Questa discussione rappresenta il terzo capitolo di una trilogia iniziata con Arbor gold, il vino della menzogna e proseguita con Zaffiri, le gemme dei segreti.
Nei primi due thread avevamo osservato che il vino Arbor Gold e gli zaffiri sono elementi di un linguaggio in codice elaborato da GRRM indicanti la presenza di inganni e segreti all’interno della trama di ASOIAF. Non sono, però, gli unici dettagli: abbiamo accennato, per esempio, al fatto che l'Arbor Red è associato agli avvelenamenti e i cinghiali a cambiamenti politici (di questi argomenti magari potremo parlare meglio in un thread appendice).
In questa discussione esamineremo, invece, un caso più controverso, che non riguarda un oggetto bensì una città: Myr. Alcuni lettori di ASOIAF, infatti, hanno notato che il nome Myr, e persino la radice "myr-" e la desinenza "-myr" presente in alcune parole, è spesso collegato a situazioni sospette o personaggi loschi, che nascondono una doppia natura.
A differenza dell’Arbor Gold e degli zaffiri, queste “coincidenze” sono più frammentarie (tanto è vero che non sono riuscito a trovare un’unica discussione organica al riguardo sui forum anglofoni, ma diverse separate), tuttavia si può fare ugualmente un interessante lavoro di ricerca e riflessione:
Parte I – Situazioni connesse a Myr
A Game of Thrones
Cita"A wooden box, you say?" Catelyn said.
"Inside was a fine new lens for the observatory, from Myr by the look of it. The lenscrafters of Myr are without equal."
Ned frowned. He had little patience for this sort of thing, Catelyn knew. "A lens," he said. "What has that to do with me?"
"I asked the same question," Maester Luwin said. "Clearly there was more to this than the seeming."
Under the heavy weight of her furs, Catelyn shivered. "A lens is an instrument to help us see."
"Indeed it is." He fingered the collar of his order; a heavy chain worn tight around the neck beneath his robe, each link forged from a different metal.Catelyn could feel dread stirring inside her once again.
"What is it that they would have us see more clearly?"
"The very thing I asked myself." Maester Luwin drew a tightly rolled paper out of his sleeve. "I found the true message concealed within a false bottom when I dismantled the box the lens had come in, but it is not for my eyes."
La lettera con cui Lysa comunica che Jon Arryn è stato assassinato è nascosta in una scatola con dentro una lente di Myr.
Da notare che Myr è famosa per le sue lenti e i suoi telescopi, ossia oggetti che aiutano le persone a vedere lontano: GRRM ha creato fin dall’inizio della saga ha stabilito un’associazione fra la parola Myr e il concetto di osservare le cose con attenzione, andando al di là delle apparenze superficiali.
CitaTurning a corner, they came upon a wine merchant offering thimble-sized cups of his wares to the passersby. "Sweet reds," he cried in fluent Dothraki, "I have sweet reds, from Lys and Volantis and the Arbor. Whites from Lys, Tyroshi pear brandy, firewine, pepperwine, the pale green nectars of Myr. Smokeberry browns and Andalish sours, I have them, I have them." He was a small man, slender and handsome, his flaxen hair curled and perfumed after the fashion of Lys. When Dany paused before his stall, he bowed low. "A taste for the khaleesi? I have a sweet red from Dorne, my lady, it sings of plums and cherries and rich dark oak. A cask, a cup, a swallow? One taste, and you will name your child after me."
Il mercante di vini che tenta di avvelenare Daenerys cita Myr.
CitaWhen she saw the guardsmen on the third pier, in grey woolen cloaks trimmed with white satin, her heart almost stopped in her chest. The sight of Winterfell's colors brought tears to her eyes. Behind them, a sleek three-banked trading galley rocked at her moorings. Arya could not read the name painted on the hull; the words were strange, Myrish, Braavosi, perhaps even High Valyrian. She grabbed a passing longshoreman by the sleeve. "Please," she said, "what ship is this?"
"She's the Wind Witch, out of Myr," the man said.
"She's still here," Arya blurted. The longshoreman gave her a queer look, shrugged, and walked away. Arya ran toward the pier. The Wind Witch was the ship Father had hired to take her home . . . still waiting! She'd imagined it had sailed ages ago.
Two of the guardsmen were dicing together while the third walked rounds, his hand on the pommel of his sword. Ashamed to let them see her crying like a baby, she stopped to rub at her eyes. Her eyes her eyes her eyes, why did . . .
Look with your eyes, she heard Syrio whisper.
Arya looked. She knew all of her father's men. The three in the grey cloaks were strangers.
Arya vede da lontano la Wind Witch, la nave che Ned aveva assoldato per portare le sorelle Stark a Nord, e soldati vestiti con i colori di Winterfell, ma quando si avvicina si rende conto che gli uomini non sono alfieri del padre ma rappresentano una trappola.
A Clash of Kings
CitaShe would have been lost without Xaro. The gold that she had squandered to open the doors of the Hall of a Thousand Thrones was largely a product of the merchant's generosity and quick wits. As the rumor of living dragons had spread through the east, ever more seekers had come to learn if the tale was true—and Xaro Xhoan Daxos saw to it that the great and the humble alike offered some token to the Mother of Dragons.
The trickle he started soon swelled to a flood. Trader captains brought lace from Myr, chests of saffron from Yi Ti, amber and dragonglass out of Asshai. Merchants offered bags of coin, silversmiths rings and chains. Pipers piped for her, tumblers tumbled, and jugglers juggled, while dyers draped her in colors she had never known existed. A pair of Jogos Nhai presented her with one of their striped zorses, black and white and fierce. A widow brought the dried corpse of her husband, covered with a crust of silvered leaves; such remnants were believed to have great power, especially if the deceased had been a sorcerer, as this one had. And the Tourmaline Brotherhood pressed on her a crown wrought in the shape of a three-headed dragon; the coils were yellow gold, the wings silver, the heads carved from jade, ivory, and onyx.
The crown was the only offering she'd kept. The rest she sold, to gather the wealth she had wasted on the Pureborn. Xaro would have sold the crown too—the Thirteen would see that she had a much finer one, he swore—but Dany forbade it. "Viserys sold my mother's crown, and men called him a beggar. I shall keep this one, so men will call me a queen." And so she did, though the weight of it made her neck ache.
Daenerys tenta inutilmente di ingraziarsi i Pureborn di Qarth con l’aiuto di Xaro Xhoan Daxos, ma lo stesso mercante la sta in realtà manipolando, offrendosi di sposarla per avere il controllo sui suoi draghi.
Cita"One day at Myr, a certain man came to our folly. After the performance, he made an offer for me that my master found too tempting to refuse. I was in terror. I feared the man meant to use me as I had heard men used small boys, but in truth the only part of me he had need of was my manhood. He gave me a potion that made me powerless to move or speak, yet did nothing to dull my senses. With a long hooked blade, he sliced me root and stem, chanting all the while. I watched him burn my manly parts on a brazier. The flames turned blue, and I heard a voice answer his call, though I did not understand the words they spoke.
"The mummers had sailed by the time he was done with me. Once I had served his purpose, the man had no further interest in me, so he put me out. When I asked him what I should do now, he answered that he supposed I should die. To spite him, I resolved to live. I begged, I stole, and I sold what parts of my body still remained to me. Soon I was as good a thief as any in Myr, and when I was older I learned that often the contents of a man's letters are more valuable than the contents of his purse.
L’evirazione di Varys a scopo sacrificale accaduta a Myr è considerata uno degli indizi del fatto che l’eunuco ha segretamente sangue Targaryen e/o Blackfyre nelle vene. Myr è inoltre la città dove il misterioso Varys ha imparato i segreti del suo mestiere di “trafficante di informazioni”.
A Feast for Crows
Cita"How would I know? There could be a hundred reasons."
"Or one. Are you aware that the Golden Company has broken its contract with Myr?"
"Sellswords break their contracts all the time."
"Not the Golden Company. Our word is good as gold has been their boast since the days of Bittersteel. Myr is on the point of war with Lys and Tyrosh. Why break a contract that offered them the prospect of good wages and good plunder?”
La strana rottura del contratto della Compagnia Dorata con Myr è uno degli elementi alla base del Complotto Blackfyre.
CitaAt the east end of the harbor they finally found shelter for the night, aboard a storm-wracked trading galley called the Lady of Myr. She was listing badly, having lost her mast and half her crew in a storm, but her master did not have the coin he needed to refit her, so he was glad to take a few pennies from Brienne and allow her and Pod to share an empty cabin.
Questo passaggio non è chiaro: forse si riferisce al fatto che il giorno dopo Brienne scopre che le voci su sul coinvolgimento della Fratellanza Senza Vessilli nel Massacro di Saltpans sono artatamente diffuse da Randyll Tarly oppure in generale ai misteri connessi alla spedizione di Brienne verso l’Isola Quieta (di cui abbiamo parlato nel thread su Shadrich, Morgarth e Byron).
A Dance With Dragons
CitaThey rode the winch lift back to the ground. The wind was gusting, cold as the breath of the ice dragon in the tales Old Nan had told when Jon was a boy. The heavy cage was swaying. From time to time it scraped against the Wall, starting small crystalline showers of ice that sparkled in the sunlight as they fell, like shards of broken glass.
Glass, Jon mused, might be of use here. Castle Black needs its own glass gardens, like the ones at Winterfell. We could grow vegetables even in the deep of winter. The best glass came from Myr, but a good clear pane was worth its weight in spice, and green and yellow glass would not work as well. What we need is gold. With enough coin, we could buy 'prentice glassblowers and glaziers in Myr, bring them north, offer them their freedom for teaching their art to some of our recruits. That would be the way to go about it. If we had the gold. Which we do not.
Anche qui non è chiaro il senso della citazione a Myr: il parallelismo con Winterfell, caduta in mano prima ai Greyjoy e poi ai Bolton a seguito di un doppio tradimento, potrebbe essere un presagio della futura cospirazione ai danni di Jon.
CitaThis time it was a Myrish cog named Dove, on her way to Yunkai by way of New Ghis with a cargo of carpets, sweet green wines, and Myrish lace. Her captain owned a Myrish eye that made far-off things look close—two glass lenses in a series of brass tubes, cunningly wrought so that each section slid into the next, until the eye was no longer than a dirk. Victarion claimed that treasure for himself. The cog he renamed Shrike. Her crew would be kept for ransom, the captain decreed. They were neither slaves nor slavers, but free Myrmen and seasoned sailors. Such men were worth good coin. Sailing out of Myr, the Dove brought them no fresh news of Meereen or Daenerys, only stale reports of Dothraki horsemen along the Rhoyne, the Golden Company upon the march, and others things Victarion already knew.
Victarion cattura una nave di Myr di nome Dove (Colomba, uccello “pacifico”) e le cambia nome in Shrike (Averla, uccello “cacciatore”): in questo caso abbiamo un mutamento di identità, il che è in linea con il concetto di “doppiezza” rappresentato da Myr.
Parte II – Personaggi e oggetti connessi a Myr
Tralasciando il già citato Varys e i vari personaggi di Myr senza la città di appartenenza nel nome (come lo spregiudicato Craghas “Crabfeeder” Drahar) abbiamo:
Myrcella Baratheon: ufficialmente figlia di Robert Bratheon e Cersei Lannister, in realtà è frutto di un incesto tra Cersei e suo fratello Jaime. Inoltre la ragazza è coinvolta nelle cospirazioni dorniane.
Thoros di Myr: prete rosso ubriacone e disilluso che all’improvviso si scopre dotato del potere di far resuscitare i morti, un personaggio dalla sorprendente natura “doppia”.
Myraham: la nave che porta Theon a Pyke durante la missione in cui il Greyjoy cerca l’alleanza degli Ironborn per conto di Robb Stark. Già il tradimento di Theon sarebbe sufficiente ai fini della discussione, ma a ciò va aggiunto il fatto che la nave e il suo capitano hanno un ruolo segreto nelle vicende collegate al testamento di Robb (ne parleremo in futuro).
Taena di Myr: nota anche come Taena Merryweather, è una spia dei Tyrell che fa il doppio gioco per Cersei e il triplo gioco per qualcun altro (a mio parere Littlefinger); forse è il personaggio di Myr più infido in assoluto.
Myranda Royce: amica di Alayne Stone nella Valle, potrebbe aver intuito che la presunta figlia di Littlefinger è in realtà Sansa Stark. Fra l’altro, era stata una possibile moglie per Harrold Hardyng, proprio come Alayne. La Royce potrebbe riservare delle sorprese in futuro.
Serala di Myr: nota come il Serpente di Pizzo, era la moglie di Denys Darklyn ed era considerata la maligna ispiratrice della Rivolta di Duskendale, anche se questa potrebbe essere in realtà una calunnia.
Varamyr Sixskins: personaggio dalla natura multipla sia nel nome (si chiamava Lump in origine), sia per quanto riguarda i suoi poteri metamorfici, che utilizza in modo “abominevole”.
Myrtle: una delle lavandaie del bardo Abel, alias una delle sanguinarie mogli di lancia di Mance Rayder.
Myrielle Peake: figlia di Unwin Peake, il losco reggente di Aegon III; il padre provò a darla in moglie al re, ma il fallimento di questa iniziativa portò a eventi come il tentato avvelenamento di Daenaera Velaryon e l’Assedio Segreto.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Ho scordato la citazione da A Storm of Swords:
CitaThe bride was lovely in ivory silk and Myrish lace, her skirts decorated with floral patterns picked out in seed pearls. As Renly's widow, she might have worn the Baratheon colors, gold and black, yet she came to them a Tyrell, in a maiden's cloak made of a hundred cloth-of-gold roses sewn to green velvet. He wondered if she really was a maiden. Not that Joffrey is like to know the difference.
Margaery Tyrell indossa pizzo di Myr quando si sposa con Joffrey Baratheon, e come sappiamo il re viene avvelenato proprio dai Tyrell (Margaery era probabilmente a conoscenza del piano di Olenna).
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
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I riferimenti ci sono e potrebbero non essere casuali, ma anche fossero veri mi chiedo che prospettive possano dare al finale della saga: sono meri easter eggs o qualcosa di più?
Ritengo che siano easter eggs a cui fare attenzione quando leggiamo ASOIAF, perché possono aiutarci a intuire dove vuole andare a parare GRRM... sperando di avere a disposizione altri libri da parte sua.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
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Il 30/9/2021 at 18:32, Jacaerys Velaryon ha scritto:Myraham: la nave che porta Theon a Pyke durante la missione in cui il Greyjoy cerca l’alleanza degli Ironborn per conto di Robb Stark. Già il tradimento di Theon sarebbe sufficiente ai fini della discussione, ma a ciò va aggiunto il fatto che la nave e il suo capitano hanno un ruolo segreto nelle vicende collegate al testamento di Robb (ne parleremo in futuro).
Il ruolo segreto legato al testamento di Robb riguarda la teoria del blogger Cantuse secondo cui la Myraham sta, all'insaputa di tutti, trasportando il documento che decreta Jon Snow quale re del Nord.
Attenzione a possibili spoiler su TWOW
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Peró come ho detto in questo caso dovrebbe esserci un tradimento implicato o un qualcosa del genere come negli altri casi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho trovato un altro riferimento a Myr collegato a un personaggio dalla doppia natura:
CitaHotah bore him up the long stone steps of the Tower of the Sun, to the great round chamber beneath the dome, where the last light of the afternoon was slanting down through thick windows of many-colored glass to dapple the pale marble with diamonds of half a hundred colors.
There the third Sand Snake awaited them. She was sitting cross-legged on a pillow beneath the raised dais where the high seats stood, but she rose as they entered, dressed in a clinging gown of pale blue samite with sleeves of Myrish lace that made her look as innocent as the Maid herself. In one hand was a piece of embroidery she had been working on, in the other a pair of golden needles. Her hair was gold as well, and her eyes were deep blue pools . . . and yet somehow they reminded the captain of her father's eyes, though Oberyn's had been as black as night. All of Prince Oberyn's daughters have his viper eyes, Hotah realized suddenly. The color does not matter.
The Captain of The Guards, A Feast for Crows
Tyene Sand sembra la più innocente delle Sand Snake, ma in realtà è la più infida.
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Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
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George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Riporto di seguito la riflessione di @tageta scritta in un'altra discussione, così ne possiamo parlare qui:
CitaA mio parere, il punto è che George ha probabilmente studiato e tratto ispirazione da degli argomenti/temi generali. E credo che possiamo dare persino per scontato che per esempio Il Ramo d'Oro di Frazer l'abbia letto. Come moltissimi autori della sua generazione. Direi anzi che è impensabile che quel testo nella sua libreria non ci sia.
E del resto a leggerlo è evidente che ASOIAF gli deve moltissimo per alcune idee di fondo.
Però quello resta un trattato di antropologia. Poi ci sono naturalmente opere letterarie, miti, che hanno a che fare con quei temi antropologici, religiosi, ecc.. che lo hanno incuriosito e ispirato e che molto probabilmente ha letto, consultato e che quindi finisce con il citare.
Poi, visto che ho accennato a Mhyrra in virtù del ragionamento su Myr e sul cosiddetto linguaggio segreto, credo sia necessario distinguere due piani.
Intanto, confesso che - secondo me - non solo il linguaggio segreto esiste, ma che ha anche uno scopo molto ambizioso. Ovvero lasciare indizi non su singole vicende, ma sulle questioni/domande fondamentali della serie, di cui semmai le singole vicende sono... specchio.
Dunque, da un lato, la questione linguaggio segreto (se esiste, come funziona, che scopo ha) è diversa dalla questione "fonti di ispirazioni", ma a un certo punto (se è più o meno come penso io) le due questioni si incrociano, inevitabilmente. Le idee di fondo le ha prese da certe "fonti" (e quindi nella sua storia l'equivalente dei boschi sacri, sono di fondamentale importanza), il linguaggio segreto ci da informazioni sui misteri che nella sua storia sono espressione di quelle idee di fondo (nel nostro esempio, sui "misteri" legati a come concepisce lui l'equivalente dei boschi sacri)
A questo si aggiunge il fatto che in ogni caso leggendo ASOIAF non ci troviamo mai di fronte a semplici copia e incolla. Un margine di rivisitazione c'è sempre. Sia per quanto attiene le idee generali (i boschi sacri per stare nell'esempio) che per quanto riguarda le citazioni di pezzi di letteratura e quant'altro attinenti.
Non solo: posto che la reiterazione di alcuni schemi, se ti accorgi del linguaggio segreto, è molto più ossessiva di quanto già non sembri, non è che gli schemi sono ripetuti sempre allo stesso modo. Altrimenti è troppo facile accorgersene.
Ora, nel caso di Lyanna, se lei è il Cavaliere dell'Albero che Ride e in quelle spoglie incontra per la prima volta Rhaegar, allora si spaccia per qualcun altro, travestendosi da albero e da uomo e se R+L= J, in qualche modo quell'incontro è fatale, nel senso che prima o poi da quell'incontro si arriva a J. Quindi una donna si spaccia per qualcun altro, un uomo albero, e resta incinta. In sintesi. E in sintesi sono gli stessi "nuclei" della vicenda di Mirra, ma in ordine diverso: si spaccia per qualcun altro, resta incinta e si trasforma in albero. Mirra poi, prima di trasformarsi in albero, scappa per i boschi. Come Lyanna probabilmente.
Oppure: Cersei (che comunque l'incesto lo pratica) fa bere vino a Teana di Myr, perché confessi a chi aveva ceduto la sua verginità. Poi la seduce. Cersei è la balia di Mirra che fa confessare alla fanciulla di essere innamorata e poi usa il vino per obnubilare il padre. Per altro, Cersei seduce Teana mentre si autocompiace di essere un re (usa King, quindi un maschio) migliore di Robert.
Questi esempi qui - che certo non sono un copia e incolla puro - secondo me servono intanto a dimostrare che il mito lo conosce. Però cosa vuol dire "Myr" nel linguaggio segreto di ASOIAF o per meglio dire (per come concepisco lo io) a cosa serve Myr nel linguaggio segreto di ASOIAF è un'altra cosa.
Faccio qualche osservazione per rendere l'idea.
Nave = legno. Anzi, spesso per metonimia, nave si rende con legno. Anche in ASOIAF. E legno = albero. Le navi poi in ASOIAF sono delle SHE, ovvero delle donne. E il ventre di una nave è - simbolicamente - il ventre di una donna.
Theon pensa di aver messo incinta la figlia del capitano.
Brienne nei suoi capitoli di AFFC subisce i pregiudizi altrui per la vita che conduce, ma c'è un'insistenza particolare proprio sul fatto che quel tipo di vita, la allontana dalla possibilità di avere figli. Ergo dorme in una nave di Myr che non piò navigare. Sul perché poi quella nave abbia perso il mast ci sarebbe altro da dire. Ma la butto lì...
Ora, rispetto al fingersi maschi, anche Arya fa esattamente la stessa cosa, davanti quella nave di Myr che non prende. Si finge un maschio. Lo farà altre volte, certamente, ma il punto - sempre per come concepisco io il linguaggio segreto - è quello che dice il testo in quella circostanza.
Aggiungo, se nave = legno = albero quello che fa Arya che non sale su quella nave che si chiama Strega del Vento, non è poi così diverso da quello che fa Vara-myr, davanti un albero diga, dopo la morte del suo corpo fisico e dopo aver tentato di prendere possesso del corpo di una donna (dunque di cambiare sesso, in un certo senso, anche lui).
Poi, la Mirra del mito (che porta in grembo il seme del padre, e si trasforma in albero), è anche la madre di Adone, cioè Attis in altre tradizioni. Attis o finisce evirato e trasformato in albero, oppure discende da un demone evirato e trasformato in albero.
Theon perde la possibilità di procreare. Come Varys di Myr a Myr. Cersei, invece, mentre seduce Teana di Mry, pensa a tutte quelle volte in cui ha mangiato nell'oscurità il seme di Robert cioè i suoi eredi.
Però se vogliamo essere ancora più precisi: Theon dice esplicitamente alla figlia del capitano che potrebbe essere incinta del bastardo di un principe.
Varys forse è un Blackfyre - anche se io preferisco l'ipotesi Brightfyre - dunque forse un principe pure lui, che non può più avere principini.
Cersei - dice il testo - mangia i principini pallidi di Robert. Del seme di Robert.
Per cui, forse non è un caso se la pozione di "semi" di weirwood che un altro "principe" che non può avere figli, cioè Bran, mangia per sposare (dice il testo) un albero, sia amara. Visto che la radice da cui viene mhyrra/mirra è di origine semitica (prima ancora che greca), ovvero mrr e vuol dire amara. Sorvolo sul perché sembra anche latte, per dire solo che a a questo punto a me un dubbio viene anche su Mrr-Meera (Reed).
E se Lyanna per altri versi è = Mhyrra, e se Jon è suo figlio, è molto probabilmente un principe pure lui, che unendosi ai GdN ha giurato di non avere figli.
Tutto questo in estrema sintesi. Solo per tentare di spiegare come secondo me usa i "modelli" (che è una cosa, un ragionamento, un aspetto) e quello che potrebbe essere il linguaggio segreto (un altro discorso) e la sua funzione. Cioè qualcosa che a partire da alcune parole, ti consente di fare delle associazioni, di mettere insieme e paragonare cose anche molto diverse e che però alla fine è come se raccontassero una storia altra rispetto al testo. Segreta per l'appunto, e che costituisce un indizio sulle domande fondamentali della serie.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
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Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Mah io ho risposto di là perché gli esempi di Myr mi parevano disgiunti dal ragionamento generale sui messaggi segreti.
4 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:Non solo: posto che la reiterazione di alcuni schemi, se ti accorgi del linguaggio segreto, è molto più ossessiva di quanto già non sembri, non è che gli schemi sono ripetuti sempre allo stesso modo. Altrimenti è troppo facile accorgersene.
O magari perché sono casuali?
4 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:Quindi una donna si spaccia per qualcun altro, un uomo albero, e resta incinta. In sintesi. E in sintesi sono gli stessi "nuclei" della vicenda di Mirra, ma in ordine diverso: si spaccia per qualcun altro, resta incinta e si trasforma in albero. Mirra poi, prima di trasformarsi in albero, scappa per i boschi. Come Lyanna probabilmente.
Mah. Ripeto che secondo me i nuclei fondanti di quel mito sono la ubris (cioè l'arroganza verso gli dei) e l'incesto e quelli sono i messaggi e i moniti che il mito si porta dietro, il resto è pura decorazione.
Quanto allo scappare per i boschi... mah, quante fanciulle scappano per i boschi in fiabe e miti!
Tuttavia fino a qua posso anche concedere un margine di possibilità.
Passare però da questo a Cersei a Theon alla nave di Arya a tutti gli altri passaggi finanche alla pappa di Bran che è amara come la Mirra mi pare davvero stiracchiato.
Peccato a questo punto non aver inserito pure i Re Magi! In una storia così vasta e fumosa per tanti ambiti (vedi appunto la R+L) la possibilità di cogliere dei rimandi e costruire teorie è pressoché inevitabile basta avere un po' di fantasia. Chiaro che Martin ha usato tante matrici archetipiche e anche storiche, consapevolmente o no. Chiaro pure che le ha modificate un po' per adattarle alle sue esigenze narrative, in parte magari pure perché non le ha ben comprese (ricito l'esempio di Myrra che ha significati ben diversi, limitarsi a usarlo perché c'è una donna che si trasforma in albero che ha un bambino è un po' riduttivo tutto sommato, oltretutto anche il mito stesso di Adone avrebbe altri significati).
Per carità magari sarà anche vero ma non vedo l'utilità della cosa nel testo se non appunto un gusto che sfiora il lezioso. Oltretutto infilare rimandi un po' ovunque senza però la pertinenza del caso non so se sia esattamente una dimostrazione di vasta e approfondita cultura o piuttosto il contrario.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
6 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Oltretutto infilare rimandi un po' ovunque senza però la pertinenza del caso non so se sia esattamente una dimostrazione di vasta e approfondita cultura o piuttosto il contrario.
Questo, la di là delle considerazioni circa la sensatezza di quest'abitudine (o vero e proprio rito), è uno dei principali rischi nei quali secondo me incorre Martin, ossia quello del sabotaggio non tanto (o non solo) del suo romanzo, quanto poi della sua reputazione di uomo di cultura.
Probabilmente molte caratteristiche e rimandi di ASOIAF servono solo a dare sostanza alla storia senza avere uno scopo o una funzione effettiva, come fossero delle strizzate d'occhio.
Ma allora non danno sostanza, servono solo a fare volume e a decorarla.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti. Se le cose stanno come dice Euron, allora tutte le ipotesi e le teorie sfornate dai fan adoranti si annullano e resta solo un gioco che Martin fa da solo e per sè solo. Ha passato anni ad imbottire una saga letteraria di "roba" che non significa niente, nell'economia della storia.
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Ma allora non danno sostanza, servono solo a fare volume e a decorarla.
Dipende. Certe teorie rimarrebbero comunque fondamentali (R+L=J, fAegon, l'identità di Azor Ahai), altre servirebbero solo ad abbellire la storia, ad irrobustirla se vogliamo. Un esempio potrebbe essere costituito proprio dai rimandi a Myr che non sarebbero fondamentali anche se non colti dai lettori, ma anche quelli sugli zaffiri e sull'Arbor gold citati da Jacaerys a inizio di questa discussione.
Può darsi, ma abbellire ed irrobustire sono due cose diverse. Tutti questi enigmi e rimandi nascosti sono lì per noi che leggiamo, non per chi è dentro la storia ad agire e parlare. Che apporto possono dare allo sviluppo della trama, visto anzi che un lettore particolarmente attento, quasi studioso di tutti questi elementi nascosti, potrebbe arrivare a certe conclusioni e a smacherare certi personaggi e i loro intenti in anticipo sulla narrazione, precludendosi così sorpresa e colpi di scena? Uno dei capisaldi della tecnica narrativa è "mostra, non dire". Con questi stratagemmi, Martin ci gira attorno, e non solo dice, ma potenzialmente svela, in modo indiretto, il suo gioco e le sue carte.