Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 15:12
Il 12/5/2023 at 17:50, Hero of Sky ha scritto:

non capisco... adocchiavo le repliche di got su sky atlantic e ho cambiato canale all'istante. Non riesco proprio a vederla, in generale non sono un amante delle serie tv ma una repulsione simile di rado l'ho sperimentata. La differenza con il materiale cartaceo è davvero soverchiante e abissale, certo, però non penso sia solo per questo. HOTD per dire mi è garbata non poco. Non capisco questa discrepanza.

11 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

il problema secondo me è che  la serie è scritta a uso e consumo dello spettatore casual moderno, che vuole solo essere impressionato e desidera solo sesso e violenza, tutte cose per cui non ho il minimo interesse, inoltre dumb e dumber non hanno alcun talento nello scrivere evoluzioni psicologiche coerenti, erano interessati solo a STUP1R3 LO SP3TT4D0R3. Poi io sono estremamente affascinato soprattutto dai rimandi e riferimenti storici, che nella serie sono praticamente inesistenti, inoltre GRRM, nonostante tutti i suoi difetti e una prosa in larga misura senza particolari guizzi, ha un grandissimo talento nello scavare nelle psicologie dei personaggi e nel descriverne i tormenti e la complessità. Per esempio per me Il Grifone Risorto è uno dei capitoli migliori di ADWD proprio per questo motivo. invece dumb e dumber sono i classici sceneggiatori americani di blockbuster.

Una delle considerazioni che ho letto spesso al riguardo di HOTD, e che condivido, è che al momento ha colto lo spirito di ASOIAF più di quanto abbia fatto GOT. È qualcosa che si evince sia da piccoli dettagli, come la corte dei Targaryen più brulicante di vita rispetto a quella Lannister, sia da elementi più consistenti, come la maggiore attenzione alla psicologia e ai rimandi storici (in GOT abbiamo stravaganze come Orys I e Maegor III).

Suggerisco questa come discussione più adatta: 

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 15:29

@Jacaerys Velaryon pensavo che la menzione di "maegor III" fosse un modo per sottolineare la stupidità di Mace. Almeno questa è l'ipotesi dello stesso GRRM. Sì, HOTD è più rispettosa delle atmosfere originarie, anche se pare si distanzierà gradualmente, e infatti allo spettatore non lettore di GOT non è piaciuto granché.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 17:07
1 ora fa, Hero of Sky ha scritto:

pensavo che la menzione di "maegor III" fosse un modo per sottolineare la stupidità di Mace. Almeno questa è l'ipotesi dello stesso GRRM.

Probabile, anche se la trovo una soluzione caricaturale.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 20:25
6 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Ecco, hai toccato un punto nevralgico; Talisa decisamente rovina tutto, è un personaggio noioso, banale, scritto malissimo e soprattutto…. non c’azzecca nulla con Asoiaf!:wacko:

Come si vede che siete dei nuovi arrivi qui sul forum :blink: vi siete persi kilometri di miei strali su questo meraviglioso personaggio :excl2: eppure vi assicuro che c'è chi lo ha apprezzato >_>

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 20:33
5 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Sì, HOTD è più rispettosa delle atmosfere originarie, anche se pare si distanzierà gradualmente, e infatti allo spettatore non lettore di GOT non è piaciuto granché.

Diciamo che all'epoca nessuno puntava un soldo bucato su GoT che invece è finita per essere tra le serie TV più famose degli ultimi anni. E per gli ascolti, e per lo sforzo produttivo (pensate solo a quanti set e attori e altri lavoratori del settore ha coinvolto anche per questo ci andrei piano con le parole ed è stata di cattivo gusto la petizione per rifare l'ultima stagione, questo parere mio) e per la novità rappresentata, la storia produttiva (credo sia la prima serie tv a spoilerare finali di una saga attesa da anni) e per le polemiche seguite. Bisognerebbe pensare anche a questo. 

Che la qualità sia andata in declinando è condivisibile anche se a suo tempo qui molti magnificarono la stagione 6. Di certo la mancanza di fondamenta solide su cui lavorare ha creato problemi. Innegabile che se ci fosse stata una storia conclusa sarebbe stato possibile adattare con più cognizione di causa la storia. E a chi dice che non è per questo posso solo rispondere non lo sapremo mai!

Comunque secondo me il motivo scientifico per cui le cose peggiorano notevolmente dopo la stagione 3 è la mancanza del King in the North. :ninja:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 21:30
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Come si vede che siete dei nuovi arrivi qui sul forum :blink: 

siamo ingenui figli dell’estate:blink:

Oh, certo.

Uomini eterosessuali, suppongo :tongue:

eppure vi assicuro che c'è chi lo ha apprezzato >_>

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 21:45
14 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

siamo ingenui figli dell’estate:blink:

Oh, certo.

Uomini eterosessuali, suppongo :tongue:

mah a me Talisa sembrava abbastanza bruttina, se posso permettermi.

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 21:52
6 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Suggerisco questa come discussione più adatta: 

Grazie, però prima di rispondere in quella discussione leggerò tutte e 58 le pagine … non ce la posso fare a leggere solo le ultime 4/5:blink:

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 21:54
7 minuti fa, Hero of Sky ha scritto:

mah a me Talisa sembrava abbastanza bruttina, se posso permettermi.

Non é certo il mio ideale di bellezza femminile, ma ricordo che una parte dei miei amici (non la maggior parte) la considerava attraente.

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 22:26

Oona Chaplin non è quella che definirei una bellezza classica, ma ha il suo fascino. Parere di un maschio eterosessuale che non apprezza il personaggio da lei interpretato. :blink:

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 maggio 2023 22:40
6 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Oona Chaplin non è quella che definirei una bellezza classica, ma ha il suo fascino. Parere di un maschio eterosessuale che non apprezza il personaggio da lei interpretato. :blink:

:blink: ci sta, trovo giustissimo che bellezza e fascino siano assolutamente soggettivi.

Aggiungo che - pur essendo femmina eterosessuale - ammiro ed ho sempre ammirato le donne belle e/o affascinanti, sia nella vita reale che nel mondo dello spettacolo.

La povera Talisa non rientra nei miei canoni, nè quanto a bellezza nè per fascino, ma, ripeto, questa è la mia soggettività che parla :)

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 19:22

Non saprei, spesso in GoT anche le bellezze risultavano depotenziate, comunque lei in quel contesto stonava più dei cavoli a merenda cosa che non aiutava a sottolinearne il fascino.

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 20:10

Concordo, fermo però restando quanto detto sopra

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 26 maggio 2023 17:41

Aggiornamento su AKOTSK, Snow e spinoff in genere

HBO on April 12 announced a series order to A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Night, based on George R.R. Martin’s Dunk & Egg fantasy novellas. A couple of weeks later, writing for the series was put on hold due to the writers strike.

The network doesn’t have a scheduling plan yet for how The Hedge Knight would run alongside House Of the Dragon but the two are on different production tracks, Orsi said.

“The plan is more of a creative one in that much of the reasoning behind it is that it has a smaller canvas, that there’s an intimacy to the visual canvas that allows us to generate the show faster than say House of the Dragon might turn around because there’s so much VFX,” she said. “You may know based on the novellas that dragons don’t exist so by virtue of that it will be a faster piece to turn around given that we don’t have all these visual effect assets needing to deliver.”

As to how long The Hedge Knight is envisioned to run, “ideally year-to-year and arcing out a three-season series, which maps out the three novellas that George wrote,” Orsi said. “Of course, we’d like more beyond that, and George is continuing to think about the remaining novellas that he still wants to write but at this point, we have our eye on three seasons that would map out each book, each novella.”

HBO continues to develop other GoT prequels, “but they’re so nascent at this point that it’s more of a moot point until we realize them as real contenders for production greenlight,” Orsi said, adding “But yes, we’re exploring a few worlds in George’s canon and body of work.”

There are GoT spinoffs in the works too, “but it’s so new and nascent, we don’t even have many scripts on them so still too early to talk about them,” Orsi said.

The one known spinoff centers on Jon Snow, with Kit Harington attached to star and executive produce. It also is in very early stages, Orsi said.

We’re just working deeply with the writers to get it in shape for potential greenlight, but at this point, no, no determination on whether it can go all the way,” she said.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 26 maggio 2023 17:48
6 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

As to how long The Hedge Knight is envisioned to run, “ideally year-to-year and arcing out a three-season series, which maps out the three novellas that George wrote,” Orsi said. “Of course, we’d like more beyond that, and George is continuing to think about the remaining novellas that he still wants to write but at this point, we have our eye on three seasons that would map out each book, each novella.”

Temo che Martin verrà superato abbastanza velocemente se non si dedica alle novelle. Hotd sicuramente è uno show più impegnativo a livello di produzione, che richiede più tempo tra una stagione e l'altra.

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
111 messaggi
D
Daemon Targaryen
70 messaggi
JonSnow1992
64 messaggi