Entra Registrati
Buchi negli alberi genealogici delle casate di Westeros.
di Hero of Sky
creato il 07 febbraio 2023


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 16:49 Autore

Salve, vi leggo da alcuni mesi ma non mi sono presentato, lo farò in seguito. Oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione un tema che in quanto appassionato di araldica mi sta molto a cuore. Gli innumerevoli buchi che abbiamo, e chissà per quanto ancora, negli alberi genealogici delle casate.

 

L'unica genealogia grossomodo completa (dico "grossomodo" perché di alcuni membri, soprattutto donne, come le sorelle di Maestro Aemon e Aegon V, non sappiamo nulla, se non che ebbero discendenza a loro volta) è quella della dinastia del Drago, e sarebbe strano il contrario. E comunque va rilevato che il suo ramo illegittimo, i Blackfyre, ha molti buchi nel suo albero, di certo non casualmente. 

Degli Stark conosciamo più o meno i nomi di tutti i lord di Winterfell, ma ci sfuggono i dettagli di alcune successioni che non sono molto chiare, come quella di Cregan e quella di cui si parlerà, sperabilmente, nella quarta novella. 

A questo punto le cose si fanno più nebulose. Se per i Lannister grossomodo la situazione è simile agli Stark, la successione di Tully e Arryn è lasciata molto vaga. Per dire non sappiamo nemmeno il nome del nonno di Catelyn. Cosa che in minor misura vale anche per i Baratheon, dove abbiamo un enorme buco tra la reggenza di Aegon III e il torneo di Ashford, dove, dalla prima novella, sappiamo che "La tempesta che Ride" era l'erede di Capo  Tempesta. Royce Baratheon nasce nel 131 AC. Ipotizzando che Lyonel sia nato intorno al 185-190 AC, potrebbe essere il nipote o, più probabilmente, bisnipote, del figlio di Borros. Borros di cui non ci è stato tramandato il nome della madre, peraltro. Nella serie, per quanto non sia canonica, viene citato un Axel Baratheon. Potrebbe essere stato uno dei lord tra Royce e Lyonel? 

Le cose diventano ulteriormente nebulose quando si passa ad analizzare le ultime due grandi casate, i Tyrell e i Martell. Qui i buchi diventano immensi, e purtroppo, con mio grande disappunto, F&B è piuttosto avaro di questo genere di informazioni. Sappiamo solo che, in almeno due casi, Alto Giardino è stata governata da un lord infante, però Martin non ci rivela il loro nome. Non è nemmeno molto chiaro se il Leo Tyrell che era Lord (tra parentesi, Martin con i gradi di nobiltà ha cannato alla grande, mi sembra che se ne sia pentito anche lui) nel 209 fosse il padre o il nonno di Luthor, il padre di Mace).

Per i Martell è anche peggio; non conosciamo nemmeno il nome della madre di Doran e Oberyn (e nemmeno quello del padre, anche se non era un Martell). Il che forse è sospetto. E abbiamo un buco di circa ottant'anni tra Maron, il consorte della prima Daenerys, e Doran.

 

Ora però veniamo a uno dei più importanti motivi per cui ho aperto il topic. L'elefante della stanza. I Velaryon. Conosciamo perfettamente, o quasi, vita morte e miracoli del Serpente di Mare. Ma per i suoi discendenti le cose si complicano. Tra Alyn Pugno di Quercia, figlio bastardo di Corlys legittimato e Lucerys Velaryon, Lord di Driftmark e Maestro della Flotta al tempo di Aerys II, c'è un buco di centocinquant'anni, il che non è esattamente un'inezia. Eppure, leggendo tra le righe di F&B, sappiamo che, quasi sempre, il Maestro della Flotta è stato un Velaryon. Perché nasconderci i loro nomi? Premettendo che purtroppo non ho ancora letto i romanzi, pur essendo in generale un avido lettore, ma comunque, dato che me le vado a cercare, ho letto molte pagine della wiki anglofona, e direi tutti i thread aperti da @Jacaerys Velaryon sulle teorie e i retroscena di Westeros, un'idea me la sono fatta.

Posto che non abbiamo elementi per dirlo con certezza, dopo aver svolto approfondite ricerche (comunque sono anche un appassionato della storia reale) mi sono fatto l'idea che i rapporti tra il Drago e l'Ippocampo si siano cominciati a incrinare all'epoca, guarda un po', del regno di Daeron II, che, caso unico nella storia della dinastia, aveva quattro figli maschi ma nessuna femmina. Di conseguenza, venivano meno le possibilità di legarsi attraverso i matrimoni. Purtroppo non sappiamo quale fu la posizione dei Velaryon nella Prima Ribellione, sebbene li ritenga tra i lealisti, ma poco importa. Proprio in quel periodo, credo, il potere marittimo accumulato dal Serpente di Mare e da Pugno di Quercia, si cominciò a incrinare, con quello di Arbor che cominciava ad aumentare a grandi passi, tanto che credo che la flotta di Arbor, nel nostro presente, abbia superato largamente quella di Driftmark. C'è una questione al riguardo. Re Maekar aveva due figlie, le uniche donne di quella generazione di Targaryen, se escludiamo Daenora. Io penso che una delle due, ritengo più probabile Rhae, si sia unita al velaryon di turno, perché magari, dato che Maekar era un uomo pratico, un guerriero, riteneva che sarebbe stato saggio rinsaldare i legami. Che ne dite?

Ci sono anche altre questioni, per esempio casate misteriose come gli Hightower i Dayne e i Whent (tra parentesi, Catelyn e Oswell come sono imparentati, secondo voi?), ma per il momento mi fermo qui.


D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 17:46

Io spero che parecchi buchi (per quanto riguarda Targaryen e Velaryon soprattutto) vengano riempiti da Martin con F&B II. Il caso dei Velaryon lo trovo strano anche io, dopo la Danza sembrano cadere progressivamente nel dimenticatoio mentre nei primi 100/150 anni di regno Targaryen sono stati piuttosto al centro delle vicende.

Modificato il 07 February 2023 17:02

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 17:48
57 minuti fa, Hero of Sky ha scritto:

Ci sono anche altre questioni, per esempio casate misteriose come gli Hightower i Dayne e i Whent (tra parentesi, Catelyn e Oswell come sono imparentati, secondo voi?), ma per il momento mi fermo qui.

In questo caso credo che i buchi siano legati ai misteri della Ribellione di Robert; finché Martin non ne parla in maniera chiara e definitiva, non avremo risposte.



Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark




Utente
190 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 19:24

Molti buchi saranno ripienati con F&B II e la serie principale (per qualche casata anche D&E), se Martin ce la farà a scriverli.

Altri semplicemente non ci interessa saperli ai fini della narrazione, ma penso che di questo passo Elio e Linda si faranno autorizzare per scrivere qualcosa.

2 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

osto che non abbiamo elementi per dirlo con certezza, dopo aver svolto approfondite ricerche (comunque sono anche un appassionato della storia reale) mi sono fatto l'idea che i rapporti tra il Drago e l'Ippocampo si siano cominciati a incrinare all'epoca, guarda un po', del regno di Daeron II, che, caso unico nella storia della dinastia, aveva quattro figli maschi ma nessuna femmina. Di conseguenza, venivano meno le possibilità di legarsi attraverso i matrimoni. Purtroppo non sappiamo quale fu la posizione dei Velaryon nella Prima Ribellione, sebbene li ritenga tra i lealisti, ma poco importa. Proprio in quel periodo, credo, il potere marittimo accumulato dal Serpente di Mare e da Pugno di Quercia, si cominciò a incrinare, con quello di Arbor che cominciava ad aumentare a grandi passi, tanto che credo che la flotta di Arbor, nel nostro presente, abbia superato largamente quella di Driftmark.

Il potere Velaryon nasceva col fatto che davano la maggior parte delle galee alla flotta reale, cosa che si è interrotta con la reggenza di Aegon III, poi le perdite cospicue durante la danza non hanno aiutato. Non penso sia una cosa legata ai Redwyne, che comunque nel regno di Aegon V sembra abbiano maggiore influenza, in quanto Duncan Targaryen fu promesso ad Olenna, ma alla flotta reale stessa.

2 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Ci sono anche altre questioni, per esempio casate misteriose come gli Hightower i Dayne e i Whent (tra parentesi, Catelyn e Oswell come sono imparentati, secondo voi?), ma per il momento mi fermo qui

Di queste casate ci importa poco alla fine a livello di trama, riguardo al loro passato. Gli Hightower dopo la danza si sono eclissati sempre più in favore dei Tyrell, i Dayne hanno avuto tra i loro ranghi la madre e moglie di Re, per il resto sono una casata di Dorne molto isolata, mentre gli Whent sappiamo solo come prendono il loro castello, nemmeno per chi patteggiano nella ribellione. Cat e Oswell dovrebbero essere Zio e nipote in teoria


D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 21:44
2 ore fa, Frank Stark ha scritto:

Il potere Velaryon nasceva col fatto che davano la maggior parte delle galee alla flotta reale, cosa che si è interrotta con la reggenza di Aegon III, poi le perdite cospicue durante la danza non hanno aiutato.

Però con Alyn non sembra che i Velaryon si siano indeboliti così tanto dopo la Danza. Subiscono delle perdite, ma al tempo della Conquista di Dorne sarà comunque la flotta Velaryon a supportare i Targaryen. Dopo la morte di Alyn invece si sa poco o nulla. 



Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 22:10
4 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione un tema che in quanto appassionato di araldica mi sta molto a cuore. Gli innumerevoli buchi che abbiamo, e chissà per quanto ancora, negli alberi genealogici delle casate.

Sono anch’io appassionata di storia e di genealogia e - al tempo della prima lettura - cominciai a fare gli alberi genealogici di TUTTI i nobili, maggiori e minori, che comparivano nelle Cronache (e successivamente nelle

opere collaterali) a partire da Waymar Royce.

Mi sono aiutata anche con la wiki (rigorosamente anglofona) per verificare ed incrociare i dati raccolti, ma - come saprai - é un lavoraccio, almeno per me che tengo conto anche degli stillborn children e che cerco di valorizzare anche le parentele collaterali (e non solo quelle in linea retta).

 

Ho intenzione di riprendere il lavoro, ma l’idea che mi sono fatta é che Martin abbia curato in maniera abbastanza dettagliata la genealogia Targaryen - più che altro in linea retta, e chiaramente lasciandosi ampi spazi di « manovra » per eventuali futuri

« aggiustamenti » di trama - e MOLTO meno quella delle altre casate.

 Ed é un gran peccato.

 

Anche io mi sento molto delusa dagli scarsi dettagli rilasciati in relazione ad una casata importante come quella dei Velaryon (valyriani puri, per i quali ammetto di sentire una fortissima simpatia, pur essendo sostanzialmente filoTargaryen): non tanto, tuttavia, per quel che concerne il post « Danza dei Draghi » - su cui presumo che Martin ci illuminerà con F&B II, se mai sarà pubblicato - quanto per la parte precedente.

Martin, infatti, sottolinea varie volte quanto nei Targaryen scorra sangue Velaryon (e viceversa): mi sarei aspettata, quindi, una maggiore attenzione circa le parentele tra la dinastia del Drago e la casata ammiraglia.

 

Vado completamente a memoria, quindi potrei sbagliare, ma fino alla Danza (compresa) ricordo solo tre donne Velaryon sposate a dei Targaryen (Vaelaena, Alyssa, Daenaera) e solo tre donne Targaryen (la sconosciuta madre del Conquistatore, Rhaenys, e una terza che non cito non potendo spoilerare) maritate a dei Velaryon.

 Tuttavia, da quanto lascia intendere Martin, il legame di sangue dovrebbe essere ancora più stretto e significativo.


Un piccolissimo appunto, nella stessa generazione di Rhae e Daella, oltre a Daenora c’era anche Aelora.

E Daeron II non é stato l’unico Re Targaryen ad avere solo figli maschi, basti pensare al Conquistatore.


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2023 22:37

Scusate, mi auto correggo due errori marchiani (sono fusa oggi): « la sconosciuta nonna materna del Conquistatore [madre di Vaelaena ndr] »


ed ovviamente c’è una quarta Velaryon sposata ad un Targaryen, come HOTD ci insegna ;-)

 

39 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Vado completamente a memoria, quindi potrei sbagliare, ma fino alla Danza (compresa) ricordo solo tre donne Velaryon sposate a dei Targaryen (Vaelaena, Alyssa, Daenaera) e solo tre donne Targaryen (la sconosciuta madre del Conquistatore, Rhaenys, e una terza che non cito non potendo spoilerare) maritate a dei Velaryon.

 

 

Modificato il 07 February 2023 22:02

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 11:11
18 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

ho letto molte pagine della wiki anglofona, e direi tutti i thread aperti da @Jacaerys Velaryon sulle teorie e i retroscena di Westeros

 

Grazie! :yeah:

 

Secondo me la ragione di gran parte dei buchi risiede nel fatto che nei piani di GRRM certe informazioni devono essere rivelate in opere successive. Questo perché o non sono dati strettamente indispensabili per la storia attuale, bensì per i retroscena del passato (cose come il nome della madre di Doran e il periodo di decadenza dei Velaryon, ad esempio, sono più curiosità da F&B2 o da nuove novelle di D&E), oppure perché sono elementi collegati a colpi di scena e segreti da svelare in futuro (e qui ci possiamo mettere il trio misterioso Dayne-Whent-Hightower per TWOW).

 

Infine, ci sono alcune informazioni talmente marginali nel grande disegno martiniano che probabilmente rimarrano per sempre oscure: un esempio è l'appena accennata genealogia Targaryen nel Secolo di Sangue, a cui faceva riferimento @Daenys The Dreamer (probabilmente i principali legami di sangue tra Velaryon e Targaryen avvennero in questo periodo).

 

Per quanto riguarda nello specifico i Velaryon, penso che la Danza dei Draghi sia stata una bella mazzata, come per gli Hightower, ma il declino della casata sia stato provocato anche dalla sconfitta a Dorne e dalla scomparsa di Alyn in mare. A ciò va poi aggiunto il fatto che i Targaryen furono costretti da necessità geopolitiche, una su tutte la perdita dei draghi, a stringere legami con casate diverse. Comunque, qualche matrimonio Targaryen-Velaryon nel post-Danza ci sarà stato presumibilmente.

 

Intanto, nell'appena uscito TROTD abbiamo avuto un paio di dettagli in più su Velaryon e Tyrell che in F&B mancavano:

 

1. È stato confermato che Corwyn Velaryon era il primogenito di Daemon e il padre di Corlys.

2. Martyn Tyrell, maestro del conio di Jaehaerys I, non era il primogenito di Bertrand Tyrell.

Modificato il 08 February 2023 11:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 12:22 Autore

Senti, andiamo leggermente OT ma ho scoperto da poco che Addam visitò l'isola dei Volti. Secondo te perché?

