Chi di voi ha mai sofferto di allucinazioni (visive ed uditive), sentito il pensiero di qualcuno che ti sta accanto o avere delle brevi premonizioni? Premetto che non credo di essere pazzo (ma dalle vostre risposte potrei anche ricredermi ) e nel momento in cui gli avvenimenti sono accaduti ero nel pieno delle mie facoltà mentali .
Soprattutto da piccolo (ma anche attualmente anche se molto più di rado), mi è capitato di vedere e sentire cose che nella realtà non dovrebbero esistere.
Vi faccio gli esempi personali più eclatanti:
una notte d'estate ho visto tre immagini nere più del buio tipico della casa di campagna in cui mi trovavo; l'una era l'immagine speculare dell'altra: la prima si trovava alla mia sinistra, la seconda in mezzo alla finestra, l'ultima a destra. Le immagini avevano le sembianze di tre ragazze con le trecce, tre gemelle. Istintivamente ho acceso la luce, ma sono sparite all'istante;
un'altra volta ho visto nella mia stanza un mazzo di carte da scopa: la prima visibile era un sette di cuori. Ho cercato di prenderle, ma le mie mani non percepivano nulla, poi, dopo una decina di secondi, lentamente, le carte sono sparite.
Avrei tantissimi altri esempi da farvi come il sentire tuoni che altri non sentono ed altri suoni.
Infine ci sono le premonizioni: dei brevi momenti in cui, senza un motivo apparente e nelle situazioni più banali e quotidiane, riesco a prevedere nei 30 secondi successivi quello che accadrà.
Ho notato che queste ultime sono più numerose nei periodi in cui sono particolarmente rilassato.
Devo rassegnarmi all'idea di essere l'unico o c'è qualcun altro che vive le stesse cose (o ha vissuto) o sa interpretare le immagini o i segni che ho visto?
Mai fatto uso di allucinogeni,nè finito ubriaco fradicio...spiacente....
Gil Galad - Stella di radianza
Delle allucinazioni visive o uditive nn so che dirti ma il fatto di prevedere quello che sta per succedere potrebbe essere una sorta di deja vue cioè un fatto che ai visto una volta sola ma per un discorso puramente fisiologico ti sembra di aver già vissuto..
A me sono successe delle cose quando andavo alle medie e alle elementari, solo una alle superiori:
Una mi fa morire dal ridere ma penso fosse dovuta al sonno (e sono certa al 100% che non fosse un sogno) : ero piccola ed in uno stato di paurosa dormiveglia. Avevo sete ed ero stesa a letto...ad un tratto vedi che per aria compare un bicchiere pieno d'acqua fluttuante ! io cercavo di prenderlo ma non ci riuscivo !!!!! Alla fine mi sono stufata, visto che tanto era inconsistente, ho abbassato le braccia e poi credo di essermi addormentata, dopo un pò.
Una cosa che mi secca è che per ben due volte le cose che ho visto erano ombre.(..Meli?) La prima volta andavo alle elementari: Il mio letto si trovava esattamente difronte all'armadio , il quale a sua volta stava accanto alla porta. Entrava la luce della Tv in sala e, alzandomi, ho visto un'ombra sopra l'armadio, aveva la forma di un'emisfero di stella a diverse punte ( non le ho contate...). Sono rimasta a guardarla per un pò, strizzando gli occhi e non. Poi avevo sonno e ho continuato a dormire ( quando ho sonno nulla è più importante del dormire ! Nulla può compromettere il mio sonno!!! Uatcha !!!). La seconda volta ero a scuola, che si trova vicino a casa mia. Ero in portineria e da lì, siccome era tutta a vetri, vedevo il parcheggio fuori dal cancello, Saranno state le sette e qualcosa di mattina. Era buio perchè inverno e in mezzo al parcheggio c'è un grosso pino illuminato da un lampione. Ad un certo punto ( ero rimasta sola perchè la suora portinaia era andata chissàdove) due ombre di persone molto stilizzate, senza gambe e braccia e perfettamente definite, una più alta ed una più bassa di circa 20 cm sono scivolate sul tronco del pino, hanno sussultato un pò e sono corse via.(????).
