No, no, il fatto è che anche da sobrio nonm sono mai tanto normale...
Quello che volevo dire era cercare di tirare in ballo le preferenze personali: motori stellari/in linea, aramento sulle ali o in fusoliera, mitraglkiatrici o cannonicini, etc...
Insomma, ci sarà pure in caccia che preferisci agli altri, o no?
facendo una classifica, così per gioco, io citavo in pole postion l'FW190 perchè è stato l'aereo più versatile della IIGM: è passato dal radiale al motore in linea, da caccia a cacciabombardiere e poi ad intercettatore, e sempre rimase un'arma superlativa. Specie se consideriamo che non ebbe mai il DB600 e derivati...
Ma è un'opinione personale, ampiamente dibattibile.
Mi è sfuggita la tua ultima considerazione...
Vado a bere.
Vainamoinen
PS e noto che sulle cose serie non commenta mai nessuno
Guarda Ghost,lo sai che quando si tratta di argomenti seri provo ad essere sempre in primo piano ma in questo campo(causa anche l'età e la non proprio eccelsa qualità degli studi qui in profonda terronia)non sono particolarmente esperto quindi non saprei nemmeno da dove iniziare...
Guarda Ghost,lo sai che quando si tratta di argomenti seri provo ad essere sempre in primo piano ma in questo campo(causa anche l'età e la non proprio eccelsa qualità degli studi qui in profonda terronia)non sono particolarmente esperto quindi non saprei nemmeno da dove iniziare...
Male. A parte che la scuola non insegna queste cose. Nei miei libri di testo ricordo si dedicava più spazio ai partigiani che a tutto il resto del periodo. Ma vista la mia passione ho sempre approfondito per i fatti miei (con i libri che trovavo a casa dei miei e dei miei nonni quando avevo la tua età, e forse anche prima - Maledetti da Dio l'ho letto alle medie - e acquistando i libri che mi interessano in seguito).
L'approfondimento personale poi permette di apprendere le cose senza passare dal filtro ideologico di chi ti sta insegnando (cosa che trovo abbastanza insopportabile).
Quanto a non sapere da che parte iniziare, inizia da Niente di nuovo sul fronte occidentale. Quando lo avrai finito capirai perchè.
Le cose serie a cui mi riferivo nel post non compreso è la questione della soluzione finale.
Per quanto riguarda la classifica dei caccia, al primo posto secondo il mio giudizio il migliore è stato l'F4 Corsair. Perchè lo pilotavno i piloti della squadriglia delle percore nere
Al momento a stento riesco a stare dietro allo studio e poi è da settembre(con l'inizio della scuola)che non tocco più un libro per libera iniziativa...forse prima o poi avrò del tempo da impiegare nuovamente nella lettura e seguirò i tuoi consigli...
Sai che puoi fare Derfel Cadarn? Puoi provare attraverso siti internet! Sono più agili e meno costosi dei libri, e quindi di più facile accesso.
Ti metto qualche link qui sotto:
www.regiamarina.net.........................................(marina Italiana IIGM)
www.regiamarina.it............................................(idem)http://www.andreapicci.bbk.org/index.html...........(idem: l'autore è un ragazzo come noi! Con lui discutevo in un'altro forum.)
www.combineedfleet.com...................................(Marina giapponese IIGM)
http://www.voodoo.cz/falcon/links.html................(pagina di link di siti militari!)
www.battlefield.ru...............................................(tank russi: me l'hanno suggerito in questo forum!)
http://www.achtungpanzer.com/...........................(la Panzerwaffe!)
http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/....l'aviazione tedesca della IIGM)
http://www.warbirdsresourcegroup.org/URG/.........(idem per l'USAAF)
http://www.warbirdsresourcegroup.org/NARG/........(idem per USN: è un ring!)
http://users.belgacom.net/aircraft/edito/1...ml#204549....... (è un'encicloipedia sugli aerei della IIGM: non di piacevole lettura, ma cmq molto utile)
http://www.acepilots.com/index.html#top..............(gli assi americani)
Ora come ora altri non me ne vengono in mente. Quello in neretto cmq ti da accesso a moltissimi link, alcuni veramente belli.
Sull'F4U. Caccia controverso. L'hai scelto apposta?
Ammetto che è fra i miei caccia preferiti, però di difetti ne aveva a iosa. Certamente ci fu un certo ostruzionismo da parte delle autorità americane sul suo impiego sulle portaerei, che ne compromise la carriera (che rimase cmq brillantisima!). La scelta di doitarlo di compressore meccanico anzxichè voilumetrico fu un pò infelice: il ben più pesante P47 era anche più veloce di una trentina di km/h! Ancora, la cabina arretrata ne comprometteva la sicurezza negli atterraggi sui ponti delle navi: significativo che l'US Navy perse solo 128 F4U in combattimenti aerei, ma ben oltre 500 in atterraggi disastrosi sulle portarei!
E' stato deto che l'F4U spazzò i giappoonesi dal cielo del pacifico. Senza dubbio è vero, ma senza l'F6F Hellcat i Carrier Group statunitensi non avrebbero avuto copertura aerea fino al dicembre del 1944!
Interessanti furono gli sviluppi del dopoguerra.
Dotato del grandioso quanto inaffidabile PW 4360 "wasp Major" dalla GoodYear, l'F2G tuttavia rimane a mio avviso la più bella versione del caccia della Chance-Vought, grazie alla capottina a goccia e e la minor sezione frontale del 28 cilindri.