In generale la Danza, com'è noto, è stato l'evento spartiacque della storia della Westeros unificata. Persi i draghi (e penso che Aegon III non abbia fatto nulla per impedire la morte degli ultimi) il potere si era distorto a favore dei Lord e una serie di re mediocri, Daeron I, Quell'imb****le di Baelor, del quale regno non capisco perché nessuno pensò di ribellarsi, quel tegame di Aegon IV  (tra l'altro a parte il conquistatore tutti gli altri Aegon si sono rivelati disastrosi per il futuro della dinastia e non penso che il VI farà eccezione) e  Aerys I hanno reso la situazione compromessa. Se analizziamo la politica matrimoniale del post Danza, per quel che ci è dato sapere, non sembra molto coerente. I figli di Daeron il Buono, a parte Rhaegel, che come noto sposò Alys Arryn, sposarono tutte donne di casate apparentemente minori, i Dondarrion, i Dayne e i Penrose (ma quest'ultima potrei anche non citarla dato che il matrimonio non fu consumato).  In generale quello è un periodo un bel po' nebbioso. A me incuriosisce molto Maegor Brightflame, che non viene più citato. So che nella fanbase americana c'è una teoria che lo vede come il principe straccione, ma la trovo forzata. Anche gli accordi di Aegon V avevano una certa logica politica, e avrebbero permesso di limitare le  ribellioni. Il problema, naturalmente, è che Egg non era adatto per regnare, e dato che si era sposato per amore non avrebbe mai potuto impedire ai figli di fare altrettanto, e penso che Maestro Aemon abbia sempre rimpianto la sua scelta, specialmente dopo Summerhall. Sappiamo da TWOIAF che Gerold Lannister, il nonno di Tywin, fu decisivo per la scelta di Egg re, un re che non fu mai veramente uomo per quel che ci è noto, e di cui, cosa molto sospetta, non conosciamo nessuna Mano! Da cui la mia ipotesi che i Lannister stesserò già progettando la caduta del Drago, d'accordo con altre casate, e premere per un re di mano malferma  e volontà debole e ostile ai Lord faceva parte del piano. Sulle sorelle di Egg nella mia testa Daella ha avuto una figlia da Duncan prima che questi diventasse membro della Guardia Reale e questa abbia sposato la Stella della Sera padre di Selwyn, mentre Rhae ha sposato il lord di Driftmark. Sappiamo da maestro Aemon che entrambe ebbero figli, questa è l'unica cosa sicura.

 

Le modalità della successione a Lord Cregan Stark, di cui sicuramente sapremo di più in F&B II (ma mi preme di più conoscere meglio i Concili Ristretti e un resoconto dettagliato almeno della Prima Ribellione Blackfyre) è un'altra questione piuttosto nebulosa che mi piacerebbe approfondire.

Un po' di tempo fa stavo pensando a un gigantesco what if, sono anche appassionato di ucronie, dopotutto, dove i draghi non sono morti, Rhaegar è re e promette Rhaenys a Robb, ma non divaghiamo.

@Daenys The Dreamer so di  Aelora, ovviamente, ma non l'ho citata perché muore giovanissima, uccisa da un certo ineffabile trio di cui spero di saperne di più. Poi il famoso incidente che l'ha vista contribuire alla morte del gemello secondo me fu opera di Bloodraven.

Modificato il 08 February 2023 13:02


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 16:23
6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Senti, andiamo leggermente OT ma ho scoperto da poco che Addam visitò l'isola dei Volti. Secondo te perché?

 

Bella domanda! Secondo me in quel passaggio GRRM ha giocato coi simbolismi e con riferimenti a eventi futuri. La figura di Addam, che incontra gli Uomini Verdi e poi si sacrifica in uno scontro aereo, anticipa in un certo senso quello che farà Daenerys, cioè combattere contro Euron nei pressi dell'Occhio degli Dei (qui possiamo metterci anche Daemon ed Aemond). Un altro evento simile a questi due è la "morte" di Rhaenys a Helholt (letteralmente "bosco degli inferi", come le foreste di alberi-diga), il cui drago viene colpito proprio in un occhio, come quello degli Dei. Lucifer Means Lightbringer ci ha scritto questo al riguardo: https://lucifermeanslightbringer.com/2018/12/07/a-silver-see-horse/

 

6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Persi i draghi (e penso che Aegon III non abbia fatto nulla per impedire la morte degli ultimi)

 

Forse sì, anche se c'era il complotto dei maestri a rendere difficile la salvezza dei draghi; comunque, a quanto pare Viserys II lo convinse a tentare di riportarli in vita.

 

6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Quell'imb****le di Baelor, del quale regno non capisco perché nessuno pensò di ribellarsi

 

Forse perché da un lato Viserys II teneva la situazione politica in pugno, e dall'altro Baelor godeva di consenso popolare e religioso.

 

6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Se analizziamo la politica matrimoniale del post Danza, per quel che ci è dato sapere, non sembra molto coerente. I figli di Daeron il Buono, a parte Rhaegel, che come noto sposò Alys Arryn, sposarono tutte donne di casate apparentemente minori, i Dondarrion, i Dayne e i Penrose (ma quest'ultima potrei anche non citarla dato che il matrimonio non fu consumato).

 

I matrimoni della Corona con casate secondarie hanno il pregio di rafforzare il legame con una regione, mantenendo al contempo la casata primaria della regione stessa in una posizione di subalternità rispetto alla Corona. Divide et impera. I Targaryen ebbero durante la fase finale del loro dominio un certo ascendente sulle Terre della Tempesta, al punto che quando Robert Baratheon si ribellò, dovette affrontare i lord della sua regione che rimasero fedeli ad Aerys II.

 

6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

. A me incuriosisce molto Maegor Brightflame, che non viene più citato. So che nella fanbase americana c'è una teoria che lo vede come il principe straccione, ma la trovo forzata.

 

Su di lui girano varie teorie, come per esempio Guardia Reale o capostipite del ramo dei Dayne di Alto Eremo. Secondo me è il padre di Serra e Varys, e quindi il nonno materno del Falso Aegon.

 

6 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Sappiamo da TWOIAF che Gerold Lannister, il nonno di Tywin, fu decisivo per la scelta di Egg re, un re che non fu mai veramente uomo per quel che ci è noto, e di cui, cosa molto sospetta, non conosciamo nessuna Mano! Da cui la mia ipotesi che i Lannister stesserò già progettando la caduta del Drago, d'accordo con altre casate, e premere per un re di mano malferma  e volontà debole e ostile ai Lord faceva parte del piano.

 

Secondo me Egg e Gerold erano diventati amici in qualche circostanza che vedremo (si spera) in future novelle di D&E, anche per via del legame tra Dunk e Rohanne. A me sembra che molti lord abbiano tentato in tutti i modi di impedire di impedire a Egg di salire al trono, fra cui dare il trono a un maestro (Aemon), opzione che in passato era stata scartata (Vaegon), perché Egg era troppo "amico del popolo" per i loro gusti. Pur con i suoi difetti, per me ha il grande pregio di essere stato il sovrano più progressista.

 

Il progetto di abbattere i Targaryen, a mio avviso, è posteriore alla tragedia di Summerhall: il tentativo di riportare in vita i draghi ha spinto i maestri a fomentare le ambizioni dei grandi lord per favorire un conflitto. La Quinta Ribellione Blackfyre è statta l'ultimo grande momento di unità del regno, dopo di che è venuto il diluvio.

 

Modificato il 08 February 2023 18:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 17:22 Autore

Su Aegon V sono costretto a discordare.  Innanzitutto per me il sovrano più riformista è stato Jaehaerys I, ma a mani basse proprio. Per me il regno di Egg  (che, giova ricordarlo, al momento di conoscere Duncan era TREDICESIMO in linea di successione) ha invece posto le basi per il rovesciamento concreto della Dinastia del Drago. I suoi burrascosi rapporti con i Lord (penso che aprirò un topic pure sui gradi di nobiltà peraltro) sia per via delle sue spinte filopopolari sia per via della sua mancanza di polso con i figli hanno creato un clima compromesso che nel regno del nipote finirà per creare le condizioni per l'alleanza tra Rickard Stark, Hoster Tully e Jon Arryn. Alleanza che dopo la morte di Steffon Baratheon (nettamente lealista) potè diventare operativa. Il Torneo di Harrenhal è stato un tentativo di Rhaegar di raggiungere un compromesso con i congiurati imponendo un colpo di stato soft atto a deporre il padre, in cambio di ampie concessioni una volta che Rhaegar si sarebbe seduto sul  Trono di Spade. Ma dopo la fuga di Lyanna (alla versione ufficiale non credo nemmeno un po') le cose sono degenerate in fretta. E in aggiunta la volontà di Egg di resuscitare i draghi, almeno uno, come ben dici ha messo in allarme la Cittadella, che da allora (cfr. anche  Barbrey Dustin) ha lavorato attivamente per rovesciare i Targaryen. O meglio, è tornata a farlo dopo più di un secolo. L'unione tra Rhaelle e Ormund Baratheon fu decisiva nel fornire un pretesto di legittimità ai nuovi regnanti. Anche se dall'idea che mi sono fatto Robert fu solo una pedina in un gioco molto più grande di lui, senza nemmeno rendersene conto. Aggiungo che per me la morte di Jaehaerys II, nonostante la sua salute precaria, NON fu naturale.

 

Per Baelor: è vero che Viserys è stata una mano eccellente (forse la migliore tra i membri della dinastia dopo Bloodraven) ma il saperlo re di fatto è bastato da solo a impedire rivolte contro la Corona? Ho i miei dubbi. Più probabile che la mancanza di rivolte sia stata dettata dalla consapevolezza che mettersi contro Baelor sarebbe significato andare contro la religione dei Sette Dei, il cui clero lo appoggiava incondizionatamente, anche se non senza imbarazzi.

Modificato il 08 February 2023 17:02


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 18:01

C'è da dire che di Aegon V come sovrano in realtà non conosciamo moltissimo, se non che ebbe una negativa gestione della famiglia (difetto che ebbero anche altri re "buoni", come Jaehaerys I) e fece delle riforme progressiste poi cancellate da Tywin. I dettagli dei suoi 26 anni di regno mancano.

 

Jaehaerys I fu un grande riformatore, ma alcune delle sue migliori opere non sarebbero avvenute se non ci fosse stata Alysanne a consigliarlo. A livello personale, Aegon V era probabilmente più progressista di Jaehaerys I, poi è indubbio che il regno del Conciliatore sia stato il migliore di tutti, mentre Aegon V si colloca a "metà classifica", dietro Aegon I, Daeron II e qualche altro.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 18:04 Autore

sì, come accennavo, nonostante il suo regno sia stato uno dei più lunghi in assoluto non conosciamo nessun Primo Cavaliere che operò sotto di lui. Per la parte invece che ho dedicato alle cosiddette "Southern Ambition" e a Baelor invece cosa ne pensi?

Modificato il 08 February 2023 18:02


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 18:15 Autore

Reform and Reforming Reform: A Political Analysis of Aegon V and Jaehaerys II | Wars and Politics of Ice and Fire (wordpress.com) Qui c'è un'ottima analisi.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2023 18:22

Come avevo detto prima, sicuramente il fatto che Baelor avesse il potere religioso dalla sua è stato una valida ragione del suo consenso.

 

Sono abbastanza d'accordo che l'inizio della fine per i Targaryen sia stato il regno di Egg, anche se, come avevo scritto, Jaehaerys II aveva fugacemente aggiustato i rapporti tra la Corona e la nobiltà, e aveva ottenuto l'ultima grande unità d'intenti contro i Ninepenny Kings. Sull'ipotesi che Jae II sia stato ucciso ho dei dubbi, ma tendo a credere che le gravidanze fallite di Rhaella e i figli morti in culla di Aerys II siano opera di qualche maestro avvelenatore (non a caso, Rhaegar, Viserys e Daenerys sono tutti nati e cresciuti in situazioni atipiche).

Modificato il 08 February 2023 18:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Messaggi
57
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
9 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Hero of Sky
26 messaggi
Jacaerys Velaryon
12 messaggi
Daenys The Dreamer
11 messaggi
D
Daemon Targaryen
3 messaggi