Entra Registrati
Film e serie tv demenziali
di Euron Gioiagrigia
creato il 09 gennaio 2021


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2021 16:22 Autore

Salve a tutti,

la mia prima visione della S1 di Boris (quasi finita, tra l'altro) e in generale il mio apprezzamento per il genere demenziale mi ha spinto ad aprire questa discussione per parlare in generale di film e serie tv, sia italiani che non, di carattere comico.

Da parte mia, oltre ad aver visto la serie tv Mario di Maccio Capatonda e i suoi film (tra cui Italiano Medio), ho visto la mitica trilogia de La Pallottola Spuntata, il film Airplane! , la miniserie tv Police Squad! e i primi quattro film della saga di Scary Movie (ma gli unici che valga davvero la pena vedere sono il n. 3 e il n. 4). A livello di cinema semi-demenziale, ho anche visto la trilogia Una notte da leoni.

 

In generale, chi sul forum apprezza il genere demenziale? Un genere che dimostra chiaramente quando diceva Peppino De Filippo: è molto più difficile far ridere che far piangere, e ciò lo si capisce dal fatto che almeno negli USA è un genere in declino.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2021 16:38

Non so se proprio demenziale, ma tra le serie tv con una comicità particolare citerei "Miranda" (serie britannica).

Sul demenziale anche la serie "Future man", che ha una divertente prima stagione (poi cala).

Anche "Man seeking woman" potrebbe rientare nel genere.

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2021 16:42 Autore

Ricordo che un altro film demenziale che ho visto anni fa è Borat, con Sacha Baron Cohen (è da poco uscito il seguito). Ma non mi piacque molto: troppo volgare.

Fra l'altro, la deriva volgare del cinema demenziale non è cosa nuova: dopo Scary Movie 4 tutti i film americani che si addentravano in questo genere contenevano una buona dose di fastidiosi doppi sensi e volgarità varie (oltre al fatto di non far ridere in generale).


L
Lady Volpe
Utente
28 messaggi
Lady Volpe


L

Utente
28 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2021 20:51

Ho un rapporto un po' particolare con questo genere, direi binario, che o adoro o odio senza vie di mezzo a seconda del film o serie che vedo.

 

Un film che ho adorato è "UHF (I Vidioti)" con Weird Al, lo ho visto quando ero piccola su una tv regionale e mi è rimasto impresso, di recente lo ho recuperato e ragazzi, merita è geniale! Una coppia di amici "eredita" una piccola stazione tv e si adoperano per farla funzionare; citazioni di film famosi, trailer inventati, gag e personaggi veramente babbei. Demenziale e innocente.

 

Altra perla (qui però bisogna sorvolare un po' sulla volgarità) National Lampoon's Senior Trip, filmetto on the road su un gruppo di studenti disastrati che parte per Washington dove ci si aspetta che facciano una conferenza sul decadimento del.sistema scolastico. Niente di che, forse sono solo i ricordi che me lo fanno amare xD

 

Ah di recente invece guardo "Lo straordinario mondo di Gumball" cartoon che si muove sul filo del demenziale a un primo sguardo, ma che offre veramente tanto se lo si segue con un po' di attenzione.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2021 21:07
12 minuti fa, Lady Volpe ha scritto:

Ho un rapporto un po' particolare con questo genere, direi binario, che o adoro o odio senza vie di mezzo a seconda del film o serie che vedo.

Concordo come concordo con Gioiagrigia sulla critica alla volgarità (e a Borat).

Da parte mia non so se sia proprio demenziale ma posso citare la serie TV che passavano su raidue ora mi pare su RAI4 fatta dal quartetto canadese LOL.

Come film robin hood uomo in calzamaglia e gli altri di Mel Brooks a cavallo tra parodia e demenziale.

Guilty pleasure The windsors in cui fanno una grandiosa parodia della casata.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 19:44

Ci sono i due film di Hot Shots!, due cult degli anni '80/'90 che parodiavano i grandi successi del periodo (Top Gun, Apocalypse Now, Star Wars e altri), e che credo condividano regista o sceneggiatore con Una Pallotta Spuntata.

 

Comunque Boris è una serie comica che fa il verso ad alcune "storture" reali dell'industria televisiva e cinematografica italiana, non credo rientri nel genere demenziale.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 9:01

Anche secondo me spesso cadono nella volgaritá eccessiva, vuoi per insicurezza (ci butti una parolaccia o un riferimento esplicito, e l'imbarazzo strappa un sorriso se la gag non ci riesce) vuoi per sottolineare l'eccesso (é demenziale, quindi tutto é eccessivo).

Una pallottola spuntata, Hot shots e Airlplane! + sequel sono sicuramente 3 tra quelli che ricordo con piú affetto. La pallottola spuntata e Airplane 2 in particolare li ho visti decine di volte da ragazzino.

 

Uno molto, molto divertente é senza dubbio Top Secret, con Val Kilmer e degli stessi autori della pallottola e Airplane. A chi piace la comicitá demenziale, dovebbe piacere questo film.

Non so se di demenziale si possa parlare, ma a me ha divertito moltissimo la serie tv inglese The IT Crowd.



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 9:23
14 ore fa, Menevyn ha scritto:

 

Comunque Boris è una serie comica che fa il verso ad alcune "storture" reali dell'industria televisiva e cinematografica italiana, non credo rientri nel genere demenziale.

Sono d'accordo, la linea di demarcazione può essere sottile ma Boris faccio fatica a farlo rientrare in quella definizione, nonostante non manchino parolacce o scene che sfruttano un certo tipo di comicità.

 

 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4704 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4704 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 10:03

Ho visto molte delle opere citate, come i vari Pallottola Spuntata, Hot Shot, Airplane, Scary Movie, le serie di Maccio...

 

Non includerei nel genere demenziale Boris e The IT Crowd, anche se sono due ottimi prodotti: a mio avviso Boris rientra nell'ambito della satira caricaturale e The IT Crowd nella sit com/cringe comedy.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 12:09
Il 9/1/2021 at 16:22, Euron Gioiagrigia ha scritto:

ho visto la mitica trilogia de La Pallottola Spuntata,  la miniserie tv Police Squad! 

C'è una serie tv demenziale di genere poliziesco tuttora in corso: Brooklyn nine-nine. https://www.imdb.com/title/tt2467372/

 

Con ambientazione diversa, ma che ti potrebbe piacere, è questa che avevo già accennato: https://www.imdb.com/title/tt4189492/



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 12:54 Autore
45 minuti fa, Metamorfo ha scritto:

C'è una serie tv demenziale di genere poliziesco tuttora in corso: Brooklyn nine-nine. https://www.imdb.com/title/tt2467372/

 

Ho scoperto che è distribuita anche su Netflix. Potrebbe essere interessante.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2021 20:09

Io l'ho seguita fino alla quinta stagione, ma come serie merita davvero.



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2021 21:24
Il 12/1/2021 at 12:54, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Ho scoperto che è distribuita anche su Netflix. Potrebbe essere interessante.

 

È divertentissima

 

Di recente su Netflix c'è una serie comica sulla storia delle parolacce narrata da Nicholas Cage

 

Parolacce inglesi ... ma si apre un mondo

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2021 22:04

Con Nicholas Cage come narratore VA vista. Punto. :stralol:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2021 7:55
9 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Con Nicholas Cage come narratore VA vista. Punto. :stralol:

 

E ci spiega l'uso delle parolacce inglesi con molta professionalità 

 

Ho imparato tante cose ;-)

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
30
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
11 messaggi
Jacaerys Velaryon
4 messaggi
M
Manifredde
3 messaggi
M
Metamorfo
3 messaggi