6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2023 12:50

La via dell'acqua, visto ieri sera.

Film spettacolare, sia dal punto di vista degli effetti che del concept design, anche se rispetto al primo film non ci sono stati, a mio avviso, delle vere innovazioni; è comunque lo stesso mondo che abbiamo visto nel primo Avatar. I nuovi Metkayina mi piacciono (avete notato la pseudo-haka?), mi piace il fatto che siano stati rappresentati come una sottospecie di Na'vi adattatisi anche fisicamente alla vita acquatica, così come mi è piaciuto il loro legame con i Tulkun. Sotto il profilo narrativo, è ancora questo western futuristico con i pionieri gretti e bastardi e i pellerossa buoni che assaltano il treno (letteralmente :ehmmm:), Cameron fa avanzare la storia più con le dinamiche tra i vari personaggi - che mi sembrano tutto sommato ben caratterizzati - e questa formula funziona comunque.

Su Quaritch,

Cameron lo ha definito come il villain principale di tutta la saga. Il che, a mio avviso, potrebbe essere un problema, perchè in pratica restringe alla grande le sue possibilità di crescita e sviluppo come personaggio.

Allo stato attuale, il suo essere un Avatar potrebbe portarlo ad avvicinarsi di più alla cultura Na'vi e a seguire un percorso simile a quello di Jake, finendo per decidere che con l'umanità e i suoi problemi lui ha chiuso ma decidendo di conquistare Pandora per sè e la sua "nuova gente", cioè gli Avatar, introducendo una terza fazione in lotta per il controllo del pianeta.

Per quanto riguarda Kiri, penso che ci siano elementi sufficienti già ora per capire chi e cosa sia, come dice @Jacaerys Velaryon.

Nel complesso, il film è senz'altro promosso.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2023 22:15 Autore

"È pareggio economico, signori!" (semicit.)

https://cinema.everyeye.it/notizie/avatar-acqua-pari-profitto-e-sequel-assicurati-627540.html

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2023 15:14

Tiè Avatar!

https://www.bestmovie.it/news/top-gun-maverick-niente-da-fare-per-avatar-la-via-dellacqua-tom-cruise-ha-battuto-anche-il-sequel-di-james-cameron/831318/

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4704 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2023 16:56

Sono un po' perplesso... :stralol:

https://movieplayer.it/news/avatar-la-via-dellacqua-ha-battuto-top-gun-maverick-e-il-film-con-il-m_121171/

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2023 20:30

@Lyra Stark @Jacaerys Velaryon

Da quello che so la corona per gli incassi del 2022 la tiene Cruise.

Ma Avatar, uscito a fine 2022, lo ha appena battuto: troppo tardi per il primo posto del 2022, ma in assoluto lo supererà di parecchio (forse raggiungendo i 2 miliardi)

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2023 20:40

Si esatto Maverick ha vinto il 2022 ma Avatar vincerà contando gli incassi totali nei 2 anni.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9020 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2023 22:24 Autore

Ho rivisto The Way of Water, questa volta in un multisala con schermo molto più grande. Conoscendo già la trama ed essendo consapevole dei suoi limiti, mi sono concentrato sulla parte tecnica e visiva e ho apprezzato il film molto di più. Ho inoltre avuto modo di notare molti particolari a livello di trama e storytelling a cui non avevo fatto caso durante la prima visione.

- Il secondogenito Lo'ak cerca per tutto il film di dimostrarsi degno agli occhi del padre fino a provocare involontariamente la morte del fratello maggiore Neteyam. Nonostante questo riesce a riguadagnare l'affetto del padre salvandolo, anche grazie al Tulkun Payakan di cui era diventato "fratello";

- L'ipotesi che Kiri sia figlia di Eywa, divinità di Pandora, tende a convincermi maggiormente un po' per la sua prevedibilità, un po' per gli ovvi rimandi cristologici e un po' perché non riesco a trovare una spiegazione alternativa avente la stessa logicità. È anche possibile che la particolare origine della figlia di Grace possa contribuire a portare la pace tra Na'vi e umani;

- Mi sembra che nel film non si parli mai di unobtanium, obiettivo degli umani nel primo film per via della grave crisi energetica sulla Terra. Ora l'obiettivo dei militari pare essere l'Amrita che dovrebbe risolvere un altro problema, ossia (per quel che si capisce dai mezzi dialoghi) dell'invecchiamento della popolazione terrestre. Anche questo cambiamento negli obiettivi del governo terrestre fa parte della parziale operazione di reboot di cui si parlava in precedenza? Il fatto che a inizio film venga mostrato che l'esercito ha predisposto una base su Pandora mi fa pensare che possa essere teatro di qualche grossa battaglia decisiva nei prossimi capitoli della saga;

- Per come la vedo io, Miles Quaritch non sta avendo un principio di redenzione quanto banalmente sta dimostrando di provare ancora qualche forma di affetto per il figlio. È anche interessante che lo stesso Quaritch viva in una situazione di ambiguità: ha i ricordi e la personalità del sé stesso del passato ma un corpo Na'vi. Il fatto che durante tale film decida di comportarsi e pensare come un Na'vi per raggiungere i suoi obiettivi potrebbe avvalorare l'ipotesi di Menevyn fatta in precedenza, ossia che possa diventare un ulteriore contendente per il dominio di Pandora;

- A inizio film, Neytiri afferma che Spider non è davvero un abitante di Pandora e membro della loro famiglia e a fine film minaccia di ucciderlo per far desistere Quaritch dal minacciare analogamente Kiri. Considerando che Socorro ha salvato il padre e che nessuno è a conoscenza di questo fatto, è probabile che ciò costituirà un fortissimo elemento di tensione tra Jake e la moglie quando la verità verrà a a galla.

In generale, la pellicola è un blockbuster dalla trama e dalle dinamiche prevedibili ma che se preso nel modo giusto ottiene il suo effetto principale, ossia divertire. Nella media dei film di intrattenimento senza pretese odierni non si trova di certo nella fascia bassa, grazie anche e soprattutto allo stile di Cameron. Rimodulo il mio voto precedente da 5 a 7.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9020 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2023 19:04 Autore

Stando ad un vecchio articolo della BBC che sta venendo rilanciato in questo periodo, potrebbero essere usciti i titoli dei prossimi tre capitoli: The Seed Bearer, The Tulkun Rider e The Quest for Eiwa.

https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-avatar-3-cosa-sappiamo-cosa-vorremmo-sequel-acqua-60006.html

https://www.bbc.com/news/entertainment-arts-46059129

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4704 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2023 12:18

Oona Chaplin (Talisa Maegyr in GOT) interpreterà il capo dei Na'vi "cattivi".

https://www.google.com/amp/s/cinema.everyeye.it/amp/notizie/avatar-3-star-game-of-thrones-oona-chaplin-film-chi-interpretera-630171.html

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9020 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2023 15:38 Autore

Mi chiedo se la tribù della Cenere sarà ostile solo verso i protagonisti e i loro alleati o anche verso gli umani. In questo caso potrebbe crearsi una sorta di guerra a tre fazioni che, eventualmente unita ad un Quaritch che decide di parteggiare per sé stesso e non più per l'esercito terrestre come diceva Menevyn, potrebbe rendere la trama generale più interessante.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4704 messaggi
Inviato il 13 giugno 2023 19:10

Ci risiamo.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 13 giugno 2023 19:11

Lol

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 giugno 2023 23:23

Se continua così l'ultimo film lo vedremo in contemporanea con la timeline della saga, sarà  una diretta da pandora :excl2:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 10:15

Io francamente non riesco ad immaginare un regista che dedica oltre 25 anni ad un singolo progetto cinematografico. Sono gli stessi anni trascorsi tra Terminator e Avatar :mellow:

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
11 messaggi
Euron Gioiagrigia
9 messaggi
Jacaerys Velaryon
7 messaggi