Entra Registrati
Armate in movimento!
S di Scuotivento
creato il 13 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 16 maggio 2004 21:18 Autore

koorlick:innanzitutto grazie :wacko::lol:

poi: spoilers

1:dopo aver letto i capitoli (scusa,non li avevo visti,l'unico letto era quello di arya e greyoy),non so che pensare. doran ha tutti i motivi per far qualcosa,ma non si muove.che faccia come l'usignolo?

è possibile che voglia fare una cosa stile Feh Feh?

3.bè,i complotti familiari sono tradizioni di famiglia,ne avrebbero anche se fossero al meglio

6:adesso ho un dubbio:manderly è stato ucciso o catturato dai frey? nel capitolo non ho capito se erano spiegati i motivi dell'alleanza...

a me sembra che i reed siano portati a queste cause perse (vedi cavaliere dell'albero,jojen ecc.)

e non credo che stannis veda male un loro intervento,e poi li il trono (cioè i tyrrel) non si fà sentire

quindi riformulo il 6:incursioni reed (gia in atto,come si dice in kraken)contro chi tiene l'incollatura,mentre tutta i lealisti stark si concentrano all'estremo nord,per muovere insieme a stannis e bruti contro i piu pericolosi e vicini al momento tra scuoiati e piovre,mentre quest'ultimi si fronteggiano x tutta la lunghezza del nord,senza essere risolutivi perche troppo poche le piovre(ricordano i tedeschi in russia) troppo logorati gli scuoiati e company

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 16 maggio 2004 21:22 Autore

"è poi Lì il trono non si FA"

PERDONO :wacko::lol:

al frate piace battere i tasti,ma invia senza correzioni

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 maggio 2004 21:54

ATTENZIONE!!! SPOILERS SU AFfC!!!

1:dopo aver letto i capitoli (scusa,non li avevo visti,l'unico letto era quello di arya e greyoy),non so che pensare. doran ha tutti i motivi per far qualcosa,ma non si muove.che faccia come l'usignolo?

è possibile che voglia fare una cosa stile Feh Feh?

Ehi, non è mica questione di scuse! :huh: Non è obbligatorio leggere gli spoilers: temevo solo di averti rivelato qualcosa di sgradito :wacko:

Già ai tempi della morte di Elia Doran non ha fatto nulla. Bisognerebbe capire perché.

Un'ipotesi verosimile, a mio avviso, è che Jon Arryn gli avesse promesso un'amplissima autonomia per Dorne (autonomia di cui non avrebbe mai potuto godere sotto i Targaryen). Insomma, soggezione di nome ma indipendenza di fatto. Prova potrebbe esserne il fatto che Robert non si è mai recato a Dorne da re. Se stessero così le cose, è possibile che Doran ora persegua la stessa politica: se Dorne si ribellasse, scatenerebbe una guerra che si trascinerebbe per anni ma che difficilmente il sud potrebbe vincere, senza alleati, e questo andrebbe a scapito della conferma dell'indipendenza 'di fatto' di Dorne.

Una seconda ipotesi (un po' più fantasiosa, ma tutt'altro che impossibile, sempre imho), è che, a prescindere da ciò che gli disse Jon Arryn, Doran sia rimasto un lealista Targaryen. Ciò avrebbe un senso in particolare se avesse per le mani il piccolo Aegon (sopravvissuto), e avesse sempre avuto intenzione di attendere il momento propizio per rivendicare il trono a suo modo.

Una terza ipotesi (questa mia, ma molto meno plausibile :lol: ) potrebbe essere questa: Doran non vuoleincoronare Myrcella perché vuole il trono per sè.

Un'altra ipotesi che circola, ma che spiega l'oggi e non lo ieri, è che Doran abbia intenzionedi appoggiare Dany ed il ritorno dei Targaryen.

Tutto sommato mi pare più verosimile la prima. In ogni caso, come ho detto, credo che per la ribellione aperta bisognerà aspettare... magari la morte di Doran; intanto, Dorne rischia di essere ridotta a brandelli dalla guerra civile.

(Ah, può anche essere che i mercenari di Quentyn debbano solo accompagnarlo ad Approdo del Re: Dorne ha sempre diritto ad un seggio nel concilio ristretto di re Tommen).

