Entra Registrati
La Seconda Guerra Mondiale...
G di Ghost
creato il 23 aprile 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2004 18:50

Io l'ho vista sia la Prima che la Seconda Puntata. Veramente interessante. Vedere per la prima volta in dettaglio la Seconda Guerra Mondiale vista dalla parte dell'Italia è una cosa "nuova" che ti porta a conoscere cose nei particolari. Certo che fa specie vedere come il nostro esercito pote' affrontare la guerra nelle condizioni in cui era ed infatti si è visto in Grecia ed Albania il risultato. Meglio le cose andarono in un primo tempo in Africa grazie al fatto che Era Rommel a dirigere le operazioni. Mi ha sorpreso sapere che nel Mediterraneo per lungo tempo la Marina Italiana fu superiore a quella Inglese.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2004 21:39

Io ne ho potuto vedere solo una parte microscopica... ma, visti gli impegni che mi hanno "assorbito", è meglio così! :figo::figo::figo:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2004 11:59

Anche io ho visto la prima e la seconda.

Molto ben fatte penso, anche xchè di solito la raccontano sempre dal punto di vista dei tedeschi o meglio di quello che è successo a loro (ad esempio nel programma la Grande Storia di raitre) o al limite degli alleati.

Mi ha sorpreso sapere che nel Mediterraneo per lungo tempo la Marina Italiana fu superiore a quella Inglese.

Mi sono sorpreso molto anche io di sta cosa....

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2004 12:42
Mi ha sorpreso sapere che nel Mediterraneo per lungo tempo la Marina Italiana fu superiore a quella Inglese.

Mi sono sorpreso molto anche io di sta cosa....

Eppure è la verità. Chi vi ha mai detto il contrario?

E' vero che abbiamo "perso" alcune battaglie navali (che chiamerei più che altro scontri...), ma la capacità di portare i rifornimenti in Africa rimase presoochè intatta per tutta la guerra.

In realtà, è stata la propaganda inglese ha raccontare ai 4 venti che il Mediterraneo era un lago britannico, che gli italiani le prendevano e basta, che erano incapaci di combattere etc.

Nessuna delle due marine cercò mai seriamente uno scontro fra le due flotte da battaglia, eccezion fatta per Matapan (capitolo a parte), ma ci si limitò sempre a sparacchiare. Perchè la vera guerra navale in Mediterraneo era quella la traffico.

Per noi italianoi, significava far partire piccoli convogli mediamente ogni due giorni, composti mediamente da 2-3 mercantili e 1-2 CC.TT. o torpediniere come scorta, e farli giungere a Tripoli, Tobruk (quando in nostre mani) e Bengasi. Le offensive con navi di superficie britanniche contro questi convogli si limitarono nell'arco della guerra a brevi periodi di tempo, che però portarono a noi gravi danni. Nel filamto si citava il convoglio "Duisburg", eccezionalmente composto da 7 mercantili. Gli incrociatori leggeri britannici della Forza K, basati a Malta, lo sorpreso, e grazie al RADAR affondarono tutti i 7 mercantili più il CT Fulmine. Ma fu un episodio. La Forza K saltò sulle mine italiane davanti a Tripoli il 18 dicembre 1941, perdendo un incrociatore ed un CT, e avendo altri due incrociatori fuori uso. Più pernicioso e duratura invece fu la presenza dei sommergibili e degli aereosiluranti. Soprattutto i sommergibili (classi U e T) provocarono le più dolorose perdite alla marina mercantile italiana. Si distinse particolarmente il leggendario Upholder[/i, comandato dall'implacabile T.V. Walklin, che far le altre navi, affondò anche il Neptunia, la nave che portava mio nonno (37° reggimento, 101 divisione motorizzata "Trieste") in Africa Settentrionale...

Ma cmq la guerra nel Mediterraneo fu si può dire da noi vinta. Se ci fu una crisi di rifornimenti alle truppe africane, è anche vero che mai ci trovammo nella situazione di dover abbandonare il suolo libico per mancanza di mezzi. Anzi, buona parte delle carenze di rifornimenti furono dovute all'inadeguatezza dell'industria italiana, che non riusciva a fornire tutto il materiale da imbarcare per l'Africa per tempo.

Qualche dato:

Nel traffico con la Libia, giugno 1940 - genn. 1943:

personale arrivato: 91.6% (189162 uomini)

materiale arrivato: 85,9% (1929955t materiale vario)

Nel TRaffico con la Tunisia (la "Rotta della Morte"), nov. 1942, mag 1943:

personale arrivato: 93% (72246 uomini)

materiale arrivato: 71% (306532t materiale vario)

Da dove quindi gli inglesi abbiano tratto l'idea del Mediterraneo "lago britannico" lo san solo loro...

Si parlava anche in questa discussione di II GM. Se volete altre info, andate a leggerla. Non potrete postare perchè è stata chiusa (un pò troppo velocemente, a mio avviso..). Quindi i commenti mandateli qui. C'era nache un'altro 3D sull'argomento, ma non so che fine abbia fatto...

Ciao!

Vainamoinen

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2005 20:25

A chi interessa, stasera dovrebbe essereci, su Rete4 alle 2100, l'ultima parte di Appuntamento con la Storia- La Guerra degli Italiani.

Ciao

Vainamoinen

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2005 12:13

Vista vista -_- Alla fine mi pare proprio una bella realizzazione :victory: Belal scelta di immagini e filmati,spiegata bene..nn apprezzo Cecchi Paone,però il documento in sè mi è sembrato davvero azzeccato :saiyan:

-_-

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 18:35

Sì, non posso che concordare con te. A parte qualche spezzone di filmato non sempre inerente all'argomento, rimane un riassunto più che buono, darei un 8+ !!! :stralol:

Lodevole la ricostruzione della Guerra Civile 1943-1945. Non era facile mantenere un rapporto beutrale verso quelle triste vicende, ma mi sembra che alla fine il giudizio su quel periodo dato dai filmati mi pare equo.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE