Entra Registrati
House of the Dragon, Episodio 2x05
di Viserion
creato il 08 giugno 2024


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 08 giugno 2024 12:13 Autore

La seconda stagione ha già superato il giro di boa. Parte adesso la corsa verso il finale con questo quinto episodio dal titolo Regent.

A dirigire l'episodio troviamo Clare Kilner, con la scrittura di Ti Mikkel.

Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.

 

Buona continuazione.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Baby Rickon
Utente
611 messaggi
Baby Rickon




Utente
611 messaggi
Inviato il 15 luglio 2024 8:35

Il titolo dell'episodio è Regent


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 15 luglio 2024 17:16

Episodio di transizione, con buoni dialoghi e alcune scelte discutibili. La puntata inizia con un 'immagine bellissima di Driftmark e Altamarea. Corlys, che aveva già espresso i suoi dubbi nell'ultimo episodio della scorsa stagione, è sul punto di abbandonare Rhaenyra. Ho trovato la scelta di inviare Baela a convincerlo strana per due motivi:

1) Baela ha visto Rhaenyra per la prima volta al funerale di sua madre. In seguito Daemon e lei si sono sposati, Rhaena è cresciuta con il padre e la matrigna, mentre Baela è stata adottata dalla nonna, la quale, all'epoca, considerava Rhaenyra responsabile della morte di Laenor. Sicuramente Baela ha vissuto nelle ultime settimane a Dragonstone, ma tra tutti i Velaryon è quella che conosce di meno Rhaenyra.

2) Corlys ha passato sei anni a combattere e navigare, abbandonando sia Rhaenys che Baela. Inoltre ha sempre preferito Luke alle nipoti, con la scusa che conta il cognome (ragionamento abbastanza patriarcale).

Insomma, sta povera crista, orfana di madre, orfana di nonna, col padre tropppo preso dai suoi complessi di Edipo, si è trovata a mediare tra la matrigna e il nonno che l'ha diseredata. Tuttavia mi è piaciuto molto questo sbaglio per il finale: Corlys si rende conto del valore di Baela e la nomina sua erede (alla buon'ora) ma lei rifiuta perché sa che Driftmark appartiene al mare. A questo punto SPOILER F&B-EVENTI FUTURI

Possono anche eliminare del tutto il matrimonio tra Baela-Alyn. Rimane da capire se Corlys nominerà Alyn suo erede, oppure se darà Driftmark ad Addam, scavalcando il fratello maggiore, per poi rendersi conto, dopo l'ennesima dimostrazione di lealtà da parte di Alyn, di aver sbagliato nuovamente tutto. 

Ho apprezzato ancora di più il dialogo tra Baela e Rhaenyra su Rhaenys e Meleys. Hanno creato un interessante parallelismo tra Rhaenys e Aemond e hanno ribadito che è il drago che sceglie il proprio cavaliere (tanti spettatori non lettori si erano convinti che Aemond avesse rubato Vhagar e che lei non gli obbedisse per questo).

Passiamo ora ad Harrenhal: La sottotrama dell'allucinazioni di Daemon non mi sta dispiacendo, ma non capisco cosa vogliono fare con Alys SPOILER F&B - EVENTI FUTURI

Con quale coerenza fa la paternale a Daemon sui deboli e gli oppressi quando lei si innamorerà di Aemond che, in questa stessa puntata, ha distrutto la vita a Hugh e alla sua povera bambina? Sarà Aemond a portare Alys al lato oscuro o cambieranno totalmente i libri e santificheranno anche Alys Rivers???

In ogni caso Daemon ne esce malissimo: tra la mancata cavalcata di Meleys, le sue ambizioni e la gestione fallimentare del conflitto Blackwood-Bracken. Apprezzo molto che, per una volta, abbiano reso Blackwood i "cattivi" della situazione. Chiariamo: io adoro i Blackwood, sono una delle mie casate preferite, ma non possono essere sempre i "buoni". E, per quanto mi abbia fatto ridere la scena di ser Willem nella prima stagione, stiamo parlando comunque di uno che ha risposto a un insulto con un omicidio, quindi ci sta che col tempo sia diventato sempre più spietato. In questa puntata hanno ribadito anche la natura religiosa del conflitto Blackwood-Bracken. Mi ha colpito la donna che dice: "Le Terre dei fiumi sono protette dagli antichi e dai nuovi dei". Nei libri SPOILER LIBRI - EVENTI FUTURI

Le Terre dei Fiumi sono effettivamente caratterizzate da questo sincretismo religioso, tuttavia io l'ho sempre attribuito alla migrazione di uomini del Nord alla fine della Danza. Allo stesso tempo la regina Alysanne dice a Alaric che esistono varie casate fedeli agli antichi dei, oltre ai soliti Blackwood, quindi penso che la donna appartenga a una di queste. In ogni caso si stanno concentrando molto sulle Riverlands e io aspetto con ansia Bloody Ben e Black Ali. Nella scorsa puntata non hanno menzionato Kermit Tully, ma io conservo ancora una speranza: magari nella serie sarà lo zio o il cugino di Oscar.

In questa puntata vediamo anche i Frey e le Torri Gemelle: dopo aver saltato mezzo viaggio di Jace al Nord, gli sceneggiatori hanno deciso di compensare con questa missione diplomatica. Finalmente Jace ha qualcosa da fare, ma mi è dispiaciuto molto vedere Jace cedere ai Frey Harrenhal. E il povero Simon Strong? Personaggio rivelazione della stagione, si trova diseredato proprio dal suo pro-pronipote. Non si fa così. In ogni caso Jace ha il suo momento di gloria alla fine della puntata, quando si parla di possibili dragonryder. Personalmente non penso che Jace stesse suggerendo che chiunque può cavalcare un drago, ma semplicemente che non serve essere un Targaryen "puro" per cavalcare un drago. Rhaenyra&Company sono ancora legati al mito dell'eccezionalismo Targaryen: Rhaenyra viene considerata una Targaryen perché Aemma Arryn era la cugina di Viserys, Baela viene considerata una Targaryen perché i Velaryon sono comunque valyriani, invece i figli di Alicent sono considerati degli Hightower, sebbene Helaena, Aegon e Aemond non abbiano nulla di Hightower, né fisicamente, né caratterialmente (Daeron è un altro discorso). L'elefante nella stanza è ovviamente Jace e il suo rapporto con Harwin Strong. Infatti questo povero cristo nella scorsa stagione non ha mai ricevuto una risposta diretta alla domanda "Chi è mio padre?". Fossi in lui, vorrei riprendere il discorso con mia madre. 

P.S. Ma solo io ho notato il tavolo stupendo dei Frey? Faccio i miei complimenti a tutti quelli che lavorano per realizzare i set e le scenografie . Tra questo, la biblioteca di Dragonstone e il castello spettrale di Harrenhal, il livello è superiore a quello (già alto) delle ultime stagioni di GOT. in nessun altro ambito c'è stata una crescita così costante in dieci stagioni. Date subito l'Emmy.

Modificato il 15 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2826 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2826 messaggi
Inviato il 15 luglio 2024 18:57

Non ho ancora avusto l'episodio ma, se è confermato che vedremo lady arryn e vari lord dei fiumi in un unico episodio, ci sarà quasi da commuoversi ripensando a come era ridotta la politica di westeros nelle ultime due stagioni di got ( Cersei regina incontrastata nel deserto socio- politico westerosiano non si scorda facilmente).

Modificato il 15 July 2024 18:07


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4704 messaggi
Inviato il 15 luglio 2024 19:15

Per me è l'episodio meno bello della stagione. 

L'episodio è stato scritto da Ti Mikkel, collaboratrice di punta di GRRM (è l'erede di Elio & Linda, praticamente). Sicuramente è un'ottima custode della lore di ASOIAF, mentre non mi sembra altrettanto abile come sceneggiatrice, almeno per ora.

Apprezzo le acute osservazioni di @Figlia dell' estate 


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

K
King Glice
Confratello
Utente
3848 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3848 messaggi
Inviato il 15 luglio 2024 20:14

Vedo un sacco di gente che si lamenta della trama di Daemon, ma realisticamente, cosa potrebbe fare ? 

 

E' anche un limite di voler trasporre un libro in cui le vidende dei personaggi sono ridotte al non detto o poco approfondite. 

 



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 16 luglio 2024 10:38
Figlia dell' estate ha scritto:

P.S. Ma solo io ho notato il tavolo stupendo dei Frey? Faccio i miei complimenti a tutti quelli che lavorano per realizzare i set e le scenografie . Tra questo, la biblioteca di Dragonstone e il castello spettrale di Harrenhal, il livello è superiore a quello (già alto) delle ultime stagioni di GOT. in nessun altro ambito c'è stata una crescita così costante in dieci stagioni. Date subito l'Emmy.

Concordissimissimo smile

Non lo scrivo ogni volta perché ho paura di essere ripetitiva, ma io credo di guardare questa serie (e di aver guardato e riguardato GOT) in grandissima parte proprio per l'aspetto "artistico". 

Parlando della puntata, che come avete già detto è molto più interlocutoria delle precedenti, io l'ho comunque apprezzata perchè mi pare che porti avanti la trama con momenti di passaggio necessari a non far sembrare il tutto troppo accelerato (evitando così l'errore delle ultime puntate di GOT).

Nota di merito, finalmente vediamo un po' di location nuove, o meglio non ancora viste in HOTD e mi è piaciuto molto lo sforzo di mostrarle anche in maniera diversa rispetto alla serie madre (non mi riferisco tanto all'aspetto quanto proprio alle inquadrature, sia per Nido dell'Acquila che per le Torri, hanno studiato inquadrature che potessero risultare "inedite" anche agli spettatori della prima ora). 

Mi sto trattenendo dal non andare a leggere da qualche parte informazioni in più su Alys Rivers, perchè è ovvio che le scene tra lei e Daemon sono sempre costruite in modo da creare una "tensione" che prima o poi dovrà sfociare in qualcosa.. almeno, a me danno questa sensazione.

Modificato il 16 July 2024 10:07

D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 16 luglio 2024 23:46

Comunque Daemon sogna di andare a letto con la madre, se non ho capito male. I leaks però parlavano di scene con l'attrice di Aemma Arryn, ma la donna che si vede nella puntata mi pare diversa.



Baby Rickon
Utente
611 messaggi
Baby Rickon




Utente
611 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 0:33

I leak credo supponessero fosse Aemma per la somiglianza fra le due attrici, in realtà come dici tu quella è proprio Alyssa, ma lui lo capisce solo quando lei gli dice che era il suo figlio prediletto.


Oggi ho visto questa puntata, sicuramente di transizione ma fondamentale per gettare delle buone basi per i prossimi eventi, e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto. Quel "mummy" di Aegon, Alicent che si estranea al concilio perché è stata estromessa, le scene di Baela e Jace e la visione di nuovi ambienti e castelli l'hanno resa assai scorrevole e piacevole. Ho apprezzato molto anche i lord dei fiumi che sottolineano a Daemon che sono terre di Antichi e Nuovi Dei.

Ottima resa anche dell'esibizione della testa di Meleys ancora fumante per le strade e la reazione del popolo.

Ho anche molto apprezzato come Jace getta la questione dei semi alla madre


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 9:45
Jacaerys Velaryon ha scritto:

Per me è l'episodio meno bello della stagione. 

L'episodio è stato scritto da Ti Mikkel, collaboratrice di punta di GRRM (è l'erede di Elio & Linda, praticamente). Sicuramente è un'ottima custode della lore di ASOIAF, mentre non mi sembra altrettanto abile come sceneggiatrice, almeno per ora.

Apprezzo le acute osservazioni di @Figlia dell' estate 

Concordo, a livello di sceneggiatura è mancato veramente tanto il ritmo oltretutto.

Puntata spiegona, però nelle prossime tre puntate bisogna che si alzi il livello, altrimenti il giudizio sulla stagione rischia di essere un po' bassino.

Ci vuole ALMENO un' altra battaglia entro le prossime tre puntate, anche perché di cose da raccontare ce ne sono tante e con sole altre due stagioni non so mica se ce la possono fare a mostrare tutto.


D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 9:51
Alyn Velaryon ha scritto:

Concordo, a livello di sceneggiatura è mancato veramente tanto il ritmo oltretutto.

Puntata spiegona, però nelle prossime tre puntate bisogna che si alzi il livello, altrimenti il giudizio sulla stagione rischia di essere un po' bassino.

Ci vuole ALMENO un' altra battaglia entro le prossime tre puntate, anche perché di cose da raccontare ce ne sono tante e con sole altre due stagioni non so mica se ce la possono fare a mostrare tutto.

Io infatti inizio ad avere dei dubbi sul fatto che possano chiudere tutto con 4 stagioni, specialmente se mantengono 8 episodi anche per le prossime. Considerando quanto spazio stanno dando alle Terre dei Fiumi e ai vari lord, mi aspetto un approfondimento del genere anche per l'Altopiano, dove in teoria dovremmo vedere tre grandi battaglie. Daeron non l'abbiamo mai visto e non penso che lo vedremo in questa stagione. 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 10:58
Alyn Velaryon ha scritto:

Concordo, a livello di sceneggiatura è mancato veramente tanto il ritmo oltretutto.

Puntata spiegona, però nelle prossime tre puntate bisogna che si alzi il livello, altrimenti il giudizio sulla stagione rischia di essere un po' bassino

 

Finora sa di storia annacquata: tanto family drama e poco altro.

Il livello visivo e la cura per le location e i costumi è sempre molto alto. Una cosa che manca molto sono i personaggi, che non hanno il fascino e le sfaccettature che avevano alcuni di GOT, e le loro storylines non sono altrettanto accattivanti.

Alicent e Aegon un minimo si salvano. Ma gli altri? Daemon perso nei suoi sogni è soporifero; Rhaenyra la santa è altrettanto pallosa, e il figlio non è da meno; Aemond è solo noia e pose; Cole ha come unico tratto l'imbecillità; le figlie di Daemon sono perfettine e tediose; Corlys è un muro di cemento; perfino sentir parlare Larys, che dovrebbe essere un brillante mastermind, è come guardare asciugare la vernice.

Dove sono i guizzi di ironia, carisma, sagacia, imprevedibilità?

 

 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4704 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 11:29

Il problema di fondo è che in questa fase della storia di F&B Rhaenyra, Alicent e Daemon, ovvero i tre personaggi più importanti della serie televisiva, sono poco attivi in favore di altre figure, in particolare Jacaerys. Tuttavia Emma D'Arcy, Olivia Cooke e Matt Smith non possono essere "messi in panchina", dunque Condal e soci hanno dovuto ritagliare per loro degli spazi che, seppure rientrino nell'ottica di character development, sanno di riempitivo.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 12:27

Considerando cosa dovrebbe fare Jace in futuro, hanno sbagliato a "metterlo in panchina" e speriamo che gli diano più importanza nelle prossime puntate. 


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 12:45

Più guardo Jace nella seconda stagione, più mi convinco che tagliare il viaggio a Nord è stato un grandissimo errore.


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Messaggi
27
Creato
2 mesi fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ryer
4 messaggi
M
Metamorfo
4 messaggi
D
Daemon Targaryen
3 messaggi
F
Figlia dell' estate
3 messaggi