x mko:anche swann è un brav'uomo...
hmmm, non vedo il collegamento stupidità = cambiarsi vestito... forse sono io che sto fuso ormai @_@'
Premessa: ho cercato di evitare troppi spoiler su AFFC, per non rovinarmi la sorpresa, quindi quello che sto per dire potrebbe essere una ca*****a...
Ma della guardia reale non si potrebbe salvare anche Arys Oakheart? Dopotutto non era l'unico che trattava Sansa con una certa umanità durante la sua prigionia?
Poi non ho idea quali possano essere (se ce ne sono) le sue evoluzioni nei capitoli di spoiler del nuovo libro...
Mah, più che di decadenza morale parlerei di decadenza di abilità ... ora chi c'è che sa combattere alla grande? Al limite (e non sono così sicuro) Loras e Balon Swann, e forse anche Kettelblack se la cava, ma gli altri?
Secondo me i migliori rimangono Arys e Jaime, il primo x la sua "umanità " e il secondo soprattutto per la sua crescita interiore dovuta alla prigionia a Delta delle Acqua, alla perdita della mano e soprattutto al viaggio con Brienne, che secondo me sarà colei che riuscirà a far "redimere" Jaime: Ser Balon rimane un valido componente mentre trovo senza speranza ser Meryn e ser Loras...Ser Osmund mi dà da pensare, forse perchè non un cavaliere abituato alla bella vita ma un ex mercenario
ciao ciao
come farà Jaime a combattere
spoilers
senza mano?
Fine spoilers
Comunque i migliori rimangono Dayne, Ser Gerold, Barristan, Jaime, Desmund Darry (che fine ha fatto, non se ne parla); Oswell Whent e il mitico Lewyn(chi mi sa dire dove si parla di lui nei libri?)
tra gli attuali come inabile secondo me c'è solo Blount. Gli altri a loro modo se la cavano e jaime ha la forza di volontà per recuperare un minimo.
Degni del mantello.
-Jaime
-Balon Swann
il cavaliere di fiori non ha lo stile..............
qualcuno sa come sono morti:
-Lewyn Martell (penso ucciso sul tridente, ma non so)
-(Desmund, si chiamava così?)Darry
Il principe Lewyn Martell e ser Jonothor (detto Jon) Darry sono mortientrambi sul Tridente, ma mi pare non venga detto nulla di più
E che ne dite di Osmund Kettleblack? Mi sembra l'apoteosi del membro indegno delle Cappe Bianche, trattandosi di un mercenario implicato in molti degli intrighi di corte.
Ciao
E che ne dite di Osmund Kettleblack? Mi sembra l'apoteosi del membro indegno delle Cappe Bianche, trattandosi di un mercenario implicato in molti degli intrighi di corte.
Ciao
si concordo in pieno !!!
cmq jaime nonostante sia invalido ha la capacità e l'abilita di combattere comunque...anche se magari nn cosi bene come prima....
cmq voi denigrate tanto ser loras....ma con le armi ci sa fare abbastanza bene, o cosi mi pare....
concordo con la vs. opinione su quei loschi individui del kettleblack, di boros blount e balon swann (forse lui un po meno..) e ser arys oakheart di preciso nn ricordo neanke piu ke cosa fece...cosa fece ???
nn c'entrava con sansa ?
Ciao
si concordo in pieno !!!
cmq jaime nonostante sia invalido ha la capacità e l'abilita di combattere comunque...anche se magari nn cosi bene come prima....
cmq voi denigrate tanto ser loras....ma con le armi ci sa fare abbastanza bene, o cosi mi pare....
concordo con la vs. opinione su quei loschi individui del kettleblack, di boros blount e balon swann (forse lui un po meno..) e ser arys oakheart di preciso nn ricordo neanke piu ke cosa fece...cosa fece ???
nn c'entrava con sansa ?
SPOILER VARI
Jaime potrebbe forse ridiventare abile, ma non certo in breve tempo!! In ogni caso Swann non è un losco individuo, trattandosi in ogni caso di un nobile (il che in realtà non dice nulla, ma almeno non è un Bronn, tanto per intenderci) e ci sa fare con la mazza. Per Oakheatr, non è fosse a lancia del sole con Mircella?
Degni del mantello.-Jaime
-Balon Swann
Yep ma non credo sia una cosa statica..il fiorellino penso debba ancora sbocciare si si
Degni del mantello.-Jaime
-Balon Swann
Yep ma non credo sia una cosa statica..il fiorellino penso debba ancora sbocciare si si
Jaime dice di rivedere se stesso da giovane in Loras... magari abbiamo un altro sterminatore di re in arrivo
Ciao
interessante il tema giuridico/etico della fedeltà al proprio capo/sovrano o comunque alle istituzioni...
durante il medioevo (contesto di fondo cui george martin fa riferimento); da un punto di vista giuridico, l'investitura del potere proveniva direttamente dalla divinità e riguardava direttamente la persona prescelta (l'unto) e non la sua funzione
d'altra parte il medioevo è stata un'età dominata dalla morale... l'uomo medioevale era fortemente condizionato dai principi religiosi e dal tentavo di meritarsi la "salvazione"...
in un contesto del genere si consuma, a mio avviso, il dramma di jaime...
fino a che punto può considerarsi ancora re un uomo che ha mostrato inequivocabilmente di essere indegno del suo ruolo??
fino a che punto il giuramento di jaime potevo considerarsi vincolante???
e per arrivare ai giorni ns. è giusto, in guerra, eseguire degli ordini che rappresentano una palese violazione dei diritti dell'uomo???
fino a che punto l'aver ricevuto degli ordini o comunque il muoversi nell'ambito di una struttura gerchizzatadi comando e controllo giustifica l'individuo che compie degli atti oggettivamente inumani...
comunque situazione difficile quella in cui si è trovato jaime... io non avrei voluto trovarmi al suo posto, nè mi sembra che si possa giudicare in maniera troppo dura senza aver sperimentato personalemente sitazioni limite come questa...