Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 11:03 Autore

Con la serie tv cinese già iniziata (gli episodi sono disponibili gratis su youtube) e la serie Netflix che uscirà quest'anno, ho pensato di aprire una discussione specifica sulla trilogia (il cui vero titolo è "Memorie del passato della Terra") del cinese Liu Cixin .

E' una storia con tanti contenuti interessanti da discutere, ma aspetto qualcuno che l'abbia letta per parlarne. 

Per ora riporto quello che avevo scritto nella discussione sui libri letti (non ci sono spoiler):

La trilogia si trova anche in italiano, pubblicata da Mondadori:

1 Il problema dei tre corpi (三体, 2007), pubblicato in italiano nel 2017

2 La materia del cosmo (黑暗森林, 2008), pubblicato in italiano nel 2018

3 Nella quarta dimensione (死神永生, 2010), pubblicato in italiano nel 2018

Confermo quello che ho scritto sopra.

Pro: da un punto di vista di idee e concetti scientifici, politici e filosofici, arrivo a definirla un capolavoro: c'è una tale quantità di idee intelligenti, immaginifiche e sorprendenti, da rimanere affascinati e ammirati. La trama è elaborata e allarga sempre di più lo sguardo, nel tempo e nello spazio, e mi pare sia grandiosa ed epica.

Contro: i personaggi sono poco distinti, non ben approfonditi e si può dire che servono la trama, piuttosto che generarla. In parte, ne risente anche l'aspetto emotivo della storia. Il secondo libro rivolge in buona parte intorno ad un singolo personaggio principale, e il terzo anche, seppur un diverso personaggio.

Anche l'altro difetto che avevo evidenziato è confermato, con alcune parti che sono, fondamentalmente, digressioni che aggiungono poco. 

A mio avviso, il primo libro è il peggiore dei tre (ma anche il più breve), perchè lo si può definire una lunga introduzione. Il secondo quello che mi è piaciuto di più. Il terzo è il più lungo, si collega bene al secondo e dà una conclusione alla storia. 

Esiste una specie di spin-off, una sorta di fanfiction scritta da un altro scrittore (Baoshu) che approfondisce alcune parti della storia e sviluppa un seguito. Però ho visto che ha recensioni miste, e non so se lo proverò.

In ogni caso, trilogia sicuramente consigliata, da leggere possibilmente prima della serie tv di Netflix, la cui prima stagione è già stata girata e uscirà tra qualche mese.

Vediamo se D&D faranno danni, oppure se riusciranno a fare qualcosa di buono (la possibilità c'è, perchè la storia e le idee non mancano, e i difetti di cui ho parlato possono essere migliorati).

Riguardo le serie tv, in quella Netflix, tra gli interpreti ci saranno Liam Cunningham (Davos) e John Bradley (Sam).

Quella cinese sono 30 episodi, che escono quotidianamente, soltanto per la prima stagione (incentrata sul primo libro), e pare sia una riproduzione molto fedele del libro. Non ho ancora iniziato a vederla, ma temo che così tanti episodi per il primo libro, che è il meno interessante e con meno avvenimenti, possano renderla indigesta, soprattutto per i non lettori.

Qui il primo dei 4 episodi già usciti:

https://www.youtube.com/watch?v=YrLompD6e_k

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 15:36

La recensione di GRRM del primo romanzo della trilogia:

https://grrm.livejournal.com/426205.html

This is a very unusual book, a unique blend of scientific and philosophical speculation, politics and history, conspiracy theory and cosmology, where kings and emperors from both western and Chinese history mingle in a dreamlike game world, while cops and physicists deal with global conspiracies, murders, and alien invasions in the real world.

[...]

If you like lots of science in your SF, this is a book for you, especially if you love theoretical physics, astrophysics, and mathemathics. The Chinese background is fascinating, especially the look at the Cultural Revolution and its aftereffects. And the prose is very clean and tight, which is not always the case with translations, which sometimes come across as a bit clunky. Ken Liu did a fine job, in that respect; the writing flows.

The central character at the heart of the novel is a fascinating and complex creation, but she is not the protagonist for most of the book, and the character who does fill that role comes across as very flat, more a viewpoint than a person. One of the secondary players, an abrasive cop, is much more successful; he's a bit of an asshole, but the story really comes to life whenever he's on stage.

All in all, I liked THREE-BODY PROBLEM, but I can't say I loved it. I thought the book started off very strong, but sagged in the middle before picking up speed again toward the end. And the ultimate ending was unsatisfying... mainly because, as I now see, this is just the first of three. I DO want to know what happens next, though. So I will be reading the next.

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 18:00 Autore
2 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

La recensione di GRRM del primo romanzo della trilogia:

https://grrm.livejournal.com/426205.html

Sono d'accordo con lui sul primo libro. Sono sicuro che il secondo gli piacerà parecchio.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 18:46

Io ho ordinato il primo libro, dovrebbe arrivarmi in dieci giorni, me ne hanno parlato davvero bene.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 19:34 Autore
46 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Io ho ordinato il primo libro, dovrebbe arrivarmi in dieci giorni, me ne hanno parlato davvero bene.

Se non ti entusiasma il primo, resisti e prendi il secondo: dopo un inizio anch'esso non eccezionale, iniziano a piovere idee geniali e avvincenti. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9008 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9008 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2023 19:00

Giusto per curiosità: la traduzione è dall'inglese o direttamente dal cinese, un po' come è stato fatto per i romanzi fantasy di Sapkowski che sono stati tradotti direttamente dal polacco per volontà dell'autore?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2023 12:48 Autore

Io ho ascoltato gli audiobook in inglese. Ho letto che c'è qualcosa che si perde nella traduzione inglese, per esempio sul significato profondo e metaforico di alcuni nomi di personaggi e altri nomi.

Mi è venuta la curiosità e sono andato a vedere nel caso di Mondadori. La traduttrice è Benedetta Tavani, e dal suo linkedin, tra le lingue conosciute non risulta il cinese, quindi direi traduzione dall'inglese.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 18 giugno 2023 0:20

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1830 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1830 messaggi
Inviato il 18 giugno 2023 0:41
20 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Ma Benioff and Weiss saranno gli showrunner di questo adattamento televisivo? Prevedo parecchi fastidi per i puristi dei libri

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 18 giugno 2023 14:05

La serie TV nelle serie TV grazie. Pare comunque interessante.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 23 giugno 2023 18:40 Autore
Il 18/6/2023 at 00:41, JonSnow1992 ha scritto:

Prevedo parecchi fastidi per i puristi dei libri

Ci sono sicuramente momenti importanti che i lettori vogliono vedere, ma c'è margine per fare potenzialmente dei cambiamenti che possono perfino migliorare la serie cartacea, modificando e approfondendo i personaggi, tagliando parti meno interessanti, espandendone altre, anticipando o posticipando eventi, ecc.

Ovviamente, c'è anche la possibilità di fare danni, per esempio non rispettando lo spirito e l'atmosfera generale, oppure sfruttando male le idee più interessanti.

Come lunghezza, si può chiudere in tre stagioni, ma c'è abbastanza materiale espandibile da poterne fare anche il doppio.

@Menevyn hai letto il secondo libro?

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 23 giugno 2023 19:12

Telepatia? Poco fa mi stavo giustappunto chiedendo che fine avesse fatto @Menevyn non accede da tre mesi... 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 25 giugno 2023 14:09

Possiamo solo mandargli i nostri migliori auguri per tutto :) 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 10 novembre 2023 23:49

Sneak peek

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 11 novembre 2023 10:56 Autore

Ultima chance per leggere i libri.

La prima stagione della serie cinese su youtube è di ben 30 episodi soltanto per il primo libro: me la risparmio e proverò questa. Si intravedono già cambiamenti, anche nel tono. Speriamo sia digeribili.

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
13 messaggi
M
Metamorfo
10 messaggi
JonSnow1992
2 messaggi