggi
Mr. Sandor
Confratello

M

Utente
93 messaggi
Inviato il 18 novembre 2004 1:04
QUOTE 

QUOTE 

QUOTE (Beltondo@Nov 17 2004)

23- Di chi era figlio Tangaloor Zampa-di-fuoco?

 

 

 

 

Tangaloor è uno dei tre primi, figlio di Occhio d'Oro e di Danza in Cielo, ah, dimenticavo, non sono pellirosse come potrebbe sembrare, ma gatti^^ 

 

 

 

Si e no... il romanzo è: Il Canto di Acchiappacoda di Tad Williams. Ma "Occhio-d'Oro" e "Danza-in-Cielo" sono appellativi come "Acchiappacoda" o "Zampa-di-Fuoco"... Acchiappacoda si chiama Fritti, Zampa-di-Fuoco si chiama Tangaloor...

 

e come si chiamano Occhio-d'Oro e Danza-in-Cielo?

 

 

 

 

 

quella data è una delle risposte possibili, è la domanda imprecisa, se vuoi sapere come si chiamano Occhio-d'Oro e Danza-in-cielo, equivale a fare una nuova domanda a cui va assegnato un altro punto  .

 

Premetto che ho la mano dx ingessata e nn sono mancino... quindi nn mi dilunghrò.

 

La domanda richiedeva la paternità e maternità del personaggio. La tua risposta non è sbagliata, è incompleta.

Se per indicare me dicessero: "barbanera"... sai quanti altri ce ne sono?

Cmq, invece di sindacare... hai riesumato il libro. Quindi sai dov'è la risposta (devo scrivere la pag? :D)... che scopo ha insistere? Il punto è tuo.

Gabriele. :D


B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 18 novembre 2004 9:31
Cmq, invece di sindacare... hai riesumato il libro. Quindi sai dov'è la risposta (devo scrivere la pag? :D)... che scopo ha insistere? Il punto è tuo.

Gabriele. :D

 

Hai ragione la risposta era incompleta, ci stavo provando :D (era per scherzare) comunque i genitori erano Harar occhio-d'oro e fela danza in cielo.

 

P.s. auguri per la tua mano!!

 

 

 

12) Come si faceva talvolta chiamare Sha’arh?[compare in un racconto di un antologia curata da un'autrice non molto amata da queste parti]

 

Sha'art si fa chiamare anche Riss, è la figlia di una donna e di un demone dell'aria. Compare in un antologia della Bradley


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 18 novembre 2004 13:51
12) Come si faceva talvolta chiamare Sha’arh?[compare in un racconto di un antologia curata da un'autrice non molto amata da queste parti]

 

Sha'art si fa chiamare anche Riss, è la figlia di una donna e di un demone dell'aria. Compare in un antologia della Bradley

Bravooooooo :D risposta esatta!!!

 

Alessia :D


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 10:12
by Lord Beric

(per la domanda seguente (13) specificare chi la scrive)

13) Prega perché ti sia mostrata la via e lavati bene le orecchie [è stata

scritta alla protagonista del libro da un personaggio già citato da kindra

in una sua domanda][la frase riportata è stata scritta da... una torre] [a questa torre piacciono i giochi matematici]

 

Ladislaus Nim.

Non è solo a questa torre che piaciono i giochini, vero? In realtà non ho trovato la frase nel libro, quindi per sicurezza metto anche il nome dell'altra torre, che è Mordecai. Ma è Nim. Io ho chiesto di che colore sono i suoi occhi, ed è lui quello dei giochini. Tu invece potresti essere un alfiere, secondo la definizione di papa Innocenzo III... ^_^^_^

Per chi non capisse questo messaggio, il libro è "Il segreto del millennio" di Katherine Neville. è un libro estremamente complesso, e ogni personaggio può essere identificato con un pezzo degli scacchi.

Ieri sera stavo lavando i denti e... all'improvviso è diventato tutto chiaro. ^_^^_^


E
Ellie
Confratello
Utente
88 messaggi
Ellie
Confratello

E

Utente
88 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 11:55
4) Chi è che a causa di una magia non proprio riuscitissima si ritrova al "Bivio del Mondo" qualche tempo prima del Ragnarok?

Dunque a memoria dovrebbe essere Harold Shea, ciclo del castello d'acciaio di De Camp e Pratt...

 

se non ricordo male erano diversi romanzi ambientati in mondi parelleli ricavati dalla mitologia. in uno il nostro si ritrovava appunto vicino al Ragnarok, in un altro in Faerie, e in uno nell'orlando furioso.....

 

 

: ^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 14:37
QUOTE (Shirl @ Nov 16 2004, 03:48 PM)

4) Chi è che a causa di una magia non proprio riuscitissima si ritrova al "Bivio del Mondo" qualche tempo prima del Ragnarok?

 

 

 

Dunque a memoria dovrebbe essere Harold Shea, ciclo del castello d'acciaio di De Camp e Pratt...

 

se non ricordo male erano diversi romanzi ambientati in mondi parelleli ricavati dalla mitologia. in uno il nostro si ritrovava appunto vicino al Ragnarok, in un altro in Faerie, e in uno nell'orlando furioso.....

 

 

 

 

 

Esatto! Non penso che Ghost sarà molto contento, ma pensavo proprio a questo ciclo. Tra l'altro "Il castello d'acciaio" è il primo romanzo che ho comprato delle edizioni Nord. Brava! ^_^


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 16:47

DOMANDE IRRISOLTE:

 

by kindra:

(Per la domanda 1 specificare in che libro compare)

1) Belisaria [compare nell'unico volume finora edito in Italia di una trilogia][l'autore è australiano]

2) A quale casato appartiene Stavrakios?

3) Se voglio sapere se posso fidarmi di qualcuno, di che colore mi deve dire che è la luna?

4) Come si chiama il nipote di Cullin?

5) Chi c'è alla guida delle truppe che invadono Afra?

 

 

by Koorlick

6)Cos'è la MC? [gli autori (plurale) sono francesi] [libro unico in Italia, edito da Mondadori; 5 brevi libri in Francia]

7) Dove si trova la città fortificata di Shahapivan? [su questo autore mi

pare di avere visto commenti poco positivi da queste parti] [compare nel terzo ciclo ambientato nel medesimo modo]

8) Quale romanzo ha tra i suoi personaggi Federico III d?Asburgo e Carlo

il Temerario? [l'autore è un'autrice] [molti, autrice compresa, lo ritengono fantascienza]

 

by Khellendros

9) Come venivano spesso soprannominati i "venatici"? Da chi è stato fondato l'ordine?

 

by Shirl

10) Chi sono i Gabbiani?[compaiono nel primo libro di una trilogia celtica di cui si è parlato in una recente discussione]

 

by Lord Beric

(per la domanda seguente (11) specificare chi la scrive)

11) Prega perché ti sia mostrata la via e lavati bene le orecchie [è stata

scritta alla protagonista del libro da un personaggio già citato da kindra

in una sua domanda][la frase riportata è stata scritta da... una torre] [a questa torre piacciono i giochi matematici] ***

12) Che straordinaria caratteristica ha lo Scuro?

 

by Mr.Sandor

 

13- In che forma era cesellato l'anello di Re Gorice?

14- Qual'era il mestiere di J. Hoag?

15- Qual'era il rango di Godreg?

16- Come si chiama il fiume che, prima del terremoto, scorreva dalle Torri Grigie fino al Mare Amaro?

17- Quante zampe ha un gattopiatto?

20- Che arma brandiva Fain Flinn, e quale era il suo nome?

 

************************************************************

DOMANDA DELL'ARCHIVIO INSOLUTO by Lord Beric

 

 

1) Che cosa mancava a Rhynn ?

Potrebbe essere un occhio? Anche se io li trovo sempre in libri di Moorcock, non riesco a capire in quale saga li abbia pescati Jeah... 

 

 

 

*** risposta da verificare by Kindra

by Lord Beric

(per la domanda seguente (11) specificare chi la scrive)

11) Prega perché ti sia mostrata la via e lavati bene le orecchie [è stata

scritta alla protagonista del libro da un personaggio già citato da kindra

in una sua domanda][la frase riportata è stata scritta da... una torre] [a questa torre piacciono i giochi matematici]

 

Ladislaus Nim.

Non è solo a questa torre che piaciono i giochini, vero? In realtà non ho trovato la frase nel libro, quindi per sicurezza metto anche il nome dell'altra torre, che è Mordecai. Ma è Nim. Io ho chiesto di che colore sono i suoi occhi, ed è lui quello dei giochini. Tu invece potresti essere un alfiere, secondo la definizione di papa Innocenzo III... 

Per chi non capisse questo messaggio, il libro è "Il segreto del millennio" di Katherine Neville. è un libro estremamente complesso, e ogni personaggio può essere identificato con un pezzo degli scacchi.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 17:15

Godreg è il capo del culto dell'orso. Ciclo dei belgariad

 

ps: non so se il gioco funziona così, mi è caduto l'occhio e butto là una risposta.


M
Mr. Sandor
Confratello
Utente
93 messaggi
Mr. Sandor
Confratello

M

Utente
93 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 0:01
frankifol@Nov 20

Godreg è il capo del culto dell'orso. Ciclo dei belgariad

 

ps: non so se il gioco funziona così, mi è caduto l'occhio e butto là una risposta.

Esatto, era il gran sacerdote del Culto dell'Orso. E... Si, il gioco funziona così... a te il punto.

 

^_^ ^_^


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 13:04

mhhh...vediamo se ci prendo gusto...stravakios appartiene al casato dei gavra. Turtledove. Saga della legione



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 18:06

Io confermo la risposta di kindra, è proprio Nim!!!

 

 

 

Spoilerino

 

 

la frase è nel punto in cui Catherine arriva in Algeria, mi sembra poco prima del "cruciverba del times"...

 

Mi potresti postare la definizione di Alfiere da parte di Innocenzo III? Non ho il libro sottomano e causa raduno romano non lo vedrò per altre due settimane...

 

 

 

 

frankifol, benvenuto nel gioco!!! Se mi permetti solo un piccolo consiglio, quota le domande a cui dai risposta... E complimenti per le risposte che hai già dato! ^_^


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 21:52

DOMANDE IRRISOLTE:

 

by kindra:

(Per la domanda 1 specificare in che libro compare)

1) Belisaria [compare nell'unico volume finora edito in Italia di una trilogia][l'autore è australiano]

2) A quale casato appartiene Stavrakios?

3) Se voglio sapere se posso fidarmi di qualcuno, di che colore mi deve dire che è la luna?

4) Come si chiama il nipote di Cullin?

5) Chi c'è alla guida delle truppe che invadono Afra?

 

 

by Koorlick

6)Cos'è la MC? [gli autori (plurale) sono francesi] [libro unico in Italia, edito da Mondadori; 5 brevi libri in Francia]

7) Dove si trova la città fortificata di Shahapivan? [su questo autore mi

pare di avere visto commenti poco positivi da queste parti] [compare nel terzo ciclo ambientato nel medesimo modo]

8) Quale romanzo ha tra i suoi personaggi Federico III d?Asburgo e Carlo

il Temerario? [l'autore è un'autrice] [molti, autrice compresa, lo ritengono fantascienza]

 

by Khellendros

9) Come venivano spesso soprannominati i "venatici"? Da chi è stato fondato l'ordine?

 

by Shirl

10) Chi sono i Gabbiani?[compaiono nel primo libro di una trilogia celtica di cui si è parlato in una recente discussione]

 

by Lord Beric

11) Che straordinaria caratteristica ha lo Scuro?

 

by Mr.Sandor

 

12) In che forma era cesellato l'anello di Re Gorice?

13) Qual'era il mestiere di J. Hoag?

14) Come si chiama il fiume che, prima del terremoto, scorreva dalle Torri Grigie fino al Mare Amaro?

15) Quante zampe ha un gattopiatto?

16) Che arma brandiva Fain Flinn, e quale era il suo nome?

 

************************************************************

DOMANDA DELL'ARCHIVIO INSOLUTO by Lord Beric

 

1) Che cosa mancava a Rhynn ?

Potrebbe essere un occhio? Anche se io li trovo sempre in libri di Moorcock, non riesco a capire in quale saga li abbia pescati Jeah...

 

************************************************************

DOMANDA N° 2 by frankifol

 

2) A quale casato appartiene Stavrakios?

mhhh...vediamo se ci prendo gusto...stravakios appartiene al casato dei gavra. Turtledove. Saga della legione


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 14:23

non ho capito...l'ho indovinata quella di stravakios?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 19:20

Ora come ora è in sospeso, dobbiamo aspettare la conferma di kindra, autrice della domanda... <_<


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 novembre 2004 19:22
non ho capito...l'ho indovinata quella di stravakios?

 

A casa ho il computer ma non la linea telefonica, e continuerò a non averla finché non sarò sicura che non sconvolgerà il mio precario bilancio. Questo significa che posso collegarmi dalla biblioteca o, più spesso, dal lavoro. Il problema del lavoro è che, ovviamente, devo dare la precedenza a clienti e libri, e quindi non sempre sono tempestiva nelle risposte.

No, non hai indovinato e non avresti nemmeno potuto farlo. I Gavras sono una famiglia dalla nobiltà piuttosto recente, il primo imperatore con questo cognome (e io ho scritto il nome di un imperatore) è Mavrikios, che conquista il trono con la forza delle armi.

Perché non avresti nemmeno potuto indovinare? Perché io ho sbagliato a formulare la domanda. Volevo scrivere Strobilos, ma sono stata interrotta da un cliente e quando sono tornata al computer mi sono confusa sul nome da scrivere. So benissimo chi è Stavrakios, nei romanzi viene citato anche un suo soprannome, ma non viene mai detto il casato. Visto che ho sbagliato, riformulo la domanda in modo che sia possibile dare una risposta:

Chi è il più famoso suddito di Stavrakios?


Messaggi
1.6k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE