Entra Registrati
House of the Dragon, Episodio 2x05
di Viserion
creato il 08 giugno 2024

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 12:45

Più guardo Jace nella seconda stagione, più mi convinco che tagliare il viaggio a Nord è stato un grandissimo errore.


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 13:28
Jacaerys Velaryon ha scritto:

Il problema di fondo è che in questa fase della storia di F&B Rhaenyra, Alicent e Daemon, ovvero i tre personaggi più importanti della serie televisiva, sono poco attivi in favore di altre figure, in particolare Jacaerys. Tuttavia Emma D'Arcy, Olivia Cooke e Matt Smith non possono essere "messi in panchina", dunque Condal e soci hanno dovuto ritagliare per loro degli spazi che, seppure rientrino nell'ottica di character development, sanno di riempitivo.

A me sembra ci siano proprio problemi di costruzione dei personaggi.

Per esempio, Rhaenyra adulta è creata per essere il personaggio positivo per cui il pubblico dovrebbe tifare, ma esce fuori passiva e piatta.

Per fare un paragone, anche Daenerys è il personaggio positivo di quel tipo, ma a lei hanno dato, come dovrebbe essere, un forte desiderio per il trono, una brama che la caratterizza, mentre Rhaenyra sembra quasi pensi al trono ogni tanto soltanto perchè le tocca.

Entrambi i personaggi tentano di fare la cosa giusta, ma Daenerys a volte soccombe ai difetti della propria personalità, alla superbia e iracondia che la rendono perfino crudele, mentre Rhaenyra è sempre controllata e saggia. Alla fine della prima stagione, c'è il frame in cui si vede il suo volto tra l'addolorato e il rabbioso/vendicativo, ma poi nella seconda stagione è la stessa persona che abbiamo visto nella seconda. 

Modificato il 17 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 14:41

Vabè, ma non è un difetto quello. Sono personaggi diversi, non ha senso immaginare le stesse reazioni per entrambe (Dany è sostanzialmente una ragazzina per buona parte delle vicende narrate, Rhaenyra qui è già una donna adulta e con una mentalità decisamente più matura, in grado di capire anche gli errori fatti, per esempio nel rapporto con Daemon).

Non so quali siano le differenze con la Rhaenyra cartacea, ma personalmente a me quella seriale sta piacendo molto, nonostane alcuni momenti in cui sembra "poco attiva".

Per quel che si è visto finora, direi che ragiona e agisce sempre in modo coerente. Personalmente non ambisco a vedere una serie dove siano praticamente tutti o dei pazzi scriteriati o degli impulsivi/vendicativi.

Modificato il 18 July 2024 10:07


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 15:03

La Rhaenyra di Milly Alcock, più fumantina e viziata, assomiglia di più alla Rhaenyra cartacea rispetto alla versione di Emma D'Arcy. Come avevo detto in un altro commento, ritengo che gli sceneggiatori hanno reso più pacata la Rhaenyra adulta, con tanto di peso sulle spalle della profezia di Aegon, per varie ragioni, fra cui diversificare i personaggi, come dice sopra @ryer , e

costruire un parabola discendente graduale, memori del disastro fatto con Daenerys.

 


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 16:16
Metamorfo ha scritto:

 

Dove sono i guizzi di ironia, carisma, sagacia, imprevedibilità?

 

 

Nei dialoghi di Martin. 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 17 luglio 2024 16:57
ryer ha scritto:

Vabè, ma non è un difetto quello. Sono personaggi diversi, non ha senso immaginare le stesse reazioni per entrambe 

 

Ovvio che sono personaggi diversi e con caratteristiche differenti. Non ho detto che devono essere uguali e avere le stesse reazioni. 

Il paragone era per spiegare le basi della costruzione di un personaggio forte e a tutto tondo:

1) una motivazione molto forte che lo spinga ad essere attivo verso il suo obiettivo e desiderio. Rhaenerys non ha motivazioni e desideri così forti, e quindi risulta più passiva di un personaggio come Dany che invece è più energica e intraprendente, perchè brama il trono e ha un forte senso personale di giustizia.

2) Difetti. Un personaggio con vizi, mancanze e perfino contraddizioni è più interessante. I difetti possono anche mettersi in mezzo tra il personaggio e i suoi desideri più forti, così come come avviene per Dany a causa del suo senso di giustizia personale, il suo sentirsi "entitled", l'ira che a volte l'acceca, e la difficoltà a fidarsi.

Ci sono anche altri fattori importanti (ad esempio bisogni inconsci e conflitto interiore), ma io mi ero riferito soltanto ai primi due nell'altro post, e non per dire che motivazioni forti e difetti debbano essere gli stessi tra i personaggi, ma per dire che un personaggio deve averne, perchè altrimenti rischia di essere piatto e passivo, e alla fine non interessante (com'è la Rhaenyra adulta, che è meno interessante della Rhaneyra giovane che invece quei desideri, difetti e contraddizioni li aveva).



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 18 luglio 2024 11:01

Ho capito cosa intendi, ma io ho proprio apprezzato la differenza tra Rhaenyra giovane e adulta, ci ho visto un cambiamento e una differenza coerenti e "realistici" (penso che la stragrande maggioranza delle persone siano diverse dai se stessi ragazzini e in alcuni casi è un bene^^)

Detto ciò, anche io penso che i personaggi di GOT fossero infinitamente più interessanti e "vari", di media, rispetto ad HOTD. Solo che non lo trovo un difetto della serie, avrei trovato forzato un tentativo di replicare quel modello senza tener conto delle differenze tra le due fonti (nel senso che, ASOIAF ha certi personaggi e certi avvenimenti, F&B ne ha altri).

Nel complesso, i personaggi sono il motivo per cui, nonostante i noti problemi sul finale, continuo a preferire la serie madre rispetto a questa (almeno per ora).

Modificato il 18 July 2024 11:07

A
ANDROID
Confratello
Utente
326 messaggi
ANDROID
Confratello

A

Utente
326 messaggi
Inviato il 18 luglio 2024 11:37
Alyn Velaryon ha scritto:
Jacaerys Velaryon ha scritto:

  ASOIAF, mentre non m@Figlia dell' estate 

 

Ci vuole ALMENO un' altra battaglia entro le prossime tre puntate, anche perché di cose da raccontare ce ne sono tante e con sole altre due stagioni non so mica se ce la possono fare a mostrare tutto.

Io invece credo che la prossima grande battaglia sarà il Gullet, ma solo nelle prime puntate della prossima stagione. Credo invece che sarà anticipata la presa di King's Landing e al massimo ci sarà l'attacco alla nave dei principini salpata verso Pentos oltre a qualche ulteriore off screen nelle terre dei fiumi.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 18 luglio 2024 14:48
ryer ha scritto:

avrei trovato forzato un tentativo di replicare quel modello senza tener conto delle differenze tra le due fonti (nel senso che, ASOIAF ha certi personaggi e certi avvenimenti, F&B ne ha altri).

Non è questione di voler replicare un "modello GOT", è una questione di utilizzare schemi basici di narrativa.

La maturazione di Rhaenyra può essere anche coerente, ma personaggi prudenti, equilibrati, comprensivi e clementi... risultano monotoni e apatici, e non sono interessanti per gli spettatori. 

Vediamo, magari faranno evolvere il personaggio in qualcosa di diverso e più interessante.

In generale, capisco il motivo per cui i personaggi non sono il massimo. Ovviamente, Martin sa benissimo come costruire personaggi completi e affascinanti per i romanzi, ma questi provengono invece da un materiale non romanzato, scritto come falsa storia, e quindi George non ha fatto tutto il lavoro necessario sui personaggi, perchè il fulcro erano gli eventi. E al momento di trasporre sullo schermo, con la trama già sviluppata, hanno faticato a correlare quegli eventi con una più attraente personalità e psicologia dei personaggi.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 18 luglio 2024 15:48
Metamorfo ha scritto:

La maturazione di Rhaenyra può essere anche coerente, ma personaggi prudenti, equilibrati, comprensivi e clementi... risultano monotoni e apatici, e non sono interessanti per gli spettatori. 

Scusa ma non è detto che sia un giudizio valido "in generale". Alcuni magari apprezzano che ci sia anche questo tipo di personaggi.

Comunque credo anch'io che avrà una evoluzione, è logico pensare che prima o poi entri nel vivo dell'azione :) 

Metamorfo ha scritto:

Ovviamente, Martin sa benissimo come costruire personaggi completi e affascinanti per i romanzi, ma questi provengono invece da un materiale non romanzato, scritto come falsa storia, e quindi George non ha fatto tutto il lavoro necessario sui personaggi, perchè il fulcro erano gli eventi.

Sì esatto, è quello che dicevo anch'io unsure

Modificato il 18 July 2024 15:07


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 19 luglio 2024 1:48

Appena finito di vedere l'episodio

Promosso con qualche riserva buona soprattutto la parte dedicata ad alleanze e al tentativo riuscito di ottenere l'alleanza dei Frey da parte di Jace . Finalmente ho intravisto il Jace dei libri. Anche l'attore che interpreta Lord Corys Velaryion si è messo in luce. La storyline di Daemon continua a non convincermi

 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 19 luglio 2024 21:22
ANDROID ha scritto:
Alyn Velaryon ha scritto:
Jacaerys Velaryon ha scritto:

  ASOIAF, mentre non m@Figlia dell' estate 

 

Ci vuole ALMENO un' altra battaglia entro le prossime tre puntate, anche perché di cose da raccontare ce ne sono tante e con sole altre due stagioni non so mica se ce la possono fare a mostrare tutto.

Io invece credo che la prossima grande battaglia sarà il Gullet, ma solo nelle prime puntate della prossima stagione. Credo invece che sarà anticipata la presa di King's Landing e al massimo ci sarà l'attacco alla nave dei principini salpata verso Pentos oltre a qualche ulteriore off screen nelle terre dei fiumi.

Penso che sia possibile considerare qualcosa anche a Ovest visto che stanno arrivando i Lannister, molto difficile invece che possano fare vedere ciò che avverrà al Sud (Honeywine...).

Si chiudesse con la Battaglia del Gullet sarebbe semplicemente perfetto, ma anche io temo che andrà sulla 3a stagione. :(


Messaggi
27
Creato
4 mesi fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ryer
4 messaggi
M
Metamorfo
4 messaggi
F
Figlia dell' estate
3 messaggi
Jacaerys Velaryon
3 messaggi