Non ho trovato una discussione migliore. Spero che non riavremo lo spettacolo pietoso della cancellazione del ddl Zan, e tremo all'idea che nella proposta di legge hanno messo l'obiezione di coscienza come nella legge sull'aborto.
https://www.ilpost.it/2021/12/13/discussione-camera-suicidio-assistito/
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
35 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:e tremo all'idea che nella proposta di legge hanno messo l'obiezione di coscienza come nella legge sull'aborto.
Basterebbe creare delle figure professionali addette a quello scopo, che non siano medici.
Per esempio, in Svizzera il suicidio assistito è legale dal 1941, se eseguito da un non-medico che non abbia alcun interesse alla morte del soggetto interessato: la legge invece vieta alla classe medica, per etica professionale, e ai parenti (coniugi, figli o altri familiari) di partecipare direttamente alla morte del congiunto. (wikipedia)
Finirà esattamente come il DDL Zan, oppure semplicemente finirà prima la legislatura.
Forse non sarà politicamente corretto dirlo , ma è la mia opinione :
Eutanasia = (Aborto + diritti Lgbt) x ... boh, 10? 100?
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
La moltiplicazione vale per importanza o per capacità di suscitare reazioni di opposizione? Perché l'aborto è legale anche se ostacolato in vario modo con l'eccesso di obiezione di coscienza, mentre diritti LGBT ed eutanasia sono entrambi assenti in Italia, nel senso che per i diritti LGBT non sono previste leggi specifiche, vedasi affossamento del ddl Zan, men che mai matrimonio o possibilità di adottare.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
16 ore fa, Mar ha scritto:Forse non sarà politicamente corretto dirlo , ma è la mia opinione :
Eutanasia = (Aborto + diritti Lgbt) x ... boh, 10? 100?
Non è questione di politicamente corretto. È che la classifica dei diritti civili è proprio una cosa brutta da fare.
Non lo so, può anche essere eh. Ma è il mio pensiero quindi mentirei se dicessi il contrario, e non dir nulla sarebbe semplicemente un "farmi li caxxi mia" per puro quieto vivere.
A parte questo, purtroppo e paradossalmente (ripeto, visto dal mio pov) mi pare proprio essere il diritto civile meno lobbyzzato (e -zabile).
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Il 13/12/2021 at 11:07, Euron Gioiagrigia ha scritto:Non ho trovato una discussione migliore. Spero che non riavremo lo spettacolo pietoso della cancellazione del ddl Zan, e tremo all'idea che nella proposta di legge hanno messo l'obiezione di coscienza come nella legge sull'aborto.
https://www.ilpost.it/2021/12/13/discussione-camera-suicidio-assistito/
La proposta di legge non è sull'eutanasia ma sul suicidio assistito. Sull'argomento esiste già la sentenza della Corte Costituzionale del 2019 che ha valore di legge, per quanto una legge vera e propria avrebbe di positivo la potenzialità di normare le procedure pratiche, anche se non innova nulla.
Questa proposta di legge però non lo fa.
Aggiungo: se avete letto la recente intervista di uno dei due relatori su Avvenire, ammette che il suo scopo è impedire l'introduzione dell'eutanasia.
Quello che dovrebbe essere scongiurato è l'uso di questa PdL per affossare il referendum. C'è chi dice che non si può normare l'eutanasia con un referendum, ma almeno si aggiornerebbero i principi su cui si basa il codice penale. Da lì poi si potrà ripartire con una PdL degna di questo nome che proponga qualcosa che non sia già stato fatto da altri, riducendone per altro il perimetro.
Fare una classifica dei diritti civili è abbastanza triste per chi la fa più che per chi la legge. Denota che sull'argomento si ha ben poco da dire e si conosce ancora meno. Altro che Jon Snow.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Consulta:'E' inammissibile il referendum sull' eutanasia'
Per la Corte costituzionale "non sarebbe preservata la vita umana, specie dei più deboli e vulnerabili". Cappato: 'brutta notizia, noi andiamo avanti'
Stamattina sentivo l'opinione di Carlo Nordio su La7. Fermo restando che questi talk show sono abbastanza inutili, mi ha colpito la sua posizione. In sostanza l'ex magistrato dice che lo Stato italiano è stato fondato su tre pilastri: la filosofia hegeliana dello stato etico, il cattolicesimo e il comunismo, e per tutte e tre queste ideologie la persona non può disporre liberamente della propria vita, da cui la sentenza della Consulta. Allo stesso tempo però Nordio proseguiva affermando che vi è sempre stata molta ipocrisia sull'argomento visto che molti italiani sono andati in Svizzera e Olanda per procedere con il suicidio assistito, e la magistratura italiana non ha mai perseguito i medici di quei posti lasciando così una zona grigia nella legislatura.
In ogni caso sono dispiaciuto per la bocciatura, ci tenevo a questo referendum.
Quante balle!
Far away and far away
Il 16/2/2022 at 19:29, Euron Gioiagrigia ha scritto:In sostanza l'ex magistrato dice che lo Stato italiano è stato fondato su tre pilastri: la filosofia hegeliana dello stato etico, il cattolicesimo e il comunismo, e per tutte e tre queste ideologie la persona non può disporre liberamente della propria vita, da cui la sentenza della Consulta.
Mi pare il tipo di vaccata che mi aspetterei di sentir dire da uno che qualche tempo fa definiva la pedofilia un orientamento sessuale.
Il 16/2/2022 at 19:29, Euron Gioiagrigia ha scritto:In ogni caso sono dispiaciuto per la bocciatura, ci tenevo a questo referendum.
Non dico che era scontata, ma a prescindere dall'esito, quindi anche in caso di approvazione, questa sarebbe rimasta la classica area che non può non essere legislativamente regolata. Anzi, probabilmente lo è più di quasi tutte le altre. Ora alcune forza politiche si sono improvvisamente svegliate, sarà la primavera in arrivo, e sono tutte un "dobbiamo darci da fare partendo dalle linee tracciate dalla Consulta nel duemiladiciaciao". Buongiorno eh. In effetti il rapporto Governo / Parlamento / Corte Costituzionale, ma anche quello Referendum (Democrazia "diretta") / Legge (Democrazia "rappresentativa") è uno di quelli dove si manifesta con più evidenza la deresponsabilizzazione politica e la scarsa legittimazione delle varie istituzioni ita.
Come nella discussione sull'omofobia faccio l'avvocato del diavolo e condivido il video di un avvocato (lo stesso dell'altro video) che espone le problematiche del quesito referendario che è stato bocciato.
Quante balle!
Far away and far away
Questo invece è un breve articolo che evidenzia in maniera penso chiara quello cui facevo riferimento nel post più sopra : https://www.treccani.it/magazine/atlante/societa/Non_pelo_uovo.html
È stato approvato alla Camera il ddl sul suicidio assistito. La palla ora passa al Senato, dove i numeri della maggioranza sono più risicati.
https://www.ilpost.it/2022/03/11/suicidio-assistito-approvazione-camera/
Mi mette un po' d'ansia il fatto che anche qui come nell'aborto abbiano introdotto il diritto all'obiezione di coscienza, il che in sé non è un problema ma temo che andrà a finire proprio come nell'attuazione dell'interruzione di gravidanza dove esistono notevoli difficoltà in molti ospedali a trovare un medico non obiettore.
Quante balle!
Far away and far away