questo film è una mera operazione commerciale, è stato girato con l'intenzione di scandalizzare (e di seguito farsi pubblicità) l'opinione pubblica. Quoto Dan, film completamente inutile.
P.S.: nn occorre andare al cinema x rendersi conto di ciò che è successo a Cristo, e non dimentichiamoci che non è stato l'unico a subire un trattamento simile...
D'accordo ma qui non stiamo parlando di un documentario sulla crocifissione girato da un fanatico,si tratta della messa in scena di una serie di valori tramite forte impatto visivo,l'obiettivo non è scandalizzare ma spiegare,spiegare le motivazioni che hanno spinto l'uomo ad una svolta tanto radicale nel suo pensiero,spiegare il limite umano portato in quanto mezzo di raggiungimento e non meta,spiegare un messaggio che racchiude nella sua purezza la più atroce sofferenza,spiegare l'eroismo dell'uomo(perchè tale si era fatto)in quanto simbolo e non più vittima o carnefice,solo "uomo";condivisibile o meno il mezzo io trovo ineccepibile la legittimità del fine.
E' perfettamente legittimo. Anzi sarebbe.
Se tutto questo scaturisse dal film.
Quel che dici Italo è una tua riflessione, frutto della tua sensibilità.
Ma di cose come queste che hai detto non v'è traccia nel film. Neanche di riflesso.
Il fatto che parli di Cristo non è sufficiente a dire che stimola il dibattito ed il confronto su quei temi che lui ha portato alla luce.
Il film in se stesso non ha quel potere.
Ciauz
l'ho visto ieri sera...e scusate la blasfemia, ma l'unica cosa bella de sto film è che torturano cristo!!!
ho risprecato 5 euri!!
Scuse NON accettate...
Ma che,Gesù t'ha fregato la ragazza?!?!? =PPP
Saluti
l'ho visto ieri sera...e scusate la blasfemia, ma l'unica cosa bella de sto film è che torturano cristo!!!
ho risprecato 5 euri!!
Scuse NON accettate...
Saluti
Concordo
Ma di cose come queste che hai detto non v'è traccia nel film. Neanche di riflesso.
Mah, forse è come dici tu, e vedo tutta una serie di spunti e riferimenti solo perché riesco (o voglio) vederli grazie ad un determinato background...
Ma d'altra parte, che cos'altro ci si può aspettare? Voglio dire: una persona che non ha mai letto Tolkien, che non sa cosa sia il fantasy (e ce n'è davvero molta) che cosa può aver provato guardando ISDA?? OK, avrà apprezzato gli effetti speciali, può aver detto che la storia era carina, ammesso che ci abbia capito qualcosa e non sia andato in paranoia a districarsi tra uma mole non indifferente di personaggi, e poi? Diciamo che il 99 % delle emozioni che poteva trasmettere il film di Jackson era appannaggio dei "cultori" di Tolkien. Perché per The Passion deve essere diverso?
Ti faccio un esempio: tu hai criticato la mancanza di climax di Gesù nel perdono... Io la potrei vedere come l'espressione della natura divina di Cristo, e tu ribatteresti che dicendo così faccio ancora una volta appello a conoscenze che vanno al di là del film.
Ma tantissimi miei amici mi hanno chiesto perché gli Elfi lasciano la terra di Mezzo, e perché Frodo parte con loro. Per rispondere loro ho dovuto anche in questo caso ricorrere a conoscenze che il film non poteva dare!
In fondo, se Gibson avesse saputo esporre il messaggio evangelico in modo da farlo comprendere ed accettare in maniera universale sarebbe stato pretendere troppo!! Non è un Messia, no?
mhmmmm
/me pensa
Sai credo che in realtà il fatto sia che c'è una differenza di fondo tra i due film che citi. Il signore degli Anelli è comunque apprezzabile, anche da un estraneo all'iSdA (come me che saltavo a piè pari tutte le descrizioni più lunghe di 10 righe dell'ambientazione) o, addirittura, da un estraneo al fantasy (per fare un esempio scemo a sia mia madre (!) che a mia NONNA (!!!!) è piaciuta la trilogia).
Perchè è stata trasposta la maggior parte del libro (per quanto riguarda la storia, che funziona perfettamente) sullo schermo. In più non è su punti fondamentali che sorgono dei dubbi (tra l'altro il viaggio nell'aldilà degli Elfi viene "spiegato", mi pare, nelle 2 torri, solo che magari un "profano" non ci fa caso perchè è preso dagli effetti).
Per quanto riguarda il messaggio di Cristo io non credo che sia possibile comunicarlo attraverso lo schermo. Gibson non ci sarebbe mai riuscito, come chiunque altro, perchè in realtà è un intrico troppo complesso.
Ma non è questo che io critico.
Il film avrebbe potuto mostrare alcuni aspetti di quel messaggio, magari particolarmente significativi se contestualizzati nel modo giusto, che poi sarebbero serviti da spinta per ricercare il messaggio completo (in chiesa, comprando libri, leggendo vangeli ufficiali, gnostici etc etc. quello che è).
In questo modo a mio parere le uniche persone che potranno sentirsi toccate sarà qualcuno che già conosce il messaggio di Cristo.
Nella maniera più assoluta poi un'idea dovrebbe essere accettata in maniera universale, sarebbe un disastro.
Ciauz
PS: per Fede Stark: l'Erode del film, che governava la Galilea, non è lo stesso Erode della Strage degli Innocenti!! Si tratta solo di un caso di omonimia. La famiglia di gesù, infatti, ritornò dall'Egitto proprio grazie alla morte di quell'Erode!
sono io che sono scemo quindi?
grazie mille, è solo che sta cosa l'ho detta a 2000 miei amici e loro mi dicevano oooooooooooooo che storia
sono + rincoglioniti di me....
grazie cmq
domani faro un comunicato stampa con una bella smentita!!!!! se no se lo scopre qualcuno ci faccio una figura
Ma non è questo che io critico.Il film avrebbe potuto mostrare alcuni aspetti di quel messaggio, magari particolarmente significativi se contestualizzati nel modo giusto, che poi sarebbero serviti da spinta per ricercare il messaggio completo (in chiesa, comprando libri, leggendo vangeli ufficiali, gnostici etc etc. quello che è).
E secondo te non è possibile ricavare nessun messaggio "cristiano" dal film in sé stesso?
La mia impressione è che nessuna idea e che nessuna parte del suo messaggio sia "esaltata" e "analizzata" abbastanza da causare una riflessione nello spettatore. Quindi la mia risposta è no. decisamente.
Ciauz
ho risprecato 5 euri!!
Scuse NON accettate...
Saluti
a chi ti riferisci con quel messaggio?????
Ti rispondo io(Garlan lo conosco abbastanza da avere la certezza di quel che dico),si riferiva a lorenzo,non a te,ha soltanto quotato il tuo messaggio ma proprio perchè appoggia la tua indignazione...
( GARLAN TORNA !!!! )
OT PAUROSO
GARLAN TORNA
Fratello tornaaaaaaa
Ti rispondo io(Garlan lo conosco abbastanza da avere la certezza di quel che dico),si riferiva a lorenzo,non a te,ha soltanto quotato il tuo messaggio ma proprio perchè appoggia la tua indignazione...
( GARLAN TORNA !!!! )
in effetti è quel che ho pensato io iniziamente........
ma deduzioni e certezze sono due cose diverse...
Saluti.....
Io l'ho visto, e mi è piaciuto tanto...
E' molto duro, e fa piangere... ma io piango anche quando vedo Jesus Christ Superstar...
si dice che non ti lascia niente... e secondo me non è vero...
La situazione storica, politica, spirituale... non c'entrano niente col messaggio cristiano (ah, dimenticavo, io mi considero cristiano, ma aborro il cattolicesimo)... quelle sono cose che sono venute dopo.
Il punto è che lui ha detto certe cose, cose profonde, su tutte l'uguaglianza e il non giudicare; non andava bene al potere costituito, i sacerdoti ebrei, e l'hanno fatto fuori.
Che c'entra se faceva o meno i miracoli... perché ci deve entrare per forza dio?
Questo film è molto bello proprio perché riporta il messaggio cristiano alla sua origine: il punto non è "viene ricordato perché faceva i miracoli"... il punto è "viene ricordato perché sapeva cos'è successo, è andato avanti comunque, è rimasto fedele alle sue parole comunque".
Nonostante tutto il dolore allucinante che gli è stato inflitto e che si vede nel film.