L'ultima è stata un suono. ero a casa, in cucina con mia sorella e la mia vicina di casa. Io esco dalla cucina e appena varco la soglia sento una risata gutturale e lenta di uomo. Torno in cucina, guardo allucinata sorra e vicina di casa che chiaccherano tranquille e non avevano sentito nulla...boh...
A proposito di piante allucinogene... (Vedi discussione su Braavos)
No, scherzo, anch'io non sono messo molto meglio! Nulla di così eclatante, ma spessissimo mi capitano sensazioni di deja vu; il problema è che non sono riferite a immagini, flash o che altro, ma a veri e propri episodi, anche di durata notevole!! Calinn, che ne dici di un Comitato Pro Piante Allucinogene????
Sì... spesso ho avuto manifestazioni ESP... niente di strano... è di famiglia... ultimamente stanno scomparendo... per quanto ne so si acuiscono durante la pubertà e la preadolescenza e scompaiono superata l'adolescenza (anche mentalmente s'intende)
ah, comunque non ti devi spaventare o pensare di essere pazzo... probabilmente sei solo un po' più sensibile della media... leggiti i libri di Richard Bach e di Paulo Coehlo, a me hanno aiutato a capire come controllarli un po'.
Consiglio a tutti la lettura del libro: "L'Uomo che scambiava sua moglie per il cappello" (l'autore non lo ricordo) è scritto da uno psichiatra ed è veramente bello ed interessante.....parla di alterazioni dei sensi e della percezione....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Lord Beric...lo fondi tu il comitato? Se è così io mi associo come membro onorario !!! Bellissimo ! Comunque non puoi dire niente di male sulla mia inconsueta natura vegetale...
A me Capita ke a volte vivo cose ke son certo di aver sognato,e quando lo vivo senza sorpresa mi dico t'he questo l'avevo sognato -.-
Anche a me succede spesso...e mi succede anche di inventarmi episodi non ricordandomi se li ho sognati o vissuti... Siamo proprio messi male...
Talvolta mi capita di sentire voci. Ho anche qualche deja vu.
Per entrambe però ho delle spiegazioni abbstanza scientifiche.
Il sentire voci in realtà credo sia dovuto al mio udito finissimo. Io sento un apersona che parla al telefono attraverso tre-quattro pareti. quindi il sentir voci in realtà è il semplice udire una persona in qualche appartamento accanto che parla: la distanza e i muri fanno apparire il suono distorto, facendolo sembrare soprannaturale. Col tempo ho imparato ad "ascoltare" meglio, a filtrare il suono, riusciendo a liberarmi dalla non piacevole sensazioni di ascoltare dei fantasmi...
Il deja vu invece è un ritardo del nervo ottico nel riportare le immagini viste. Avendo due occhi, a volte, specie nell'adolescenza, è possibile che un nervo porti più velocemente l'immagine dell'altro. Quindi sembra di rivivere la stessa situazione. Il cervello poi va momentaneamente in tilt e ci fa credere che in realtà stiamo vivendo da varie ore una situazioone già vista... Il deja vu è in pratica paragonabile al "problema delle corse" nel lingiuaggio macchina dei computer...
Ciao
Vainamoinen
Ma... Considerato che i miei deja vu riguardano episodi decisamente lunghi devo dedurre di avere un nervo ottico normale ed uno che fa quattro chilometri prima di arrivare al cervello?!?
Beh, non soni un medico, studio ingegneria elettrica. Posso però ipoizzare, da quel che so, che si tratti sempre di una pura impressione quella della lunghezza. Il cervello fa molti brutti scherzi, uno di questi (fra i meno dannosi...) è proprio confondere la memoria temporale.
Di più non so dirti. Puoi sempre supporre cmq che tu sia continuamente circondato da errori di Matrix...
Ciao!