Entra Registrati
Robert jordan in Italia
K di kindra
creato il 16 aprile 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 13:29

Buona domanda... non ne so nulla, nemmeno se l'hanno fatta.

Ti so dire: ora mi informo.

E, mannaggia, Negróre, non Negroré. ;)

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 14:13

ok, perchè su FM non c'è ancora nulla.

Scusa per l'errore fonetico... :figo:

N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 16:03

FM va avanti a passione, non a soldi... i tempi non possono essere quelli di Repubblica o del Corriere della Sera, eccetera eccetera.

In ogni caso, l'intervista è stata fatta ed è in sbobinamento. Franco Clun ci tiene a farti sapere che le domande che gli abbiamo spedito sono state preziosissime e che Robert Jordan è stato un ospite squisito.

N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 16:17

Sì, capisco quanto tu e Raven volete dire, Ishamael. Ma resta un testo piuttosto voluminoso. Che scorra, invece, è soltanto giusto... sono quelli super-annacquati che riempiono gli scaffali a essere fastidiosi. Se Jordan non è caduto nel tranello, tanto di cappello.

E, per una volta, voglio fare i complimenti alla Fanucci (per quanto indiretti): mentre c'è una Mondadori che spezza in trilogie libri di 600 pagine, loro pubblicano i romanzi di Jordan tutti d'un pezzo.

Ottimo! Apprezzo davvero molto.

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 16:34

Anche quelli della Fanucci sono persone squisite... =) chiaramente fanno il loro lavoro ^^

Anche io treovo L'Ascesa dell'Ombra davvero scorrevole... pure troppo... cavolo, in 3 gg di lettura sono a pagina 400 e passa... :figo: Più o meno come harry potter... ogni libro aumenta di spessore e diminuisce di tempo dei lettura... zob

Cmq posso chiedere cos'è FM?

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 17:13

FM sta per fantasy magazine. Una rivista on line di fantasy. Il link, a chi interessasse, è http://www.fantasymagazine.it/home/

E' una rivista molto ben fatta e che si occupa della nostra passione.

La mia comunque non voleva essere una critica. So che le persone che contribuiscono alla rivista lo fanno per passione e non per mera moneta. Ero solo cuirioso di sapere se fossero riusciti ad intervistarlo. Sono felice che le domande siano state di qualche aiuto a Franco Clun, e soprattutto sono contento di apprendere che Jordan, oltre che bravo scrittore, sia anche una persona cortese e disponibile. Aspetterò con pazienza e curiosità.

Comunque si: l'ascesa dell'ombra è un volumone, ma... ben vengano tali volumoni, che non finiscono mai. La politica della Fanucci mi aveva già sorpreso con l'ultimo volume di Goodkind, che non era stato diviso, come nelle precedenti pubblicazionin italiane. Il fatto che continui sulla stessa strada anche con Jordan mi rincuora. Tanto di cappello anche per la frequenza delle pubblicazioni (due all'anno se la matematica non mi inganna). Forse riuscirò a leggere l'epilogo della saga in italiano prima d'incanutire.

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 18:05 Autore

Secondo Valeria Ciocci, che è la traduttrice, il prossimo libro dovrebbe uscire verso novembre, ma molto dipende dalla sua rapidità nella traduzione stessa. Comunque le intenzioni di Fanucci sono di pubblicare due libri ogni anno, mentre Jordan ha detto che la serie comprenderà complessivamente 12 volumi. in più ci saranno tre prequels. Uno è "Nuova primavera", che è stato pubblicato nella sua forma ridotta nel libro "Legends 2". In pratica Silverberg aveva chiesto a Jordan di scrivere un racconto per "Legends", e Jordan ha scritto un romanzo. Visto che era troppo lungo per essere compreso nell'antologia lo ha accorciato notevolmente, e il risultato è stato ciò che abbiamo potuto leggere anche in Italia. Quando l'editore americano di Jordan ha saputo dell'esistenza di questo racconto gli ha chiesto se non poteva dilatarlo per farlo diventare un romanzo... :figo::wub:

Uno degli altri due prequel (Jordan ha detto che li scriverà solo dopo aver finito di narrare gli avvenimenti principali della saga) riguarderà Tam al'Thor e la sua decisione di lasciare l'esercito per ritirarsi nei fiumi gemelli. ^_^ L'altro... non ricordo.

Nell'incontro di Milano Jordan è stato estremamente disponibile, se fosse stato per noi non sarebbe più andato via... solo che in serata aveva un altro impegno, e lo abbiamo costretto a presentarsi lì in ritardo.

Tra le altre cose Robert ha dichiarato che in ognuno dei personaggi femminili della saga compare qualche aspetto del carattere della moglie, ma non ha intenzione di rivelarle quale! Ha ricordato poi che in passato ha avuto problemi di salute e che ad una convenction negli Stati Uniti i suoi fans lo anno minacciato che se fosse morto prima di terminare la saga loro sarebbero andati a dissacrare la sua tomba! Tra gli autori che legge e apprezza ci sono George Martin, Terry Pratchett, Katherine Kerr e Guy Gavriel Kay. (Di questi non ho letto niente del solo Pratchett, ma devo dire che ha buon gusto! ^_^ )

Ciao

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 20:09

Uno degli altri due prequel (Jordan ha detto che li scriverà solo dopo aver finito di narrare gli avvenimenti principali della saga) riguarderà Tam al'Thor e la sua decisione di lasciare l'esercito per ritirarsi nei fiumi gemelli.  :wub:  L'altro... non ricordo.

Ha ricordato poi che in passato ha avuto problemi di salute

Il tezo prequel dovrebbe narrare la storia di:

SPOILER

come Lan e Moraine giungono ai Fiumi Gemelli e trovano i tre Tavern

FINE SPOILER

Si anche a Torino Jordan ha detto che ha vauto gravi problemi di salute.... se non ricordo male è stato coinvolto in un incidente stradale e ci stava per lasciare la pelle :figo: (per questo ora cammina col bastone).

Inoltre il nostro Jordan ha anche combattuto nel Vietnam.

^_^

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 20:58

Quoto in pieno Negrore per le parole sulla Fanucci rispetto alla Mondadori che oltre a spezzettare per motivi di lucro i romanzi di Martin e a far pagare quelli di Brooks di circa 300 pagine l'uno (almeno l'ultima trilogia) 18 euro. La Fanucci avrà anche aumentato un po' il prezzo dell'ultimo libro di Jordan ma quantomeno uno si porta a casa un librone di 1100 pagine, nella mia libreria come grandezza ha superato persino il mio caro SDA!!

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 11 maggio 2004 9:12

In merito ai prequel, sono 3: :figo:

1) L'incontro tra Lan e Moraine, se non ricordo male

2) Tam Al'Thor, la sua carriera militare e il suo ritorno a Emond's Field

3) Il viaggio di Lan e Moraine a Emond's Field prima dell'inizio dell'Occhio del Mondo :wub:

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 19:14

* doveva stare ORA ad incontrare Jordan ^_^ ........mentre ORA si trova ancora in ufficio :unsure: .......vorrebbe uccidere qualcuno ^_^ ......chi si propone? ^_^

:figo::lol::D^_^^_^

Chi ha avuto più fortuna di me ed è riuscito ad andarci!?!?!? ^_^

Che vi ha detto? ^_^

* rimane cmq invidiosa di chi ci è riuscito :figo:

Polgara

R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 2:47
* doveva stare ORA ad incontrare Jordan ^_^ ........mentre ORA si trova ancora in ufficio :unsure: .......vorrebbe uccidere qualcuno ^_^ ......chi si propone? ^_^

:figo::lol::D^_^^_^

Chi ha avuto più fortuna di me ed è riuscito ad andarci!?!?!? ^_^

Che vi ha detto? ^_^

* rimane cmq invidiosa di chi ci è riuscito :figo:

Polgara

Oggi alle 18:15 sono entrato nella libreria mondadori di Fontana di Trevi a Roma. Ho kiesto informazioni e poi mi sono diretto al bar interno nell'attesa dell'arivo di Jordan. Alle 18:30 precise é arrivato Mr.Jordan accompagnato dalla moglie, da Sergio Fanucci e da Valeria Ciocci, e dopo qualche minuto é iniziato l'incontro.

Prima di tutto Sergio Fanucci ha fatto un'introduzione "pro domo sua" e nei confronti di Jordan, poi Jordan stesso ha risposto alle domande dei (poki...) lettori presenti, con l'impagabile Valeria che faceva da interprete: molte sono state le domande poste all'Autore, ma tra quelle ke ricordo cito le mie, dove kiedevo da dove venisse la scelta fonetica ke Jordan ha fatto nel creare i nomi dei luoghi, personaggi, nomi ecc., dato ke sono molto originali, e lui ha detto ke x qualcuno si é ispirato alla "mitologia" americana (...), come x Nynaeve ke é il nome di un personaggio storico realmente esistito, mentre x altri li ha creati dal nulla, cercando di mantenere una certa coerenza; poi ho kiesto, dato ke nello svolgimento della trama il 4° libro risulta nettamente differente dai precedenti 3, se era una cosa prevista, o se é accaduta e basta, e lui ha risposto ke era tutto previsto; qualcuno ha kiesto se x gli Aiel si fosse ispirato ad Herbert relativamente agli "indigeni" del pianeta Dune, e lui ha risposto di no, ke invece si é ispirato al popolo indiano dei Cheyenne, che da popolo di pastori, dopo la venuta dell'uomo bianco é diventato un popolo di guerrieri x sopravvivere e si é spostato fino al deserto; gli é stato kiesto quale dei suoi personaggi preferixe, e lui ha detto ke nexuno in particolare, ed anke ke lui mirerebbe ad exere come Lan, ma é +vicino a Perrin, anke se la moglie ha sostenuto ke x lei, lui é Loial...; gli é stato kiesto se nel tempo libero legge e ke tipo di libri e se legge fantasy, quali autori, e lui ha risposto ke legge di tutto, anke il fantasy (ma non quando scrive! Altrimenti si arrabbia a leggere cose ke avrebbe voluto scrivere lui in maniera migliore) ed ha citato alcuni autori tra cui Pratchett, Key ecc.; gli é stato kiesto, dato ke i suoi xsonaggi sono molto ben caratterizzati, se lui si sia ispirato a xsone reali o se avesse studiato psicologia, e Jordan ha negato di averla studiata (a parte quando il padre gli ha insegnato il poker...) o di ispirarsi a xsone reali, ma ha cercato di rendere reali i suoi xsonaggi, anke quelli ke compaiono x poke righe, rendendoli coerenti.

Ora sono cotto e non ricordo altro, magari domani aggiorno...

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 10:51

Grazie Raven :figo::figo::lol:

Sinceramente anch'io quando ho letto per la prima volta degli Aiel ho pensato subito ai Fremen di dune! :unsure:

Polgara

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 11:43

Cavolo, dannate revisioni che ti fanno perdere una marea di tempo.

La prossima volta che viene un autore (tra 20 anni probabilmente) a Roma non me la lascio perdere.

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 14:32

Una domanda... ma la moglie di Jordan com'è? E' bella? Perché mi hanno detto che le moglie degli scrittori di successo sono tutte belle.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE