Entra Registrati
Consigliami un fantasy
B di Belwas il ciccione
creato il 08 maggio 2020

B
Belwas il ciccione
Confratello
Utente
2 messaggi
Belwas il ciccione
Confratello

B

Utente
2 messaggi
Inviato il 08 maggio 2020 0:07 Autore

Ciao a tutti,

È la prima volta che scrivo, anche se sono tanti anni che vi leggo, seguendo tutte le varie teorie e cercando info sull'uscita dei nuovi libri.

Sono alla ricerca di una saga fantasy da leggere e cercavo consiglio.

Di seguito elencherò le saghe che ho già letto e se mi sono piaciute o no, così che si capiscano un pò i miei gusti.

1. Il libro dei caduti di Malazan.

Al momento la mia saga favorita nonostante i vari difetti (in primis le storylines non concluse).

Purtoppo non leggo in inglese e ho potuto leggere solo Erikson e non Esselmont.

2. Le cronache del giaccio e del fuoco.

Se Martin mai porterà a termine la sua opera potrebbe diventare la mia preferita, ma, per ora, l'attesa mi uccide.

3. La ruota del tempo.

Saga veramente epica, ma troppo netta la separazione tra bene e male, preferisco i personaggi grigi di Martin o Erikson.

4. Tolkien.

È fuori classifica, bibbia del fantasy, ovviamente mi è piaciuto.

5. Harry Potter.

Molto bello, ma troppo per ragazzi.

6. Ciclo dell'eredità.

Carino, per ragazzini.

7. Ciclo di terramare.

Non riesco minimamente a impersonarmi nei personaggi. A mio avviso manca totalmente di pathos.

8. Saga dello strigo Geralt di Rivia.

Orribile, scrittura semplice, storia che non porta a nulla.

 

Come potete capire non ho paura del numero delle pagine e mi piace una scrittura impegnativa. Gradisco l'ambientazione medievale, ma, soprattutto voglio una saga conclusa, non voglio passare anni di attesa per l'uscita di un libro.

Grazie in anticipo per i consigli.


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 08 maggio 2020 8:55

Ciao.

Esistono tante discussioni del genere e sicuramente puoi trovare tanto materiale per l'attesa che per molti qua dura da lustri>_>, mi limito a qualche nome che io ho trovato utile...

Il primo è sicuramente Abercrombie, la trilogia della prima legge è da leggere, ha dei diffetti ma migliora e i personaggi mi sono rimasti dentro.

L'altro sarebbe Rothfuss, ma purtroppo manca il terzo libro, è quasi peggio di Martin...i primi due però sono tomi grossi magari mentre li leggi ci regala anche la conclusione...

Infine sto leggendo ora A. RYAN, non ho ancora finito ma la trilogia è conclusa, ha costruito un bel mondo, forse l'eroe è un po' troppo eroe....ma cmq si legge.

Ciao.

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 maggio 2020 9:35

Sembra che cerchi comunque saghe e non libri singoli? Vista la classifica secondo me potresti provare anche tu la Hobb, la Trilogia dell'Assassino ma non le seguenti; a me la prima in realtà è quella che è piaciuta meno, però io ho mollato la Ruota del Tempo e metto Terramare molto più in alto quindi...

 

 

E' un po' strano che tu abbia messo in classifica tutti gli autori 'semplici e classici',  per poi giudicarli non più che 'carucci', e poi (giustamente) Erikson in cima: se è perchè davvero è il solo fantasy che hai letto finora e se Tolkien e La Ruota sono posizionati attentamente ...potresti anche provare una cosa strana come Elric di Melnibonè. Se lo trovi.

 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 08 maggio 2020 10:34

Io ti consiglierei la trilogia della Prima Legge di Abercrombie. Lo stile è crudo e i dialoghi ben fatti, anche se come world building risulta inferiore a Martin ed Erikson.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 09 maggio 2020 17:36

Io sto leggendo il ciclo della Spada della Verità di Terry Goodkin, e pur esendo ben diverso da Tolkien e Martin mi sento di consigliartelo.

Poi, se le trovi, le due trilogie di Stephen Donaldso, "Le Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo"


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 17:32

Da quello che scrivi mi sembra tu prediliga saghe lunghe e complesse, e non ne conosco altre così lunghe e così complesse :unsure:

 

In aggiunta ai titoli che ti hanno suggerito (in particolare Hobb e Abercrombie), io metterei anche Mistborn di Sanderson:)

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 21:17

Sempre per stare sul fantasy simil Signore degli Anelli mi pare che tu non l'abbia citata ma anche La spada di Shannara di Terry Brooks non è malaccio. Molto semplice e di puro intrattenimento per carità, ma se non altro si legge bene. Non è neanche quella roba che hanno passato su MTV. I 2 seguiti non mi sono piaciuti molto se devo essere sincera ma molti li apprezzano. Poi esistono un sacco di altri libri collegati se vuoi provare ad addentrarti in questo mondo.

 

Tanti anni fa andava di moda anche la saga di Dragonlance che può essere carina.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
Belwas il ciccione
Confratello
Utente
2 messaggi
Belwas il ciccione
Confratello

B

Utente
2 messaggi
Inviato il 12 maggio 2020 23:52 Autore

Ciao,

grazie a tutti per i suggerimenti.

Si, cerco più che altro saghe, e se possibile abbastanza complesse, per questo direi che shannara lo boccio.

Direi che passo pure mistborn perchè è una saga ancora incompleta. Farò un salto in libreria a cerare Hobb o Abercrombie che mi risulta essere difficili da trovare.

Grazie ancora.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 13 maggio 2020 8:08

Potresti provare Le Cronache di Covenant l'Incredulo. Leggendolo non mi ha mai fatto "imapazzire", ma una volta finito mi ha lasciato dentro una sorta di "nostalgia", e quindi, tra le saghe fantasy che ho letto, a parte Tolkien e Martin, credo sia una di quelle che ricordo con piú affetto. Unico "problema": l'edizione italiana mi sa che é di difficile reperimento, e in ogni caso troveresti soltanto la prima trilogia (ma mi pare ce ne siano 3 in totale).

Forse un giorno mi procureró le altre in inglese.

 

EDIT: non mi ero accorto che erano giá state consigliate da Eddard Seaworth :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 13 maggio 2020 9:36
9 hours fa, Belwas il ciccione dice:

Direi che passo pure mistborn perchè è una saga ancora incompleta.

La trilogia principale è completa. Esiste un seguito (La legge delle lande), che peraltro non ho letto, ma so che è ambientato centinaia di anni dopo e sostanzialmente slegato dalla prima trilogia.

Di Sanderson invece sono incomplete le Cronache della Folgoluce, che non ho letto e non ti ho segnalato, anche se sento che ne parlano molto bene e credo sia quanto di più simile a quello che cerchi :)



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25162 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25162 messaggi
Inviato il 14 maggio 2020 8:43

Ormai fuori catalogo ma in pieno stile tolkeniano potresti apprezzare la trilogia dell'Arazzo di Fionavar, di Kay (quello che ha aiutato Chris Tolkien a mettere in piedi il Silmarillion, per capirci). Il problema è che o vai per mercatini o niente.

 

Abercrombie e la Hobb ti sono già stati consigliati ma lo faccio anche io. Il primo è una sorta di fratellino minore di Erikson e Martin, la seconda ha un modo tutto particolare per farti affezionare ai personaggi.

 

Poi, ma qui andiamo su un libro singolo e non una saga, mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 maggio 2020 9:22
38 minutes fa, Lord Beric dice:

Poi, ma qui andiamo su un libro singolo e non una saga, mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio.

Mh hai ragione, con una classifica del genere è uno dei (non troppi probabilmente) a cui dovrebbe piacere


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 14 maggio 2020 10:06
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:

Poi, ma qui andiamo su un libro singolo e non una saga, mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio

Quoto in pieno....:figo:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 14 maggio 2020 11:00
2 hours fa, Lord Beric dice:

mi sentirei di consigliarti L'Orda del Vento di Alain Damasio

 

Io l'avevo comprato e non gliel'ho consigliato apposta. Non sono riuscito ad apprezzarlo, troppo fumoso e strano.


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 15 maggio 2020 11:05
Il 14/5/2020 at 11:00, Euron Gioiagrigia dice:

troppo fumoso

Magari ...ventoso....:excl2:


Messaggi
20
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
R
Red Snow
3 messaggi
Neshira
3 messaggi
K
Koorlick
2 messaggi