6:adesso ho un dubbio:manderly è stato ucciso o catturato dai frey? nel capitolo non ho capito se erano spiegati i motivi dell'alleanza...

Uno dei figli di lord Manderly è stato ucciso alle Nozze Rosse, l'altro, se ben ricordo, è stato catturato da ser Gregor Clegane sulla Forca Rossa (o Verde?), mentre si recava alle Torri Gemelle.

Le ragioni dell'alleanza sono fin banali, anche se non vengono esplicitate: tutti gli alfieri di Robb ora devono scegliere se continuare a ribellarsi da soli senza speranze di vittoria, oppure cedere al nemico vittorioso, cercando di strappare il più possibile. Manderly ha scelto la seconda via, e come dargli torto? Sposerà una delle tante figlie di lord Frey, manterrà Porto Bianco e diventerà uno dei più influenti lord del Nord, sotto il comando di Roose Bolton, e avrà libero il suo erede.

a me sembra che i reed siano portati a queste cause perse (vedi cavaliere dell'albero,jojen ecc.)

e non credo che stannis veda male un loro intervento,e poi li il trono (cioè i tyrrel) non si fà sentire

quindi riformulo il 6:incursioni reed (gia in atto,come si dice in kraken)contro chi tiene l'incollatura,mentre tutta i lealisti stark si concentrano all'estremo nord,per muovere insieme a stannis e bruti contro i piu pericolosi e vicini al momento tra scuoiati e piovre,mentre quest'ultimi si fronteggiano x tutta la lunghezza del nord,senza essere risolutivi perche troppo poche le piovre(ricordano i tedeschi in russia) troppo logorati gli scuoiati e company

Un conto sono incursioni per tenere le proprie terre in un momento di guerra, un altro conto la ribellione aperta.

Quanto ai lealisti Stark, mi duole dirti che non ne sono rimasti tanti: quasi tutti i soldati erano partiti per il sud con Robb, ed ora sono morti, prigionieri o dispersi. Quanto ai lord, Hornwood, Cerwyn, Tallhart sono estinti o quasi. I Karstark seguono Stannis (pare), i Manderly seguono Roose. Capo della Vedova è retto da una donne, che l'ultima volta che è stata nominata era incinta - credi che guiderà un attacco? Deepwood Motte è caduta, e la castellana ed i suoi figli (eredi del castello) sono prigionieri nelle Isole di Ferro; Galbart Glover è lontano, ma anche se tornasse dubito che agirebbe, vista la situazione. Pure la lady dell'Isola dell'Orso è lontana, per ora. Per di più, magari sbaglio, ma ho la forte impressione che gli uomini del Nord siano decisamente stanchi della guerra, e non vedano l'ora di un Nord pacificato, sotto chiunque.

A parte i Reed, restano in pratica soltanto gli Umber: come ho detto, però, difficilmente gli uni o gli altri si muoverebbero per Stannis - un uomo del sud, che del nord non sa nulla e dal nord non è amato, e che per di più marcia insieme ai nemici di sempre degli uomini del nord, i bruti.

Io quindi penso che al massimo i lealisti staranno fermi, fino (eventualmente)all'arrivo di qualcuno che possa guidare tutto il Nord alla sollevazione. Allora, sì, credo che la riscossa partirà dalla Torre delle Acque Grigie, ma credo che ciò non avverrà in AFfC - anche perché, ricordiamolo, AFfC non doveva esistere... e non penso che eventi così importanti per i lettori avrebbero potuto essere relegati in flash-backs nei libri successivi.

Quanto agli altri, ora che Euron sembra voler dirigersi verso la Baia degli Schiavisti, credo che le Piovre saranno spazzate vie con facilità, e resteranno soltanto Stannis e Bolton a contendersi il Nord. Io vedo (ma forse lo spero soltanto :huh: ) un bell'assedio vittorioso di Forte Terrore come finale di AFfC.

ATTENZIONE!!! SPOILERS SU AFfC!!!

