Entra Registrati
Videogiochi moderni e scheda video integrata
di Euron Gioiagrigia
creato il 22 maggio 2020

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 7:58

Ricordo che se non sbaglio a quella cifra comprai la HD4870 11 anni fa, scheda con molti difetti ma un pregio: era l'unica che permetteva di giocare a Crysis s meno di 400 euro :ehmmm:

Da alcuni anni la "fascia dei 250-300 euro" è scomparsa, e diventata quella dei 400. Non so perchè, ma tutte le fasce si sono alzate di prezzo,con la top passata da 800 a 1200. Questa generazione dovrebbe vedere una inversione di tendenza, vediamo a febbraio che succede ^_^

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 14:09 Autore

Una domanda tecnica: meglio NVIDIA o AMD? Nei tempi che furono ho sempre giocato con schede video della prima marca, ma non mi sono mai posto il problema se scegliere consapevolmente una o l'altra.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 16:21

La risposta breve é:

-nVidia se hai interesse per il raytracing

-probabilmente é indifferente in caso contrario

Con il budget che hai indicato il raytracing é fuori discussione a prescindere, quindi direi di dare una occhiata a quali modelli trovi con la cifra massima che intendi spendere e poi dare una occhiata ai benchmark piú recenti che trovi. Se dovessi comprare io, e il raytracing non entrasse nell'equazione per qualsivoglia ragione, prenderei quella che trovo in offerta.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 17:18 Autore
56 minuti fa, Manifredde ha scritto:

e poi dare una occhiata ai benchmark piú recenti che trovi

Sono ignorante, il benchmark cosa sarebbe?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 18:20

Un benchmark è un software progettato per valutare le prestazioni di un hardware. Le riviste di gaming e informatica pubblicano sempre degli articoli in cui confrontano le prestazioni di diverse schede con diversi software, siano essi giochi, applicazioni o benchmarks "sintetici", cioè costruiti apposta per quello scopo. Quando hai trovato le schede nella fascia di interesse, cerchi questi articoli e dai una occhiata a quale è quella che può fare al caso tuo (es, più veloce nei giochi che interessano a te).

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2020 18:57 Autore

Ah molto bene, sicuramente mi informerò anche su questo quando sarà il momento.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 agosto 2021 18:35 Autore

Ok, alla fine ho tagliato la testa al toro e ho preso la decisione più logica: ho comprato un nuovo PC portatile con scheda video dedicata NVIDIA! In realtà l'ho comprato più che altro per il lavoro ma a questo punto l'ho scelto con un display grande e appunto la scheda video dedicata, che penso mi sarà buona per i videogiochi moderni per almeno qualche anno. Nel frattempo potrò giocare a Borderlands 3 che ha requisiti inferiori a quelli del mio nuovo PC, dopodiché valuterò se rigiocarci la trilogia rimasterizzata di Mass Effect e Atomic Heart che uscirà l'anno prossimo.

Nel complesso credo di aver risparmiato in proporzione dei soldi, se avessi comprato una scheda video dedicata per il PC avrei comunque dovuto spendere una bella somma e allo stesso tempo vedermela invecchiare col tempo finché non sarebbe stata più buona. Non sono certo un grande videogiocatore ma vorrei almeno giocare uno-due titoli all'anno per passare il tempo libero.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 agosto 2021 7:49

Bello! ^_^ Io, nel comprare il mio portatile, ho fatto "l'errore" di credere che avrei comunque comprato anche il fisso da gioco, cosa che, ora é chiaro, non faró. Di conseguenza, anche se ha una scheda dedicata, non é minimamente in grado di far andare i giochi moderni >_>

Mi dispiace per te che tu l'abbia dovuto comprare in questo periodo e che quindi abbia probabilmente speso un buon 20% in piú rispetto ad un paio di anni fa :scrib: 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 13 agosto 2021 14:37 Autore
6 ore fa, Manifredde ha scritto:

Di conseguenza, anche se ha una scheda dedicata, non é minimamente in grado di far andare i giochi moderni >_>

Si tratta di una scheda video obsoleta?

6 ore fa, Manifredde ha scritto:

Mi dispiace per te che tu l'abbia dovuto comprare in questo periodo e che quindi abbia probabilmente speso un buon 20% in piú rispetto ad un paio di anni fa :scrib: 

Due anni fa non mi serviva. Oggi mi serve soprattutto per esigenze lavorative, ma a questo punto, pur di avere la possibilità di giocare dei titoli abbastanza nuovi, ho deciso di puntare a determinati requisiti. Purtroppo ha ragione Ser Balon: l'evoluzione dei giochi moderni fa sì che occorrerebbe una Xbox dedicata, ma io sono affezionato ai PC, non sono un assiduo videogiocatore e sono impedito con il joystick, quindi alla fine ho fatto la scelta più sensata.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 agosto 2021 16:57
2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Si tratta di una scheda video obsoleta?

Piú che altro é di fascia bassa. Non é un portatile da gioco, solo uno che monta una scheda dedicata (mx230), utile se ci si fa un pó di grafica 3d a tempo perso o qualche giochetto, ma piú di tanto non ci si puó fare.

2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Purtroppo ha ragione Ser Balon: l'evoluzione dei giochi moderni fa sì che occorrerebbe una Xbox dedicata, ma io sono affezionato ai PC, non sono un assiduo videogiocatore e sono impedito con il joystick, quindi alla fine ho fatto la scelta più sensata.

Si, per me é lo stesso. Gioco ogni tanto, una console prenderebbe polvere per gran parte del tempo, un pc lo si usa per tante cose. 

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
13 messaggi
M
Manifredde
9 messaggi
joramun
2 messaggi