Entra Registrati
Varys, Illyrio e Barristan
A di Aerial Targaryen
creato il 26 marzo 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
109 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
109 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 14:31 Autore

Volevo chiedere il vostro parere su un fatto che non credo di aver capito bene.

Come detto dal topic, si tratta di Varys, Magistro Illyrio e ser Barristan Selmy.

SPOILERS IL PORTALE DELLE TENEBRE

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Dunque, da quello che sappiamo, si sa che Varys e Magistro Illyrio siano "partners". Ancora, sappiamo anche che la decisione di mandare via ser Barristan non è stata presa da Joffrey o da Cersei, ma da Varys. Quello che mi chiedo è: perchè Varys avrebbe dovuto mandare via ser Barristan? Personalmente, avrei ritenuto prevedibile il fatto che il vecchio e glorioso cavaliere, cacciato dal Westeros, avrebbe in qualche modo raggiunto i suoi vecchi sovrani a cui aveva davvero giurato fedeltà . Non posso credere che Varys abbia deciso di mandare via Barristan solo per un capriccio, perchè ricordo che nel mentre, ser Jorah Mormont era con Daenerys stessa a spiare le sue mosse, e non credo che sia stato mandato a spiare senza che ci fosse dietro Varys...

1) ser Barristan viene mandato via dalla Guardia Reale.

2) Varys e Illyrio si sono accordati su qualcosa.

3) ser Barristan va da Illyrio e dunque raggiunge Daenerys.

Ma allora mi chiedo: perchè Varys avrebbe dovuto mandare via Barristan, sapendo che si sarebbe ricongiunto a Daenerys, svelando così il doppiogioco di Jorah? Perchè da come abbiamo anche visto, Barristan sapeva tutto, ed infatti ha smascherato l'ex Comandante della Guardia Reale della Regina.

Ma proverò a cambiare prospettiva: e se non fosse stato Varys ad architettare tutto? Mettiamo che sia stato semplicemente e prevedibilmente Illyrio. Lui infatti sapeva che i Targaryen per tornare al potere avrebbero avuto bisogno anche di una certa accoglienza da parte del popolo, e quale miglior supporto del vecchio "ser Barristan il Valoroso"?

Oppure potrebbe semplicemente essere che Varys è sempre stato legato in realtà  ai Targaryen, e continua a considerarli veri sovrani? Ma allora perchè mandare Jorah e passare tutte quelle informazioni importanti? Come abbiamo visto infatti, Re Robert voleva, grazie alle informazioni di Jorah, uccidere Daenerys...

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

FINE SPOILERS

Insomma, che ne dite? Avete altre idee o informazioni?

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 16:05

Non sembrerebbe controproducente se si tiene conto che Barristan smaschererebbe Jorah che potrebbe essere controproducente per Daenerys.

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 16:17

Non poterbbe essere ke visto Jorah innamorato e inserviente lo abbia voluto smascherare con Barry?

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 16:22

Ehhh?! Andre, puoi ripostare la frase parafrasata? :unsure:

SPOILERSSSSSSSSSs

Per quanto riguarda Barristan e la strana coppia Varys-Illyrio io credo ci siano diversi scenari possibili.

Quello che mi convince maggiormente vuole Varys profondamente voglioso di pace per Westeros, una figura al servizio del regno, meno malvagia di quanto sembri, e che vede in Dany (nella famiglia Targaryen più in generale) la possibile soluzione unificatrice delle lotte.

L'invio di Barristan è, imho, un modo per aiutarla, anche a conoscere meglio i Sette Regni in un modo che Jorah non avrebbe potuto descriverle.

Di più.

A mio parere jorah è sempre stato sul libro paga di Varys, prima ancora che tornasse utile a Re Robert, proprio perchè l'eunuco non è il tipo di farsi cogliere alla sprovvista.

Con il passare del tempo, e l'innamoramento del cavaliere, Varys deve aver capito che Mormont poteva diventare meno manovrabile, o fedele.

Chi allora meglio di Selmy?!

Spoilersssssss

Ciau :lol:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 17:05
Non sembrerebbe controproducente se si tiene conto che Barristan smaschererebbe  Jorah che potrebbe essere controproducente per Daenerys.

Ma che cavolo ho scritto :lol:

Volevo dire che Barristan può aver deciso di smascherare Jorah dopo averlo giudicato dannoso per Daenrys :unsure: e che questo è lo scopo per cui è stato inviato da Varys. Mancando notizie da Jorah è stata presa la decisione di tutelarsi con qualcuno di più affidabile.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 17:19

concordo in pieno con l'analisi di Damien.

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
109 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
109 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 17:23 Autore

Tutte cose dette peraltro verissime,

ma mi è venuta in mente un'ulteriore cosa.

Non ricordo esattamente di preciso dove, sto scrivendo di getto e senza aver consultato il testo per i precisi riferimenti che solitamente vengono fatti.

SPOILERS NON OLTRE LA REGINA DEI DRAGHI

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Mi ricordo di un punto dove c'è uno dei numerosi colloqui tra il Signore delle Spie e Tyrion Lannister. In questo, si finisce a parlare di Shae, e allora Tyrion chiede a Varys:

"Io sarò anche brutto, turpe e deforme, ma comunque posso sempre andare da Alayaya. Tu invece, che non puoi neppure questo, perchè fai tutto ciò che fai?" E Varys, come sempre, risponde con le sue frasi enigmatiche...

Già , perchè lo fa? Che tornaconto personale potrebbe comunque avere? Va bene che uno può anche dire "vuole la pace", ma secondo me è qualcosa di più utile a lui stesso. Non dimentichiamoci che Varys è intelligente non poco, e più volte ha fatto credere a Tyrion (ed a Ditocorto) di averlo in pugno, cose che poi si sono rivelate false....

Che ne pensate?

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

FINE SPOILERS

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 17:28

forse ci vorrebe anche un po' di fiducia nelle persone... non tutti sono Cersei Lannister...

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
109 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
109 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 17:44 Autore

No di certo, ma non si può neppure dire che Varys sia Eddard Stark :unsure:

Secondo me deve avere qualche tornaconto personale. Perlomeno dai suoi accordi con Illyrio...

MINISPOILER DI AFFC

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

....con cui sappiamo essere amico d'infanzia. Detto questo, questa è l'unica cosa di AFFC che so, dunque se si può non sommergetemi di spoilers di AFFC perchè non voglio leggerli :lol:

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

No?

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 19:36

eheheheh ok niente spoiler.

Comunque sulle motivazioni di Varys c'è una bella discussione (morta qualche tempo fa) qui nel castello nero (nella sezione dei sondaggi mi pare... :unsure: ).

Magari puoi darle una letta (l'ultima parte, perchè prima ci sono le opinioni alla rinfusa di chi ha risposto al sondaggio) e poi riesumarla con le tue impressioni :)

Ciauz :lol:

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 20:37

SPOILERS IL PORTALE DELLE TENEBRE

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Oppure potrebbe semplicemente essere che Varys è sempre stato legato in realtà  ai Targaryen, e continua a considerarli veri sovrani? Ma allora perchè mandare Jorah e passare tutte quelle informazioni importanti? Come abbiamo visto infatti, Re Robert voleva, grazie alle informazioni di Jorah, uccidere Daenerys...

Secondo me, la tattica di Varys è sempre stata quella di dire ciò che gli pareva, cercando di depotenziare le notizie e cavarne il massimo tornaconto. Basta pensare a quando racconta di "un drago a tre teste" avvistato dalle parti di Qarth - avrebbe potuto stare zitto, ma detta da qualcun altro la notizia sarebbe sembrata molto più pericolosa.

Nel caso di specie, khal Drogo non voleva attaccare i Sette Regni, e pare decidersi soltanto dopo l'attentato alla vita di Dany - attentato prontamente sventato da ser Jorah, che sappiamo essere stato avvisato da Varys. Ergo, la mia ricostruzione è: Varys ha fatto in modo che Robert inviasse qualche sicario scarso (sapeva che le casse del regno non avrebbero permesso nulla di meglio); e contemporaneamente ha fatto in modo di proteggerla... in modo da convincere Drogo a darsi una mossa.

Quanto all'invio di Barristan, è probabile che lo volesse accanto a Dany. Secondo me, Varys era Targ fin dall'inizio dei libri, ma di certo anche in caso contrario per quache motivo dev'esserlo diventato circa da metà  di AGoT - la famosa chiacchierata con magistro Illyrio orecchiata da Arya.

Dubito che Si sia posto il problema di ser Jorah, che in fondo era una pedina secondaria che aveva esaurito il suo ruolo.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

FINE SPOILERS

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 26 marzo 2004 20:47

Hai spegato con parole migliori quello ke intendevo io ^^

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 27 marzo 2004 0:34

spoiler?

io sposo in pieno e la tesi che varys lavori per illyrio... e il magistro va dove tira il

vento... quindi ...a volte verso i cervi, a volte verso i leoni e adesso verso i

draghi, ser barristan lo inserisco in questo contesto, ...................cmq non credo

che ci sia molto da pensare, lo hanno dimesso dalla carica e lui è andato a cercare

l'onore perduto dalla stirpe di re che aveva abbandonato...che poi magari varys lo

abbia aiutato e portato da illyrio puo anche essere

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 16:40

Barristan è stato manovrato dagli altri due, che gli hanno probabilmente suggerito che il modo migliore per riguadagnare il suo onore era ritrovare Dany... Fornendo la giovane Targ di un aiuto che in futuro potrebbe rivelarsi determinante: una Dany che rivendica Westeros supportata dall'ex comandante della Guardia reale, un uomo di indubbio valore e onore, farebbe certamente un altro effetto rispetto ad una dany che arriva accompagnata da un bracconiere...

Jorah aveva esaurito il suo ruolo, ma forse Varys e Illyrio non hanno tenuto conto del fatto che è innamorato di Dany... Questo potrebbe dare un po' di pepe alla vicenda!!

Ovviamente, sono mie speculazioni... :figo:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 17:18

secondo me Barristan non è stato indirizzato da nessuno, poichè quando è stato privato del titolo di guardia reale ha detto che sarebbe andato dal vero re ( e lui in quanto comandante delle Guardie reali partecipava ai concili ristretti e quindi sapeva di Dany) poi per raggiungere Dany si è fatto aiutare da Illyrio.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE