Entra Registrati
Videogiochi moderni e scheda video integrata
di Euron Gioiagrigia
creato il 22 maggio 2020

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 13:50 Autore

Buon pomeriggio,

apro questa discussione sull'onda di due delusioni che ho sperimentato negli ultimi due mesi, e di cui ho anche parlato in alcune discussioni: l'impossibilità di giocare alcuni giochi sul mio ultrabook a scheda video integrata.

Il computer di cui dispongo ha un processore i7, 16 GB di RAM ma appunto scheda video integrata, non dedicata. E questo ha reso molto difficile giocare a The Witcher 3 (dove ho dovuto abbassare molto le impostazioni grafiche, e che poi ho abbandonato per altre ragioni) e Borderlands 3 (dove invece anche abbassando le impostazioni grafiche il gioco andava a scatti).

In generale, dato che mi piacerebbe tornare a giocare in modo serio a qualche bel gioco degli ultimi anni (che sia action RPG o sparatutto, e possibilmente non troppo difficile), sapete consigliarmi una lista di bei videogiochi che si adattino al mio ultrabook?

Ovviamente riporto le caratteristiche principali:

- Processore Intel Core i7-7500 2,7 GHz;

- 16 GB di RAM;

- OS Windows 10 64 bit;

- Scheda video integrata Intel HD Graphics 620 (questa è la nota dolente).

Nota a margine: essendo un ultrabook, è uno di quei PC senza lettore DVD integrato (devo usare un lettore DVD portatile per il bisogno).

Modificato il 05 July 2024 17:07

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 22:04

In generale, dato che mi piacerebbe tornare a giocare in modo serio a qualche bel gioco degli ultimi anni (che sia action RPG o sparatutto, e possibilmente non troppo difficile), sapete consigliarmi una lista di bei videogiochi che si adattino al mio ultrabook?

C'è Pcgamebenchmarks che fa proprio questo: metti dentro le specifiche tecniche del tuo pc e ti da una lista dei giochi che puoi farci girare; lista che poi puoi anche filtrare per genere. :)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 10:25 Autore

Ah non lo conoscevo, grazie mille!

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 26 maggio 2020 2:07

Di nulla. Comunque nel caso tu ti trovassi in una zona con una buona copertura di rete potresti anche fare un pensierino a Google Stadia.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2020 12:50

Ciao @Euron Gioiagrigia, quali giochi hai poi trovato? Perché purtroppo le integrate, specie se Intel, per i giochi proprio adatte non sono.

Il mio portatile ha una dedicata (mx230) eppure noto che é decisamente meno performante di quanto mi sarei aspettato (o gioco con giochi mal ottimizzati :ehmmm:) tanto che sto pensando, per i miei 40 anni (ouch!) di farmi un pc da gioco che duri qualche anno.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2020 14:57 Autore

Sinceramente ho lasciato perdere, per il semplice motivo che tutti i giochi di mio interesse sono fuori dalla lista del sito consigliatomi da joramun.

Tra i titoli possibili vi era Skyrim, e l'idea di rigiocarlo (benché di fatto non l'abbia mai veramente finito) mi è pure passata per la mente, ma poi ho abbandonato. Penso proprio di aver chiuso con i videogiochi di fascia alta finché mi dura questo PC. Quando lo cambierò, si vedrà...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2020 14:05 Autore

Ok, stufo di questo handicap di non poter giocare ai videogiochi moderni ho preso una decisione storica: quando mi fiderò ad uscire di casa più stesso anche per motivi futili, farò mettere una scheda video dedicata sul mio PC fisso, probabilmente della NVIDIA. Ho chiamato il tecnico che me lo ha assemblato e mi ha detto che dovrebbe essere disponibile uno slot dedicato.

Per quanto riguarda il notebook temo non ci siano speranze, perché non dovrebbero esserci slot disponibili, ma mi devo informare.

La decisione l'ho maturata per due ragioni: sono stato incuriosito dall'uscita di Cyberpunk 2077 e mi piacerebbe giocarlo un giorno (magari quando avranno corretto i bug), e vorrei un giorno giocare al meglio la Legendary Edition di Mass Effect, che pure credo girerebbe con la configurazione corrente (ma non si sa mai).

Il sito postato da @joramun comunque è stato proprio utile, grazie ad esso ho scoperto che processore e RAM attuali dei miei due PC andrebbero bene per moltissimi giochi moderni, e che il vero problema è proprio la scheda video integrata.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 15:03
Il 19/12/2020 at 14:05, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ok, stufo di questo handicap di non poter giocare ai videogiochi moderni ho preso una decisione storica: quando mi fiderò ad uscire di casa più stesso anche per motivi futili, farò mettere una scheda video dedicata sul mio PC fisso, probabilmente della NVIDIA. Ho chiamato il tecnico che me lo ha assemblato e mi ha detto che dovrebbe essere disponibile uno slot dedicato.

Per quanto riguarda il notebook temo non ci siano speranze, perché non dovrebbero esserci slot disponibili, ma mi devo informare.

La decisione l'ho maturata per due ragioni: sono stato incuriosito dall'uscita di Cyberpunk 2077 e mi piacerebbe giocarlo un giorno (magari quando avranno corretto i bug), e vorrei un giorno giocare al meglio la Legendary Edition di Mass Effect, che pure credo girerebbe con la configurazione corrente (ma non si sa mai).

Il sito postato da @joramun comunque è stato proprio utile, grazie ad esso ho scoperto che processore e RAM attuali dei miei due PC andrebbero bene per moltissimi giochi moderni, e che il vero problema è proprio la scheda video integrata.

ma e pigliarsi una bella PS5?

Spendi 4-500 euro qui e ora ma poi ti fai tranquillo i prossimi 6-7 anni senza dover ogni volta potenziare/aggiornare/cambiare PC, con la sicurezza che ogni giocone che esce te lo godi a prestazioni quasi ottimali (il massimo restano i PC da gaming ultra pompati, ma qualunque PC ultra pompato di oggi tra 5 anni inizia a fare fatica a reggere performance mostruose)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 15:09 Autore
3 minuti fa, Ser Balon Swann ha scritto:

ma e pigliarsi una bella PS5?

Sarebbe il caso, ma c'è un problema: sono assolutamente impedito nell'usare il joystick :ehmmm:

Da quando ho iniziato a videogiocare, nel 2006 (credo), ho sempre e solo giocato con tastiera e mouse, mai con le console. È un mio limite, ma ormai sono troppo vecchio per imparare.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 18:14

Se il tuo fisso ha componenti adeguate, ad inizio febbraio dovresti poter trovare una buona scheda video a prezzi decenti, sia essa nVidia o AMD. Non so, una 3060 o l'equivalente AMD, se ti "accontenti" del Full HD e non ambisci al 4k, potrebbero fare al caso tuo e non richiedere l'acquisto di una console. Se invece il pc è troppo vecchio, considerando che hai già un buon portatile, magari invece che comprare un nuovo pc davvero la PS5 potrebbe essere una alternativa interessante.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 18:16
Il 21/12/2020 at 15:09, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Sarebbe il caso, ma c'è un problema: sono assolutamente impedito nell'usare il joystick 

Ok, mi ero perso questo :ehmmm:

E allora, vai di pc :yeah:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 18:49 Autore
31 minuti fa, Manifredde ha scritto:

Se invece il pc è troppo vecchio, considerando che hai già un buon portatile, magari invece che comprare un nuovo pc davvero la PS5 potrebbe essere una alternativa interessante.

No, il PC fisso in realtà è piuttosto buono: ha un processo i5 che soddisfa molti videogiochi moderni, 8 GB di RAM, un SSD e ovviamente Windows 10. Per ora sto puntando una scheda video della NVIDIA, marca che sul precedente portatile (che ancora ho, ma ha dieci anni) mi ha dato buoni risultati.

La mia ambizione è poter giocare in futuro a Cyberpunk 2077 ma mi sa che per questo videogioco servirà una scheda video molto costosa, e non ho ancora idea di quanto voglio spendere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 19:21 Autore
27 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

La mia ambizione è poter giocare in futuro a Cyberpunk 2077 ma mi sa che per questo videogioco servirà una scheda video molto costosa, e non ho ancora idea di quanto voglio spendere.

Ok come non detto: ho scoperto che la scheda video che mi servirebbe per questo videogioco costa più di 400 € :wacko:

Credo ripiegherò su qualcosa di più economico, a questo punto l'importante è che mi giri sul PC la trilogia rimasterizzata di Mass Effect e magari (ma senza spendere un patrimonio) riuscire a giocare a Borderlands 3, gioco che ho comprato ma che non ho potuto giocare sul mio portatile limitato.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 20:17
47 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ok come non detto: ho scoperto che la scheda video che mi servirebbe per questo videogioco costa più di 400 €

Per una scheda "da gioco" i 350-400 euro sono una spesa da mettere in conto. Al momento il prezzo delle schede è alto: nuove, di difficile reperimento, sono anche oggetto di speculazione. Per fine gennaio/inizio febbraio dovrebbe iniziare una "battaglia sui prezzi" (se non fanno cartello) che potrebbe farne abbassare il costo anche di una cinquantina di euro.

Considera però anche le tue necessità: i gamers "pretendono" spesso i 60fps, e magari pure i 4k. Non escludo che se ti accontenti del FHD e un frame rate più modesto, nonchè un settaggio grafico conservativo, magari la fascia dei 300 euro già basta...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 20:33 Autore
13 ore fa, Manifredde ha scritto:

Considera però anche le tue necessità: i gamers "pretendono" spesso i 60fps, e magari pure i 4k. Non escludo che se ti accontenti del FHD e un frame rate più modesto, nonchè un settaggio grafico conservativo, magari la fascia dei 300 euro già basta...

Mi sono posto un limite di spesa di 250 €. Dovrei trovare qualcosa che mi faccia giocare decentemente videogiochi anche risalenti a qualche anno fa, tanto non sono un videogiocatore assiduo.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
13 messaggi
M
Manifredde
9 messaggi
joramun