Più riuscito il connubbio cob gli ultimi sviluppi del PW2800 "Double Wasp": l'F4U.6 e l'F4U-7 avevano poco da invidiare a prestazioni ai caccia con i motori a raffreddamento a liquido. Ma ormai c'erano i motori a reazione.
x Derfel:
non capisco Io al Liceo studiavo qiel tanto che bastasse per prendere la sufficienza (e il sette nelle materie dove non mi era sufficiente stare attento in classe), ma poi dedicavo tutto il mio tempo restante (cioè il 90%) alle altre cose
Quando preparavo l'orale di maturità ho interrotto lo studio un giorno intero per l'ultimo romanzo di Asimov che girava per casa.
Morale: studia di meno, e divertiti di più
X Vainamoinen:
no, ho scelto il Corsair perchè era il protagonista del telefilm che vedevo a 8-9 anni.
Senza entrare in dettagli tecnici o cose del genere. Dopotutto la classifica era su giudizi personali, senza specifiche
Avrei potuto scegliere il Bf 109 perchè ne ho montati a decine. O il macchi 202 perchè l'ho disegnato più e più volte
x Derfel:non capisco Io al Liceo studiavo qiel tanto che bastasse per prendere la sufficienza (e il sette nelle materie dove non mi era sufficiente stare attento in classe), ma poi dedicavo tutto il mio tempo restante (cioè il 90%) alle altre cose
Quando preparavo l'orale di maturità ho interrotto lo studio un giorno intero per l'ultimo romanzo di Asimov che girava per casa.
Morale: studia di meno, e divertiti di più
ma per leggere io ho bisogno di avere la mente libera e soprattutto è molto difficile che io legga di giorno,sempre e solo di notte...e poi purtroppo(tranne in mat e scienze)prendere qualcosa di più della sufficienza mi interessa parecchio...
Derfelino, ma a chi la racconti? lo studio di qua, lo studio di là.....poi posti certe foto, sempre attorniato da belle g*****e.......sappiamo noi, a cosa dedichi il 90% del tuo tempo......anatomia umana comparata e dinamiche comportamentali femminili......
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
In primo luogo Derfel sei OT!!!
In secondo luogo Mezzuomo ti ha salvato in corner, stavo per bollarti come malefico secchione
Ach, il fedelen alleato Galeazzo...
Comunque, leggere fuori dai temi proposti a scuola aiuta anche a scuola. E nella II guerra mondiale trovi le radici della storia di oggi.
Ribadisco il concetto di OT, fuori da questo 3D le discussioni sulle g.....e di Derfel
Messaggio ricevuto,chiuso OT
CIAO!!!!
piccola considerazione sull'apporto sovietico nell'ultima guerra:
divisioni tedesche in africa: 4
divisioni tedesce in russia: 180 e + (adesso vado a cercare il numero esatto)
la seconda guerra mondiale è stata x l'80% il titanico scontro reich-u.r.s.s.
Nulla da obbiettare, in apparenza, ma non farti ingannare dalla matematica!
In Africa ci si contendeva una striscia di terra larga al massimo 70 km, in Russia il fronte era di 2500-3000km! Se poi misuriamo la superfice occupata dalle truppe tedesche, il confronto diventa ancora più schiacciante. Considerando la superfice, direi ad occhio e croce che la percentuale di tedeschi per territorio occupato in Russia era inferiore a quella in Africa: quindi la presenza tedesca in Africa era PROPORZIONALMENTE superiore che in Russia. Se poi consideriamo le panzerdivision, scopriamo che in africa ce ne furono due (15 e 21), mentre in Russia, nello stesso periodo (1942), se non vado errando, ce n'erano circa una ventina, riunite in 4 panzergruppen. Considerando che le truppe corazzate non servono al controllo dell'interno, ma solo al fronte, troviamo quindi che in Africa c'era una panzerdivision ogni 35 km, mentre in Russia una panzerdivision ogni 125-150Km...
Ciao!
Vainamoinen
Qualcuno ha visto ieri sera Appuntamento con la storia?
Non avevo visto la prima puntata andata in onda martedì scorso, anche perchè ero un pò scettico, non avendo molta stima di Cecchi Paone (ricordo il servizio sulla Bismark, col povero Giorgerini che compativa il cronista....), ed essendo stato segnato in passato da quell'incapace di Bisiach.
Invece devo ammettere che La Guerra dell'Italia è una serie veramente ben fatta, ricca di belle immagini, commenatte in modo corretto e puntuale. Rispetto a "Grandi Battaglie" di Bisiach, il salto qualitativo è veramente notevole. Si nota la consulenza di uno storico militare (invece di quello politico - filo-comunista - del Gianni...), e buona è la resa cronologica degli eventi. Nessuna frase è messa a caso (ricordate i commenti sparati a caso in Grandi Battaglie?), e se cmq il programma è accessibile anche ai meno esperti, per gli appassionati offre motivo di spunti di riflessione. Oktre, ribadisco, a belle immagina (ma non rare...). Insomma, mi sembra che Cecchi Paone abbia fatto un centro pieno. Peccato che mi sia perso la prima puntata...
Chi di voi l'ha visto? I vostri commenti?
Ehehe io mi son visto la prima puntata Vaina mi son perso quella di ieri invece...causa uscita con pizza programmata Beh la prima puntata a me era parsa ben fatta ero stato a guardarmela spaparanzato sul divano tutto preso...bellissime immagini (addirittura nella prima c'era un filmato a colori del reich),molto storico e poco fazioso Non nutro grande stima in cecchi paone Però le mie impressioni sulla prima parte son positive E a quanto pare la seconda parte è stata all'altezza Peccato averla persa
:smack: