Siamo già alla penultima puntata di questa stagione. "In the Name of the Mother" è il titolo di questo episodio.
Con la regia di Owen Harris, questo episodio è scritto da Hiram Martinez, Ti Mikkel e Ira Parker.
Buona visione.
ATTENZIONE
Così come avvenuto per le altre serie anche questa sfrutta la regola del già letto e già conosciuto. In termini di trattazione sul forum significa che si può parlare di tutto quello che è successo nei libri già pubblicati senza necessità di utilizzo di tasto spoiler. Chiaramente non verrà punito chi volesse avere questo riguardo ugualmente.
Addio Got

"Lo scempio ha due teste"
"Sapete cosa è meglio di una morte devastante al penultimo episodio? Due morti devastanti al penultimo episodio!"
Ira Parker, probably.
A parte gli scherzi, è stato il miglior episodio della stagione a mani bassissime. Il momento in cui il pubblico urla "UP" con Egg è bellissimo e compensa (in parte) l'assenza di quella famosa frase dei libri. Ho apprezzato tantissimo l'idea di Dunk che insegue per giorni Arlan ... proprio come Egg. 
Il tema di questa stagione è il rapporto "padre-figlio" e lo si nota anche da piccoli dettagli, come Maekar che urla "My boy" per proteggere Aerion.
Un altro dettaglio che ho apprezzato tantissimo è la frase di Lyonel a inizio puntata. Oltre ad anticipare lo scontro fratricida (Maekar sicuramente non era il preferito di Mamma), conferma ciò che ho iniziato a sospettare da qualche puntata SPOILER FUTURE NOVELLE:
Molti si sono lamentati dell'assenza SPOILER FUTURE NOVELLE
Leggo anche critiche sul flashback, ma io invece ho apprezzato tantissimo queste scene che ci mostrano la realtà cruda di Fondo delle Pulci (finalmente). Al limite si può fare un'altra critica agli sceneggiatori: alcune scene con Rafe (tipo la prima) potevano essere spostate nelle prime puntate.
Difatti finora abbiamo una puntata introduttiva molto lenta, due puntate lente ma necessarie per costruire il rapporto Dunk-Egg (fate una statua a sto ragazzino, non solo per gli spoiler) e due puntate in cui è successo l'ira di Dio.
E a tal proposito leggo sui social che nella prima puntata era prevista una scena per Beesbury che è stata tagliata, e io mi domando: perché???
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
@Figlia dell' estate puntata da 10issimo!! 🤩
Certo è dispiaciuto anche a me il taglio della tattica di Baelor, anche perché per tutta la serie sono stati fedelissimi al 95%, perché hanno voluto tagliare questa GRANDE chicca? 🥲
Sui flashback di fondo delle pulci: magari li avrebbero potuti "spalmare" nelle varie puntate (stile Torre della Gioia in GOT) anche per allungarle un po' tutte. Mentre in questa puntata avrei preferito vedere molte più scene anche degli altri combattimenti tra i 14; invece tranne qualche roba confusa e la mazzata di Maekar, gira tutto su Dunk vs Aerion praticamente. Ovvio che fosse il duello principale... però maggiore spazio agli altri "fuoriclasse" in campo sicuramente sarebbe stato figo! 🙂
Onore e gloria a Baelor Targaryen, probabilmente il miglior Targaryen visto tra tutte le 3 serie per me. 💖
Kirkian Targaryen ha scritto:Mentre in questa puntata avrei preferito vedere molte più scene anche degli altri combattimenti tra i 14; invece tranne qualche roba confusa e la mazzata di Maekar, gira tutto su Dunk vs Aerion praticamente. Ovvio che fosse il duello principale... però maggiore spazio agli altri "fuoriclasse" in campo sicuramente sarebbe stato figo! 🙂
Immagino sia anche (o soprattutto) una questione di budget, se non sbaglio hanno avuto circa un terzo dei soldi delle altre due serie.
Per dire, hanno usato molta nebbia per mascherare un po' il fatto che gli spalti non fossero poi così popolati.
Comunque bellissima puntata, Fondo Delle Pulci "brutto, sporco e cattivo" lo han reso davvero bene.
E così siamo giunti a uno dei momenti più tragici della dinastia Targaryen, la morte del John Kennedy di Westeros, Baelor "Breakspear" Targaryen.
Il fatto che la prospettiva dello scontro sia incentrata su ciò che Dunk vede è coerente con la novella, ma televisivamente non ha funzionato benissimo. Gli altri momenti salienti del combattimento, come la sfida tra i Fossoway, la caduta di Daeron e le morti dei due Humfrey, avrebbero meritato maggior visibilità.
Nel complesso, il quinto episodio mi è piaciuto di meno rispetto al quarto, ma la mia valutazione è comunque positiva. La vicenda mostrata nel flashback è in gran parte un'invenzione di Ira Parker; forse non è stata la scelta migliore piazzarla nel mezzo del giudizio dei sette, ma, come per le novità inserite nel terzo episodio, si tratta di un'aggiunta ben scritta.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Un'aggiunta inutile a scapito della famosa scena del fabbro , e di una degna presentazione dei due poveracci morti per Dunk oltre Baelor .
Quota woke pagata a scapito di una buona storia, come sempre
Inutile direi di no, perché riprende le informazioni sul passato di Dunk presenti nelle novelle. Certamente alcune cose potevano essere fatte meglio: avrei preferito vedere tutto il gruppo di amici di Dunk all'opera, non solo la versione femminile di Rafe (nei racconti Rafe è presumibilmente un maschio, anche se la cosa non è specificata); inoltre, l'Arlan della serie TV è una figura un po' caricaturale per i miei gusti (ma è un problema che ha le sue radici negli episodi precedenti).
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

L'aggiunta del flashback all'inizio del combattimento ci stava, anche se forse era un po' troppo lungo (tanto che subito mi aspettavo che lo scontro dei Sette finisse nell'ultimo episodio). È comunque importante per la storia, anche se forse avrebbe potuto essere gestito diversamente, con più tempo a disposizione per ciascun episodio.
Trovo infatti che la media di 36 minuti a episodio sia il vero punto debole; lo scontro dei Sette poteva avere più spazio senza tagliare parti interessanti. Alla fine credo sia stata, come sempre, questione di budget.
L'ideale sarebbe stato introdurre Rafe e gli altri amici di Dunk negli episodi precedenti, in modo da avere un flashback qui più compatto e contestualizzato.
Si è un po' perso il parallelismo fra il Dunk bambino che rotola nel fango di Flea Bottom e il Dunk adulto che lotta nel fango contro Aerion, e si è puntato su una scena stereotipata: l'eroe ferito ripetutamente, che sembra sconfitto ma si rialza e batte il cattivo.
In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,
Neil Peart (The Garden)
L'eliminazione della scena del fabbro è uno scivolone assurdo, tuttavia doveva essere inserita nella puntata precedente (possibilmente al posto della scorreggia), non in questa. Non penso che rendere Rafe una donna sia una scelta "woke": ci viene fatto capire che Dunk aveva una cotta importante per l'amica, al punto da rinunciare al sogno di rivedere la madre. Volendo, possiamo anche immaginare che Rafe sia la ragione per cui il Dunk della serie (che dimostra ben più di 16 anni) non ci sappia fare connle donne: la prima fidanzatina è morta davanti ai suoi occhi, per anni non ha avuto difficoltà a innamorarsi di nuovo, poi arriva Tanselle e sappiamo come è finita. Certo, che sfiga. Non preoccuparti, Dunk SPOILER NOVELLE SUCCESSIVE
La cosa divertente è che su questi lidi c'è chi considera il flashback "woke", mentre altrove c'è chi critica la serie perché "mancano i personaggi femminili", oppure perchè "hanno ucciso una donna per approfondire la psicologia di un uomo" (spoiler: anche le donne muoiono).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
È palesemente una quota woke , quel personaggio è di colore oltre ad aver trasformato un personaggio maschio in femmina.
Chiedo venia, non ho notato il colore della pelle dell'attrice. Ho visto la puntata solo una volta ed ero troppo impegnata a seguire i dialoghi.
Ho finalmente recuperato l'episodio
È una serie carina, ben confezionata ma non mi sembra sto capolavoro
Ottimo il casting di Baelor e Maekar
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Figlia dell' estate ha scritto:Chiedo venia, non ho notato il colore della pelle dell'attrice. Ho visto la puntata solo una volta ed ero troppo impegnata a seguire i dialoghi.
Eh, mi sa che per qualcuno è proprio una missione concentrarsi su certe cose... 
Se di "quota woke" si tratta, è comunque un artificio che serve a creare un parallelismo tra Rafe e la dorniana Tanselle. È quindi una scelta ponderata, contestuale alla serie TV, che rappresenta un cambiamento modesto rispetto alle novelle. È una situazione ben diversa rispetto, ad esempio, alla decisione controversa di rendere i Velaryon dalla pelle nera in HOTD*, cosa che invece potrebbe generare contraddizioni in future storie dell'universo televisivo.
*decisione su cui, tra l'altro, non mi risulta che GRRM abbia espresso obiezioni (anzi, l'idea di avere valyriani dalla pelle nera è un suo vecchio pallino)
In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,
Neil Peart (The Garden)