Durante tutto aSoIaF vengono presentati parecchi castelli, costruiti in modi diversi e con diversi punti di forza: dall'inespugnabile Nido dell'Aquila (the Eyrie) all'enorme Grande Inverno (Winterfell), ai passaggi segreti fatti da Maegor nella Fortezza Rossa (Red Keep), passando per decine di altre fortezze importanti e meno.
La domanda è: se poteste essere lord di uno di uno tra tutti i castelli, quale scegliereste e perché?
p.s. probabilmente ce ne sono altre di discussioni uguali, ma non ne ho trovate e mi interessava la discussione
Da ragazzo del 21esimo secolo direi Alto giardino, mi sembra la zona più confortevole, c'è tanto vino, non ci sono particolari scomodità dovute al clima e c'è movimento.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Mi è sempre piaciuta molto la descrizione di Delta delle Acque (Riverrun), col sistema di paratie e dighe che rendono di fatto il castello un' "isola"
Concordo! Anche io opterei per Delta delle Acque che mi ricorda molto i castelli francesi e sta in una bella zona confortevole.
Mi piacerebbe poter dire Grande Inverno ma sono troppo freddolosa
Tutti gli altri li visiterei ma non ci andrei a vivere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anch'io pensavo che ci sono molti castelli che visiterei ma dove non vorrei vivere. Ad esempio credo che vorrei parenti a nido dell'Aquila per visitarlo ogni tanto, trovo che sia in un posto bellissimo, e le "celle del cielo" sono una cosa geniale (viste da fuori chiaramente) ma in quanto a castello dove voler vivere proprio non saprei. Il castello di Castamere deve essere stato un tempo molto bello: modesto esteriormente, per la maggior parte sotterraneo (fantastico per chi come me "odia la luce del sole") e vicino a miniere d'oro.
Io direi Nido dell'Aquila (ma più per il fatto che sono un montanaro; se aprendo una finestra non vedo montagne per almeno due terzi dell'arco visivo mi viene l'ansia... ), che comunque offre vantaggi difensivi mica da scherzare, specialmente dopo l'estinzione dei ramarri alati sputafuoco. E da amante dell'inverno, direi anche Grande Inverno.
Io l'ho sempre giocata molto tra Nido dell'Aquila e Alto Giardino, il primo dev'essere affascinante, vista mozzafiato, il giardino con la statua, le stanze, me lo immagino tutto leggiadro, tipo castello delle fate! E per l'Inverno forse è un po' il problema, tutte le volte scendere a valle.. e quindi entro in campo Alto Giardino, che dev'essere stupendo, e un castello stile da fiaba, con tutti i giardini e il verde, i labirinti e le statue.. è un'ardua scelta, facciamo 6 mesi a Nido dell'aquila e 6 mesi nell'Altopiano
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
Io dico Grande Inverno per il fascino oscuro e antico che emana.
Stavo per dire Castel Granito, poi mi sono ricordato che ci sono problemi con gli scarichi, inoltre dev'essere pieno di scale interminabili, buono per tenersi in forma, ma il vecchio Tiytos ci ha lasciato le cuoia mi sembra.
Si potrebbe chiudere un occhio, le cronache insegnano che un castello inespugnabile è un vantaggio non da poco. ma non di dimentichiamo che le grotte sotto il castello fanno venire gli incubi persino allo Sterminatore di Re, ed è tutto dire.
ripensandoci Evenfall Hall, il castello di Tarth sembra promettente. Non viene mai descritto ma è lontano dalle disgrazie del continente e si lascia intendere che sia un bel posto.
Fra i castelli maggiori, il migliore a livello estetico e climatico deve essere Highgarden. Dal punto di vista militare, invece, i più difficili da espugnare sono Eyrie, che però è inagibile in inverno, Casterly Rock e Storm's End, che però possono essere attaccati dal sottosuolo. Un buon compromesso per ambiente e difesa è Riverrun. Il peggiore, invece, è senza dubbio Pyke, alquanto instabile.
The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Tra i castelli maggiori sicuramente Winterfell. Immenso, antico, clima freddo ma sorgenti termali, un parco degli dei sterminato...
Poi come dice @Neshira un bel castello isolano tipo Evenfall Hall oppure Faircastle o Driftmark. Roccia del Drago deve essere spettacolare, ma temo abbia problemi di sussistenza, non so quanto l'isola sia fertile.
Io (guarda un po' il caso) nutro una passione smodata per Altogiardino, ma è una passione estetica e "climatica". Non so come sia messa a difese. Come seconda casa opterei per Arbor, che non viene mai descritta ma l'immagino collinare e con file e file di vigneti... Terza casa a Delta delle Acque, che unisce difesa a bellezza. Quarta casa a Evenfall Hall: Neshira ha un futuro nel settore immobiliare, l'ha venduta già a due persone dopo averla nominata
Per l'aspetto difensivo, sicuramente mi installerei a Nido dell'Aquila o a Capo Tempesta (facendo chiudere adeguatamente il "passaggio delle cipolle" ) o a Roccia del Drago...
Sicuramente come latitudine starei al Sud, al calduccio. Al Nord magari una castello nelle Terre dei Tumuli, ricche di storia, o una baita all'Isola dell'Orso ci starebbero però...
16 hours fa, NonnoOlenno dice:Neshira ha un futuro nel settore immobiliare, l'ha venduta già a due persone dopo averla nominata
Evenfall è facile ... chi si affitta questo?
Antico e affascinante castello ricco di leggenda e magia [disclaimer:non verificato] in posizione centralissima ma ottimamente difendibile, vicini silenziosi e discreti. Abbondanza d'acqua tutto l'anno.
Non è richiesto il titolo di Lord per occuparlo! Sconti speciali per i residenti delle Isole.
* manutenzione ordinaria a carico dell'occupante. potrebbe necessitare di piccoli restauri.
I nostri clienti ne dicono: SPOILER ADWD
RamsayLordHunt - davvero ottimo! Io ho rinunciato solo perché ho ottenuto un lavoro di prestigio più a Nord da svolgere in presenza!
Howly99 - [recensione cancellata dall'autorità vigilanza spoiler extra-Asoiaf]
sarebbe Harrenhal ? in tal caso passo, si spende troppo per il riscaldamento.