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25185 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25185 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 15:47

E se a Ultimo Focolare o meglio ancora a Torre delle Acque Grigie si presentasse Rickon? Potrebbe essere "strumentalizzato" come simbolo di una resistenza pro-Stark per fomentare la ribellione contro Bolton!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 19:18 Autore

SPOILERS

1:francamente,io tutto questo lealismo targaryen attribuito ai martell non lo capisco,vogliono vendetta x elia (e la stanno avendo),della dinastia in sè non gli importa molto,anzi,perciò non hanno motivo di aiutare dany e secondo me la gente morta è morta e dovrebbe RIMANERE TALE! (ancora mi rode catelyn,speravo fossero finiti capitoli di intensa preoccupazione)

mi sembra plausibile l'ipotesi che doran voglia il trono,ma solo quello di dorne indipendente.

però dopo aver letto le nozze rosse e gli intrighi di petyr,la soluzione stile usignolo-feh feh mi pare nelle corde delle zio

6:ah ecco,adesso è chiaro,x la panza ho confuso padre e figlio,ma così quadra.

è sottinteso che i resti dei lealisti stark siano pochi e malmenati,la mia idea era di offensive stile "tutti i vivi all'assalto".

stannis non ha niente di male al nord,a differenza di scuoiati e piovre,quindi una tesa convivenza la vedo possibile.

8:quella verso la baia degli schiavisti la vedo come una incursione da commando,con 2 o 3 navi scelte,non credo pregiudicherà le campagne a nord e verso lannisport

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 21:51

ATTENZIONE! SPOILERS su AFfC!!!

Non capisco bene cosa intendi come soluzione 'Frey'. Il tradimento del Trono di Spade?

Se è così, mi convince poco. Lord Frey ha potuto farlo grazie all'appoggio esterno di lord Tywin, e a quello interno di lord Bolton. Senza lord Tywin alle spalle, avrebbe chinato il capo ed accettato l'affronto. A chi potrebbe appoggiarsi Doran, ora come ora, per opporsi ai Lannister/Tyrell? Gli unici possibili contendenti per ora non sono all'orizzonte, imho.

Quanto alla tesi sul lealismo, non convince troppo neppure me (anche perché, come te, mi pare, credo e spero che Aegon sia morto); ma mi pare una alternativa abbastanza coerente, tutto sommato, quindi l'ho citata.

stannis non ha niente di male al nord,a differenza di scuoiati e piovre,quindi una tesa convivenza la vedo possibile.

Come ho detto prima, Stannis cavalca con i bruti: mi pare impossibile che i lord dell'estremo Nord lo appoggino. Bolton, per quanto malvagio e traditore, è un uomo del Nord, e dopo la presunta estinzione degli Stark è un'alternativa possibile (certo non è peggio di Stannis, imho).

La mia opinione, comunque, è che gli Umber si limiteranno a non fare nulla e ad aspettare. Reed ha qualche asso della manica, ma non gli conviene suicidarsi, sempre imho.

Quanto all'ipotesi Rickon, credo che sarà proprio da lui e dalle Acque Grigie che partirà la riscossa del Nord; ma penso anche che questo non accadrà finché il piccolo Stark sarà così giovane - ora ha cinque anni, alla fine di AFfC dovrebbe averne dieci, non credo agirà prima di sapere usare una spada da solo.

8:quella verso la baia degli schiavisti la vedo come una incursione da commando,con 2 o 3 navi scelte,non credo pregiudicherà le campagne a nord e verso lannisport

Non so quanti uomini Euron porterà verso Meereen, ma non credo si limiterà ad una piccola incursione: si trovava già nei dintorni della Baia, perché tornare a casa, se aveva quell'intenzione?

Quanto a Lannisport, secondo me Euron sa di non avere di certo gli uomini per tenerla, come lo sapeva suo fratello: secondo megli conviene aspettare di avere i draghi prima di attaccare (ammesso che li prenda, ma questo è un altro discorso).

ATTENZIONE! SPOILERS su AFfC!!!

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 12:43 Autore

spoilers

1:le torri sono una cosa,dorne è un altra.

i suoi 40-50000 uomini gli permettono di agire da soli, e non si sono mai fatti problemi nel saccagnare i tyrrel (ricordiamo,vera forza del trono)

x soluzione alla frey intendo collaborazione,pace, amicizia e amore finchè non sia ha il nemico a tavola a distanza di balestra.....

6:sì,una vera riscossa del nord non ci sarà nella festa,ma ho sentito nel castello l'ipotesi di una ribellione di bolton una volta al nord,ma mi sembra difficile,almeno prima che si sia liberato delle piovre a ovest

8:non lo so,x come sono ridotti i leoni,uno scontro potrebbe anche essere alla pari.

euron potrebbe essere tornato prima anche per avere appunto 2-3 navi in più x l'impresa

Lord Beric
Guardiani della Notte
25185 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25185 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 12:47

Forse Bolton e Stannis potrebbero trovare un accordo per liberarsi degli Uomini di Ferro... E poi Bolton potrebbe tradire Stannis, i Lannister e tutti quanti e proclamare a sua volta un regno indipendente!

/me delira

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 15:09

Stannis e Bolton????

Lo impiccherebbe per avere tradito il proprio lord e poi lo ricoprirebbe d'oro per ringraziarlo

F
folletto
Confratello
Utente
139 messaggi
folletto
Confratello

F

Utente
139 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 19:58
Stannis e Bolton????

Lo impiccherebbe per avere tradito il proprio lord e poi lo ricoprirebbe d'oro per ringraziarlo

si, sarebbe decisamente da stannis.....

A
angelonero
Confratello
Utente
27 messaggi
angelonero
Confratello

A

Utente
27 messaggi
Inviato il 21 luglio 2004 11:08

S

P

O

I

L

E

R

S

Il mio piccolo contributo per esaminare alcuni aspetti trascurati nei post precedenti.

Credo che si dimentichi sostanzialmente la valle di Arryn che, dopo l'ultimo capitolo pubblicato da Martin pare non accettare di buon grado l'ex maestro del conio come lord protettore. Quindi vi propongo uno scenario strategico diverso, quale miglior lord protettore della valle dell'ex cavaliere della porta insanguinata?

Gli alfieri degli Arryn, come quelli di Dorne, sono rimasti del tutto fuori dal conflitto e quindi potrebbero risultare decisive contro forze provate da anni di conflitto.

Per rivendicare il trono del nord ci vogliono soldati a sostegno del lignaggio e quindi credo che l'esercito di bruti di Stannis quando muoverà a sud riunirà sotto i suoi vessilli molti dei lealisti Stark.

Alcune considerazioni questa volta politiche. Per quanto disdicevole per molti Tyron è il lord di grande inverno a meno di non considerare valida la volontà di robb che lasciava lo scranno gelato a John Snow, che per quanto figlio della colpa è probabilmente anche il nipote della spada dell'alba ma Lord della confraternita in nero. John è già stato tentato dalla proposta di stannis quindi mi pare chiaro che difficilmente un maschio stark tornerà a regnare sul nord. A Lannisport la cosa è ancora più fosca, Kevan Lannister ha chiaramente minacciato Cersei, conosce tutti i segreti di famiglia e si muove agevolmente anche tra gli intrighi della fortezza rossa, non è uno sprovveduto sul campo di battaglia quindi credo che alla fine sarà lui a controllare le sorti della casa Lannister.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 25 luglio 2004 22:03

Cersei fondamentalmente non è stupida e potrebbe ambire a CG, ma ha un'opinione troppo alta di sè.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 luglio 2004 0:54
Cersei fondamentalmente non è stupida e potrebbe ambire a CG, ma ha un'opinione troppo alta di sè.

Verissimo quoto in toto :wub: Per me al contrario Cersei è parecchio sveglia :wub: Solamente che si sopravvaluta parecchio :wub:

:wub:

A
angelonero
Confratello
Utente
27 messaggi
angelonero
Confratello

A

Utente
27 messaggi
Inviato il 26 luglio 2004 9:52

Dopo le minaccie di Kevan non credo che Cersei possa ambire allo scranno di Castel Granito, poi con i Tyrell che hanno il primo cavaliere e quindi il controllo del reame e la casa lannister devastata da una lunga guerra, sarà l'esito dello scontro nelle terre dei fiumi a far pendere l'ago da una parte o dall'altra. Chi prenderà il controllo delle valle di arryn?

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 11 agosto 2004 2:57

Ma uffi!!!Speriamo ke il mega Ser Bry si salvi il c**o......W BRY

X me ci riserverà belle sorprese!!!Magari scuote gli arryn!

CiaoCiao

Bry ^_^

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE