Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo, anche se sono tanti anni che vi leggo, seguendo tutte le varie teorie e cercando info sull'uscita dei nuovi libri.
Sono alla ricerca di una saga fantasy da leggere e cercavo consiglio.
Di seguito elencherò le saghe che ho già letto e se mi sono piaciute o no, così che si capiscano un pò i miei gusti.
1. Il libro dei caduti di Malazan.
Al momento la mia saga favorita nonostante i vari difetti (in primis le storylines non concluse).
Purtoppo non leggo in inglese e ho potuto leggere solo Erikson e non Esselmont.
2. Le cronache del giaccio e del fuoco.
Se Martin mai porterà a termine la sua opera potrebbe diventare la mia preferita, ma, per ora, l'attesa mi uccide.
3. La ruota del tempo.
Saga veramente epica, ma troppo netta la separazione tra bene e male, preferisco i personaggi grigi di Martin o Erikson.
4. Tolkien.
È fuori classifica, bibbia del fantasy, ovviamente mi è piaciuto.
5. Harry Potter.
Molto bello, ma troppo per ragazzi.
6. Ciclo dell'eredità.
Carino, per ragazzini.
7. Ciclo di terramare.
Non riesco minimamente a impersonarmi nei personaggi. A mio avviso manca totalmente di pathos.
8. Saga dello strigo Geralt di Rivia.
Orribile, scrittura semplice, storia che non porta a nulla.
Come potete capire non ho paura del numero delle pagine e mi piace una scrittura impegnativa. Gradisco l'ambientazione medievale, ma, soprattutto voglio una saga conclusa, non voglio passare anni di attesa per l'uscita di un libro.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao.
Esistono tante discussioni del genere e sicuramente puoi trovare tanto materiale per l'attesa che per molti qua dura da lustri, mi limito a qualche nome che io ho trovato utile...
Il primo è sicuramente Abercrombie, la trilogia della prima legge è da leggere, ha dei diffetti ma migliora e i personaggi mi sono rimasti dentro.
L'altro sarebbe Rothfuss, ma purtroppo manca il terzo libro, è quasi peggio di Martin...i primi due però sono tomi grossi magari mentre li leggi ci regala anche la conclusione...
Infine sto leggendo ora A. RYAN, non ho ancora finito ma la trilogia è conclusa, ha costruito un bel mondo, forse l'eroe è un po' troppo eroe....ma cmq si legge.
Ciao.
Sembra che cerchi comunque saghe e non libri singoli? Vista la classifica secondo me potresti provare anche tu la Hobb, la Trilogia dell'Assassino ma non le seguenti; a me la prima in realtà è quella che è piaciuta meno, però io ho mollato la Ruota del Tempo e metto Terramare molto più in alto quindi...
E' un po' strano che tu abbia messo in classifica tutti gli autori 'semplici e classici', per poi giudicarli non più che 'carucci', e poi (giustamente) Erikson in cima: se è perchè davvero è il solo fantasy che hai letto finora e se Tolkien e La Ruota sono posizionati attentamente ...potresti anche provare una cosa strana come Elric di Melnibonè. Se lo trovi.
Io ti consiglierei la trilogia della Prima Legge di Abercrombie. Lo stile è crudo e i dialoghi ben fatti, anche se come world building risulta inferiore a Martin ed Erikson.
Io sto leggendo il ciclo della Spada della Verità di Terry Goodkin, e pur esendo ben diverso da Tolkien e Martin mi sento di consigliartelo.
Poi, se le trovi, le due trilogie di Stephen Donaldso, "Le Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo"
Da quello che scrivi mi sembra tu prediliga saghe lunghe e complesse, e non ne conosco altre così lunghe e così complesse
In aggiunta ai titoli che ti hanno suggerito (in particolare Hobb e Abercrombie), io metterei anche Mistborn di Sanderson
Sempre per stare sul fantasy simil Signore degli Anelli mi pare che tu non l'abbia citata ma anche La spada di Shannara di Terry Brooks non è malaccio. Molto semplice e di puro intrattenimento per carità, ma se non altro si legge bene. Non è neanche quella roba che hanno passato su MTV. I 2 seguiti non mi sono piaciuti molto se devo essere sincera ma molti li apprezzano. Poi esistono un sacco di altri libri collegati se vuoi provare ad addentrarti in questo mondo.
Tanti anni fa andava di moda anche la saga di Dragonlance che può essere carina.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ciao,
grazie a tutti per i suggerimenti.
Si, cerco più che altro saghe, e se possibile abbastanza complesse, per questo direi che shannara lo boccio.
Direi che passo pure mistborn perchè è una saga ancora incompleta. Farò un salto in libreria a cerare Hobb o Abercrombie che mi risulta essere difficili da trovare.
Grazie ancora.
Potresti provare Le Cronache di Covenant l'Incredulo. Leggendolo non mi ha mai fatto "imapazzire", ma una volta finito mi ha lasciato dentro una sorta di "nostalgia", e quindi, tra le saghe fantasy che ho letto, a parte Tolkien e Martin, credo sia una di quelle che ricordo con piú affetto. Unico "problema": l'edizione italiana mi sa che é di difficile reperimento, e in ogni caso troveresti soltanto la prima trilogia (ma mi pare ce ne siano 3 in totale).
Forse un giorno mi procureró le altre in inglese.
EDIT: non mi ero accorto che erano giá state consigliate da Eddard Seaworth
9 hours fa, Belwas il ciccione dice:Direi che passo pure mistborn perchè è una saga ancora incompleta.
La trilogia principale è completa. Esiste un seguito (La legge delle lande), che peraltro non ho letto, ma so che è ambientato centinaia di anni dopo e sostanzialmente slegato dalla prima trilogia.
Di Sanderson invece sono incomplete le Cronache della Folgoluce, che non ho letto e non ti ho segnalato, anche se sento che ne parlano molto bene e credo sia quanto di più simile a quello che cerchi
Ormai fuori catalogo ma in pieno stile tolkeniano potresti apprezzare la trilogia dell'Arazzo di Fionavar, di Kay (quello che ha aiutato Chris Tolkien a mettere in piedi il Silmarillion, per capirci). Il problema è che o vai per mercatini o niente.
Abercrombie e la Hobb ti sono già stati consigliati ma lo faccio anche io. Il primo è una sorta di fratellino minore di Erikson e Martin, la seconda ha un modo tutto particolare per farti affezionare ai personaggi.
Poi, ma qui andiamo su un libro singolo e non una saga, mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio.
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:Poi, ma qui andiamo su un libro singolo e non una saga, mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio
Quoto in pieno....
2 hours fa, Lord Beric dice:mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio
Io l'avevo comprato e non gliel'ho consigliato apposta. Non sono riuscito ad apprezzarlo, troppo fumoso e strano.
Il 14/5/2020 at 11:00, Euron Gioiagrigia dice:troppo fumoso
Magari ...ventoso....