Con gli anni che passano e la data di pubblicazione di TWOW che continua a slittare, crede la paura di non leggere mai la fine di ASOIAF. Il rischio che George R. R. Martin non riesca a chiudere l'opera è reale. Per cui vi chiedo se vi andrebbe bene che qualcun altro lo facesse al posto suo. Se sì, avete in mente chi potrebbe essere all'altezza o vi potrebbe piacere. A quali condizioni potreste accettare questa soluzione?
Lo abbiamo chiesto anche agli utenti della nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/GRRMLaBarriera/ Vedremo se le risposte coincideranno.
Come ho detto nella precedente discussione, fermo restando che la cosa migliore sia che sia Martin a finire la saga, accetterei anche che sia qualcun altro a finirla, ma solo basandosi su indicazioni e appunti di George (un po' come fece Sanderson con La Ruota del Tempo). Non credo sia impossibile riprodurre lo stile di Martin da parte di un bravo scrittore, e se ci fossero gli appunti si saprebbe dove andare a parare.
Ma in realtà questa opzione è l'unica sbagliata delle tre, perché Martin (come ricordava Metamorfo) non lascerà nessuna indicazione per nessuno.
Quindi i casi sono due:
- Martin termina la saga, sbugiardando i suoi critici;
- Martin non termina la saga, i diritti passano all'erede (la moglie, credo), e alla morte di questa la questione si riapre. E la saga la termina qualche altro scrittore ambizioso che però avrà il difficile fardello di non sapere bene come avanzare le millemila trame di George.
Assolutamente no, nemmeno con indicazioni, si è visto che è venuto fuori con le 'indicazioni' nella serie TV.
Dopo venti anni non mi interessa più tanto sapere cosa succederà (la metà dei possibili eventi comunque è stata spoilerata o prevista, dopo tanto tempo); mi interessa leggere pagine al livello di The Forsaken; e pazienza se saranno false cronache frammentarie di falsi maestri futuri o raccontini parziali che scrive per rilassarsi la sera, dopo aver abbandonanto ufficialmente la Saga.
Tolto questo, preferisco nulla.
Anche io ripeto quello che avevo scritto di là, per riassumere la situazione:
- Martin è assolutamente contrario al fatto che qualcuno completi la sua opera se dovesse rimanere incompiuta
- Ha più volte affermato che per questo motivo non lascerà appunti
Quindi, la seconda opzione è soltanto ipotetica e non realizzabile.
Oltre a ciò, io dubito che qualche scrittore bravo e famoso, che potrebbe competere come scrittura, si screditi andando a completare un'opera nonostante il pubblico divieto di un collega. Andare contro la volontà di una persona morta, sarebbe una delle cose più meschine che uno scrittore (o una persona in generale) possa fare. Stessa cosa penso di un possibile erede che, già arricchito dai soldi lasciati da George, sia tanto avido da andare contro le sue volontà.
Riguardo al sondaggio, voto "Martin o nulla".
Leggere una cosa che non viene dalla mente del creatore, scritta da qualcuno che non ha minimamente la stessa intimità psicologica con i personaggi, che non ha vissuto per 30 anni nella loro testa, che non ha immaginato chissà da quanto alcuni sviluppi e anche scene future, che non conosce con precisione tutti gli indizi nascosti da Martin del finale...non ha senso. Sarebbe un altro GOT. E me ne è bastato uno.
Personalmente anche io penso che o la fine la scrive lui o meglio niente.
Non sono una fan delle opere postume con interferenze minime o ampie o totali conto terzi, non riescono mai convincenti.
Anche perchè così potrò riscuotere scommesse per miliardi
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
47 minutes fa, Neshira dice:Assolutamente no, nemmeno con indicazioni, si è visto che è venuto fuori con le 'indicazioni' nella serie TV.
L'adattamento da parte di un bravo scrittore potrebbe essere migliore di una serie TV che per forza di cose ha dovuto tagliare e riadattare molto materiale.
Questo è vero. Resta il fatto che magari certi eventi cardine risulteranno indigesti sia se scritti da altri che adattati in TV.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Non si può accontentare tutti. Neanche ADOS (ammesso che esca) lo farà.
se cambia idea e trova qualcuno che possa farlo lo leggerei volentieri, anche se la prima opzione rimane la migliore ovviamente...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Magari non in ASOIAF, ma in La Bella e la Bestia il genere pareva piacergli parecchio
Ho votato anch'io per il no. Che poi magari è un no meno categorico e più elastico di quanto appaia nel sondaggio, ma indicativamente o la saga la termina il Giorgione o per me terminerà fin dove sarà lui ad arrivare.
Io invece non so bene cosa votare.
In generale mi piacerebbe che la storia avesse una conclusione che in qualche modo fosse di Martin per cui, in via ipotetica, potrebbe anche andare bene se a scrivere la fine fosse un altro. Chissà... magari con il tempo lui potrebbe essere meno categorico nel non voler cedere i propri appunti. Potrebbe non aver mai preso in considerazione finire di non riuscire davvero a completare il lavoro. Rendendosi conto di non potercela fare, potrebbe optare per questa soluzione. Non lo so.
Detto questo si rimanesse un’opera incompiuta... amen! Me ne farei una ragione. Peccato ma pazienza.
Ho votato no. Se è il punto è sapere come finisce, allora si fa prima a pubblicare gli appunti stessi e ognuno se l'immagina come vuole.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Soluzione che in effetti avevo proposto anche io in altra sede e che sarebbe più soddisfacente perchè esula dal "la completa qualcun altro" ma accontenta chi vorrebbe sapere la soluzione di molti enigmi.
In questo sondaggio ci sono troppe poche opzioni!