Entra Registrati
House of the Dragon, Episodio 2x03
di Viserion
creato il 08 giugno 2024


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2826 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2826 messaggi
Inviato il 06 luglio 2024 21:02

A proposito di raenys così affezionata ad alicent ma poi propensa  a schiacciare senza troppi problemi gli spettatori all'incoronazione di aegon : 

Questo poteva essere un buon spunto per mostrarci che anche i più pacifisti tra verdi e neri sono comunque nobili a cui viene inculcata l'idea di essere superiori ai popolani. Raenyra sarà pure sulla strada di diventare una santa come tyrion nelle stagioni finali di got, ma ha comunque accoppato un servitore per poter fare scappare laenor e coronare la sua storia con daemon.

Modificato il 06 July 2024 21:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3848 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3848 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 12:59
Metamorfo ha scritto:

 Jacaerys non ha personalità nè scopi

 

 

 

Jace secondo em soffre un po' del fatto di aver deciso di rendere Rahenyra molto più attiva.

 

Nel libro è lui che prende in mano la situazione a Roccia del Dragon con Daemon ad Harrenhall e la madre in lutto, invece nella serie come detto tutto questo non si vede.


D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 15:07
King Glice ha scritto:
Metamorfo ha scritto:

 Jacaerys non ha personalità nè scopi

 

 

 

Jace secondo em soffre un po' del fatto di aver deciso di rendere Rahenyra molto più attiva.

 

Nel libro è lui che prende in mano la situazione a Roccia del Dragon con Daemon ad Harrenhall e la madre in lutto, invece nella serie come detto tutto questo non si vede.

Oltre al fatto che la trama del Nord (patto del ghiaccio e del fuoco, Sara Snow ecc) e il viaggio nella Valle potevano dare maggiore risalto al suo personaggio ma sono stati tagliati.



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 15:28
Daemon Targaryen ha scritto:

Credo che non ci sia limite di spoiler (libri o speculazioni sulla serie), se ho capito bene.

Capisco, ma il mio era più un appello al "buon cuore" di chi ha letto Fire&Blood di esser per lo meno cauto quando tratta di fatti futuri e non ancora visti nella serie ;)


D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 16:10
ryer ha scritto:
Daemon Targaryen ha scritto:

Credo che non ci sia limite di spoiler (libri o speculazioni sulla serie), se ho capito bene.

Capisco, ma il mio era più un appello al "buon cuore" di chi ha letto Fire&Blood di esser per lo meno cauto quando tratta di fatti futuri e non ancora visti nella serie ;)

Mi dispiace per gli spoiler. Io purtroppo non sono stato molto attento, cercherò di limitare i commenti alla puntata in futuro, ma per sicurezza ti consiglio di non leggere i miei commenti unsure


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 17:16

Sono d'accordo con @Metamorfo  e @JonSnow1992  per quanto riguarda i personaggi femminili della serie. Va bene umanizzare Alicent, va bene umanizzare Rhaenyra, ma nella serie stanno santificando Mysaria. Mysaria. Quella che nei libri SPOILER F&B-EVENTI FUTURI

spinge Haelaena al suicidio, propone a Rhaenyra che Alicent e la figlia siano stuprate e manipola Rhaenyra contro Nettles

Invece nella serie Mysaria ama sinceramente Rhaenyra. Anche Rhaenys ama Rhaenyra, sebbene sia convinta che abbia ucciso Laenor. L'odio tra Rhaenyra e Alicent è durato due puntate, adesso si vogliono ancora bene. A me piaceva l'idea dell'amicizia tra le due perché mi ricordava molto il rapporto tra Tywin e Aerys, ma nella serie continuano a fidarsi una dell'altra.

Le donne in questa serie non odiano altre donne. Non sono ambiziose. Non iniziano la guerra, ma sono sempre in prima fila a combattere, perciò Rhaena odia l'idea di dover badare a due mocciosi (i suoi fratelli). Se perdono un figlio non impazziscono e non si deprimono per più di una puntata (vedi Haelaena e in parte anche Rhaenyra), ma rimangono lucide e non cercano vendetta.  

Quindi cosa rimane delle loro motivazioni? La volontà di Viserys. Tutto il confronto tra Rhaenyra e Alicent era incentrato su Viserys, l'uomo che prima ha ignorato Rhaenyra, poi ha sposato una quattordicenne e ha ignorato i figli avuti con lei. 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3848 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3848 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 18:14

 

 

 

 

Figlia dell' estate ha scritto:

Anche Rhaenys ama Rhaenyra, sebbene sia convinta che abbia ucciso Laenor. 

Pero dovevano pur trovare una scusa èer far si che Rhaenys e Corlys la sostenessero no ? 


D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 18:43

@Figlia dell' estate 

Nei libri le circostanze della morte di Laenor sono comunque sospette, ma Corlys e Rhaenys sostengono Rhaenyra in maniera ancora più decisa rispetto alla serie TV, dove ci hanno mostrato momenti di esitazione. Concordo sul resto dei problemi che hai elencato.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4704 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 19:05

@Figlia dell' estate Per quanto riguarda Mysaria, c'è un passaggio del dialogo fra lei e Rhaenyra in cui suggeriscono 

il futuro tradimento.

Comunque, anche se il personaggio non è particolarmente approfondito in F&B, secondo me si intuisce nel libro che abbia delle motivazioni più complesse rispetto all'ambizione senza scrupoli di Larys (basti pensare alla questione di lei incinta di Daemon che perde il bambino per colpa della diatriba fra Daemon e Viserys, o alla specie di "triangolo" che instaura con Daemon e Rhaenyra).

Per quanto riguarda Laenor, io avevo inteso nell'ottavo episodio che Rhaenys credesse (almeno in parte) a Rhaenyra quando lei sosteneva di non aver ucciso Laenor. È Corlys che rimane convinto del contrario.

Modificato il 07 July 2024 19:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 20:28

Nell'episodio 1x10 Corlys accusa Rhaenyra di aver ucciso Laenor e Rhaenys risponde dicendo che Rhaenyra è l'unica forza che si oppone alla guerra e che perciò sta salvando il reame. Non dice a Corlys che probabilmente non ha ucciso lei Laenor. Quindi ciò che unisce Rhaenys e Rhaenyra è il pacifismo. 

È vero: il problema di Laenor nasce dai libri, tuttavia in Fire&Blood SPOILER F&B

A) Daemon uccide Laenor e nessuno sospetta nulla (tranne Fungo). Nella serie Rhaenys e Corlys sospettano di Rhaenyra e Daemon perché il loro piano è lasciare che gli altri sospettino di loro e li temano (!!!). Infatti il Daemon della serie non è più cattivo dei libri, ma è meno riflessivo e più stupido. 
B) Nei libri Rhaenys è la più sanguinaria del Team Black ma noi non sappiamo effettivamente perché. Crede in Rhaenyra o vuole semplicemente i figli di Baela sul trono? La serie avrebbe potuto rendere Rhaenys una donna ambiziosa e combattiva che vuole un riscatto per tutti i torti subiti e Rhaenyra una vittima della guerra. Oppure rendere Rhaenys la voce della ragione e Rhaenyra più paranoica. Invece hanno reso Rhaenys e Rhaenyra lo stesso personaggio. Entrambe pacifiste. Entrambe madri che hanno perso figli. Entrambe regine che non vogliono il trono ma sono spinte dall'ambizione dei loro mariti violenti/infedeli. Entrambe dragonryder. Entrambe assassine di popolani durante la prima stagione, che adesso pensano solo al bene del reame. Entrambe Targaryen con i capelli bianchi. Hanno praticamente lo stesso nome. 

 

Modificato il 07 July 2024 21:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 luglio 2024 20:45

@Jacaerys Velaryon : Per quanto riguarda Mysaria SPOILER F&B - EVENTI FUTURI 

Penso anch'io che le azioni di Mysaria siano motivate anche dalla perdita del bambino, ma nella serie purtroppo hanno eliminato questa sottotrama. Mi piace molto però l'ipotesi del tradimento: magari l'obiettivo di Mysaria è distruggere tutti i nobili e perciò seminerà zizzania tra Rhaena e Rhaenyra per indebolire sia il team Black che il Team Green. Questo la renderebbe un personaggio grigio (non del tutto cattivo).
Penso anch'io che Nettles sarà fusa con Rhaena e che le cose andranno come hai previsto (con l'aggiunta che Addam difenderà la nipote/cugina e sarà imprigionato per questo, eliminando tutti i discorsi sui bastardi). Odio profondamente questo cambiamento, ma la cosa che più mi fa indignare è questa: Rhaenyra si fida ancora di Alicent dopo il duello dei gemelli e la morte di Luke, ma non si fiderá della figliastra (con cui ha vissuto sei anni) dopo la perdita di Jace e Viserys. Evidentemente uno dei due è il suo figlio preferito closedeyes

 

 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 08 luglio 2024 10:46
Figlia dell' estate ha scritto:

Se perdono un figlio non impazziscono e non si deprimono per più di una puntata (vedi Haelaena e in parte anche Rhaenyra), ma rimangono lucide e non cercano vendetta.  

 

Non sono del tutto d'accordo, mi pare che lo sdegno di Rhaenyra per la sorte subita dal figlio venga comunque ben reso e sia una cosa che lei non ha certo "perdonato" facilmente. 

Heleana poi è caratterizzata fin da subito come "psicologicamente instabile" e le sue reazioni ha senso che risultino differenti o non perfettamente allineate a quelle che ci si aspetterebbe.

Personalmente non sento la necessità di vedere rappresentato dell'odio tra donne solo per spuntare una casella, posto che comunque i personaggi non sono persone vere ma funzionali a una trama di finzione. 

In questo senso, io ho trovato logico (anche se magari non credibile per la facilità con cui è avvenuto) il tentativo di Rhaenyra di confrontarsi direttamente con Alicent e farla ragionare, intuendo che alla base di tutto ci fosse un gigantesco malinteso.

Nella rezione di Alicent si può trovare sia ottusità che, forse, anche una celata (a se stessa in primis) ambizione, quindi una certa dose di ambiguità c'è anche in personaggi femminili (ripeto, posto che sia necessario averla a tutti i costi).


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 luglio 2024 13:21

Dopo la gestione discutibile di B&C nella prima puntata mi aspettavo che gli sceneggiatori "recuperassero" mostrandoci Haelaena che fa fatica a superare il trauma. Invece no. 

Insomma: Jaehaerys è morto unicamente perché moriva nei libri. Adesso passiamo oltre. 

Per quanto riguarda Alicent: il mio problema con lei risale alla prima stagione. Ovviamente Alicent vuole illudersi che il re abbia nominato Aegon erede e perciò capisce quello che le fa comodo. Tuttavia ciò dimostra che Alicent non solo non disprezza il marito, ma lo stima sinceramente.  

E io continuo a chiedermi il perché. 

Modificato il 08 July 2024 13:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Messaggi
57
Creato
2 mesi fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Daemon Targaryen
13 messaggi
Jacaerys Velaryon
8 messaggi
K
King Glice
7 messaggi
JonSnow1992
6 messaggi