Entra Registrati
Super Fantasy Quiz!!!
F di Fede Stark
creato il 14 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 22:51

Se c'ho preso chiamatemi Holmes d'ora in poi

 

2) Chi è che vuole sempre vino azzurro per il suo terzo bicchiere della sera?

 

Conan.

 

35) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

 

Allanon, il libro è il terzo, non chiedermi quando che l'ho rimosso...

 

36) Tutto il piano è alla rovescia [due fratelli discutono di come distruggere un nemico giurato]

 

Ambrogio e Caio M. Britannico, parlando di Ironhair e Carthac. Il libro è "il segno di excalibur", appena uscito in economica. Sul "quando" cosa vuoi sapere, l'anno? Se vuoi vado a vedere ^^'


S
Shooting Star
Confratello
Utente
30 messaggi
Shooting Star
Confratello

S

Utente
30 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 22:56

24) cosa non è Covenant nel secondo ciclo delle Cronache?

Incredulo?_?

 

31) chi "è capace di fare amicizia con tutti"?

Mi viene in mente solo Paul Edwin Zimmer come autore...O_o-

 

52) Quale è il romanzo ispirato al mondo dei manga in cui uno dei personaggi si chiama Kia??

 

Cielo di Fuoco di Chris Wooding, qualcuno sa se esiste un seguito tra l'altro?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 10:29
52) Quale è il romanzo ispirato al mondo dei manga in cui uno dei personaggi si chiama Kia??

 

Cielo di Fuoco di Chris Wooding, qualcuno sa se esiste un seguito tra l'altro?

 

Classico caso in cui ho il libro, l'ho letto, appena nominato mi è venuto in mente, ma nel leggere la domanda il vuoto... ;)

Non ho visto seguiti, ma non assicuro non sia uscito qualcosa.


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 13:54
44) Che fiume diventano il fiume bianco e il fiume grigio?

Il Manetherendrelle? Probabilmente starò dicendo una fesseria, ma questi autori hanno poca fantasia con i nomi...


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 18:35
2) Chi è che vuole sempre vino azzurro per il suo terzo bicchiere della sera?

Conan.

 

No. Aggiungo un dettaglio: per lui il vino azzurro (e un certo ricordo) sono "come una spada nell'anima".


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 22:04

35) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

 

Altra risposta plausibile... l'affermazione sembrerebbe tipica di Zedd Zeddicus Z'orander... dato l'indizio potrebbe essere nella saga del Tempio dei Venti...?


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 22 giugno 2006 14:55
35) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

 

Allanon, il libro è il terzo, non chiedermi quando che l'ho rimosso...

No. Ti posso dire che Terry Brooks non c'entra.

 

36) Tutto il piano è alla rovescia [due fratelli discutono di come distruggere un nemico giurato]

 

Ambrogio e Caio M. Britannico, parlando di Ironhair e Carthac. Il libro è "il segno di excalibur", appena uscito in economica. Sul "quando" cosa vuoi sapere, l'anno? Se vuoi vado a vedere ^^'

Punto.

 

31) chi "è capace di fare amicizia con tutti"?

Mi viene in mente solo Paul Edwin Zimmer come autore...O_o-

Sì, l'autore è giusto...ma chi è il personaggio in questione?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 22 giugno 2006 15:39

By kindra

1) Chi è Argom? [si tratta di una saga nuova, non ancora terminata dall'autore. I primi due libri sono stati pubblicati da Fanucci] [è un uomo, non un animale][L'autore è Greg Keyes]

2) Chi è che vuole sempre vino azzurro per il suo terzo bicchiere della sera? [Questa non è una saga. Si tratta di un volume totalmente autonomo, e il protagonista usa questo gesto per rigordarsi di una promessa solenne che ha fatto. E visto che Matteo si diverte a tormentarmi in questo modo, stavolta mi vendico... Tu quest'autore lo conosci di sicuro!] [per lui il vino azzurro (e un certo ricordo) sono "come una spada nell'anima"]

3) A quale tribù appartiene Gwalchmai? [L'autore è lo stesso della domanda su Batik.]

4) Chi è che ha un gatto rosso di nome Platone? [il gatto appartiene ad una bambina, e la serie è per ragazzi.]

5) Chi è Batik? [è già stata fatta una domanda sul protagonista di questa trilogia, pubblicata parecchi anni fa da Nord. Di quest'autore sono sati tradotti molti libri, ma non è questa la serie che lo ha reso famoso. Batik non è il protagonista di quel romanzo (compare solo nel primo volume della trilogia), ma fa qualcosa che deve essere fatto quando il protagonista non può farlo. Lo scrittore è inglese; e non è Clark Ashton Smith o Sprague De Camp o Sterling Lanier. I libri di De Camp al momento sono introvabili. Di quest'autore parecchi romanzi possono ancora essere acquistati praticamente ovunque, anche se non il romanzo a cui faccio riferimento io, che è fuori catalogo da un po' di tempo. Aggiungo un altro dettaglio: la persona aiutata da Batik a fare qualcosa è un pistolero]

E, per finire, visto che questo romanzo non è mai stato tradotto in italiano, metto una domanda da 10 punti:

6)Who is Bertsan de Talair’s cousin? [L'autore del romanzo è lo stesso che ha scritto il libro della domanda sul vino azzurro.]

 

by Qhorin Halfhand

7)Che cosa nasconde Sittl? [il libro in cui appare Sittl fa parte di una trilogia, curata (non scritta, curata) da un famoso scrittore i cui libri sono spesso accomunati ad un famoso gioco di ruolo.][sittl nasconde qualcosa su se stesso al suo intero popolo.]

 

by Mornon

8) Cos'è un krug? [L'ambientazione di questo libro è stata trattata anche in vari giochi.]

9) Chi è Azytzeen (cariche)?

10) Qual era il nome di Azytzeen (completo)?

[inizia il libro in un esercito e lo finisce in un altro; ha cambiato nome dopo aver subito profonde mutazioni.]

11) Chi è l'apprendista di Otto von Stumpf? [Appare in un libro di racconti, di un'ambientazione molto conosciuta.]

12) Chi è lo sposo della Principessa Kayla? [È una serie di libri che narra la storia interna di un gioco.]

13) In quale libro gli incantesimi appaiono come dei reticoli di fili di luce? [il protagonista li intreccia utilizzando uno scettro/bacchetta]

14) Chi sono i Takuru? [Nel libro sono temuti per delle loro caratteristiche naturali.]

15) "Se è questo che desideri, cosí sia"; quale personaggio lo dice quando qualcuno dice qualcosa che vorrebbe? [È una serie di libri molto piccoli; quando dice quello non necessariamente viene visto e/o sentito.]

16) Chi sono Tuprid e Caschalanva, Quorril e Lry? [sono esseri molto antichi, che cercano di liberarsi dalla loro prigionia.]

17) Qual è la forma completa di "Yorsh"?

18) Cosa significa (elemento per elemento) la forma completa di cui sopra?

[È un Elfo, e finora è apparso in due libri.]

19) Chi è Eärél? [il libro è di un italiano.]

20) Chi è Tchar? [È un dio (da dire di cosa è dio).]

 

by Eddard Seaworth

21) Cosa è assolutamente impossibile per lord Darcy? [una cosa che gli è stata imposta da sempre, stante il suo lavoro di investigatore reale]

22) In che Romanzo Re Artù parla la lingua degli Asburgo? [re Artù NON è il protagonista del romanzo in questione...non direttamente in prima persona almeno]

23) cosa non è Covenant nel secondo ciclo delle Cronache? [non è un titolo che si è attribuito da solo]

24) chi è Litquil? [compare come personaggio non protagonista nella saga di Fafhrd e del Gray Mouser]

25) cosa caratterizza i luogotenenti di Fafhrd? [è una caratteristica fisica]

26) dove va Merlino quando ha bisogno di compagnia stimolante? [un luogo da cui di solito non si ritorna][di solito non ci vai...ci vieni mandato!]

27) perchè Covenant non può violentare Elena? [è lei stessa a dirglielo]

28) chi abita in via delle bandiere, all'incrocio con via dei carri da guerra?

29) chi sono se la mia insegna è una ruota di spade?

30) chi "è capace di fare amicizia con tutti"?

[sono tre personaggi distinti, ma che compaiono nella stessa saga, quella del fratello di una famosa autrice di fantasy e fantascienza, e sono legati tra loro in modo abbastanza stretto.]

31) perchè Andrade è sicura che Sinoèd sia la moglie giusta per suo nipote Rohan? [ha qualcosa di molto particolare]

chi pronuncia le seguenti sentenze:

32) "Tu ed io. Non-fratelli, non-cugini, ed ora anche non-amici" [chi lo pronuncia non è mortale. La trilogia è stata pubblicata solo dalla Newton Compton]

33) "Tutte le volte che un altro ha guidato il mio esercito in battaglia ho poi dovuto piangere la sua morte" [il personaggio il questione è storicamente esistito ed ha realmente compiuto le imprese che gli vengono attribuite; la sua autrice ha scritto e pubblicato molto, ed in Italia è edita dalla Nord]

Chi pronuncia le seguenti battute? e quando? (un punto per il chi ed uno per il quando)

34) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

35) Tutto il piano è alla rovescia [due fratelli discutono di come distruggere un nemico giurato] MANCA SOLO IL QUANDO

 

by Claudio

36) chi era il Neoconte di Merenta?

 

by Alysandre

37) Cosa sono se sono calva e non ho le dita dei piedi?

 

by Jeasdhit

38) Che cosa mancava a Rhynn ?

39) Che cos'è il Ghanh?

(l'universo in questione ha 15 piani suddivisi in 3 gruppi da 5..governati da...tec..)

 

by Lord Beric

40) Che straordinaria caratteristica ha lo Scuro? [ho già fatto una domanda su questo libro, e questa domanda riguardava un inventore]

 

by Oberon:

41) Che libro o serie si é inspirato per l'ambientazione ad un immagine contenuta nel libro "Our World in Space and Time" del 1960? (piccolo suggerimento... questo libro si é inspirato a sua volta molto probabilmente da un antica mitologia)

42) Come si chiama il figlio di Usa (non U.S.A.), re di Cardigan (non il gruppo..) [l'autore è parente di colui che ha scritto I guerrieri più forti sono due: il tempo e la pazienza]

 

by Ghost

43) Che fiume diventano il fiume bianco e il fiume grigio?

44) Chi è il mago dalle guance rosse?

 

by Elorie:

45) Qual'è la quarta rivelazione dell'evoluzione? (le rivelazioni sn in tutto 13 - il libro è il quinto della sua saga)

 

by Koorlick

46) Cos'è la MC? [gli autori (plurale) sono francesi] [libro unico in Italia, edito da Mondadori; 5 brevi libri in Francia] [il libro è per ragazzi e, nella versione italiana, ha la copertina rossa.]

 

by richard

47) Dove si trova Kemp??

Di chi sono questi emblemi(possono essere casate stati o persone)??

48) sole giallo in campo azzurro

59) Chi sono i Vagar???

50) Chi sono e chi mi ha creato(autore) se vengo fermato da un uomo dalla giacca magica e un'incantatrice che controlla 2 spettri??

51) Quale è il romanzo ispirato al mondo dei manga in cui uno dei personaggi si chiama Kia??

52) Chi sono se voglio impadronirmi dei varchi dimensionali che uniscono mondi paralleli per portare il caos sulla terra??

 

*************************************************************

 

Risposte ancora da verificare:

 

Sir Arthur Dayne per Alysandre

2) Cosa sono se sono calva e non ho le dita dei piedi?

una strega, mi pare

/me legge i libri per bambini

 

Eddard Seaworth per Alysandre

[2) Cosa sono se sono calva e non ho le dita dei piedi?]

un troll delle caverne in quel di Moria...?

 

dumbledore per Alysandre

40) Cosa sono se sono calva e non ho le dita dei piedi?

mi viene n mente le strghe di roald dhal

 

Lord Beric per Jeasdhit

1) Che cosa mancava a Rhynn ?

Potrebbe essere un occhio? Anche se io li trovo sempre in libri di Moorcock, non riesco a capire in quale saga li abbia pescati Jeah...

 

Vargo Hoat per Claudio

29) chi era il Neoconte di Merenta?

Uno dei personaggi da me piu' amati: Il Cacciatore.

Nato Gerald Tarrant compi' ogni genere di nefandezza fino alla redenzione completa.

Ma era tutta una finta oppure aveva realmente previsto tutto?

Certo che un fetentone come Calesta anche solo immaginarlo 900 anni prima era una bella impresa.

 

Ellie per Claudio

29) chi era il Neoconte di Merenta?

il neoconte di Merenta, il fondatore della Chiesa ed il suo più grande traditore, colui che ora è noto come il Cacciatore, il vampiro,il demone, il cratore della Foresta ecc ecc

da "il ciclo del sole nero" di C.S. Friedman edizione Nord

mai trovato un cattivo più affascinante....

 

richard per Jeasdhit

2) Che cos'è il Ghanh?

se ben ricordo è una bestia dell'Abisso e seguace della regina di spade

la saga dovrebbe essere quella di Corum di moorcock

 

Shooting Star per richard

52) Quale è il romanzo ispirato al mondo dei manga in cui uno dei personaggi si chiama Kia??

Cielo di Fuoco di Chris Wooding, qualcuno sa se esiste un seguito tra l'altro?

 

Coll per Ghost

44) Che fiume diventano il fiume bianco e il fiume grigio?

Il Manetherendrelle? Probabilmente starò dicendo una fesseria, ma questi autori hanno poca fantasia con i nomi...

 

Dany Snow R. per Eddard Seaworth

35) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

Altra risposta plausibile... l'affermazione sembrerebbe tipica di Zedd Zeddicus Z'orander... dato l'indizio potrebbe essere nella saga del Tempio dei Venti...?

 

 

PS: ci sono due risposte date alla domanda "Chi era il neoconte di Merenta". Sono state riportate in ordine cronologico, a Claudio scegliere la più completa, fermo restando che a parità di "bontà" della risposta il punto va a chi l'ha data per primo...

Analogamente per la domanda "cosa sono se sono calva e non ho le dita dei piedi".

 

I suggerimenti inseriti tra l'aggiornamento precedente e questo sono stati riportati in grassetto


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 05 luglio 2006 9:24

by Eddard Seaworth

 

perchè Andrade è sicura che Sinoèd sia la moglie giusta per suo nipote Rohan? [ha qualcosa di molto particolare]

 

perchè ha cervello, è una sunrunner e se Rohan si sposa con Sioned Roelstra non potrà offrirgli in moglie una delle sue figlie e in futuro impadronirsi anche del Deserto.

Spero che basti....

 

 

:(


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 luglio 2006 12:58
perchè ha cervello, è una sunrunner e se Rohan si sposa con Sioned Roelstra non potrà offrirgli in moglie una delle sue figlie e in futuro impadronirsi anche del Deserto.

 

Bastava la prima....punto!

 

35) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

Altra risposta plausibile... l'affermazione sembrerebbe tipica di Zedd Zeddicus Z'orander... dato l'indizio potrebbe essere nella saga del Tempio dei Venti...?

 

No.


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 13 luglio 2006 10:00

perchè ha cervello, è una sunrunner e se Rohan si sposa con Sioned Roelstra non potrà offrirgli in moglie una delle sue figlie e in futuro impadronirsi anche del Deserto.

 

Bastava la prima....punto!

 

Si, in realtà lo sapevo, è che sono un tipo ansioso di natura ^_^


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 22 luglio 2006 10:09
52) Chi sono se voglio impadronirmi dei varchi dimensionali che uniscono mondi paralleli per portare il caos sulla terra??

uhmm..potrebbe essere Thakisis una delle dee in Dragonlance? (saga della Guerra delle anime)

 

 

Onella. <_<


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 25 luglio 2006 9:50

Faccio alcuni tentativi.

 

 

22) In che Romanzo Re Artù parla la lingua degli Asburgo? [re Artù NON è il protagonista del romanzo in questione...non direttamente in prima persona almeno]

 

"Il re pescatore" di Tim Powers? L'ho letto molti anni fa, e ricordo solo che era ambientato a Vienna.

 

 

33) "Tutte le volte che un altro ha guidato il mio esercito in battaglia ho poi dovuto piangere la sua morte" [il personaggio il questione è storicamente esistito ed ha realmente compiuto le imprese che gli vengono attribuite; la sua autrice ha scritto e pubblicato molto, ed in Italia è edita dalla Nord]

 

Brian Boru ne "Il leone d'Irlanda" di Morgan Llywelyn. Anche questo è un libro che ho letto tantissimo tempo fa.

 

 

Chi pronuncia le seguenti battute? e quando? (un punto per il chi ed uno per il quando)

34) Sono un mago, scherzo di natura! [nella saga, i personaggi cercano un libro per distruggerlo...]

 

Fornisco una risposta alternativa a quella di Dany Snow R. Questo tipo di trama mi fa venire in mente la saga di Tezin-Dar di angus Wells. Se ho ragione il mago cattivo si chiama Rhythamun.

 

 

52) Chi sono se voglio impadronirmi dei varchi dimensionali che uniscono mondi paralleli per portare il caos sulla terra??

 

Anche qui provo a dare una risposta alternativa. Isengrin ne "Il viaggio di Aelin" di Egle Rizzo.


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 26 luglio 2006 18:01

Schematicamente che sono già in ritardo:

 

by Kindra:

3) Batik: non so perchè ma sto nome mi fa venire in mente David Gemmell, anche se non ho idea del perchè, nè di che libro si tratti... ci penserò su

 

by richard:

52) Varchi dimensionali: potrebbe essere Lord Asriel nella trilogia His dark materials di Pullman, non so come l'abbiano tradotta in italiano.

59) Vagar: sono una popolazione ridotta in semischiavitù dagli immortali Avatar in Eco del grande canto di Gemmell


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 luglio 2006 10:57
by Kindra:

3) Batik: non so perchè ma sto nome mi fa venire in mente David Gemmell, anche se non ho idea del perchè, nè di che libro si tratti... ci penserò su

 

Hai ragione: è Gemmell. Considerando le altre informazioni presenti nella mia domanda a questo punto non dovrebbe essere difficile identificarlo.

 

 

59) Vagar: sono una popolazione ridotta in semischiavitù dagli immortali Avatar in Eco del grande canto di Gemmell

 

Accidenti! Ecco perché quel nome continuava a suonarmi familiare...


Messaggi
1.6k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE